Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!***

+8
vip44
Scubaleo
ammutinato
mozzo
Brad Barron
leone
alduspm
Modifica
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Modifica Lun 1 Feb 2010 - 22:49

Scusatemi per questo nuovo post,
ma lo devo inserire per chiarezza.
Sto realizzando la parte poppiera in legno di Bahia, in quanto per me oggetto di studio sia per quanto attiene il disegno, che per quanto attiene il legname.
Il pero lo ho già usato per realizzare i quinti del Gozzo disegnato da Sandro .
E' un legno spettacolare, compatto, forte, senza apparenti venature con un bel colore che al naturale si addice perfettamente ad un modello antico e che per contro si lascia lavorare bene!
Il Bahia o Abura invece, è molto più tenero, ha pasta abbastanza friabile e porosa, venatura ben marcata ed ha un colore più chiaro del pero e meno adatto a modelli antichi. Anche questo si lavora benissimo.
qui sotto posto una foto con a confronto i due legni.
In particolare il legno di Bahia sta al centro tra i due pezzetti di pero.
Tutti e tre i pezzetti di legno sono stati trattati con Olio di lino cotto diluito con acqua ragia.

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Pero_e10

Anche se la foto non è chiarissima, si notano le differenze tra i due legni!

Bene, in conclusione, io sono per realizzare il Le Fleuron in legno di PERO!!!

Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da ammutinato Lun 1 Feb 2010 - 22:54

E non sai come sono entusiasta di questa tua scelta Carlo.
Resto in attesa dell'inizio delle danze. LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 391359

ammutinato
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Modifica Ven 12 Feb 2010 - 15:57

Dopo una decina di giorni, ieri ho ripreso a realizzare i quinti della prova.
E' trascorso tutto questo temperchè mi si era rotto l'ennesimo nastro della sega e non potevo preparare le tavolette da piallere e portare a misura.
Ieri l'altro ho rimesso in funzione la sega (modificata) ed ho portato a misura un numero sufficiente di tavolette per poter continuare a cotruire questa porzione di poppa.
Ho preparato i due quinti n° 61 e n° 60 ed impostato il n° 59, che questa sera andro' a doppiare!
queste le immagini.

il quinto 59 giàincollato nei due semiquinti, e da incollare tra di loro!
LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Quinto10

Sempre il quinto 59 con i due (60 e 61) accoppiati e sgrossati alla sega a nastro, in attesa di rifinitura che avverrà assieme al 59!!!
LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Quinto11

Alla prossima, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da mozzo Ven 12 Feb 2010 - 18:44

Ciao Modi , sulla Tua immagine che hai postato mi sono permesso di manometterla ,dove o evidenziato sono due pezzi o una tracciatura?
LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Quinto11
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Modifica Ven 12 Feb 2010 - 20:39

Bene Francesco,
vedo che non ti sfuge niente, occhio di lince!!!!!!!!
No, non sono due pezzi, ma solemante una traccia a matita che ho fatto per allineare poi i due semiquinti al momento dell'incollaggio!
Grazie, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da ammutinato Ven 12 Feb 2010 - 20:41

Presumo che quella centrale verticale sia una tracciatura di centraggio, mentre quella in orizzontale corrisponde alla estremita' di un pezzo.

Ti posto una foto per meglio chiarire.

Ciao
Luca

P.S.: Carlo poi credo mi confermera'.

Edit: in contemporanea hai poi postato tu Carlo..... ci siamo dati appuntamento per il post??? Very Happy

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Fleuro10

ammutinato
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Modifica Ven 12 Feb 2010 - 21:17

Confermo Luca, sono esattamente quello che hai scritto tu!!!!
Per quanto attiene l'appuntamento, solo telepatia!!!!
o tarlopatia? pensare
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da ammutinato Ven 12 Feb 2010 - 21:53

Credo tarlopatia Carlo.
Bel lavoro stai facendo!!!

Luca

ammutinato
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Modifica Gio 4 Mar 2010 - 13:46

Bene, rieccomi qua con lo stato di avanzamento della mia prova di lavoro!
Sono andato avanti un po' a singhiozzo, in quanto non ho avuto molto tempo a disposizione, comunque questa mattina ho terminato di lavorare (quartabuoni da ambo i lati di ogni quinto e sua rifinitura) i 5 quinti che ho deciso di realizzare in questa mia prova.
Qui sotto una foto dei quinti 58, 59, 60, 61.
Come forse ricorderete il quinto n° 62 lo ho già incollato.

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 04032012

dopo di ciò, visto che la curiosità non è solo femmina, ho voluto provare a posizionare tutti i quinti nelle rispettive posizioni.

