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FW190 A (Marini Claudio)
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
FW190 A (Marini Claudio)
Mi accingo alla costruzione di questo aereo per collocarlo alla fine in un mini diorama con il carro Panzer III ausf L, anche questo in scala 1/72, la versione in mio possesso è la versione A8, ma poichè il teatro è l'inverno 42 fronte est il caccia sarà un A4 visto che A8 è entrato in servizio nel febbraio 44
l Focke-Wulf Fw 190, noto anche come Würger (Averla in tedesco), era un caccia/cacciabombardiere monoposto impiegato dalla Luftwaffe durante il secondo conflitto mondiale. Al tempo della sua entrata in servizio, nel 1941, era a parere di alcuni autori il più avanzato caccia al mondo. Più veloce dello Spitfire, la sua velocità di rollio era eccezionale. L'alto carico alare del caccia tedesco era la causa di uno dei suoi difetti: la tendenza ad andare in stallo senza preavviso, con conseguente rovesciamento ed entrata in vite.
Fu sottoposto a continui sviluppi e migliorie che gli permisero di restare competitivo con i più moderni aerei Alleati fino alla resa della Germania, nel maggio 1945. Era considerato dai piloti, in genere, superiore all’altro principale caccia tedesco, il Messerschmitt Bf 109.
In decine di versioni, il Fw 190 fu costruito in 13 367 esemplari come intercettore e in 6 634 come caccia bombardiere e si distinse su tutti i fronti.Fu equipaggiato sia con motori radiali che in linea.
Fw 190 A: prima versione di serie
A-0: serie di pre-produzione;
A-1: prima serie di produzione, costruita in 101 esemplari;
A-2: armamento fisso maggiorato, con due cannoni da 20 mm e quattro mitragliatrici MG 17;
A-3: motore potenziato, quattro cannoni da 20 mm e due mitragliatrici da 7,92 mm;
Le differenze tra la versione A-4 e A-5.
A-4: introdotto nel luglio 1942, l' A-4 aveva lo stesso motore e lo stesso armamento di base dell'A-3. Una radio aggiornata, la FuG 16Z, fu installata rimpiazzando la precedente FuG VIIa. Introduceva il sistema di iniezione MW 50 acqua-metanolo per spingere il rendimento del motore BMW 801D-2 a 2100 CV (1566 kW) per brevi periodi e innalzare la sua velocità massima a 670 km/h a 6.400 metri. Molto simile, il Fw 190A-4/Trop introduceva filtri tropicali per proteggere il motore in Nord Africa e era equipaggiato per trasportare una bomba da 250 kg sotto la fusoliera. Ma il dispositivo MW-50 acqua-metanolo fu rimosso nella variante Fw 190A-4/R6 che poteva trasportare due tubi lancia razzi WGr 21. L'ulteriore versione 190A-4/U8 aveva l'armamento fisso ridotto ai due cannoni MG 151 ma poteva trasportare una bomba da 500 kg (1102 lb) sotto la fusoliera, mentre i due serbatoi sganciabili da 300 litri (66 Imp-gal) aumentava la sua autonomia.[8]
A-5: ulteriori migliorie al motore ed altri dettagli;
A-6: introdotta nel giugno 1943, era una delle principali versioni. Derivava dal modello sperimentale Fw 190 A-5/U10 e incorporava un'ala ridisegnata e alleggerita che poteva ospitare quattro cannoni MG 151 da 20 millimetri ed era il precursore del Fw 190 A6/R1 con sei MG 151, del Fw 190 A6/R2 con due cannoni MG 108 da 30 millimetri montati sulle ali, del Fw 190 A6/R3 che aggiungeva un cannone da 30 mm sotto ogni ala, e del Fw 190 A6/R6 - la variante finale - equipaggiato di un lanciatore tubolare WGr21 da 210 millimetri sotto ogni ala.[9]
A-7: introdotto nel dicembre 1943, era un modello simile al Fw 190 A-6 in cui le mitragliatrici MG 17 da 7,92 millimetri montate sul motore erano sostituite da due MG 131 da 13 millimetri. Venne costruito in pochi esemplari.[9]
A-8: macchina prodotta in grande serie, probabilmente oltre 8000 esemplari, simile alla precedente;
A-9: poche unità prodotte con motore potenziato ed altri dettagli;
Lunghezza 8,95 m
Apertura alare 10,51 m
Altezza 3,95 m
Superficie alare 18,3 m²[2]
Peso a vuoto 3 470 kg
Peso max al decollo 4 900 kg
Propulsione
Motore Un radiale BMW 801D-2
Potenza 1 730 CV (1 272 kW) a 4 800 m
Prestazioni
Velocità max 656 km/h a 6 700 m
Autonomia 1 470 km
Tangenza 10 360 m[2]
Armamento
Mitragliatrici 2 MG 131 da 13 mm
Cannoni 4 MG 151 da 20 mm
Riferito all' A8
Fonte Wikipedia
si parte con l'assemblaggio della cellula
cockpit
e chiusura fusoliera
timone
per il momento è tutto, buon modellismo a tutti
Claudio
l Focke-Wulf Fw 190, noto anche come Würger (Averla in tedesco), era un caccia/cacciabombardiere monoposto impiegato dalla Luftwaffe durante il secondo conflitto mondiale. Al tempo della sua entrata in servizio, nel 1941, era a parere di alcuni autori il più avanzato caccia al mondo. Più veloce dello Spitfire, la sua velocità di rollio era eccezionale. L'alto carico alare del caccia tedesco era la causa di uno dei suoi difetti: la tendenza ad andare in stallo senza preavviso, con conseguente rovesciamento ed entrata in vite.
