PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 42 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 42 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Carrarmatini una passione malsana
+5
max64
Walter Furlan
marino starace
Marini Claudio
macpit
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Carrarmatini una passione malsana
Anno nuovo, lavoro nuovo !!
Ecco cosa mi hanno appioppato da fare i miei soci (uno di loro a dire il vero):
Sono 12 carri M1 "Abram", 4 M113 con cannone Vulcan (antiaerea) e 4 elicotteri AH1 "Cobra" come componente volante, più un altro M113, in versione comando, come obbiettivo per il gioco.
Ho finito il montaggio l' altro ieri, aspettato che la colla indurisse bene e oggi comincerò la colorazione.
Per i mezzi terrestri è prevista una mimetica "mordant" a 4 toni del tipo invernale senza neve, per gli elicotteri userò il classico verdone "europeo" come il mezzo in fondo al gruppo, che è un elicottero "Cobra" in scala 1/48 della monogram, fatto intorno ai primi anni '90.
Dopo queste premesse metto qualche foto di dettaglio, per essere così piccoli (scala 1/100 circa) sono ben fatti, soprattutto i mezzi terrestri.
Gli Abram sono azzeccati nelle forme, davvero bellini !
Ma il massimo sono gli M113, 5 centimetri di dettagli piccolissimi !
Per gli elicotteri devo dire che le pannellature sarebbero enormi anche per un mezzo in 1/32 quindi... Però la forma del mezzo è ben catturata.
Ecco cosa mi hanno appioppato da fare i miei soci (uno di loro a dire il vero):
Sono 12 carri M1 "Abram", 4 M113 con cannone Vulcan (antiaerea) e 4 elicotteri AH1 "Cobra" come componente volante, più un altro M113, in versione comando, come obbiettivo per il gioco.
Ho finito il montaggio l' altro ieri, aspettato che la colla indurisse bene e oggi comincerò la colorazione.
Per i mezzi terrestri è prevista una mimetica "mordant" a 4 toni del tipo invernale senza neve, per gli elicotteri userò il classico verdone "europeo" come il mezzo in fondo al gruppo, che è un elicottero "Cobra" in scala 1/48 della monogram, fatto intorno ai primi anni '90.
Dopo queste premesse metto qualche foto di dettaglio, per essere così piccoli (scala 1/100 circa) sono ben fatti, soprattutto i mezzi terrestri.
Gli Abram sono azzeccati nelle forme, davvero bellini !
Ma il massimo sono gli M113, 5 centimetri di dettagli piccolissimi !
Per gli elicotteri devo dire che le pannellature sarebbero enormi anche per un mezzo in 1/32 quindi... Però la forma del mezzo è ben catturata.
macpit- Forumnauta
Re: Carrarmatini una passione malsana
Gran bello squadrone di carri, belli anche gli M163 con il vulcan molto ben fatti in 5cm spettacolo.Vai con la colorazione
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
OK, M163 non 113... Che volete, sono, al massimo, un aeroplanaro...
macpit- Forumnauta
Dai, non volevo riprenderti, anche il carro è un' Ambrams
Sai quante volte mi confondo anch'io
Claudio
Sai quante volte mi confondo anch'io
Claudio
Ok... Anche su quello che pensavo un plurale... ma comunque l' errore, a mio avviso, più grave l' ho fatto sul nome della mimetica che è la "Verdant" o "Merdc", questa insomma.
Già che ci siamo, mi sai dire la differenza, o a cosa si riferiscono i due nomi ?
Per ora ho dato i colori di fondo:
Già che ci siamo, mi sai dire la differenza, o a cosa si riferiscono i due nomi ?
Per ora ho dato i colori di fondo:
macpit- Forumnauta
Ciao , felice di aiutarti almeno una volta
foto inserite a scopo discussione
M113
Abrams
MERDC (Mobility Equipment Research and Development Center) definisce la ricerca e gli schemi per la migliore tipologia di camo.
per quanto riguarda la parola Verdant si riferisce atutto quello che puo riprodurre il verde della terra, fogliame e altro nel caso delle camo che hai illustrato la composizione è questa:
Summer US & Europe-Verdant
Forest Green, Light Green, Sand, and Black
Snow Temperate with Trees and Shrubs
Forest Green, White, Sand, and Black
Tropics-Verdant
Forest Green, Dark Green, Light Green, and Black
Red Desert
Earth Red, Earth Yellow, Sand, and Black
Winter US & Europe-Verdant
Forest Green, Field Drab, Sand, and Black
Snow-Temperate with Open Terrain
White, Field Drab, Sand, and Black
Gray Desert
Sand, Field Drab, Earth Yellow, and Black
spero di esserti stato utile
Ciao Claudio
foto inserite a scopo discussione
M113
Abrams
MERDC (Mobility Equipment Research and Development Center) definisce la ricerca e gli schemi per la migliore tipologia di camo.
per quanto riguarda la parola Verdant si riferisce atutto quello che puo riprodurre il verde della terra, fogliame e altro nel caso delle camo che hai illustrato la composizione è questa:
Summer US & Europe-Verdant
Forest Green, Light Green, Sand, and Black
Snow Temperate with Trees and Shrubs
Forest Green, White, Sand, and Black
Tropics-Verdant
Forest Green, Dark Green, Light Green, and Black
Red Desert
Earth Red, Earth Yellow, Sand, and Black
Winter US & Europe-Verdant
Forest Green, Field Drab, Sand, and Black
Snow-Temperate with Open Terrain
White, Field Drab, Sand, and Black
Gray Desert
Sand, Field Drab, Earth Yellow, and Black
spero di esserti stato utile
Ciao Claudio
qui siamo sul tecnico puro
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Ho dato i colori della mimetica "Verdant" sul primo carro, lo schema me lo sono dovuto inventare perchè non ho trovato niente ne' in rete ne' da altre fonti, comunque rende abbastanza bene.
Ho trovato, questo si, che le proporzioni tra i colori sono al 45% verde, 45% marrone 5% sabbia e 5% nero... Beh, a spanne ci siamo anche lì...
Ho scelto tonalità leggermente più chiare dei colori reali, per due motivi :
1) un miglior rapporto del colore in scala.
2) i lavaggi tenderanno a scurire le superfici, quindi meglio partire con basi più chiare.
Ho trovato, questo si, che le proporzioni tra i colori sono al 45% verde, 45% marrone 5% sabbia e 5% nero... Beh, a spanne ci siamo anche lì...
Ho scelto tonalità leggermente più chiare dei colori reali, per due motivi :
1) un miglior rapporto del colore in scala.
2) i lavaggi tenderanno a scurire le superfici, quindi meglio partire con basi più chiare.
macpit- Forumnauta
Grande Pietro, molto bello complimenti
Claudio
Claudio
Grazie !
Scusate tutti, mi sono dovuto fermare per problemi di lavoro e per un forte raffreddore, ma presto riprenderò a costruire/dipingere !
Scusate tutti, mi sono dovuto fermare per problemi di lavoro e per un forte raffreddore, ma presto riprenderò a costruire/dipingere !
macpit- Forumnauta
Bene, ci mancavi, guarisci presto
Claudio
Claudio
Sei una roccia pietro
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Grazie Walter, ma una roccia un po'... Marciolina !!
macpit- Forumnauta
Ciao a tutti,
OK, è stata dura, ma alla fine ce l' ho fatta: sono riuscito a finire i carriarmatini !!
Eccoli qua inscatolati e pronti per la consegna:
Qualche foto di dettaglio, poi, se volete vi posso dare la sequenza della colorazione.
OK, è stata dura, ma alla fine ce l' ho fatta: sono riuscito a finire i carriarmatini !!
Eccoli qua inscatolati e pronti per la consegna:
Qualche foto di dettaglio, poi, se volete vi posso dare la sequenza della colorazione.
macpit- Forumnauta
Molto belli e curati come al solito. Sei una certezza Ci stava un dioramino
Claudio
Claudio
Ciao
uno lo ho visto dal vivo, ragazzi sono uno spettacolo
uno lo ho visto dal vivo, ragazzi sono uno spettacolo
Ciao Walter, si, hai visto i prototipi , la versione definitiva è leggermente diversa e più rapida da dipingere per il largo uso (improprio) che ho fatto dei liquidi "panel line", ma andiamo con ordine...
Claudio, è difficile fare un diorama con i modelli da gioco, alla prima occasione (lo dico sempre e poi regolarmente me lo dimentico ) farò le foto di un tavolo e vedrete che se non sarà proprio un diorama, ci mancherà poco...
COMUNQUE
Ecco la sequenza che ho adottato per la definitiva colorazione:
Prima di tutto ho dato una base ad aerografo con un colore giallo sabbia acrilico (non importa il tipo o marca).
Su questa base ho steso i colori a smalto Humbrol a pennello:
Satin 71 giallo sabbia pallido
Matt 26 marrone
Matt 30 verde
Esattamente in quest' ordine. Sono un po' più chiari delle tinte originali della mimetica sia per rispettare l' effetto scala sia perchè, dopo i processi di invecchiamento torneranno a scurirsi.
