Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Galleria di Mario Alberto

+7
gino arcuri
Walter Furlan
oldboy
itn40763
jjsimy
gianni 77
Mario Alberto
11 partecipanti

Andare in basso

Galleria di Mario Alberto Empty Galleria di Mario Alberto

Messaggio Da Mario Alberto Dom 20 Ott 2013 - 7:46

Ciao a tutti,
provo oggi a inserire alcune foto dei miei modelli.
Comincio da quello che forse mi ha dato maggiori soddisfazioni in quanto conclusione di una serie di tentativi su materiali e tecniche costruttive allora a mia disposizione (parlo della fine degli anni 70).
E' una barca progettata e costruita da me con linea di chiglia, scassa deriva zavorrata e ordinate in compensato marino da 4 mm, fasciame in listelli di balsa, ricopertura esterna e interna in fibra di vetro con resina poliestere.
Lo scafo è lungo circa 1,50 ml, l'albero è alto circa 1,90 ml, il dislocamento è di circa 11 Kg con 6 Kg di bulbo di zavorra in piombo.
Via radio manovro indipendentemente scotta randa, scotta genoa, timone; in particolare il genoa, con forte sovrapposizione sulla randa, viene manovrato da una catena posta sotto la coperta e lunga quanto lo scafo alla quale sono collegate, una a destra e una a sinistra, le due scotte che così riescono ad avere la giusta escursione per consentire il cambio di bordo.
Per ora mi fermo qui,
saluti a tutti, Mario

Galleria di Mario Alberto Barca_11

Galleria di Mario Alberto Barca_12

Galleria di Mario Alberto Barca_13

Galleria di Mario Alberto Barca_14
Mario Alberto
Mario Alberto
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Galleria di Mario Alberto Empty Re: Galleria di Mario Alberto

Messaggio Da gianni 77 Lun 21 Ott 2013 - 0:03

Complimenti Mario gran bel modello:ok2:
gianni 77
gianni 77
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di Mario Alberto Empty Re: Galleria di Mario Alberto

Messaggio Da jjsimy Lun 21 Ott 2013 - 9:19

Complimenti Mario!! Galleria di Mario Alberto 835259 Galleria di Mario Alberto 835259 

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Galleria di Mario Alberto Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Galleria di Mario Alberto Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Galleria di Mario Alberto Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di Mario Alberto Empty Re: Galleria di Mario Alberto

Messaggio Da itn40763 Lun 21 Ott 2013 - 21:44

Ciao Mario

potresti fare qualche foto delle manovre e del meccanismo che hai costruito per la gestione del genoa.

Ti ringrazio in anticipo.

Ciao Rino
itn40763
itn40763
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Galleria di Mario Alberto Empty Re: Galleria di Mario Alberto

Messaggio Da oldboy Lun 21 Ott 2013 - 22:40

Modello bello ed esclusivo! Fai vela anche in scala 1:1 o solo col modello? ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Galleria di Mario Alberto Empty Re: Galleria di Mario Alberto

Messaggio Da Mario Alberto Mar 22 Ott 2013 - 6:08

Ho cominciato ad andare in barca a vela a 16 anni, tuttora quando posso una veleggiata me la concedo; quando avevo 27 anni, dopo la nascita del mio primo figlio che mi ha imposto ritmi diversi, ho esteso la mia attività modellistica alla vela dinamica.
Mario Alberto
Mario Alberto
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Galleria di Mario Alberto Empty Re: Galleria di Mario Alberto

Messaggio Da Walter Furlan Mar 22 Ott 2013 - 14:09

Ciao Mario
Vedi, come i figli ti cambiano la vita?
Sei andato in meglio Very Happy 
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di Mario Alberto Empty Vetrinetta

Messaggio Da Mario Alberto Sab 26 Ott 2013 - 18:40

Buona serata a tutti,
dopo parecchi anni di inattività nel settore statico, a favore di svariate esperienze di modellismo dinamico volante (veleggiatori, aerei elettrici e a scoppio, elicotteri elettrici), questo ultimo anno, impossibilitato per motivi di salute in famiglia a frequentare i campi di volo, mi sono riavvicinato alla riproduzione statica con alcuni modelli abbastanza semplici che mi sono serviti per un nuovo rodaggio.
Ho visto le foto dei modelli di molti partecipanti al forum e, onestamente, i miei in confronto sembrano abbastanza approssimativi, però mi dico "va bé sto iniziando, migliorerò".
Quanto meno ci provo.
Le foto che inserisco sono della Paranza, l'ultimo modello completato circa due mesi fa.
Alcune foto di insieme:

Galleria di Mario Alberto Resize15

Galleria di Mario Alberto Resize16

Galleria di Mario Alberto Resize17

Galleria di Mario Alberto Resize18

Galleria di Mario Alberto Resize19

Galleria di Mario Alberto Resize20

Ed alcuni particolari

Galleria di Mario Alberto Resize21

Galleria di Mario Alberto Resize22

Galleria di Mario Alberto Resize23

Galleria di Mario Alberto Resize24

Galleria di Mario Alberto Resize25

Galleria di Mario Alberto Resize26

Galleria di Mario Alberto Resize27

Bene, per ora è tutto.
Saluti a tutti
Mario Alberto
Mario Alberto
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Galleria di Mario Alberto Empty Re: Galleria di Mario Alberto

Messaggio Da gino arcuri Sab 26 Ott 2013 - 22:25

E' un bel modello Mario Alberto! Bravo. Hai qualche foto delle varie fasi realizzative? Ciao.

