PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 87 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 87 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Bragozzo veneto
+3
Brad Barron
brggpl
picogio'
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Bragozzo veneto
buonasera a tutti un mio collega alle prime armi mi ha domandato come si fascia con i listelli la poppa del bragozzo di venezia,dato che dal disegno sembra che i listelli facciano una curva piuttosto dura.Non sapendogli cosa rispondere chiedo consiglio a voi esperti.
buona serata
Da Guido
buona serata
Da Guido
giromella guido- Nuovo Utente
Re: Bragozzo veneto
ciao Guido i listelli a poppa de bragozzo segono la curva a 90 gradi fino alla battura sul dritto di poppa,dai disegni in mio possesso tutta la poppa all'interno del fasciame è rinforzata da tavole accostate una all'altra che partono dal fondo ed arrivano sotto la falchetta; consiglio al tuo amico di comprare il libro "Il bragozzo" di Mario Marzari edito da Mursia che può rispondere a tutte le sue domande perchè corredato da molte foto e molti disegni ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Buongiorno alla ciurma , per Guido ti posto qualche foto , e poi mi dirai,
preview.php?i=83&u=13924708][/url]
Buona domenica a tutti
mozzo
preview.php?i=83&u=13924708][/url]
Buona domenica a tutti
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao Mozzo sono sempre io,come si puo' fare per piegare listello fasciame di 90 gradi. Per piegarli io li ho sempre bagnati con acqua calda,pero' qualcuno mi si tronca ugualmente.
Di nuovo Ciao Guido
Di nuovo Ciao Guido
o li fai a pezzi oppure ti armi di pazienza e li pieghi con una candela,oppure a vapore ed infine puoi prendere dei listelli di faggio evaporato e ci fai anche un nodo ma...costicchiano (dai 4 ai 10 €) dipende dallo spessore.
Ospite- Ospite
Ciao Guido , il problema e sempre il fasciame , la giusta osservazione dell'Amico Igorino secondo me la puoi attuare
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Io ho costruito 2 bragozzi e ho sempre ottenuto la piega di poppa con la mia solita pinza piegalistelli ed un po' di pazienza.
Ciao
Mario
Ciao
Mario
vip44- Forumnauta
bragozzo veneto
Buonasera a tutti sempre per il famoso bragozzo del mio collega,non sapendo come portarlo avanti ha passato la palla a me.Visto che i disegni non sono abbastanza chiari(scatola montaggio amati),gentilmente qualcuno se è possibile mi puo' postare lo scafo fasciato prima di dipingerlo per capirci qualcosa in piu'.( scusatemi per la mia inesperienza).
Da Guido
Da Guido
Ciao Guido,come sai non si possono aprire due post per lo stesso argomento "Bragozzo",pertanto unisco i due post.
Igorino/Mimmo
Igorino/Mimmo
Ospite- Ospite
ciao
ti invio una foto di poppa del bragozzo.
è stato il mio primo kit (aerpiccola / 2002) e non sapevo proprio nulla
di navi e modellismo.
ricordo la fatica per piegare i listelli!!!
allora non sapevo dell'esistenza del piegalistelli tipo amati
che tuttora uso con soddisfazione
ho bagnato i listelli (2x8 e 2x10) e poi ho usato il ferro da stiro!
ps il modello era con un unico fasciame e chiodato
buon lavoro
ti invio una foto di poppa del bragozzo.
è stato il mio primo kit (aerpiccola / 2002) e non sapevo proprio nulla
di navi e modellismo.
ricordo la fatica per piegare i listelli!!!
allora non sapevo dell'esistenza del piegalistelli tipo amati
che tuttora uso con soddisfazione
ho bagnato i listelli (2x8 e 2x10) e poi ho usato il ferro da stiro!
ps il modello era con un unico fasciame e chiodato
buon lavoro
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
bragozzo
complimenti per la costruzione.Penso di aver capito come fare.
Buonanotte e buon lavoro
Buonanotte e buon lavoro
ciao a tutti!
gianpaolo complimenti per il modello!
per quanto riguarda il piega listelli, sul forum nella sezione "attrezzi autocostruiti avevamo affrontato l'argomento in una discussione dal nome "Piegalistelli casereccio" dove trovate buoni spunti!
la prossima immaggine è tratta da un famoso libro di modellismo:
spero ti siano di aiuto!
a presto
gianpaolo complimenti per il modello!
per quanto riguarda il piega listelli, sul forum nella sezione "attrezzi autocostruiti avevamo affrontato l'argomento in una discussione dal nome "Piegalistelli casereccio" dove trovate buoni spunti!
la prossima immaggine è tratta da un famoso libro di modellismo:
spero ti siano di aiuto!
a presto
Brad Barron- Forumnauta
Come già detto, ho usato la volgarissima pinza piegalistelli, senza tante complicazioni
Buon lavoro
Mario
Buon lavoro
Mario
vip44- Forumnauta
Ciao G.Paolo , certo che come primi modelli hai una bella manualità , secondo me ne sai di più (ci nascondi qualcosa?)
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
caro mozzo,
non ne so di più, appena ho tempo cerco di pubblicare qualcosa (tanto per soddisfare la mia vanità e la tua curiosità).
dal confronto delle foto (stessa inquadratura e stesso modello), non posso fare a meno di notare la migliore pulizia di vip44.
complimenti a vip44.
non ne so di più, appena ho tempo cerco di pubblicare qualcosa (tanto per soddisfare la mia vanità e la tua curiosità).
dal confronto delle foto (stessa inquadratura e stesso modello), non posso fare a meno di notare la migliore pulizia di vip44.
complimenti a vip44.
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
Grazie Gianpaolo, ma a me sembrano perfettamente identici.
Forse l'avevo appena estratto dalla bacheca per la foto, quindi era bello pulito...
Ciao e complimenti
Mario
Forse l'avevo appena estratto dalla bacheca per la foto, quindi era bello pulito...
Ciao e complimenti
Mario
vip44- Forumnauta
eh.. eh... sottile ironia
ciao
ciao
vele bragozzo
Salve atutti finalmente sono alla fine del bragozzo veneto.Le vele avevo pensato di montarle cosi.
Fissata l'antenna inferiore cucio la vela in quella superiore poi dopo averla fissata provvisoriamente la cucio a quella inferiore poi la metto in tiro.
Guido
Fissata l'antenna inferiore cucio la vela in quella superiore poi dopo averla fissata provvisoriamente la cucio a quella inferiore poi la metto in tiro.
Guido
ciao sei poi riuscito a farti le reti ,complimenti bravo, bello il bragozzo posta qualche altra foto dei particolari
leone- Forumnauta
bragozzo
Grazie leone
per i particolari devi aspettare un pochino perche' questo modello come avevo spiegato è del mio collega.Ieri è venuto a prenderlo appena capito a casa sua faccio qualche foto e te le invio.
Guido
per i particolari devi aspettare un pochino perche' questo modello come avevo spiegato è del mio collega.Ieri è venuto a prenderlo appena capito a casa sua faccio qualche foto e te le invio.
Guido
Ho risolto con un retino portapesci che avevo in casa.Era di colore nero,le ho tagliate a misura e poi cucite.
Cioa
Cioa
Pagina 1 di 1