Ho quindi dipinto le "parti in ombra" col colore 91 (verde scurissimo)... Sempre Humbrol, non è che io sia fissato con sta marca e nemmeno mi pagano per fare pubblicità, però è per me pratica perchè l' hanno al colorificio dove mi servo, sicchè...
Claudio, è difficile fare un diorama con i modelli da gioco, alla prima occasione (lo dico sempre e poi regolarmente me lo dimentico ) farò le foto di un tavolo e vedrete che se non sarà proprio un diorama, ci mancherà poco...
COMUNQUE
Ecco la sequenza che ho adottato per la definitiva colorazione:
Prima di tutto ho dato una base ad aerografo con un colore giallo sabbia acrilico (non importa il tipo o marca).
Su questa base ho steso i colori a smalto Humbrol a pennello:
Satin 71 giallo sabbia pallido
Matt 26 marrone
Matt 30 verde
Esattamente in quest' ordine. Sono un po' più chiari delle tinte originali della mimetica sia per rispettare l' effetto scala sia perchè, dopo i processi di invecchiamento torneranno a scurirsi.
Ho quindi dipinto le "parti in ombra" col colore 91 (verde scurissimo)... Sempre Humbrol, non è che io sia fissato con sta marca e nemmeno mi pagano per fare pubblicità, però è per me pratica perchè l' hanno al colorificio dove mi servo, sicchè...
macpit- Forumnauta
Belli e ben fatti... ma scolta, adesso oltre ai carrarmatini farai un carrarmatone ?
ciao.
Marino
ciao.
Marino
marino starace- Forumnauta
Grazie Marino, ma ho già dato col Merkava... Io mi considero ancora un "aeroplanaro" !
Comunque grazie al tuo post, posso proseguire nella descrizione senza aspettare domani...
... Ho preso "panel line accent color" (marrone scuro) e l' ho steso su tutte le superfici, questo ha formato una patina che ha scurito l' insieme, ma non tanto quanto sarebbe stato coi colori ad olio.
Comunque grazie al tuo post, posso proseguire nella descrizione senza aspettare domani...
... Ho preso "panel line accent color" (marrone scuro) e l' ho steso su tutte le superfici, questo ha formato una patina che ha scurito l' insieme, ma non tanto quanto sarebbe stato coi colori ad olio.
macpit- Forumnauta
Poi ho preso un altro "panel line" (nero) e ho ripassato le pannellature e le parti che dovrebbero rimanere più scure e marcate:
macpit- Forumnauta
... Per finire ho aggiunto le parti in nero alla mimetica e dipinti i dettagli del carico e le mitragliere
Quindi un bel dry-brush con un colore "Kaky drab" sempre Humbrol (peccato non sia più in commercio) e, per finire, una bella spruzzata ad aerografo con un colore trasparente opaco, che ha ammorbidito i contrasti.
E con questo i modelli sono finiti, logicamente anche gli M-163 sono finiti allo stesso modo.
Finiti... Forse ! Infatti Venerdì sera, dopo la consegna, ecco cosa mi è arrivato da fare :
Quindi un bel dry-brush con un colore "Kaky drab" sempre Humbrol (peccato non sia più in commercio) e, per finire, una bella spruzzata ad aerografo con un colore trasparente opaco, che ha ammorbidito i contrasti.
E con questo i modelli sono finiti, logicamente anche gli M-163 sono finiti allo stesso modo.
Finiti... Forse ! Infatti Venerdì sera, dopo la consegna, ecco cosa mi è arrivato da fare :
macpit- Forumnauta
Gran bei pezzi anche i semoventi
Claudio
Claudio
Ciao Claudio, gli M-109 sono stati un po' una delusione, nel senso che, contrariamente agli Abrams, sono in resina e metallo bianco. Stampi sicuramente più economici, ma anche risultato molto meno definito e deformazioni assicurate... Non comprendo proprio questo ritorno alle origini.
Bho ! Vedremo... Alla fine spero che rendano bene lo stesso... Però un po' mi ruga !!
Metto un' altra foto che ho fatto per errore, ma che rende benissimo le dimensioni dei mezzi.
Bho ! Vedremo... Alla fine spero che rendano bene lo stesso... Però un po' mi ruga !!
Metto un' altra foto che ho fatto per errore, ma che rende benissimo le dimensioni dei mezzi.
macpit- Forumnauta
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» modellismo una passione che non passa mai
» Salve a tutti voi che condividete lastessa passione
» bragozzo veneto
» Salve a tutti voi che condividete lastessa passione
» bragozzo veneto
Pagina 1 di 2