Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Marmara - Kancabaş (lellosauro)

+3
Marini Claudio
Walter Furlan
lellosauro
7 partecipanti

Andare in basso

Marmara - Kancabaş (lellosauro) Empty Marmara - Kancabaş (lellosauro)

Messaggio Da lellosauro Lun 18 Gen 2016 - 11:24

Nome: Marmara - Kancabaş -Istanbul kayak
Tipo: nave da commercio
Anno di costruzione: 1765
Lunghezza reale: mt 15 / Larg mt 3.83
Scala del modello: 1/48
Tipo modello: kit di montaggio made in china

Carissimi....è per me un onore poter tornare a postare in questo forum. In questi due anni di assenza ho spesso ripreso qualche pezzetto di legno e avviato diversi progetti...di cui magari più in la posterò qualche foto. La verità pura e semplice è che con un bimbo in casa ho molto meno tempo per il modellismo e siccome l'astinenza si faceva sentire parecchio ultimamente ho deciso difare un passo che mi permettesse mio malgrado di aggirare uno dei problemi più grandi: il tempo necessario per tagliare tutti i pezzi. Così a Natale mi sono messo in cerca in rete di qualcosa che mi ispirasse veramente. in un paio di giorni mi sono imbattuto nei kit di montaggio cinesi......che almeno all'apparenza sono un pò avanti rispetto ai nostri soliti. Il passaggio fondamentale che secondo me hanno intuito è quello dello sfruttamento delle potenzialità vere del taglio laser. Diversi di questi modelli tendono infatti allo stile "in arsenale". La scelta ricadeva su due modelli, questo che poi ho acquistato ed una lancia armata (praticamente completamente in arsenale). Il fatto che di lance ne ho fatte già diverse e la mia "ammirazione" per le barche da lavoro in generale mi ha portato come prima esperienza su questo modello.
Si tratta di una barca del secolo 16-19, utilizzata nel golfo di marmara in turchia per gli scambi commerciali. la forma richiama abbastanza quella della paranza di trani ed altre imbarcazioni adriatiche. I fregi e le decorazioni sono tipicamente orientali. Il kit mi è costato 80 euro + 20 euro di spedizione espressa (arrivato in 7 gg lavorativi). Per me che sono abituato ad autocostruire è stato un pò uno spreco...ma ero troppo curioso di carpire le potenzialità e la tecnica costruttiva. Diciamo subito che il kit è molto "essenziale".....non bisogna aspettarsi l'eccesso di legno che mi è capitato di ritrovare in altri kit acquistati all'inizio.

all'apertura della scatola questo è il contenuto
Marmara - Kancabaş (lellosauro) 1a10
sono diverse tavolette di legno tutte tagliate al laser (perfino i listelli del ponte!), una lastra di ottone fotoinciso per i vari decori, una scatoletta contenete bozzelli (di ottima qualità devo dire), occhielli vari, anfore in resina, ancora, un paio di rocchetti per il cordame (anche questo di ottima qualità), e giusto qualche tondino per l'alberatura. I disegni a corredo sono costituiti da un manuale illustrato a colori....ma scritto in cinese ed un bellissimo disegno 1/1 relativo a tutta l'alberatura (grande all'incirca mt 1.8 x 1)

nel dettaglio. Le uniche parti tagliate su compensato (mm2) sono le ordinate "sottoponte", che non saranno cioè a vista nel mopdello ultimato, la chilglia e lo scaletto di montaggio (particolare che richiama l'arsenale come detto prima)

Marmara - Kancabaş (lellosauro) 2a10


su queste tavole invece la particolarità del kit si esprime a dovere. Si tratta di 1 tavoletta di legno massello da 3mm (credo sia nocino o altro legno asiatico con venatura molto compatta e quasi senza nodi) con tutti gli elementi delle costole che rimarranno a vista e di due tavolette in legno da 1 mm (non so di che tipo ma è molto flessibile e delicato) dove addirittura è tagliato il fasciame già sagomato!

Marmara - Kancabaş (lellosauro) 3a10

ci sono poi altre tavolette che vanno dal mm di spessore fino ai 4mm dove sono tagliati tutti glia ltri elementi necessari. Ponte, timone...e molto altro
Marmara - Kancabaş (lellosauro) 4a10

infine riporto la lastra in ottone fotoinciso molto precisa, anche se ho qualche dubbio su alcuni particolari.
Marmara - Kancabaş (lellosauro) 610

nel kit sono presenti anche le vele. Il primo giudizio è sicuramente positivo ed in termini di amteriale il costo è anche in buon a parte giustificato.....anche se come detto è troppo "essenziale".
Sabato mattina ho risistemato il mio piccolo laboratorio e sabato prossimo dovrei poter partire con il lavoro......spero possa interessarvi. Intanto sono molto felice di essere rientrato tra voi!!!