Fu sottoposto a continui sviluppi e migliorie che gli permisero di restare competitivo con i più moderni aerei Alleati fino alla resa della Germania, nel maggio 1945. Era considerato dai piloti, in genere, superiore all’altro principale caccia tedesco, il Messerschmitt Bf 109.
In decine di versioni, il Fw 190 fu costruito in 13 367 esemplari come intercettore e in 6 634 come caccia bombardiere e si distinse su tutti i fronti.Fu equipaggiato sia con motori radiali che in linea.
Fw 190 A: prima versione di serie
A-0: serie di pre-produzione;
A-1: prima serie di produzione, costruita in 101 esemplari;
A-2: armamento fisso maggiorato, con due cannoni da 20 mm e quattro mitragliatrici MG 17;
A-3: motore potenziato, quattro cannoni da 20 mm e due mitragliatrici da 7,92 mm;
Le differenze tra la versione A-4 e A-5.
A-4: introdotto nel luglio 1942, l' A-4 aveva lo stesso motore e lo stesso armamento di base dell'A-3. Una radio aggiornata, la FuG 16Z, fu installata rimpiazzando la precedente FuG VIIa. Introduceva il sistema di iniezione MW 50 acqua-metanolo per spingere il rendimento del motore BMW 801D-2 a 2100 CV (1566 kW) per brevi periodi e innalzare la sua velocità massima a 670 km/h a 6.400 metri. Molto simile, il Fw 190A-4/Trop introduceva filtri tropicali per proteggere il motore in Nord Africa e era equipaggiato per trasportare una bomba da 250 kg sotto la fusoliera. Ma il dispositivo MW-50 acqua-metanolo fu rimosso nella variante Fw 190A-4/R6 che poteva trasportare due tubi lancia razzi WGr 21. L'ulteriore versione 190A-4/U8 aveva l'armamento fisso ridotto ai due cannoni MG 151 ma poteva trasportare una bomba da 500 kg (1102 lb) sotto la fusoliera, mentre i due serbatoi sganciabili da 300 litri (66 Imp-gal) aumentava la sua autonomia.[8]
A-5: ulteriori migliorie al motore ed altri dettagli;
A-6: introdotta nel giugno 1943, era una delle principali versioni. Derivava dal modello sperimentale Fw 190 A-5/U10 e incorporava un'ala ridisegnata e alleggerita che poteva ospitare quattro cannoni MG 151 da 20 millimetri ed era il precursore del Fw 190 A6/R1 con sei MG 151, del Fw 190 A6/R2 con due cannoni MG 108 da 30 millimetri montati sulle ali, del Fw 190 A6/R3 che aggiungeva un cannone da 30 mm sotto ogni ala, e del Fw 190 A6/R6 - la variante finale - equipaggiato di un lanciatore tubolare WGr21 da 210 millimetri sotto ogni ala.[9]
A-7: introdotto nel dicembre 1943, era un modello simile al Fw 190 A-6 in cui le mitragliatrici MG 17 da 7,92 millimetri montate sul motore erano sostituite da due MG 131 da 13 millimetri. Venne costruito in pochi esemplari.[9]
A-8: macchina prodotta in grande serie, probabilmente oltre 8000 esemplari, simile alla precedente;
A-9: poche unità prodotte con motore potenziato ed altri dettagli;
Lunghezza 8,95 m
Apertura alare 10,51 m
Altezza 3,95 m
Superficie alare 18,3 m²[2]
Peso a vuoto 3 470 kg
Peso max al decollo 4 900 kg
Propulsione
Motore Un radiale BMW 801D-2
Potenza 1 730 CV (1 272 kW) a 4 800 m
Prestazioni
Velocità max 656 km/h a 6 700 m
Autonomia 1 470 km
Tangenza 10 360 m[2]
Armamento
Mitragliatrici 2 MG 131 da 13 mm
Cannoni 4 MG 151 da 20 mm
Riferito all' A8
Fonte Wikipedia
si parte con l'assemblaggio della cellula
cockpit
e chiusura fusoliera
timone
per il momento è tutto, buon modellismo a tutti
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: FW190 A (Marini Claudio)
Che cockpit dettagliato... bello me lo sto gustando...
non sarà tanto facile la mimetica, vero ?
ciao.
Marino
non sarà tanto facile la mimetica, vero ?
ciao.
Marino
marino starace- Forumnauta
Re: FW190 A (Marini Claudio)
Vero, ma pensavo di truccarlo un poco di bianco
foto inserite a scopo discussione
per un diorama Ost front 42
ciao Claudio
foto inserite a scopo discussione
per un diorama Ost front 42
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: FW190 A (Marini Claudio)
Continuo anche con questo
quasi pronto per essere completato
Claudio
quasi pronto per essere completato
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: FW190 A (Marini Claudio)
Montato , mancano i pannelli dei carrelli e devo pulire alcune parti sui carrelli ma così sono nella posizione ottimale per quello che devo fare
continua...
Claudio
continua...
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: FW190 A (Marini Claudio)
Ooohh...eccolo che decolla...( il lavoro eh...)
Ciao.
Marino
Ciao.
Marino
marino starace- Forumnauta
Re: FW190 A (Marini Claudio)
Vuole controllare i lavori dall'alto
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Walter
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Walter Furlan- Moderatore
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