PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Incrociatore Aretusa
5 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Marina Militare Italiana :: Navi & Modelli della Marina Militare Italiana :: In cantiere
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Incrociatore Aretusa
Salve a tutti ho iniziato un nuovo cantiere
Scheda inizio cantiere:
Nome: Aretusa
Tipo: Incrociatore torpediniere
Anno di costruzione: 1889-1892
Lunghezza reale: f.t. 73,9
Scala del modello: 1:100
Tipo modello: Auto costruzione
Piano di costruzione: Gay (A.N.B.)
Materiali: legno, ottone .
L'elemento chiave della costruzione è la protezione metallica a prua formata da un semicerchio col bordo svasato, ho subito affrontato la costruzione.
Scheda inizio cantiere:
Nome: Aretusa
Tipo: Incrociatore torpediniere
Anno di costruzione: 1889-1892
Lunghezza reale: f.t. 73,9
Scala del modello: 1:100
Tipo modello: Auto costruzione
Piano di costruzione: Gay (A.N.B.)
Materiali: legno, ottone .
L'elemento chiave della costruzione è la protezione metallica a prua formata da un semicerchio col bordo svasato, ho subito affrontato la costruzione.
Piero Pionati- Utente Appassionato
Re: Incrociatore Aretusa
Ciao Piero
Bello bello, altro bel cantiere da seguire
Bello bello, altro bel cantiere da seguire
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Si, si prospetta molto interessante. Buon prosieguo!
Ciao Piero, buon lavoro, come ti ho già detto non esitare a chiedere informazioni.
magnani claudio- Utente Veterano
Vi ringrazio, in particolare Magnani Claudio per la disponibilità, in effetti mi avvarrò delle immagini del suo modello per i particolari in quanto il piano di costruzione è un pò scarno.
Aggiungo che la scala 1:100 obbliga alla costruzione di particolari veramente piccoli, mi fa tornare ai tempi in cui mi dilettavo con i treni e plastici in scala 1:87 dove è facile trovare fotoincisioni per ogni esigenza.
Approfitto della competenza di Claudio: nel suo w.i.p. lamentava la mancanza nel disegno delle aperture per caricare il carbone, se può mettere una foto e le dimensioni.
Un'ultima richiesta per il moderatore se può spostare il filetto nella sezione Navi Militari, Grazie
Aggiungo che la scala 1:100 obbliga alla costruzione di particolari veramente piccoli, mi fa tornare ai tempi in cui mi dilettavo con i treni e plastici in scala 1:87 dove è facile trovare fotoincisioni per ogni esigenza.
Approfitto della competenza di Claudio: nel suo w.i.p. lamentava la mancanza nel disegno delle aperture per caricare il carbone, se può mettere una foto e le dimensioni.
Un'ultima richiesta per il moderatore se può spostare il filetto nella sezione Navi Militari, Grazie
Ok Piero, fatto
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ciao Piero, questi i portelli dei carbonili come li avevo disegnati sul piano, naturalmente sono simmetrici su entrambi i lati e vanno messi a filo del ponte, purtroppo non mi ricordo assolutamente come sono arrivato a metterli in quella posizione!!! probabilmente ho fatto delle comparazioni con altre navi del periodo.
Ringrazio ancora Magnani Claudio e pubblico due foto della Aretusa trovate in rete, la prima utile perchè di buona qualità e permette di osservare bene alcuni particolari, la seconda è suggestiva perché ritrae l'Aretusa al passaggio nel canale navigabile di Taranto la mia città di nascita.
Pubblico un'altra foto trovata in rete della Aretusa in costruzione dove è ben visibile l'andamento delle piastre di ferro nonché la disposizione degli oblo che pare un pò diversa da quella dei disegni della ANB.
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Qui si procede alla grande
Bravo Piero
Bravo Piero
Adesso devo decidere se riprodurre le lamiere . Penso fossero lamiere chiodate. Nella foto della nave in costruzione si notano le dimensioni delle lamiere a prua, erano alte come gli operai.
Ciao Piero, per simulare le lamiere, in scale cosi piccole, ho trovato molto comodo usare i nastri usati per mascherare, la chiodatura, sempre a causa della scala, non la farei.
Ciao Claudio, si avevo letto nei tuoi wip che usi il nastro da mascheratura, immagino sia quello usano i carrozzieri, ma quel nastro ha la superficie scabra, rugosa, non sarebbe meglio usare ddel cartoncino?
Ciao Piero, io uso il nastro per modellismo, che,oltre ad essere liscio, si trova in molte misure, il cartoncino pone sicuramente più problemi, e , secondo me, è più adatto per scale maggiori, a risentirci.
ps il modello sta venendo su bene.
ps il modello sta venendo su bene.
Si prospetta molto interessante
Ok procedo col nastro, prima dovrò livellare gli spigoletti fra i listelli e dare una stuccata per pareggiare qualche dislivello senza però lisciare tutto lo scafo.
Proseguo con la costruzione dei cannoni 57/43
la base è costituita da un profilato ad U ed i piedini sottostanti da parti elettroniche di recupero, poiché i piedini sono veramente piccoli li trattengo con una pinzetta tenuta chiusa da un morsetto durante la brasatura a stagno.
A questo punto attacco i due tubi che simulano i pistoni che frenano il rinculo, per fissarli paralleli in sede uso una dima costituita da due chiodini infissi nel legno
ed ecco il risultato parziale.
la base è costituita da un profilato ad U ed i piedini sottostanti da parti elettroniche di recupero, poiché i piedini sono veramente piccoli li trattengo con una pinzetta tenuta chiusa da un morsetto durante la brasatura a stagno.
A questo punto attacco i due tubi che simulano i pistoni che frenano il rinculo, per fissarli paralleli in sede uso una dima costituita da due chiodini infissi nel legno
ed ecco il risultato parziale.
Ciao Piero
Ottimo lavoro, soprattutto nei particolari
Presumo che dato l' anno di costruzione la trozza sia in metallo, la forma però non lo so, proverò a cercare.
Ottimo lavoro, soprattutto nei particolari
Presumo che dato l' anno di costruzione la trozza sia in metallo, la forma però non lo so, proverò a cercare.
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Marina Militare Italiana :: Navi & Modelli della Marina Militare Italiana :: In cantiere
Pagina 1 di 3