PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Tamponi abrasivi.
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tamponi abrasivi.
Parlando con Sandro riguardo al grado di finitura delle ordinate e chiglia in pero, il discorso è scivolato sulle carte abrasive.
In questa occasione, Sandro, mi consigliava di finire la cartatura con una carta dell'800!
Sicuramente avrebbe dato al legno di pero quella finitura delicata al tatto che andiamo cercando in un modello in stile Simil-arsenale com è il mio.
Al che mi son ricordato che tempo addietro Muttley mi aveva portato da provare due spugnette abrasive che usano in carrozzeria ed in altri lavori dove la finitura deve essere micrometrica. Lui le utilizza per rifinire le ordinate in balsa delle ali dei suoi aeromodelli!
Le ho provate e................. è vero!!! Finiscono il legno che è una meraviglia!
Dato che non riuscivo a parole a spiegare a Sandro che spugnette fossero, oggi posto due immagini.
Considerate che queste spugnette sono realizzate in gomma piuma abbastanza resistente e rivestite a caldo con uno strato di gomma abrasiva. Le si trovano nei Brico Center e nei negozi per forniture alle Autocarrozzerie. Esistono con diverse grane di finitura, ma onestamente non saprei dire che grana hanno queste che mi sono state regalate!!
Provare per credere!!!!!!!
Modì.-
In questa occasione, Sandro, mi consigliava di finire la cartatura con una carta dell'800!
Sicuramente avrebbe dato al legno di pero quella finitura delicata al tatto che andiamo cercando in un modello in stile Simil-arsenale com è il mio.
Al che mi son ricordato che tempo addietro Muttley mi aveva portato da provare due spugnette abrasive che usano in carrozzeria ed in altri lavori dove la finitura deve essere micrometrica. Lui le utilizza per rifinire le ordinate in balsa delle ali dei suoi aeromodelli!
Le ho provate e................. è vero!!! Finiscono il legno che è una meraviglia!
Dato che non riuscivo a parole a spiegare a Sandro che spugnette fossero, oggi posto due immagini.
Considerate che queste spugnette sono realizzate in gomma piuma abbastanza resistente e rivestite a caldo con uno strato di gomma abrasiva. Le si trovano nei Brico Center e nei negozi per forniture alle Autocarrozzerie. Esistono con diverse grane di finitura, ma onestamente non saprei dire che grana hanno queste che mi sono state regalate!!
Provare per credere!!!!!!!
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Re: Tamponi abrasivi.
Ciao Carlo le conosco e le uso anche io per rifinire il legno inoltre sono ottime per la realizzazione di mobili prima della laccatura ma se dopo queste passi la 800 incollata su una striscetta di legno vedrai il legno prendere una finitura migliore.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Buongiorno alla ciurma ,certo che queste spugnette sono un ottimo attrezzo per levigare ma non credo che su determinate superficie sia utile , faccio un esempio: si deve rifinire i quinti con i profili a d'angoli vivi , con la spugnette che non ha la superficie rigida , e facile che si arrotondano gli angoli , personalmente consiglierei un attrezzo tipo mola da banco con base di appoggio dei pezzi con plattorello e nastro abrasivo , questo e un mio parere,
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Grande Mozzo!!!sicuramente quanto scrivi è giustissimo, e io ti faccio vedere che possiedo l'oggetto di cui tu parli, ma.........
c'è sempre un ma! La levigatrice verticale lascia le superfici lisce, ma non perfette come occorre. Allora, per rimedisre occorre cartare a mano. Su superfici normali vanno benissimo i tamponi molli. Ma su superfici piccole o che debbono avere angoli vivi, giusto come dici tu, occorre carta a vetro finissima su supporto rigido!
Ciao, Modì.-
c'è sempre un ma! La levigatrice verticale lascia le superfici lisce, ma non perfette come occorre. Allora, per rimedisre occorre cartare a mano. Su superfici normali vanno benissimo i tamponi molli. Ma su superfici piccole o che debbono avere angoli vivi, giusto come dici tu, occorre carta a vetro finissima su supporto rigido!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
pensate un pò io le avevo in casa mi sono servite per rasare una parete un pò disordinata (vecchie tracce di posa di fili elettrici) e non ho mai pensato ad un uso più nobile vedi modellismo, Ho provato grazie Carlo per avermi aperto gli occhi!
ciao giovanni
ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Pagina 1 di 1