PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 32 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 32 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Kit Campus Fornix
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Kit Campus Fornix
Cercando del materiale per fare una scenografia per il mio tracciato ferroviario in scala 1/32 mi sono imbattuto in alcuni kit in ceramica molto interessanti.
https://www.kreativity-world.com/it/catalogo-prodotti/1-19-19/campus.html
Ho preso la casa Fornix che considero una valida base di partenza per il mio diorama.
Il contenuto del kit
I mattoncini sono di vero cotto e quindi con i giusti collanti possono essere lasciati in esterno.
A differenza dei kit spagnoli dove il cartone di supporto è molto sottile e prestampato, il kit Campus ha un supporto in cartone molto solido e rigido che lascia liberi di interpretare a piacimento la costruzione.
Dovendo adattare la casa alla mia ferrovia ho ingrandito porte e finestre fino a scala 1/32, ho alzato tutta la casa di 2cm e nonostante questo mi sono avanzati mattoni e tegoli per farci una ulteriore facciata e mezzo tetto principale.
Ovviamente nulla andrà sprecato dato che avevo preso il kit con l'intenzione di farci archi e gallerie ferroviarie.
una vista d'insieme della Campus Fornix
il primo passo è stato disegnare e tagliare il cartone, lavoretto facile che mi ha permesso di ridimensionare porte e finestre e sfruttare la massima altezza del cartone alzando tutta la casa di 2cm
Per il Taglio ho usato una riga di metallo e un grosso trincetto, successive passate leggere fino ad ottenere dei tagli precisi.
Al fine di creare un motivo geometrico ho aggiunto dei listelli agli angoli
https://www.kreativity-world.com/it/catalogo-prodotti/1-19-19/campus.html
Ho preso la casa Fornix che considero una valida base di partenza per il mio diorama.
Il contenuto del kit
I mattoncini sono di vero cotto e quindi con i giusti collanti possono essere lasciati in esterno.
A differenza dei kit spagnoli dove il cartone di supporto è molto sottile e prestampato, il kit Campus ha un supporto in cartone molto solido e rigido che lascia liberi di interpretare a piacimento la costruzione.
Dovendo adattare la casa alla mia ferrovia ho ingrandito porte e finestre fino a scala 1/32, ho alzato tutta la casa di 2cm e nonostante questo mi sono avanzati mattoni e tegoli per farci una ulteriore facciata e mezzo tetto principale.
Ovviamente nulla andrà sprecato dato che avevo preso il kit con l'intenzione di farci archi e gallerie ferroviarie.
una vista d'insieme della Campus Fornix
il primo passo è stato disegnare e tagliare il cartone, lavoretto facile che mi ha permesso di ridimensionare porte e finestre e sfruttare la massima altezza del cartone alzando tutta la casa di 2cm
Per il Taglio ho usato una riga di metallo e un grosso trincetto, successive passate leggere fino ad ottenere dei tagli precisi.
Al fine di creare un motivo geometrico ho aggiunto dei listelli agli angoli
wrighi- Nuovo Utente
Re: Kit Campus Fornix
Ottimo, sta venendo bene
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Ti ringrazio
sto cercando un metodo per fare delle piante rampicanti, vedremo se riuscirò a farle.
Aggiorno la discussione agli ultimi lavori..
In queste foto si vedono i mattoni appena puliti con i veri colori naturali.
Il tetto ho deciso di farlo differente rispetto alle istruzioni, ho usato le piastrelle per i pavimenti esterni per distanziare le file di tegole.
Ho modificato tutte le finestre del piano inferiore
Ho aggiunto un balcone usando le piastrelle avanzate e ho ridisegnato l finestra facendola diventare una porta.
Stessa sorte per il portone principale
Ho rimosso il cartone da porte e finestre e ho iniziato a fare gli infissi di legno e vetro.
Per questi infissi ho usato vetrini da microscopio da 1.3mm e listelli di tiglio 2x1 - 1x1mm mordente, ciano e lametta a scalpello per raschiare eccessi di colla e vernice.. il vetro si pulisce sempre bene.
