Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


bottiglia tra i funghi

+13
mau.tacco
macpit
Lopex
Maruzzella
Armando54
ErPiotta71
cvincenzo54
Emiliano77
Marini Claudio
enzo44
jjsimy
Walter Furlan
valfur
17 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da valfur Mer 2 Ott 2013 - 13:45

ho messo il gesso in bottiglia e l'ho modellato.Ho tirato tutto con un pennellinno impregnato d'acqua e montato su un filo di ferro .Ho messo anche la foto dello scafo diviso come avevo spiegato.Ho anche segnato con la penna la prua onde evitare errori nel montaggio.bottiglia tra i funghi - Pagina 2 02102010bottiglia tra i funghi - Pagina 2 02102011
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da Walter Furlan Mer 2 Ott 2013 - 14:00

Ciao valfur
direi che stai procedendo alla grande
Ps: se riesci puoi per cortesia fare foto più particolareggiate? sarebbe di grande utilità per chi volesse tentare un'avventura come la tua. Grazie
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da valfur Mer 2 Ott 2013 - 15:12

pensavo che le foto che ho inserite fossero già d'aiuto. Vediamo di fare un riassunto.primo ho pulito la bottiglia che era intrisa di fango,tutti gli anni in un bosco avevano lasciato il segno. Ho poi tinto l'interno con la tempera(blu oltremare e bianco di titanio guache,li adopero normalmente per dipingere,si perchè faccio anche quadretti marinari) mista a della coccoina.Ho iniziato a calcolare le misure della bottiglia e progettare che tipo di barca infilarci. Ho preso a modello la foto di un diorama originale dell'ottocento che fa parte della collezione di ex voto in un santuario molto noto a Camogli.Caso vuole che la foto è proprio nelle dimensioni adatte alle dimensioni della bottiglia (al limite con la fotocopiatrice l'avrei adattata) Con due pezzi di pioppo a listarella di 7-8 mm (và bene qualunque legno tanto va tinto,certo che più morbido è più facile lavorarlo) li ho fissati assieme con due chiodini da calzolaio (chiodini molto sottili,si comprano nei fornitori di calzolai.ottimi!!!) a questo punto ho tagliato i due listelli assieme alla giusta lunghezza.Ora ho copiato la curvatura del ponte (il cavallino) riportandola sul listello e con la mia smerigliatrice angolare (modificata col platorello fatto da me che mi permette di lavorare anche la roba sottile o minuta).Dopo ho prepartato la dima del contorno dello scafo.Con un foglietto di carta l'ho fatta. ovvero ho tracciato una riga,la centrale e ho tracciato un'altra riga in parallelo giusta alla larghezza dello scafo.Poi ho piegato il foglio sulla riga centrale e con le forbici ho tagliato il contorno.ottenendo la dima perfetta.Ho fatto uno schizzo con paint tanto per dare un'idea,mi sembra chiaro,no? bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Prof_n10 ho preparato due arnesini per lavorare l'interno,con del fil di ferro, spesso ad occhio penso sia 4mm di diametro,ne ho martellato la punta sull'incudine in maniera di ricavarci una spatolina.In questo modo piegando a piacere il filo di ferro posso raggiungere ogni angolo della bottiglia.Stessa cosa con un pennellino che ho piegato e fissato sul solito fil di ferro.Col pennello intriso d'acqua ho potuto lisciare l'impasto di gesso e colla.Si ho optato per il gesso invece del solito stucco da vetri. Ho gia' spiegato nelle altre note come impastarlo ed applicarlo.E' noioso perchè bisogna impastare poco alla volta per via dell'indurimento rapido.Ho modellato prevedendo già la costruzione del paesello e ho ricavato anche la cucciotta dove inserire lo scafo,al limite lo potrò grattare un pò per sistemare bene.La fase prossima dell'interno sarà di colorare e poi inserire le casette e il resto. Mi devo rifermare perchè ho un urgenza di lavoro,molto pù complicato di questo. Devo fare un pannello di pietra su ordinazione ed è micidiale,ho appena iniziato e mi ci devo picchiare, non centra col modellismo navale ma io lo chiamo l'altro modellismo per me eh eh eh bottiglia tra i funghi - Pagina 2 01102010 a presto
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da valfur Mar 8 Ott 2013 - 14:45

ho ricominciato.Ho colorato colla tempera l'interno della bottiglia.In primo piano il pennellino un pò piegato,montato su un pezzo di filo di ferro per poter lavorare in tutti gli angoli. Il passo successivo è la costruzione del villaggio. bottiglia tra i funghi - Pagina 2 08102010
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da valfur Mar 29 Ott 2013 - 21:08

questo è il risultato del pannello finito.Ora andrò avanti con la barchetta. a prestobottiglia tra i funghi - Pagina 2 S_gior10bottiglia tra i funghi - Pagina 2 S_gior11
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da Marini Claudio Mer 30 Ott 2013 - 8:09

Molto interessnte e ben fatto
Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da macpit Mer 30 Ott 2013 - 8:47

Sono rimasto incantato !
Confesso che le navi in bottiglia non siano proprio al top dei miei interessi, ma il pannello in pietra è fantastico !
Complimenti !!!
bottiglia tra i funghi - Pagina 2 835259 
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da jjsimy Mer 30 Ott 2013 - 9:15

