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Fotoincisioni
3 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Laboratori, attrezzi e macchine utensili :: Attrezzi e macchine utensili
Pagina 1 di 1
Fotoincisioni
Sera a tutti... volevo cimentarmi con delle fotoicisioni, volevo sapere se ... vale la pena comprare o autocostruirsi un bromografo...o và bene anche eseguire una delle diverse techine che si trovano in rete?
Magari in vostra esperienza, mi suggerite la tecnica più performante?
Grazie a tutti...
p.s.
se qualcuna sa realizzarle... lo prendo in considerazione...
Magari in vostra esperienza, mi suggerite la tecnica più performante?
Grazie a tutti...
p.s.
se qualcuna sa realizzarle... lo prendo in considerazione...
MisterHall- Nuovo Utente
Re: Fotoincisioni
Ciao,
per quel che mi riguarda non saprei cosa dire perchè a stento riesco a fare una barchetta ma le fotoincisioni......per me è arabo.Spero che qualche esperto (perchè qualcuno c'è che si fa tutto da se) si faccia vivo perchè sarebbe interessante la dicussione
per quel che mi riguarda non saprei cosa dire perchè a stento riesco a fare una barchetta ma le fotoincisioni......per me è arabo.Spero che qualche esperto (perchè qualcuno c'è che si fa tutto da se) si faccia vivo perchè sarebbe interessante la dicussione
Igorino- Utente sostenitore
Re: Fotoincisioni
Ciao, e' passato un po' di tempo, sicuramente hai gia' risolto il problema, comunque...
in passato ho fatto un po' di esperienza in merito, ma per fare delle fotografie su delle lastre di rame, di quelle da circuiti integrati ( ma ho smesso presto perche' sulla base c'e' sempre stampigliato la marca della ditta costruttrice che rompe non poco.. ).
Non so che tipo di fotoincisione ti serva, se vuoi stampare su metallo dei disegni o forare letteralmente la lastra. Comunque io, avendo l'attrezzatura fotografica per la stampa in bianco e nero, utilizzavo quella per costruirmi i negativi. Oggi e' piu' facile, lo si puo' fare con una semplice stampante su un foglio trasparente apposito. Con Photoshop ti crei la maschera ad hock, delle dimensioni adatte e poi te la stampi. Il bromograo te lo fai con una semplice lastra di cristallo o comunque di vetro molto buono e un paio di tubi di wood.
Vado un po' a senso, e' passato parecchio tempo...
Bisogna acquistare il liquido fotosensibile ( photoresit ) da stendere sulla lastra di metallo, operare in luce rossa ( mi sembra di ricordare che e' ortocromatico come la carta da stampa fotografica ) e asciugarlo o meglio lasciarlo asciugare sempre in luce protetta. Le lastre trattate vanno custodite in una scatola perfettaente a tenuta di luce. In fase di esposizione si mette ( sempre in luce protetta ) il negativo sopra la latra trattata e il vetro sopra. Poi si accende una lampada di Wood ( oggi ci sono i neon, un paio bastano, montati su una piccola plafoniera appunto da neon, nei negozi forniti ti danno tutto ) e si espone. Il tempo dipende dalla lontananza e dalla potenza dei neon, normalmente si fa come in camera oscura con la carta fotografica, si espone una lastra di prova per un certo numero di secondi scoprendo una lastra di prova di un centimetro ogni 10" o piu', in questo caso magari partendo da un minuto perche' il materiale non e' molto sensibile. Dopodiche' si lava la lastra ( sempre al buio ) e l'acqua asporta la parte di superficie non esposta, mentre quella che non era coperta dalle parti scure del negativo rimane al suo posto. Si riasciuga il tutto, e quindi si immerge la lastra nel liquido fotoincisore, non mi ricordo che acido e' ma lo si acquista nei negozi della GBC per esempio. Non ricordo se l'incisione si puo' fare alla luce, comunque anche in camera oscura l'effetto progressivo dell'acido si vede molto bene. Infine si lava di nuovo la lastra.