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 04032013

Credo proprio che l'oggetto stia prendendo forma.
Tra oggi e domani vedrò di incollare i quinti, così poi potrò continuare la realizzazione.
Ciao a tutti, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Modifica Sab 20 Mar 2010 - 21:05

Ciao a tutti,
eccomi qua! ho portato avanti il lavoro della porzione di poppa, posizionando i riempimenti su controdritto di poppa e alcuni "imbuoni" tra i quinti.
Gli imbuoni sono degli spessori che venivano posti nelle "maglie" (Maglia = vuoto o luce che intercorre tra un quinto e l'altro) tra i quinti per mantenerli in posizione e dare un certo rinforzo.

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 1_a_2410

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 1_a_2411

Come si nota nelle foto sopra, accanto alla porzione in scala 1:48, ho iniziato a realizzare anhe l'arcaccia, sempre del Le Fleuron, ma questa volta in scala 1:24!!!

Dritto di poppa con tutti i suoi accessori!
LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 1_a_2412

da un'altra angolazione,
LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 1_a_2413

Un po' più da vicino,
LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 1_a_2416

Bene, sono arrivato a postare le canoniche cinque foto.
Domani ne posterò altre per documentare il lavoro!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Modifica Mer 31 Mar 2010 - 21:22

Salve,
passano i giorni ed i lavori procedono, lentamente ma procedono.
D'altronde, non tutti siamo dei Virgilio o dei Vip!!!
Comunque sono veramente contento del lavoro fin qui svolto ed in particolare del legno che ho utilizzato.
Il Ciliegio.
Guardate qua che venature! uno spettacolo!! La natura che cosa meravigliosa.
LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Img_110

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Img_210

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Img_310



LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Img_510

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Img_610

Bene, vi saluto e vi ringrazio per l'attenzione, Modì.-


Ultima modifica di Modifica il Mer 31 Mar 2010 - 21:31 - modificato 1 volta.
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da lellosauro Mer 31 Mar 2010 - 21:26

Applausi Applausi bravo bravo e preciso!! complimenti

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Modifica Mer 31 Mar 2010 - 21:46

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 940721
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da leone Mer 31 Mar 2010 - 22:26

ciao carlo ho visto ora il tuo lavoro, ma allora ti stai dando da fare ancora, credevo che eri fermo come il sottoscritto Very Happy , complimentoni per il lavoro svolto bello e preciso LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 8923

alla prossima un saluto guido
leone
leone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Ospite Gio 1 Apr 2010 - 7:33

Ciao Carlo come già ti ho detto è stupendo, veramente bello in particolare mi affascina proprio l' effetto del legno che hai usato anche se gli spasimanti di questo genere non saranno d' accordo.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Christian Rosa Gio 22 Lug 2010 - 23:43

ciao modifica, dove si trovano i disegni per fare modelli simili a questo, insomma bisogna avere il disegno di tutte le costole, di ogni elemento strutturale, complimenti mi sembra stia venendo molto bene, questi tipi di modelli mi hanno sempre affascinato e mi piacerebbe imparare a farli..
cia da cri
Christian Rosa
Christian Rosa
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Modifica Ven 23 Lug 2010 - 8:25

Ciao Cristian,
quelli son disegni relativi a realizzazioni in stile Arsenale e li commercializza la www.ancre.fr dalla Francia.
Dovresti trovarli anche in un negozio di Venezia.
mi pare si tratti del www.maredicarta.it
Magari riprendiamo questo discorso a settembre quando rientro in pianta stabile a Firenze.
Ciao,. Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da DB Lun 30 Ago 2010 - 15:07

Complimenti per il lavoro Modifica....
mi interessa il tuo sistema adottato per fare le costole... io ho seguito il sistema alla Frolich ma questo mi sembra più preciso...

saluti DB

DB
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Modifica Lun 30 Ago 2010 - 21:48

DB,
ciao, ne possiamo riparlare a metà settembre quando riprendo a far segatura??
in questi giorni non ho tempo per niente, da metà settembre riapro i cantieri e quindi posso darti tutti i chiarimenti del caso.
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Forlani daniel Dom 2 Gen 2011 - 22:43

Ciao Modi ho letto tutto il tuo post molto molto interessante ed istruttivo ma adesso a che punto sei sai sono molto interessato al modellismo in arsenale ciao a presto

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Modifica Dom 2 Gen 2011 - 23:43

Sono Fermo Daniel.
Ho toccato con mano che i disegni dell'arsenale sono complessi e dato che quei due lavori erano solamente prove tecniche per misurarmi, ho ritenuto opportuno farmi esperienza affrontando la realizzazione della Scialuppa armata in guerra sempre in arsenale, ma mooooolto più semplice da eseguire.
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Forlani daniel Lun 3 Gen 2011 - 8:49

Grazie Modi per la tua risposta allora alla prossima semmai vorrai riprovare la realizzazione di questo cantiere a presto

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!*** - Pagina 2 Empty Re: LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.