Le tende sono fatte con carta crespa,
Le finestre ad arco hanno anche un nastro da bomboniere color bronzo a contatto del vetro
L'effetto con la luce è molto particolare e il vetro sembra antico.
Ho costruito il balcone con piattina di ottone e filo 1mm -2mm
Le lanterne le faccio con tubo di rame piegato e lampadine 12v per plastici ferroviari.
Sono arrivato qui..
ah.. aggiungo che dalla costruzione mi sono avanzati 2 etti di tegole e 2 etti di mattoni.. questo per dire che ci sono ampi margini per modificare a piacimento le misure di alcune parti.
la mia Fornix ha la pianta come da istruzioni ma è 2 cm più alta rispetto alle misure date, ho sfruttato il cartone in altezza per quanto era possibile senza fare aggiunte.
Alla fine penso che i materiali a disposizione permetterebbero di costruire la casa 2cm più grande su qualunque parete sia in altezza che in larghezza.
sto cercando un metodo per fare delle piante rampicanti, vedremo se riuscirò a farle.
Aggiorno la discussione agli ultimi lavori..
In queste foto si vedono i mattoni appena puliti con i veri colori naturali.
Il tetto ho deciso di farlo differente rispetto alle istruzioni, ho usato le piastrelle per i pavimenti esterni per distanziare le file di tegole.
Ho modificato tutte le finestre del piano inferiore
Ho aggiunto un balcone usando le piastrelle avanzate e ho ridisegnato l finestra facendola diventare una porta.
Stessa sorte per il portone principale
Ho rimosso il cartone da porte e finestre e ho iniziato a fare gli infissi di legno e vetro.
Per questi infissi ho usato vetrini da microscopio da 1.3mm e listelli di tiglio 2x1 - 1x1mm mordente, ciano e lametta a scalpello per raschiare eccessi di colla e vernice.. il vetro si pulisce sempre bene.
Le tende sono fatte con carta crespa,
Le finestre ad arco hanno anche un nastro da bomboniere color bronzo a contatto del vetro
L'effetto con la luce è molto particolare e il vetro sembra antico.
Ho costruito il balcone con piattina di ottone e filo 1mm -2mm
Le lanterne le faccio con tubo di rame piegato e lampadine 12v per plastici ferroviari.
Sono arrivato qui..
ah.. aggiungo che dalla costruzione mi sono avanzati 2 etti di tegole e 2 etti di mattoni.. questo per dire che ci sono ampi margini per modificare a piacimento le misure di alcune parti.
la mia Fornix ha la pianta come da istruzioni ma è 2 cm più alta rispetto alle misure date, ho sfruttato il cartone in altezza per quanto era possibile senza fare aggiunte.
Alla fine penso che i materiali a disposizione permetterebbero di costruire la casa 2cm più grande su qualunque parete sia in altezza che in larghezza.
wrighi- Nuovo Utente
Beh, il risultato è bello e piacevole alla vista, si nota poi molta cura nell' esecuzione, bravo.
Per i rampicanti puoi usare della rafia d idraulici e riccioletti di segatura per le foglie
Ottimo lavoro, continua così.
Per i rampicanti puoi usare della rafia d idraulici e riccioletti di segatura per le foglie
Ottimo lavoro, continua così.
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Molto bella complimenti, molto realistica
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Grazie!!
Ho fatto il basamento che andrà accostato contro 2 specchi.. poi vederete..
dal lato curvo passerà il binario
Adesso sto costruendo i giardini..
Ho fatto il basamento che andrà accostato contro 2 specchi.. poi vederete..
dal lato curvo passerà il binario
Adesso sto costruendo i giardini..
wrighi- Nuovo Utente
Ho finito il casale con arco Campus Fornix.
la rimessa da giardino è fatta con avanzi e materiali Domus Kit e Aedes..
Questa invece è la sua collocazione definitiva dentro un angolo dell''anello ferroviario.
la rimessa da giardino è fatta con avanzi e materiali Domus Kit e Aedes..
Questa invece è la sua collocazione definitiva dentro un angolo dell''anello ferroviario.
wrighi- Nuovo Utente
Pagina 1 di 1