In caso di incisione profonda, cio' di sfondamento della lastra, occorre fare attenzione se si aprono prima alcune zone perche' una volta che ha agito in profondita' l'acido tende ad agire nei bordi anche sotto il resit. In questo caso meglio lavare subito tutto e poi agire localmente con un pennello imbevuto di acido.
Guardando in giro vedo che c'e' molta confusione perche' e' cambiato tutto, esiste il photosesit che si puo' applicare anche in luce artificiale, che si puo' esporre anche con neon a raggi UVA, insomma bisogna informarsi meglio ( anch'io ) perche' ci sono vari metodi.
in passato ho fatto un po' di esperienza in merito, ma per fare delle fotografie su delle lastre di rame, di quelle da circuiti integrati ( ma ho smesso presto perche' sulla base c'e' sempre stampigliato la marca della ditta costruttrice che rompe non poco.. ).
Non so che tipo di fotoincisione ti serva, se vuoi stampare su metallo dei disegni o forare letteralmente la lastra. Comunque io, avendo l'attrezzatura fotografica per la stampa in bianco e nero, utilizzavo quella per costruirmi i negativi. Oggi e' piu' facile, lo si puo' fare con una semplice stampante su un foglio trasparente apposito. Con Photoshop ti crei la maschera ad hock, delle dimensioni adatte e poi te la stampi. Il bromograo te lo fai con una semplice lastra di cristallo o comunque di vetro molto buono e un paio di tubi di wood.
Vado un po' a senso, e' passato parecchio tempo...
Bisogna acquistare il liquido fotosensibile ( photoresit ) da stendere sulla lastra di metallo, operare in luce rossa ( mi sembra di ricordare che e' ortocromatico come la carta da stampa fotografica ) e asciugarlo o meglio lasciarlo asciugare sempre in luce protetta. Le lastre trattate vanno custodite in una scatola perfettaente a tenuta di luce. In fase di esposizione si mette ( sempre in luce protetta ) il negativo sopra la latra trattata e il vetro sopra. Poi si accende una lampada di Wood ( oggi ci sono i neon, un paio bastano, montati su una piccola plafoniera appunto da neon, nei negozi forniti ti danno tutto ) e si espone. Il tempo dipende dalla lontananza e dalla potenza dei neon, normalmente si fa come in camera oscura con la carta fotografica, si espone una lastra di prova per un certo numero di secondi scoprendo una lastra di prova di un centimetro ogni 10" o piu', in questo caso magari partendo da un minuto perche' il materiale non e' molto sensibile. Dopodiche' si lava la lastra ( sempre al buio ) e l'acqua asporta la parte di superficie non esposta, mentre quella che non era coperta dalle parti scure del negativo rimane al suo posto. Si riasciuga il tutto, e quindi si immerge la lastra nel liquido fotoincisore, non mi ricordo che acido e' ma lo si acquista nei negozi della GBC per esempio. Non ricordo se l'incisione si puo' fare alla luce, comunque anche in camera oscura l'effetto progressivo dell'acido si vede molto bene. Infine si lava di nuovo la lastra.
In caso di incisione profonda, cio' di sfondamento della lastra, occorre fare attenzione se si aprono prima alcune zone perche' una volta che ha agito in profondita' l'acido tende ad agire nei bordi anche sotto il resit. In questo caso meglio lavare subito tutto e poi agire localmente con un pennello imbevuto di acido.
Guardando in giro vedo che c'e' molta confusione perche' e' cambiato tutto, esiste il photosesit che si puo' applicare anche in luce artificiale, che si puo' esporre anche con neon a raggi UVA, insomma bisogna informarsi meglio ( anch'io ) perche' ci sono vari metodi.
Falcopardo- Utente Appassionato
Forum Scuola di Modellismo :: Laboratori, attrezzi e macchine utensili :: Attrezzi e macchine utensili
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