_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Marmara - Kancabaş (lellosauro) Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Marmara - Kancabaş (lellosauro) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Marmara - Kancabaş (lellosauro) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Marmara - Kancabaş (lellosauro) Empty Re: Marmara - Kancabaş (lellosauro)

Messaggio Da Walter Furlan Lun 18 Gen 2016 - 13:57

E anche noi Lello!
dai forza così vediamo gli errori che ho commesso io nell'autocostruzione
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Marmara - Kancabaş (lellosauro) Empty Re: Marmara - Kancabaş (lellosauro)

Messaggio Da Marini Claudio Lun 18 Gen 2016 - 16:33

Dai Lello che ti seguiamo Marmara - Kancabaş (lellosauro) 109716
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Marmara - Kancabaş (lellosauro) Empty Re: Marmara - Kancabaş (lellosauro)

Messaggio Da lellosauro Mer 20 Gen 2016 - 14:52

Grazie Walter e Claudio...è un piacere rileggere i vostri nomi, cercheò di impegnarmi. Intanto scopro che credevo di mettere un modello inedito e invece così non è!!....ho visto il tuo cantiere walter....molto originale e bello. COmunque la base dei disegni è la stessa : souvenir de marine (tavola 77 se non erro), nel mio kit anche le decorazioni sono identiche a quella tavola

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Marmara - Kancabaş (lellosauro) Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Marmara - Kancabaş (lellosauro) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Marmara - Kancabaş (lellosauro) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Marmara - Kancabaş (lellosauro) Empty Re: Marmara - Kancabaş (lellosauro)

Messaggio Da jjsimy Mer 20 Gen 2016 - 17:52

Ciao Lello, bentornato!!!

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Marmara - Kancabaş (lellosauro) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Marmara - Kancabaş (lellosauro) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Marmara - Kancabaş (lellosauro) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Marmara - Kancabaş (lellosauro) Empty Re: Marmara - Kancabaş (lellosauro)

Messaggio Da darsena Gio 21 Gen 2016 - 7:50

Ciao Lello,l'assenza è più che giustificata. Interessante la scatola, è possibile sapere dove l'hai acquistata?
grazie

darsena
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Marmara - Kancabaş (lellosauro) Empty Re: Marmara - Kancabaş (lellosauro)

Messaggio Da lellosauro Gio 21 Gen 2016 - 10:13

Ciao Stefano e ciao anche a te darsena!!....benritrovati. La scatola l'ho acquistata su aliexpress.com (sito commerciale che vende di tutto, non specializzato sul modellismo), ti mando un pm con i link dei vari modelli che tengo d'occhio.
Sappi che prima di acquistare ho trattato il prezzo con il venditore ed ho ricevuto un piccolo sconto Very Happy ...

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Marmara - Kancabaş (lellosauro) Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Marmara - Kancabaş (lellosauro) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Marmara - Kancabaş (lellosauro) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Marmara - Kancabaş (lellosauro) Empty Re: Marmara - Kancabaş (lellosauro)

Messaggio Da lellosauro Mar 26 Gen 2016 - 11:31

bhè...signori, con sommo piacere vi posto le prime foto delle mie prime 2 ore di modellismo dopo tanto tempo...
Ho cominciato il lavoro con una insolita calma, poichè mi sono imposto di "godermi" il kit.

distaccato lo scaletto ho cominciato con le ordinate che verranno nascoste dal ponte e che nel kit sono state concepite piene. La foto fa notare come il costruttore si sia preoccupato di dare il riferimento per l'angolo di quartabuono.

Marmara - Kancabaş (lellosauro) 710

passando alle prime costole ho potuto constatare la presenza di vari segni anche qui sia per le smussature che per sistemare l'esatta posizione dei pezzi
Marmara - Kancabaş (lellosauro) 810

ho usato colla a contatto, i pezzi sono inseriti nel verso giusto sulla tavoletta, che è molto robusta (credo nocino o noce tanganika), non è vecchia poichè non si sfibra. i tagli sono risultati fino ad ota molto precisi. La maggior parte del tempo l'ho passata a rimuovere le bruciature del taglio laser sulle parti che andranno a vista, prestando molta attenzione perchè i pezzi sono sottili
Marmara - Kancabaş (lellosauro) 910

ecco la prima costola messa in opera a incastro sullo scaletto

Marmara - Kancabaş (lellosauro) 1010

ed ecco il lavoro ultimato in stao di avanzamento (non ho incollato nulla allo scaletto fino ad ora.
Marmara - Kancabaş (lellosauro) 1110

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Marmara - Kancabaş (lellosauro) Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Marmara - Kancabaş (lellosauro) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Marmara - Kancabaş (lellosauro) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Marmara - Kancabaş (lellosauro) Empty Re: Marmara - Kancabaş (lellosauro)

Messaggio Da marioandreoli Mar 26 Gen 2016 - 12:40

Per la barba di Nettuno, che splendido kit.
Dove l'hai acquistato?
Peccato che le istruzioni siano in cinese e non in inglese o altra lingua.
Mi piacerebbe acquistarla e seguirti nella costruzione.
Scusami ma se in realtà è lunga 15 metri e larga 4 il modello in scala 1:50 circa sarebbe lungo 30 cm e largo 8 o mi sbaglio.
Sarebbe piccolina per le mie doti di scalzacane, ma per il costo vorrei provarci.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Marmara - Kancabaş (lellosauro) Empty Re: Marmara - Kancabaş (lellosauro)

