PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
bottiglia tra i funghi
+13
mau.tacco
macpit
Lopex
Maruzzella
Armando54
ErPiotta71
cvincenzo54
Emiliano77
Marini Claudio
enzo44
jjsimy
Walter Furlan
valfur
17 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: bottiglia tra i funghi
ho messo il gesso in bottiglia e l'ho modellato.Ho tirato tutto con un pennellinno impregnato d'acqua e montato su un filo di ferro .Ho messo anche la foto dello scafo diviso come avevo spiegato.Ho anche segnato con la penna la prua onde evitare errori nel montaggio.
valfur- Utente Appassionato
Ciao valfur
direi che stai procedendo alla grande
Ps: se riesci puoi per cortesia fare foto più particolareggiate? sarebbe di grande utilità per chi volesse tentare un'avventura come la tua. Grazie
direi che stai procedendo alla grande
Ps: se riesci puoi per cortesia fare foto più particolareggiate? sarebbe di grande utilità per chi volesse tentare un'avventura come la tua. Grazie
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
pensavo che le foto che ho inserite fossero già d'aiuto. Vediamo di fare un riassunto.primo ho pulito la bottiglia che era intrisa di fango,tutti gli anni in un bosco avevano lasciato il segno. Ho poi tinto l'interno con la tempera(blu oltremare e bianco di titanio guache,li adopero normalmente per dipingere,si perchè faccio anche quadretti marinari) mista a della coccoina.Ho iniziato a calcolare le misure della bottiglia e progettare che tipo di barca infilarci. Ho preso a modello la foto di un diorama originale dell'ottocento che fa parte della collezione di ex voto in un santuario molto noto a Camogli.Caso vuole che la foto è proprio nelle dimensioni adatte alle dimensioni della bottiglia (al limite con la fotocopiatrice l'avrei adattata) Con due pezzi di pioppo a listarella di 7-8 mm (và bene qualunque legno tanto va tinto,certo che più morbido è più facile lavorarlo) li ho fissati assieme con due chiodini da calzolaio (chiodini molto sottili,si comprano nei fornitori di calzolai.ottimi!!!) a questo punto ho tagliato i due listelli assieme alla giusta lunghezza.Ora ho copiato la curvatura del ponte (il cavallino) riportandola sul listello e con la mia smerigliatrice angolare (modificata col platorello fatto da me che mi permette di lavorare anche la roba sottile o minuta).Dopo ho prepartato la dima del contorno dello scafo.Con un foglietto di carta l'ho fatta. ovvero ho tracciato una riga,la centrale e ho tracciato un'altra riga in parallelo giusta alla larghezza dello scafo.Poi ho piegato il foglio sulla riga centrale e con le forbici ho tagliato il contorno.ottenendo la dima perfetta.Ho fatto uno schizzo con paint tanto per dare un'idea,mi sembra chiaro,no? ho preparato due arnesini per lavorare l'interno,con del fil di ferro, spesso ad occhio penso sia 4mm di diametro,ne ho martellato la punta sull'incudine in maniera di ricavarci una spatolina.In questo modo piegando a piacere il filo di ferro posso raggiungere ogni angolo della bottiglia.Stessa cosa con un pennellino che ho piegato e fissato sul solito fil di ferro.Col pennello intriso d'acqua ho potuto lisciare l'impasto di gesso e colla.Si ho optato per il gesso invece del solito stucco da vetri. Ho gia' spiegato nelle altre note come impastarlo ed applicarlo.E' noioso perchè bisogna impastare poco alla volta per via dell'indurimento rapido.Ho modellato prevedendo già la costruzione del paesello e ho ricavato anche la cucciotta dove inserire lo scafo,al limite lo potrò grattare un pò per sistemare bene.La fase prossima dell'interno sarà di colorare e poi inserire le casette e il resto. Mi devo rifermare perchè ho un urgenza di lavoro,molto pù complicato di questo. Devo fare un pannello di pietra su ordinazione ed è micidiale,ho appena iniziato e mi ci devo picchiare, non centra col modellismo navale ma io lo chiamo l'altro modellismo per me eh eh eh a presto
ho ricominciato.Ho colorato colla tempera l'interno della bottiglia.In primo piano il pennellino un pò piegato,montato su un pezzo di filo di ferro per poter lavorare in tutti gli angoli. Il passo successivo è la costruzione del villaggio.
questo è il risultato del pannello finito.Ora andrò avanti con la barchetta. a presto
Molto interessnte e ben fatto
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Sono rimasto incantato !
Confesso che le navi in bottiglia non siano proprio al top dei miei interessi, ma il pannello in pietra è fantastico !
Complimenti !!!
Confesso che le navi in bottiglia non siano proprio al top dei miei interessi, ma il pannello in pietra è fantastico !
Complimenti !!!
macpit- Forumnauta
Concordo pienamente con Pietro, il pannello è fantastico!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
ciao valfur
riguardo al bassorilievo, posso chiederti che pietra usi e come la levighi ?
ciao, enzo
riguardo al bassorilievo, posso chiederti che pietra usi e come la levighi ?
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
grazie per i complimenti,arrossisco!!! la pietra è ardesia,in particolare una piastra antica recuperata da una demolizione.Gli attrezzi che uso sono semplici scalpelli e sgorbie,più scalpellini minuti autocostruiti.Spiano tutto con lo scalpello,e le parti più piane con semplice carta vetrata.Lavoro anche col marmo,come per esempio per fare una bella e grande meridiana che avevo fatto tempo fa e che ora fa bella mostra di se in un palazzo genovese.Il marmo è più ostico ma permette particolari più fini.Ora invece mi dedichero' a continuare un pò la barchetta in bottiglia,stò preparando il paesaggio interno. A presto.
ho ritrovato la foto della meridiana di marmo,questa mi ha fatto penare perchè il marmo vecchio è molto duro da lavorare.E "svuotare" la lastra a mano con scalpello e poi levigare con carta abrasiva e molta acqua.E sopratutto tanto olio di gomito eh eh
E tanssima pazienza, complimenti lavori molto ben curati
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
complimenti per il diorama in progress attendo sviluppi!
maurizio
maurizio
mau.tacco- Utente Navigato
ecco che ho iniziato la costruzione del paesino all'interno.La complicazione stà nel fatto che ho adoperato del gesso e colla e non il solito stucco da vetri.Quindi per piazzare ogni pezzo prima devo creare la sede usando un ferretto. Unma volta incollato il pezzo rifinisco con dei pezzettini di ovatta imbevuti di colla e poi modellata a duopo all'interno,e colorata.Tutto con un pennellino ripiegato a circa 70 gradi e montato su un bastoncino lungo.
ho avuto parecchio da fare e non ho continuato la barchetta.Ieri sera sono riuscito a farci qualcosa.Quasi finito il paesaggino.
E anche molto bello
Walter Furlan- Moderatore
Puoi mettere un righello sotto per capire quanto è grande . . . ops . . . quanto è piccolo il paesaggino?
ErPiotta71- Forumnauta
ecco le dimensioni reali della bottiglia.Purtroppo ho voluto fare un esperimento col gesso e colla,invece del solito stucco da vetro,per modellare mare e costa.Viene bello il lavoro ma è lunga l'asciugatura.Stò scaldando la bottiglia di fronte al camino acceso e vien via parecchia acqua.Va bè intanto che ho altri lavori da fare asciuga.
15 cm di costa con le sue casette e la torre?
Mica poca cosa! ! !
Mica poca cosa! ! !
ErPiotta71- Forumnauta
devo ancora farla.Hai notato anche l'albero sul piazzalino della chiesa? Dovrò anche ripassare tutto col pennellino per rifinire i colori,una volta finito il paese.
ho avuto un periodo di fuoco e non ho avuto più yempo per continuare.Ora ho ripreso la bottiglia.Ho finito il paesaggino,anche se devo regolare i particolari.Ho rifatto la barca perché quella che avevo preparato risulta troppo piccola. Naturalmente in due pezzi. Qui in foto si vede come faccio le ringhierine con degli spezzoncini di fildi ferro. Uso il dremmer e come punta un semplice pezzettino di fil di ferro.Non costa nulla,non si rompe e funziona benissimo. Con del filo da cucito e dell'attak e il gioco è fatto. (continua)
Veramente un gran bel lavoro Valfur, complimenti ti seguo con molto interesse Luigi
luigi43- Forumnauta
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 2 di 4