Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Tamponi abrasivi.

3 partecipanti

Andare in basso

Tamponi abrasivi. Empty Tamponi abrasivi.

Messaggio Da Modifica Lun 16 Nov 2009 - 19:57

Parlando con Sandro riguardo al grado di finitura delle ordinate e chiglia in pero, il discorso è scivolato sulle carte abrasive.
In questa occasione, Sandro, mi consigliava di finire la cartatura con una carta dell'800!
Sicuramente avrebbe dato al legno di pero quella finitura delicata al tatto che andiamo cercando in un modello in stile Simil-arsenale com è il mio.
Al che mi son ricordato che tempo addietro Muttley mi aveva portato da provare due spugnette abrasive che usano in carrozzeria ed in altri lavori dove la finitura deve essere micrometrica. Lui le utilizza per rifinire le ordinate in balsa delle ali dei suoi aeromodelli!
Le ho provate e................. è vero!!! Finiscono il legno che è una meraviglia!
Dato che non riuscivo a parole a spiegare a Sandro che spugnette fossero, oggi posto due immagini.
Considerate che queste spugnette sono realizzate in gomma piuma abbastanza resistente e rivestite a caldo con uno strato di gomma abrasiva. Le si trovano nei Brico Center e nei negozi per forniture alle Autocarrozzerie. Esistono con diverse grane di finitura, ma onestamente non saprei dire che grana hanno queste che mi sono state regalate!!

Tamponi abrasivi. Spugne10

Tamponi abrasivi. Spugne12

Provare per credere!!!!!!!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Tamponi abrasivi. Empty Re: Tamponi abrasivi.

Messaggio Da Ospite Lun 16 Nov 2009 - 21:28

Ciao Carlo le conosco e le uso anche io per rifinire il legno inoltre sono ottime per la realizzazione di mobili prima della laccatura ma se dopo queste passi la 800 incollata su una striscetta di legno vedrai il legno prendere una finitura migliore.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da mozzo Mar 17 Nov 2009 - 8:02

Buongiorno alla ciurma ,certo che queste spugnette sono un ottimo attrezzo per levigare ma non credo che su determinate superficie sia utile , faccio un esempio: si deve rifinire i quinti con i profili a d'angoli vivi , con la spugnette che non ha la superficie rigida , e facile che si arrotondano gli angoli , personalmente consiglierei un attrezzo tipo mola da banco con base di appoggio dei pezzi con plattorello e nastro abrasivo , questo e un mio parere,
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Modifica Mar 17 Nov 2009 - 10:23

Grande Mozzo!!!sicuramente quanto scrivi è giustissimo, e io ti faccio vedere che possiedo l'oggetto di cui tu parli, ma.........
c'è sempre un ma! La levigatrice verticale lascia le superfici lisce, ma non perfette come occorre. Allora, per rimedisre occorre cartare a mano. Su superfici normali vanno benissimo i tamponi molli. Ma su superfici piccole o che debbono avere angoli vivi, giusto come dici tu, occorre carta a vetro finissima su supporto rigido!
Ciao, Modì.-

Tamponi abrasivi. Scarta12
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da picogio' Mar 17 Nov 2009 - 12:24

pensate un pò io le avevo in casa mi sono servite per rasare una parete un pò disordinata (vecchie tracce di posa di fili elettrici) e non ho mai pensato ad un uso più nobile vedi modellismo, Ho provato grazie Carlo per avermi aperto gli occhi!
ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato