PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Buon giorno a tutti da oggi ci sono anch'io...
+7
enzo44
Armando54
Marini Claudio
Maruzzella
Emiliano77
Mav52
andykaw1
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Buon giorno a tutti da oggi ci sono anch'io...
Salve, ho 48 anni, sposato e con 2 figli, mi chiamo andrea ex marittimo ed ex areo modellista convertito alle macchine nitro ed elettriche, meno delicate o forse più facili per me...
Per motivi legati al trasloco di regione ed il cambio di lavoro ho dovuto vendere tutto il materiale modellistico o quasi, vorrei ripartire con uno scafo semplice di circa 50-75 cm, un gozzo a motore (elettrico) cerco pertanto disegni o suggerimenti su come realizzarlo in modo rapido e abbastanza realistico, costruzione in legno, anche con vetroresina se ritenuto valido dagli esperti.
Un grazie anticipato a chi mi potrà aiutare nell'impresa.
Andrea:D
Per motivi legati al trasloco di regione ed il cambio di lavoro ho dovuto vendere tutto il materiale modellistico o quasi, vorrei ripartire con uno scafo semplice di circa 50-75 cm, un gozzo a motore (elettrico) cerco pertanto disegni o suggerimenti su come realizzarlo in modo rapido e abbastanza realistico, costruzione in legno, anche con vetroresina se ritenuto valido dagli esperti.
Un grazie anticipato a chi mi potrà aiutare nell'impresa.
andykaw1- Nuovo Utente
Re: Buon giorno a tutti da oggi ci sono anch'io...
Buongiorno Andrea,
e benvenuto nel Forum. Per quanto riguarda le idee e suggerimenti non puoi far altro che dare un'occhiata in giro per il Forum, se già non lo hai fatto. Per tutto il resto aspettati una marea (....) di risposte !!
Piero
e benvenuto nel Forum. Per quanto riguarda le idee e suggerimenti non puoi far altro che dare un'occhiata in giro per il Forum, se già non lo hai fatto. Per tutto il resto aspettati una marea (....) di risposte !!
Piero
Mav52- Utente Navigato
Buongiorno e benvenuto nel forum!
Emiliano77- Forumnauta
Buon giorno Andrea e benvenuto a bordo. Abbiamo una sezione dedicata al dinamico:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/f32-navi-barche-radiocomandate
Leggendo nei vari post sono convinto che troverai tanti spunti per aprire il tuo cantiere.
Rinnovandoti il benvenuto, permettimi di indicarti la mia mail:
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per Maruzzella
Alla quale potrai scrivermi per qualsiasi dubbio o richiesta.
http://www.forumscuoladimodellismo.com/f32-navi-barche-radiocomandate
Leggendo nei vari post sono convinto che troverai tanti spunti per aprire il tuo cantiere.
Rinnovandoti il benvenuto, permettimi di indicarti la mia mail:
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per Maruzzella
Alla quale potrai scrivermi per qualsiasi dubbio o richiesta.
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Andrea, benvenuto sul forum
Clausìdio
Clausìdio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Andrea, benvenuto nel gruppo!!!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
ciao Andrea
benvenuto a bordo
ciao, enzo
benvenuto a bordo
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Grazie e se avete voglia date un'occhio al link:
Grazie per i messaggi di ben venuto, ho spulciato ma oltre a foto non ho trovato, io nel frattempo ho acquistato i pieni di un gozzo questo qui:
http://www.ilmare.com/prodotti/gozzo-sorrentino-una-tavola-piani-di-costruzione.php
Mi è piaciuto perché è in 2 scale 1/10 e 1/5 quindi un modello da 75 cm o addirittura da 1,5 metri.
Personalmente mi acchiappa l'idea di fare una barca da 1,5 metri, ma credo che la stazza e quindi la massa da manovrare sia importante a occhio e croce dovremmo essere sui 12/14 Kg completa e navigante, dato che fino ad oggi i pochi modelli naviganti realizzati erano dei kit anche se da lavorare sul legname erano dotati di scafo realizzato in pvc o vetroresina, avete idea (di sicuro si) di che fasciame (inteso come tipo di legname e spessore/larghezza) serva per lo scafo da 1 metro e mezzo?
