Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Roma e mondo antico in soldatini

+4
Maruzzella
enzo44
Armando54
stemarzi
8 partecipanti

Andare in basso

Roma e mondo antico in soldatini Empty Roma e mondo antico in soldatini

Messaggio Da stemarzi Mar 8 Ott 2013 - 22:13

Ciao a tutti,

per chi fosse interessato a vedere i miei lavori sui soldatini qui sotto il link:

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

come vedrete mi sto dedicando anche alla paesaggistica ed è qui che avrò particolarmente bisogno dei vostri consigli. In particolare sto realizzando una serie di edifici romani ricreando l'ambiente di 2000 anni fa.

Saluti.

Stefano
stemarzi
stemarzi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Roma e mondo antico in soldatini Empty Re: Roma e mondo antico in soldatini

Messaggio Da Armando54 Mar 8 Ott 2013 - 22:53

Ciao Stefano, ho rimosso il link al tuo album fotografico in quanto lo scopo di questa sezione è far vedere i lavori con foto direttamente postate all'interno della galleria e non tramite reindirizzamenti ad altri contenitori.
Ti invito pertanto a postare le tue immagini direttamente qui.
Per quanto riguarda invece i consigli che vuoi chiedere, il modo migliore per averli è aprire un argomento nella sezione più idonea, che immagino possa essere questa, per avere l'adeguata visibilità che permetterà agli amici esperti di darti una mano.
Per qualsiasi dubbio sull'utilizzo del forum puoi fare riferimento al regolamento e per qualsiasi richiesta puoi contattarmi via mail all'indirizzo moderazione@scuoladimodellismo.it.
Un saluto.

_________________
Roma e mondo antico in soldatini 911892 Armando



Roma e mondo antico in soldatini Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Roma e mondo antico in soldatini Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Roma e mondo antico in soldatini Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Roma e mondo antico in soldatini Empty Re: Roma e mondo antico in soldatini

Messaggio Da enzo44 Mer 9 Ott 2013 - 0:05

ciao Stefano
posta le foto in modo che tutti possano vedere e consigliarti, Ti assicuro che qui ci sono maestri in figurini e diorami
ciao, enzo
i
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Roma e mondo antico in soldatini Empty non riesco a postare

Messaggio Da stemarzi Gio 10 Ott 2013 - 23:09

mi spiace amici, ci ho provato innumerevoli volte ma non riesco a postare le foto anche se le ho ridotte. Non sono molto tecnologico. Pazienza sarà per un'altra volta.

E' stato un piacere comunque,

ciao a tutti, Stefano
stemarzi
stemarzi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Roma e mondo antico in soldatini Empty Re: Roma e mondo antico in soldatini

Messaggio Da Maruzzella Ven 11 Ott 2013 - 8:08

Ciao Stefano, non demordere a tutti noi piacerebbe moltissimo vedere i tuoi figurini.
Inserire le foto e' molto semplice, basta seguire questi semplici passi:
premi sull'icona con schermino+floppy chiamato Hosting di una immagine, si apre una finestrella, premi sul tasto "sfoglia", si aprirà esplora risorse del tuo PC, seleziona la cartella che contiene l'immagine che vuoi postare.
Quando avrai scelto lascia la risoluzione di default (800x600), e premi sul tasto "Inviare" nella finestrella. Quando il link dell'immagine si è caricata premi il tasto "copy" a dx a seconda del formato che vuoi caricare, miniatura o immagine; ti consiglio immagine.
Dopo aver copiato l'immagine questa sarà solo in memoria, il sistema a volte chiede il consenso; chiaramente di "SI". Ora puoi chiudere la finestrella dell'hosting ripremendo l'icona iniziale del menù, e ritorni col mouse nel tuo post, ti posizioni dove vuoi mettere la foto e col tasto destro del mouse scegli incolla.
Quando avrai fatto incolla vedrai un link simile a questo:
Roma e mondo antico in soldatini Cimgxxxx
A questo punto se premi il tasto anteprima vedrai la tua foto. Chiaramente alla fine devi sempre inviare il messaggio.
Se hai ancora difficoltà, fammi sapere.
Se lo desideri puoi contattarmi al seguente indirizzo:
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per Maruzzella
Grazie
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Roma e mondo antico in soldatini Empty Re: Roma e mondo antico in soldatini

Messaggio Da enzo44 Ven 11 Ott 2013 - 13:20

ciao Stefano
volevo aggiungere (perchè all'inizio anche io non riuscivo per questo motivo) che il tasto 'copy' non copia l'immagine, ma seleziona solo la scritta che devi materialmente copiare cliccano 'copia' dal menù a tendina che apri con il tasto destro del mouse. Per la dimensione delle foto non devi preoccuparti, perchè, salvo dimensioni eccezionali, ci pensa il server a ridurle
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Roma e mondo antico in soldatini Empty Tabernae

Messaggio Da stemarzi Ven 11 Ott 2013 - 17:17

Roma e mondo antico in soldatini Foto10

Ciao Maruzzella e Enzo, ho seguito le vostre indicazioni.

L'anteprima la vedo e inizio a postare questa come prova. Si tratta di una tabera romana in scala 1/72, fatta con materiali poveri.

Spero vi piaccia.

Seguiranno altre anche solo di soldatini (a me piace chiamarli così Very Happy )appena posso.

Grazie a tutti.

Stefano
stemarzi
stemarzi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Roma e mondo antico in soldatini Empty Re: Roma e mondo antico in soldatini

Messaggio Da Armando54 Ven 11 Ott 2013 - 20:34

Ciao Stefano, visto? mai demordere per qualche intoppo!!
Un saluto.

_________________
Roma e mondo antico in soldatini 911892 Armando



Roma e mondo antico in soldatini Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Roma e mondo antico in soldatini Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Roma e mondo antico in soldatini Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Roma e mondo antico in soldatini Empty Re: Roma e mondo antico in soldatini

Messaggio Da enzo44 Ven 11 Ott 2013 - 20:51

ciao Stefano
conosco Pompei ed Ercolano e ti dirò che il tutto rende perfettamente l'atmosfera. Molto bello l'edificio, mi piace soprattutto la finestratura inferiore e la balconata con le finestre ad arco e con quella che credo sia una prostituta. Se riesci a riprodurre il selciato ed eliminare la base dei figurini, ne verrebbe un diorama molto bello
ciao,  enzo           Roma e mondo antico in soldatini 109716
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Roma e mondo antico in soldatini Empty Re: Roma e mondo antico in soldatini

Messaggio Da Maruzzella Ven 11 Ott 2013 - 21:04

Ciao Stefano, ho avuto ragione nell'insistere. La foto che hai postato è molto bella e sono sicuro che le prossime saranno ancora meglio...Wink 
Complimenti e buon modellismo.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Roma e mondo antico in soldatini Empty Magazzino - Horreum

Messaggio Da stemarzi Ven 11 Ott 2013 - 22:59

Roma e mondo antico in soldatini Magazz13

Ciao, secondo edificio il magazzino.
In realtà questo è un magazzino di città ovvero un piccolo centro di distribuzione merci logisticamente dislocato in un centro abitato. E' piuttosto diverso dagli horrea portuensi del lungo tevere testaccio che saranno postati prossimamente.

In pratica la mia città si sta sviluppando partendo dai servizi principali: taverna, magazzino, latrine, bordello e poi a seguire insulae. Tutte queste le ho già preparate e le posterò a breve. Il punto più difficile sarà il porto che devo ancora fare, ma ne parleremo più avanti.

Grazie ancora del vostro incoraggiamento.

Stefano
stemarzi
stemarzi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Roma e mondo antico in soldatini Empty Re: Roma e mondo antico in soldatini

Messaggio Da Picelli Bruno Ven 11 Ott 2013 - 23:53

Interessante, da seguire.
Dovresti migliorare la qulità delle foto , forse le compatti e/o le riduci troppo e sembrano sfuocate ed è un gran peccato.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Roma e mondo antico in soldatini Empty Re: Roma e mondo antico in soldatini

Messaggio Da Maruzzella Sab 12 Ott 2013 - 8:54

Ciao Stefano, come già detto da Bruno sarebbe bello se potessimo vedere delle foto più particolareggiate. Toglimi una curiosità, i figurini li colori tu?
Grazie e buona giornata
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Roma e mondo antico in soldatini Empty Re: Roma e mondo antico in soldatini

Messaggio Da stemarzi Sab 12 Ott 2013 - 12:10

Ciao, si li dipingo io, la mia passione principale è quella. Aprirò una galleria dedicata all'esercito romano se interessa con i miei soldatini dipinti. comunque adesso mi sto cimentando sulle tecniche di modellismo per creare la mia città romana. proverò a postare foto più dettagliate. ciao
stemarzi
stemarzi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Roma e mondo antico in soldatini Empty Re: Roma e mondo antico in soldatini

Messaggio Da Maruzzella Sab 12 Ott 2013 - 13:50

Certo che ci interessa, Stefano. Ma non serve aprire un'altra galleria... hai già questa Wink 
Qui puoi postare tutti i tuoi lavori senza limite di immagini. Ti chiedo se posso rinominare questo argomento in:
"La galleria di stemarzi (Roma e mondo antico in soldatini)
Grazie e buon proseguimento
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Roma e mondo antico in soldatini Empty Re: Roma e mondo antico in soldatini

