PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 38 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 38 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
quadro di nodi in miniatura
+2
etabeta
Gimasa
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
quadro di nodi in miniatura
Salve,
sono un appassionato di nodi e mi diverto a creare piccoli pannelli con nodi marinareschi. Questo che vi propongo è stato realizzato su un pannello di legno delle dimensioni di 1,8 x 3,9 cm, con refe rituro a tre legnoli del diametro di 0,6 mm. La carta sullo sfondo è ciò che rimane di una vecchia carta nautica andata, purtroppo distrutta a causa dell'umidità. Si tratta del più piccolo di quelli realizzati. I migliori sono eseguiti su tavolette da 5x8,7 cm con refe ritorto a tre legnoli del diametro di 1 mm
sono un appassionato di nodi e mi diverto a creare piccoli pannelli con nodi marinareschi. Questo che vi propongo è stato realizzato su un pannello di legno delle dimensioni di 1,8 x 3,9 cm, con refe rituro a tre legnoli del diametro di 0,6 mm. La carta sullo sfondo è ciò che rimane di una vecchia carta nautica andata, purtroppo distrutta a causa dell'umidità. Si tratta del più piccolo di quelli realizzati. I migliori sono eseguiti su tavolette da 5x8,7 cm con refe ritorto a tre legnoli del diametro di 1 mm
Gimasa- Utente Veterano
Re: quadro di nodi in miniatura
Sei bravissimo!
A proposito della prima foto, non farai mica i nodi con le mani nude! che cosa usi per maneggiare il refe ritorto?
Complimenti
A proposito della prima foto, non farai mica i nodi con le mani nude! che cosa usi per maneggiare il refe ritorto?
Complimenti
etabeta- Collaboratore sostenitore
Grazie per i complimenti Etabeta.
Se tu vedessi le mie mani la domanda non l'avresti posta. Sono mani che hanno maneggiato cavi in mare per oltre 35 anni e non sono certamente mani da pianista. Comunque l'esperienza acquisita mi consente di eseguire a mani nude i nodi con pochi intrecci (gasse, nodi di congiunzione, nodi di avvolgimento, ecc.), mentre per gli altri nodi (diamante, paglietti, turbanti, pugno di scimmia, ecc) devo far necessariamente uso di un ago da velaio quando lavoro con cavo così sottile.
Comunque non eseguo lavori che superano le misure di 10x15 cm e con refe di diametro inferiore a 2 mm.
Grazie ancora per i complimeti,
gimasa
Se tu vedessi le mie mani la domanda non l'avresti posta. Sono mani che hanno maneggiato cavi in mare per oltre 35 anni e non sono certamente mani da pianista. Comunque l'esperienza acquisita mi consente di eseguire a mani nude i nodi con pochi intrecci (gasse, nodi di congiunzione, nodi di avvolgimento, ecc.), mentre per gli altri nodi (diamante, paglietti, turbanti, pugno di scimmia, ecc) devo far necessariamente uso di un ago da velaio quando lavoro con cavo così sottile.
Comunque non eseguo lavori che superano le misure di 10x15 cm e con refe di diametro inferiore a 2 mm.
Grazie ancora per i complimeti,
gimasa
Gimasa- Utente Veterano
Mostra le mani! mostra le mani!
così io mi dispero! perché mi impiccio sempre con i particolari molto piccoli
Ciao e buon modellismo
così io mi dispero! perché mi impiccio sempre con i particolari molto piccoli
Ciao e buon modellismo
ecco le mie mani, come vedi non sono mani di fata
Gimasa- Utente Veterano
Grazie, ho apprezzato l'euro e la tastiera per avere idea delle dimensioni. A questo punto io mi devo solo disperare!
Forse insistendo e perseverando riuscirò un giorno a manovrare meglio i pezzi molto piccoli. Vedremo!
Ciao
Forse insistendo e perseverando riuscirò un giorno a manovrare meglio i pezzi molto piccoli. Vedremo!
Ciao
Ciao Gimasa, che belli!! bravo!!
Esegui questi quadretti anche conto terzi??
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Bellissimi , complimenti sinceri
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Armando,Armando54 ha scritto:Ciao Gimasa, che belli!! bravo!!
sì, se i "terzi" non hanno fretta e se continuo a trovare in commercio il refe di canapa da 1 mm.
Ti ringrazio per il parere espresso,
gimasa
Gimasa- Utente Veterano
Dicci la verità, te li fai fare da un nanetto.
Complimenti veramente belli.
ciao
Complimenti veramente belli.
ciao
eh già, ha trovato uno gnomo marinaio e lo ha messo subito al lavoro
Scherzi a parte, potrei diventare un "cliente" paziente
Scherzi a parte, potrei diventare un "cliente" paziente
Armando, se il mezzomarinaio (o gnomo) si decide di tornare a casa (l'ho lasciato una settimana senza cime è s'è offeso) potrai diventare, senza scherzi, proprietario di uno dei miei quadretti.
Devi soltanto dirmi se ho carta bianca o se hai richieste particolari (ti ricordo che non eseguo quadri di misura superiore a 10x15 cm.)
gimasa
Devi soltanto dirmi se ho carta bianca o se hai richieste particolari (ti ricordo che non eseguo quadri di misura superiore a 10x15 cm.)
gimasa
Gimasa- Utente Veterano
Ciao Gimasa, grazie per l'offerta, il maestro sei tu, quindi totale carta bianca e le misure che hai indicato vanno più che bene; il tempo poi non è assolutamente un problema.
D'accordo Armando, appena pronto te lo mostro sul forum.
Ciao,
gimasa
Ciao,
gimasa
Gimasa- Utente Veterano
Salve Armando ho schiavizzato lo gnomo e l'ho costretto a lavorare. Questo è ciò che è riuscito a fare su una tavoletta ricoperta da un pezzetto della vecchia carta nautica (zona arcipelago di La Maddalena). Le dimensioni sono di 5x7 cm e il refe è di canapa ritorta a tre legnoli del diametro di 1 mm. I nodi raffigurati sono: il nodo piano, il nodo di bandiera doppio, il nodo del vaccaio doppio, il nodo savoia, la gassa d'amante doppia, il nodo a farfalla, la gassa d'amante semplice e il paglietto tondo (tre direzioni e cinque volte).
Fammi sapere se è di tuo gradimento e se vuoi che lo incornici.
gimasa
Fammi sapere se è di tuo gradimento e se vuoi che lo incornici.
gimasa
Gimasa- Utente Veterano
Ciao Gimasa, sei stato un missile!!
Molto bello e ricco, considerando le dimensioni molto contenute, vai con la cornice
Molto bello e ricco, considerando le dimensioni molto contenute, vai con la cornice
Va bene Armando, provvedo io a mio gusto.
Ciao,
gimasa
Ciao,
gimasa
Gimasa- Utente Veterano
Argomenti simili
» Nodi di accorciamento:
» Nodi di avvolgimento:
» Marinai in miniatura
» Nodi di giunzione:
» Nodi scorsoi:
» Nodi di avvolgimento: