Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Proxoon dhs 460

2 partecipanti

Andare in basso

Proxoon dhs 460 Empty Proxoon dhs 460

Messaggio Da secwireless Dom 19 Apr 2015 - 21:25

Salve a tutti, finalmente ho trovato un forum in italiano su questo argomento Wink con gente molto preparata!
Mi presento mi chiamo Luigi, e sono rimasto affascinato dal traforo elettrico.
Ho comprato un proxxon DHS 460, e stavo iniziando a fare alcuni esercizi per iniziare.. vorrei farvi alcune domande , premetto che ho cercato su interent ma non ho trovato niente a proposito.

1) La lama, c'è una qualche teoria in base al TPI ? piu denti per LEGNO DURO, etc etc , o viceversa?
2) La direzione dei denti della lama
3) avete dei link su esercizi per principianti che potrei fare?
4) Questa sera nel tentativo di fare un cercio ad un certo punto il legno puzzava di bruciato ed è diventato nero, cosa ho sbagliato? tensione? tipo di lama o altro?
5) Le lame a volte sono di solore diverso, giallastro o scure...c'è qualche differneze? come faccio a riconoscerle se sono per metallo o legno?

GRazie mille
Luigi

secwireless
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Proxoon dhs 460 Empty Re: Proxoon dhs 460

Messaggio Da jjsimy Lun 20 Apr 2015 - 10:03

Ciao Luigi,
benvenuto!!
per farti conoscere da tutto il forum ti consiglio di presentarti in questa sezione http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati

tornando alle tue domande
1) su questa domanda sono un po' in crisi, credo che i danti vadano scelti in base alla durezza del legno ed al tipo di taglio che si vuole fare.
2) la direzione dei denti è moto importante, l'orientamento deve essere verso il basso altrimenti quando taglia ti "alza" il pezzo
3) non conosco dei link, cmq non ci sono esercizi particolari, fai una curva a mano e cerca di seguirla, è solo una questione di pratica Wink
4) il legno non deve diventare nero, nel tuo caso ha scaldato troppo, quando ero spesso il legno che hai tagliato?
forse hai cercato do tagliare un legno troppo alto oppure la lama non era ben affiata o errata.
5) il colore varia in base al metallo o al trattamento, per distinguere quella da metallo o legno, devi guardare i denti, se ha tanti denti piccoli è per metallo, se sono più grossi e radi è per legno

Ciao

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Proxoon dhs 460 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Proxoon dhs 460 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Proxoon dhs 460 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da secwireless Ven 24 Apr 2015 - 22:37

Grazie mille stefano, sto continuando a fare pratica ed a seguire i tuoi consigli... questa sera ho fatto il mio pattern , magari domani vi posto le foto.
Una domanda, cosa usate per rifinire alla fine? magari una forma tonda o curva? carta vetrata a mano? dremmel o cosa?

grazie mille

secwireless
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da jjsimy Lun 27 Apr 2015 - 9:33

dipende da cosa devi rifinire, di solito pialla o carta vetrata appoggiata su una tavoletta di legno

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Proxoon dhs 460 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Proxoon dhs 460 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Proxoon dhs 460 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato