PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
pulizia dei pennelli
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
pulizia dei pennelli
Buon giorno a tutti. Sono un nuovo adepto del Forum e volevo approfittare dell' esperienza e della gentilezza di tutti voi per porre un quesito. Sicuramente i più esperti sorrideranno della domanda, ma per me, alle prime armi, è un problema da risolvere. (non lo so se è questa la sezione giusta, in caso contrario i moderatori mi correggeranno.....grazie) Dunque, ho dato l' olio di lino al fasciame del 12 apostoli della De Agostini. Dopo aver terminato ho pulito il pennello sotto l' acqua del rubinetto e poi l' ho lasciato a bagno in acqua dentro un vasetto in attesa di dare la seconda passata. Quando l'ho ripreso il pennello era duro e quindi inutilizzabile. Dove ho sbagliato ? Mi fate sapere ? Grazie e scusate la prolissità--(è uno dei miei difetti)
carlo perilli- Nuovo Utente
Re: pulizia dei pennelli
Per togliere i residui oleosi puoi usare acqua con un pò di sgrassatore casaligo: tipo Chanteclaire
Per le vernici acriliche basta l'acqua ma io aggiungo sempre un pò di sgrassatore casalingo.
Per le vernici a solvente devi usare il solvente e poi sciacquare con acqua e sgrassatore casalingo
Come vedi lo sgrassatore casalingo è molto utile (almeno io faccio così)
Ciao
Per le vernici acriliche basta l'acqua ma io aggiungo sempre un pò di sgrassatore casalingo.
Per le vernici a solvente devi usare il solvente e poi sciacquare con acqua e sgrassatore casalingo
Come vedi lo sgrassatore casalingo è molto utile (almeno io faccio così)
Ciao
etabeta- Collaboratore sostenitore
ciao, per esperienza personale, se usi pennelli di setola, puoi usare tranquillamente diluente nitro, elimina praticamente qualsiasi cosa, e poi una bella lavata con sapone per le mani.
carlo
carlo
pranger- Utente Illuminato
Facendo delle prove, per i colori acrilici, ho trovato molto efficace anche il Glassex e l'alcool etilico
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
pulizia dei pennelli
Ringrazio tutti per i consigli. Per me, alle prime armi, sono importantissimi.
Spero di poter approfittare ancora della vostra cortesia.
Spero di poter approfittare ancora della vostra cortesia.
carlo perilli- Nuovo Utente
Argomenti simili
» La mia vecchia tastiera...Il mio nuovo porta pennelli
» Pulizia binario
» scafo - pulizia e verniciatura: prodotti e consigli.
» Pulizia binario
» scafo - pulizia e verniciatura: prodotti e consigli.
Pagina 1 di 1