Concordo pienamente con Pietro, il pannello è fantastico!!! bottiglia tra i funghi - Pagina 2 835259 bottiglia tra i funghi - Pagina 2 835259 bottiglia tra i funghi - Pagina 2 835259

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da enzo44 Mer 30 Ott 2013 - 14:08

ciao valfur
riguardo al bassorilievo, posso chiederti che pietra usi e come la levighi ?
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da valfur Mer 30 Ott 2013 - 22:54

grazie per i complimenti,arrossisco!!! la pietra è ardesia,in particolare una piastra antica recuperata da una demolizione.Gli attrezzi che uso sono semplici scalpelli e sgorbie,più scalpellini minuti autocostruiti.Spiano tutto con lo scalpello,e le parti più piane con semplice carta vetrata.Lavoro anche col marmo,come per esempio per fare una bella e grande meridiana che avevo fatto tempo fa e che ora fa bella mostra di se in un palazzo genovese.Il marmo è più ostico ma permette particolari più fini.Ora invece mi dedichero' a continuare un pò la barchetta in bottiglia,stò preparando il paesaggio interno. A presto.
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da enzo44 Gio 31 Ott 2013 - 15:27

grazie della risposta, e ancora complimenti
ciao, enzo          bottiglia tra i funghi - Pagina 2 109716
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da valfur Ven 1 Nov 2013 - 21:42

ho ritrovato la foto della meridiana di marmo,questa mi ha fatto penare perchè il marmo vecchio è molto duro da lavorare.E "svuotare" la lastra a mano con scalpello e poi levigare con carta abrasiva e molta acqua.E sopratutto tanto olio di gomito eh ehbottiglia tra i funghi - Pagina 2 Piastr10
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da Marini Claudio Sab 2 Nov 2013 - 11:49

E tanssima pazienza, complimenti lavori molto ben curati
Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da mau.tacco Sab 2 Nov 2013 - 12:42

complimenti per il diorama in progress attendo sviluppi!
maurizio
mau.tacco
mau.tacco
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da valfur Mer 6 Nov 2013 - 0:49

ecco che ho iniziato la costruzione del paesino all'interno.La complicazione stà nel fatto che ho adoperato del gesso e colla e non il solito stucco da vetri.Quindi per piazzare ogni pezzo prima devo creare la sede usando un ferretto. Unma volta incollato il pezzo rifinisco con dei pezzettini di ovatta imbevuti di colla e poi modellata a duopo all'interno,e colorata.Tutto con un pennellino ripiegato a circa 70 gradi e montato su un bastoncino lungo.bottiglia tra i funghi - Pagina 2 9iz0nb
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da enzo44 Mer 6 Nov 2013 - 1:05

ciao Valfur
interessantissimo
enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da valfur Gio 21 Nov 2013 - 16:06

ho avuto parecchio da fare e non ho continuato la barchetta.Ieri sera sono riuscito a farci qualcosa.Quasi finito il paesaggino.bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Barche10
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da Walter Furlan Gio 21 Nov 2013 - 16:28

E anche molto bello
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 21 Nov 2013 - 16:56

Puoi mettere un righello sotto per capire quanto è grande . . . ops . . . quanto è piccolo il paesaggino?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da valfur Gio 21 Nov 2013 - 21:56

ecco le dimensioni reali della bottiglia.Purtroppo ho voluto fare un esperimento col gesso e colla,invece del solito stucco da vetro,per modellare mare e costa.Viene bello il lavoro ma è lunga l'asciugatura.Stò scaldando la bottiglia di fronte al camino acceso e vien via parecchia acqua.Va bè intanto che ho altri lavori da fare asciuga.bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Barche11
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 21 Nov 2013 - 22:11

15 cm di costa con le sue casette e la torre?
Mica poca cosa! ! !
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da valfur Gio 21 Nov 2013 - 22:27

devo ancora farla.Hai notato anche l'albero sul piazzalino della chiesa? Dovrò anche ripassare tutto col pennellino per rifinire i colori,una volta finito il paese.
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da valfur Mer 14 Mag 2014 - 13:45

ho avuto un periodo di fuoco e non ho avuto più yempo per continuare.Ora ho ripreso la bottiglia.Ho finito il paesaggino,anche se devo regolare i particolari.Ho rifatto la barca perché quella che avevo preparato risulta troppo piccola. Naturalmente in due pezzi. Qui in foto si vede come faccio le ringhierine con degli spezzoncini di fildi ferro. Uso il dremmer e come punta un semplice pezzettino di fil di ferro.Non costa nulla,non si rompe e funziona benissimo. Con del filo da cucito e dell'attak e il gioco è fatto. (continua)bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Barca_16bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Barca_17bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Barca_18
valfur
valfur
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da luigi43 Mer 14 Mag 2014 - 17:25

Veramente un gran bel lavoro Valfur, complimenti ti seguo con molto interesse Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da enzo44 Sab 17 Mag 2014 - 13:55

complimenti davvero
ciao, enzo  Smile   bottiglia tra i funghi - Pagina 2 109716
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

bottiglia tra i funghi - Pagina 2 Empty Re: bottiglia tra i funghi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.