Messaggio Da Marini Claudio Sab 12 Ott 2013 - 15:03

Forza Stefano, siamo curiosi di vedere le foto, specialmente tutte quelle dei figurini, prima o po devo fare, per un'amico, un busto da 90mm della Pegaso, così prendo spunti.
Ciao Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Roma e mondo antico in soldatini Empty Latrina

Messaggio Da stemarzi Sab 12 Ott 2013 - 15:26

Grazie  Maruzzella a questo punto mi metto anche in nick più appropriato 'Martius' che ne dici?Smile 

E proseguiamo con un altro pezzo: la latrina. Era un luogo importante anche per la socializzazione, infatti i propri bisogni li si faceva...in compagnia scambiandosi notizie e chiacchierando. E' con questo spirito che ho cercato di riprodurre una situazione del genere ispirandomi ad una latrina vera in Turchia. Comincio dalle prime fasi di realizzazione per farvi vedere meglio i particolari e poi posterò il prodotto finito.

ecco qui:
Roma e mondo antico in soldatini Latrin11
Roma e mondo antico in soldatini Latrin13Roma e mondo antico in soldatini Latrin14
Roma e mondo antico in soldatini Latrin15
Roma e mondo antico in soldatini Latrin16Roma e mondo antico in soldatini Latrin17Roma e mondo antico in soldatini Latrin18Roma e mondo antico in soldatini Latrin19
stemarzi
stemarzi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Roma e mondo antico in soldatini Empty Re: Roma e mondo antico in soldatini

Messaggio Da stemarzi Sab 12 Ott 2013 - 15:52

Marini Claudio ha scritto:Forza Stefano, siamo curiosi di vedere le foto, specialmente tutte quelle dei figurini, prima o po devo fare, per un'amico, un busto da 90mm della Pegaso, così prendo spunti.
Ciao Claudio cheers 
Ok Claudio, te la sei voluta qui di seguito comincio con un assaggio in 20mm, anche per soddisfare la leggitima curiosità degli altri amici. Premetto che l mio stile è da wargame che significa mettere insieme delle figure per il gioco e possibilmente imbasettate in modo coerente. Le due scale che realizzo sono in 20mm cioè 1/72 e in 28mm un pò più grandi e particolareggiati.
La tecnica pittorica varia di molto nelle varie scale proprio per una questione di luci e ombre quindi per il tuo 90 sarà ancora diversa. Vedi un po' tu, cmq spero ti piacciano. Martius (stefano)

Cominciamo con le fanterie romano repubblicane delle guerre puniche:

Roma e mondo antico in soldatini Corno_10
Roma e mondo antico in soldatini Corno_11

e le tragiche conseguenze dei primi tre scontri...

Roma e mondo antico in soldatini Perdit10

diamo un'occhiata anche a questi punici:

Roma e mondo antico in soldatini Vetera10

Roma e mondo antico in soldatini Fanter10

Roma e mondo antico in soldatini Fanter11

ora penso avete capito che in questa scala è importante la visione di insieme. La mia passione è creare esercito del mondo antico e soprattutto romano. Siccome sono tanti e combattono io li chiamo soldatini e non figurini. Prossimamente posterò anche degli esempi in 28 mm. Ciao a tutti. Martius
stemarzi
stemarzi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Roma e mondo antico in soldatini Empty Re: Roma e mondo antico in soldatini

Messaggio Da Emiliano77 Sab 12 Ott 2013 - 16:14

Ciao volevo ringraziare te e chi ti ha incoraggiato a perseverare perché i tuoi lavori sono magnifici e sarebbe stato veramente un peccato non poterli ammirare.
Una curiosità: ma li tieni tutti in casa o magari hai una cantina o soffitta dove puoi ammirarli e farli vedere anche conoscenti/amici?
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Roma e mondo antico in soldatini Empty Re: Roma e mondo antico in soldatini

Messaggio Da stemarzi Sab 12 Ott 2013 - 22:26

Grazie Emiliano sei molto gentile. Il problema dello spazio penso sia comune a molti di noi. Non avendo quindi altre possibilità li gestisco in un armadio a cassetti che ho adattato alla bisogna e li tiro fuori a rotazione. Internet è comunque una vetrina virtuale no? Ciao a tutti.
stemarzi
stemarzi
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Roma e mondo antico in soldatini Empty Re: Roma e mondo antico in soldatini

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 13 Ott 2013 - 18:53

Ciao e complimenti, una vista d'insieme che sollecita la vista.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Roma e mondo antico in soldatini Empty Re: Roma e mondo antico in soldatini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.