La tecnica da usare (che non ricordo ora) è a ricoprimento (tipo lancia) o con listelli affiancati e calafatati? (che poi credo comunque necessario andare di stucco e pittura per avere tenuta ottima all'acqua).
Conviene resinare dall'interno con tessuto da pochi grammi mq (30/40 g.?) o solo spennellare con resina?
Per uno scafo tutto sommato semplice deve essere realizzato lo scaletto o con la chiglia in un solo pezzo si possono realizzare degli incastri validi per assemblare con buona precisione le ordinate?
So che sono un fiume di domande, ma devo organizzarmi bene mentalmente per non sprecare tempo, spazio di lavoro e sopratutto materiale (=$).
Che tipo mi motorizzazione converrebbe utilizzare? la scelgo in funzione del diametro e passo elica?
Avete link di negozi che trattano eliche in bronzo/ottone 4 pale adatte a riproduzioni (diametro a occhio 60/80mm)?
Grazzissime 1000 a tutti!
http://www.ilmare.com/prodotti/gozzo-sorrentino-una-tavola-piani-di-costruzione.php
Mi è piaciuto perché è in 2 scale 1/10 e 1/5 quindi un modello da 75 cm o addirittura da 1,5 metri.
Personalmente mi acchiappa l'idea di fare una barca da 1,5 metri, ma credo che la stazza e quindi la massa da manovrare sia importante a occhio e croce dovremmo essere sui 12/14 Kg completa e navigante, dato che fino ad oggi i pochi modelli naviganti realizzati erano dei kit anche se da lavorare sul legname erano dotati di scafo realizzato in pvc o vetroresina, avete idea (di sicuro si) di che fasciame (inteso come tipo di legname e spessore/larghezza) serva per lo scafo da 1 metro e mezzo?
La tecnica da usare (che non ricordo ora) è a ricoprimento (tipo lancia) o con listelli affiancati e calafatati? (che poi credo comunque necessario andare di stucco e pittura per avere tenuta ottima all'acqua).
Conviene resinare dall'interno con tessuto da pochi grammi mq (30/40 g.?) o solo spennellare con resina?
Per uno scafo tutto sommato semplice deve essere realizzato lo scaletto o con la chiglia in un solo pezzo si possono realizzare degli incastri validi per assemblare con buona precisione le ordinate?
So che sono un fiume di domande, ma devo organizzarmi bene mentalmente per non sprecare tempo, spazio di lavoro e sopratutto materiale (=$).
Che tipo mi motorizzazione converrebbe utilizzare? la scelgo in funzione del diametro e passo elica?
Avete link di negozi che trattano eliche in bronzo/ottone 4 pale adatte a riproduzioni (diametro a occhio 60/80mm)?
Grazzissime 1000 a tutti!
andykaw1- Nuovo Utente
Ciao benvenutoooo !!!!!!
Un saluto Roberto
Un saluto Roberto
roberto73- Utente Illuminato
Ciao Andrea, benvenuto sul forum!!!!
Un Saluto.
Un Saluto.
Forlani daniel- Utente sostenitore
Buon giorno Andrea, vorrei consigliarti di aprire un cantiere per la realizzazione del tuo gozzo al seguente link:
Barche e Motoscafi
Questa sezione e' dedicata escusivamente alle presentazioni, e poi aprendo il cantiere avrai modo di chiedere tutti i consigli e le informazioni che dovessero servirti.
Grazie ed a presto nel tuo nuovo cantiere.
Barche e Motoscafi
Questa sezione e' dedicata escusivamente alle presentazioni, e poi aprendo il cantiere avrai modo di chiedere tutti i consigli e le informazioni che dovessero servirti.
Grazie ed a presto nel tuo nuovo cantiere.
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao andykaw1 ti ho inviato un MP, dai un occhiata ciao.
roberto73- Utente Illuminato
Ciao Andrea, benvenuto!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
Argomenti simili
» Buon giorno a tutti
» BUON GIORNO A TUTTI
» Buon giorno a tutti
» Buon Giorno a tutti
» Buon giorno a tutti
» BUON GIORNO A TUTTI
» Buon giorno a tutti
» Buon Giorno a tutti
» Buon giorno a tutti