PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
dubbio
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
dubbio
Buongiorno a tutto lo staff , vorrei chiedere una cosina ( non mi ricordo ) , stò finendo di mettere il secondo fasciame sulla santissima Trinidad , e vorrei verniciarla di bianco fino alla linea di galleggiamento, ora non mi ricordo bene .ma i chiodini vanno messi prima della verniciatura o dopo .io penso dopo per dare risalto .ma non me lo ricordo bene.
Grazie a tutti e buona domenica
domenico
Grazie a tutti e buona domenica
domenico
domeminico- Utente Veterano
Re: dubbio
Perchè vuoi mettere i chiodini? Io l'ho fatta la Trinidad ma non ho messo chiodini anche perchè la distanza fra ordinata e ordinata non è in scala,se proprio vuoi metterli allora falli in legno,la puntina di uno stuzzicadenti,oppure pratica un fiorellino metti colla eseguirà e poi scartavetra, ma non verrà mai in scala perfetta.
Dimenticavo, i chiodini da mettere sono 2
Dimenticavo, i chiodini da mettere sono 2
Igorino- Utente sostenitore
A mio modesto parere la S.S.Trinidad, nel momento di rappresentazione del modello cioè alla battaglia di Trafalgar, aveva l' opera morta rivestita in rame... E parecchio rovinato visto che non superava le 5 miglia manco a spingerla !! Il problema quindi non si porrebbe, ma se proprio vuoi, allora dovresti studiare l' architettura dello scheletrato perchè le sorprese ci sono: nave spagnola, progettista inglese (irlandese, più correttamente), costruita all' Avana con legni "strani"... Forse non tutto è scontato !
macpit- Forumnauta
Ciao Domenico
Hai fatto i conti di quanti chiodini sono?, metterli tutti perfettamente allineati....
Hai fatto i conti di quanti chiodini sono?, metterli tutti perfettamente allineati....
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
grazie ragazzi.e si lo so che ci vogliono tantissimi chiodini.e poi allinearli.mà.
Ci penserò , un'ultima cosa , guardando una foto la santissima Trinidad è verniciata di bianco sporco fino alla linea di galleggiamento ( che poi vedrò + o meno ) dove finisce , le murate o sono nere o sono gialle e certe sono di colore rosso, non si capisce bene, bè vedrò anche questo, per le murate hò anche dei listelli di colore rosso che volendo le sovrapponerei su quelle esistenti.che dite , parlo dove vengono posizionati i cannoni , e internamente alle murate potrei farli neri o rossi..bò qui penso che ogni modellista si sia sbizzarrito un pochino , a parte che non devo fare nessuna esposizione nazionale .ma mi piacerebbe qualche consiglio da voi esperti.
ciao a tutto il forum.
domenico
Ci penserò , un'ultima cosa , guardando una foto la santissima Trinidad è verniciata di bianco sporco fino alla linea di galleggiamento ( che poi vedrò + o meno ) dove finisce , le murate o sono nere o sono gialle e certe sono di colore rosso, non si capisce bene, bè vedrò anche questo, per le murate hò anche dei listelli di colore rosso che volendo le sovrapponerei su quelle esistenti.che dite , parlo dove vengono posizionati i cannoni , e internamente alle murate potrei farli neri o rossi..bò qui penso che ogni modellista si sia sbizzarrito un pochino , a parte che non devo fare nessuna esposizione nazionale .ma mi piacerebbe qualche consiglio da voi esperti.
ciao a tutto il forum.
domenico
Ciao Domeminico,
avevo "studiato" la nave tempo fa e mi ero fatto l' idea che avesse cambiato spesso livrea. L' aspetto più probabile (almeno a Trafalgar), leggendo la descrizione lasciata da un ufficiale inglese che ebbe modo di osservarla, è questa:
Ora, le descrizioni vanno sempre prese con le molle, ma penso possa essere abbastanza corretta.
I sabordi dei cannoni sono rossi (nell' immagine il nero indica il vuoto degli interni) comunque seguono l' andamento della colorazione.
La nave era costruita in mogano, quindi anche gli interni a vista erano rossastri e i ponti erano in legno naturale, ma un po' più scuro del solito perchè il legno usato era il cedro messicano che ha una colorazione sul giallo/arancio.
avevo "studiato" la nave tempo fa e mi ero fatto l' idea che avesse cambiato spesso livrea. L' aspetto più probabile (almeno a Trafalgar), leggendo la descrizione lasciata da un ufficiale inglese che ebbe modo di osservarla, è questa:
Ora, le descrizioni vanno sempre prese con le molle, ma penso possa essere abbastanza corretta.
I sabordi dei cannoni sono rossi (nell' immagine il nero indica il vuoto degli interni) comunque seguono l' andamento della colorazione.
La nave era costruita in mogano, quindi anche gli interni a vista erano rossastri e i ponti erano in legno naturale, ma un po' più scuro del solito perchè il legno usato era il cedro messicano che ha una colorazione sul giallo/arancio.
macpit- Forumnauta
Grazie macpit. ora me la studio anche io, bè che dire vedrò , tanto sia il gialli che il rosso cè l'hò sono acrlici ad acqua e opachi.
Cosa dici se dopo averla vernicità gli do una mando di flatil o niente ?
Be tanto prima che arrivo a verniciarla hò ancora da fare molto ..rifinirla e grattarla con carta vetro fine poi se vedo che tra un listello e un altro si sia formato un piccolo spazio la stucco che dici ?
grazie siete gentilissimi.
domenico
Cosa dici se dopo averla vernicità gli do una mando di flatil o niente ?
Be tanto prima che arrivo a verniciarla hò ancora da fare molto ..rifinirla e grattarla con carta vetro fine poi se vedo che tra un listello e un altro si sia formato un piccolo spazio la stucco che dici ?
grazie siete gentilissimi.
domenico
Il flating non so se possa fare scherzi strani sull' acrilico, tipo screpolare il colore o altro.
Però una mano di semi-lucido acrilico spry, anche da bomboletta, non ci starebbe male !
Un po' di stucco non fa male, specie sul primo fasciame. Il secondo sarebbe meglio fosse ben posato, quindi niente stucco.
Però una mano di semi-lucido acrilico spry, anche da bomboletta, non ci starebbe male !
Un po' di stucco non fa male, specie sul primo fasciame. Il secondo sarebbe meglio fosse ben posato, quindi niente stucco.
macpit- Forumnauta
Argomenti simili
» Progetto Timoneria poppiera Vespucci (unimatrix0) *** Terminato ***
» Presentazione e... primo dubbio!
» Diario di bordo (santos)
» Presentazione e... primo dubbio!
» Diario di bordo (santos)
Pagina 1 di 1