_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri
gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di Mario Alberto Empty Re: Galleria di Mario Alberto

Messaggio Da Mario Alberto Dom 27 Ott 2013 - 7:30

No Gino, durante la costruzione non avevo idea che avrei aderito al forum, per cui non ho documentato niente durante la costruzione.
Ho in programma di iniziare a breve lo "Sloup" che invece documenterò e pubblicherò, almeno per le fasi salienti.
Ciao
Mario Alberto
Mario Alberto
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Galleria di Mario Alberto Empty Re: Galleria di Mario Alberto

Messaggio Da Marini Claudio Dom 27 Ott 2013 - 9:35

Peccato che non hai documentato un così bel lavoro, aspettiamo il prossimo
ciao Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di Mario Alberto Empty Re: Galleria di Mario Alberto

Messaggio Da pranger Dom 27 Ott 2013 - 16:35

ciao Mario, non è vero che il tuo lavoro è molto approsimativo, la paranza è molto bella, con belle tonalità di essenze legnose. Un piccolo appunto, ma a fin di bene sunny. a mio parere,forse qualche manovra è rimasta un po' "rigida". a presto con il tuo Sloop. Carlo

pranger
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Galleria di Mario Alberto Empty Re: Galleria di Mario Alberto

Messaggio Da enzo44 Dom 27 Ott 2013 - 18:51

ciao Mario,
per essere solo in rodaggio, le prestazioni sono veramente soddisfacenti
ciao, enzo          Galleria di Mario Alberto 109716
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Galleria di Mario Alberto Empty Re: Galleria di Mario Alberto

Messaggio Da Mario Alberto Dom 27 Ott 2013 - 19:06

E' vero, anche io mi ero reso conto che alcune manovre risultano un pò "rigide", ma non sono riuscito ad "ammorbidirle"; ho provato a tendere di più le scotte ma non mi piaceva come tendeva la vela. Non so se si debba bagnare il filo per fargli perdere un eventuale appretto o se si debba applicare qualche altro metodo. Anzi, approfitto di voi per sapere, in vista del prossimo cantiere, se c'è qualche procedura per rendere più verosimile la tensione.
Grazie e saluti a tutti
Mario Alberto
Mario Alberto
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Galleria di Mario Alberto Empty Re: Galleria di Mario Alberto

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 28 Ott 2013 - 9:38

Ciao Alberto, bellissimi lavori, io ho sperimentato una tecnica molto semplice diluisco molto della colla vinilica, ma molto diluita la passo sul cordame che per effetto dell'acqua si ammorbidisce e prende quindi una minore resistenza si modifica o si tira poi quando si asciuga rimane nella posizione voluta.

Galleria di Mario Alberto Pict2210

Spero di essere stato chiaro.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di Mario Alberto Empty Re: Galleria di Mario Alberto

Messaggio Da Mario Alberto Lun 28 Ott 2013 - 9:51

Grazie, alla prima occasione proverò.
Ciao
Mario Alberto
Mario Alberto
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Galleria di Mario Alberto Empty Re: Galleria di Mario Alberto

Messaggio Da gianni 77 Lun 28 Ott 2013 - 18:37

ciao Mario e complimenti per la tua paranza   lol!
gianni 77
gianni 77
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Galleria di Mario Alberto Empty Re: Galleria di Mario Alberto

Messaggio Da Mario Alberto Lun 11 Nov 2013 - 14:45

Buongiorno a tutti,
riconosco di non avere una partecipazione attiva e costante, ma soprattutto gli impegni da "nonno" con due nipotini mi tengono molto occupato. L'aspetto positivo è che il nipotino maschio, ma non è detto che anche la femmina poi non lo segua, visto che lo imita in tutto, sembra molto attratto da trapani, frese, carte vetrate, listelli da forare con il Dremel. Chissà....
Oggi pubblico alcune foto di molti anni fa, scansionate dagli originali che piano piano sto riordinando e catalogando, riguardanti alcuni veleggiatori radiocomandati che hanno avuto un ruolo importante nella mia attività.
Questa prima foto è del "Flamingo" realizzato da scatola di montaggio della Multiplex, con alcune mie modifiche, dotato di gancio traino (non si sa mai), alettoni, profondità, direzionale, freni alari, il tutto comandato da radio Futaba ancora senza diavolerie elettroniche.

Galleria di Mario Alberto 00110

Le prossime due foto sono di un modello progettato e costruito a quattro mani (per due modelli, uno a ciascuno) da me e dal caro amico Tonio che nella prima foto sorregge il modello, con il quale abbiamo sperimentato tecniche di taglio ali in polistirolo, longheroni in fibra di vetro (non esisteva ancora il carbonio), fusoliere in compensato o un vetroresina con trave di coda ricavato da segmenti di canna da pesca; la seconda foto riguarda il primo volo di collaudo nella fase finale dell'atterraggio.

Galleria di Mario Alberto 00210

Galleria di Mario Alberto 00310

Le ultime tre riguardano l'attività in pendio con un modello ancora progettato e costruito da me come il precedente; da notare le dimensioni raccolte del modello giustificate dal fatto che quello che vedete nella terza foto tutto attorno al modello sostenuto dai miei due infaticabili assistenti (i miei due figli che, in quel periodo, ben volentieri mi seguivano), non è altro che la pista di atterraggio.

Galleria di Mario Alberto 00410

Galleria di Mario Alberto 00610

Galleria di Mario Alberto 00510

Per ora mi fermo qui.
A presto.
Mario Alberto
Mario Alberto
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Galleria di Mario Alberto Empty Re: Galleria di Mario Alberto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.