Messaggio Da marino starace Mar 26 Gen 2016 - 14:00

Ciao Lello che bel modello che hai in lavoro... Marmara - Kancabaş (lellosauro) 109716 non essendo esperto in questi lavori guardo in silenzio, ma seguo eh... cherry

Ciao.
Marino
marino starace
marino starace
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Marmara - Kancabaş (lellosauro) Empty Re: Marmara - Kancabaş (lellosauro)

Messaggio Da Walter Furlan Mar 26 Gen 2016 - 14:32

dai Lello che viene bene Marmara - Kancabaş (lellosauro) 109716
PS: un piccolo consiglio; a metà dello scafo, crea un finta ordinata piena, ti servirà per tenere tutto più rigido. Marmara - Kancabaş (lellosauro) 8923
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Marmara - Kancabaş (lellosauro) Empty Re: Marmara - Kancabaş (lellosauro)

Messaggio Da lellosauro Mar 26 Gen 2016 - 15:05

@marino anche io ti seguo!
@walter...ottimo consiglio...infatti sono ansioso di capire lo scheletro finito come regge
@mario, acquistata su aliexpress, ti ho mandato un PM con delle delucidazioni...

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Marmara - Kancabaş (lellosauro) Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Marmara - Kancabaş (lellosauro) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Marmara - Kancabaş (lellosauro) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Marmara - Kancabaş (lellosauro) Empty Re: Marmara - Kancabaş (lellosauro)

Messaggio Da Marini Claudio Mar 26 Gen 2016 - 18:27

Vai Lello, ci sono anch'io a sbirciare i tuoi lavori Marmara - Kancabaş (lellosauro) 835259 Marmara - Kancabaş (lellosauro) 835259
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Marmara - Kancabaş (lellosauro) Empty Re: Marmara - Kancabaş (lellosauro)

Messaggio Da Walter Furlan Ven 29 Gen 2016 - 10:31

siamo tutti spioni Risata Risata Risata
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Marmara - Kancabaş (lellosauro) Empty Re: Marmara - Kancabaş (lellosauro)

Messaggio Da lellosauro Mar 2 Feb 2016 - 14:51

eeeeeccomi alter 2.5 ore....per ultimare le costole e posizionare la chiglia. A parte gli elementi delle costole non ho ancora incollato nulla. C'è poco da descrivere oltre le foto, se non il fatto che anche sulle costole ho ricavato l'angolo del quyartabuono.....

nel kit la kiglia è prevista verniciata.....io vorrei lasciare tutto a vista, ma purtroppo il pezzo principale è in compensato...peccato, se fosse stato anche quello in legno massello sarebbe stato perfetto!


ora incollerò la chiglia e proverò la posa in opera del fasciame...... Rolling Eyes

Marmara - Kancabaş (lellosauro) 1211

Marmara - Kancabaş (lellosauro) 1311

Marmara - Kancabaş (lellosauro) 1411

Marmara - Kancabaş (lellosauro) 1511

Marmara - Kancabaş (lellosauro) 1610


_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Marmara - Kancabaş (lellosauro) Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Marmara - Kancabaş (lellosauro) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Marmara - Kancabaş (lellosauro) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Marmara - Kancabaş (lellosauro) Empty Re: Marmara - Kancabaş (lellosauro)

Messaggio Da darsena Mar 2 Feb 2016 - 15:03

Ma è veramente curiosa com'è progettata, direi un misto fra tradizionale ed arsenale. Io sono in lotta con il sito che la vende, purtroppo conosco il francese (appartengo alla vecchia guardia) e mastico un po' d'inglese quindi vedremo come andrà a finire.
Per la chiglia potresti passare del mordente quasi a secco o no .

darsena
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Marmara - Kancabaş (lellosauro) Empty Re: Marmara - Kancabaş (lellosauro)

Messaggio Da lellosauro Mar 2 Feb 2016 - 15:11

Ciao darsena.....si direi che l'idea del mordente non è male.....per rendere tutto omogeneo. In effetti bastava poco per renderla completamente in arsenale.....

se vuoi tratto io con i cinesi.....mi ci sono divertito a farlo (tante volte ci fanno lo sconto per un acquisto combinato muttley ) ...dimmi che modello ti interessa in pm.....io sto facendo un pensierino sulla lancia armata che dovrebbe essere completamente in arsenale .....e su un altro modello da pochi euro che mi serve come base di partenza da poter migliorare......c'è anche la perla nera (ho visto che la stai costruendo)

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Marmara - Kancabaş (lellosauro) Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Marmara - Kancabaş (lellosauro) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Marmara - Kancabaş (lellosauro) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Marmara - Kancabaş (lellosauro) Empty Re: Marmara - Kancabaş (lellosauro)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.