PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
ciao a tutti dalla Calabria
+7
gino arcuri
Walter Furlan
Marini Claudio
Armando54
jjsimy
Maruzzella
vlad761
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
ciao a tutti dalla Calabria
ciao a tutti, mi chiamo Emanuele e sono di Catanzaro, ho 37 anni e da sempre ho ammirato i modelli navali statici, mi sono sempre sentito attratto come da una forza irresistibile, mi incanto davanti ad un lavoro e mi astraggo a tal punto da non riuscire più a staccarmi!!!
Così ho deciso di cimentarmi direttamente, ma da subito ho capito che senza una guida e qualche consiglio esperto non si va avanti perciò eccomi qui.
fin d'ora ringrazio tutti per la sicura pazienza e disponibilità che vorrete accordarmi!!!
Così ho deciso di cimentarmi direttamente, ma da subito ho capito che senza una guida e qualche consiglio esperto non si va avanti perciò eccomi qui.
fin d'ora ringrazio tutti per la sicura pazienza e disponibilità che vorrete accordarmi!!!
vlad761- Nuovo Utente
Re: ciao a tutti dalla Calabria
Ciao Emanuele, prima di tutto grazie per esserti iscritto al forum e benvenuto a bordo. Si, hai perfettamente ragione, guardando un modello navale statico si rimane incantati. Si viene catapultati in un modo straordinario fatto di storie fantastiche di mare e paesi lontani. Ogni modellista lascia nel suo modello la propria visione di questi mondi.
Quindi non mi meraviglio della tua reazione, e della decisione di iniziare questo viaggio con noi. Avrai tutto l'aiuto che ti servira' durante il percorso, ed appena mi dirai quale modello intendi costruire, ti indichero' dove aprire il tuo cantiere.
Rinnovandoti il benvenuto, permettimi di indicarti la mia mail:
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per Maruzzella
Alla quale potrai scrivermi per qualsiasi dubbio o richiesta.
Quindi non mi meraviglio della tua reazione, e della decisione di iniziare questo viaggio con noi. Avrai tutto l'aiuto che ti servira' durante il percorso, ed appena mi dirai quale modello intendi costruire, ti indichero' dove aprire il tuo cantiere.
Rinnovandoti il benvenuto, permettimi di indicarti la mia mail:
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per Maruzzella
Alla quale potrai scrivermi per qualsiasi dubbio o richiesta.
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Emanuele, benvenuto nel gruppo!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
Ciao Emanuele, benvenuto tra noi !!
Armando54- Moderatore sostenitore
Prima di tutto un grazie a tutti per il caloroso benvenuto!!!
Il progetto che vorrei realizzare è quello della Gretel con il kit di una famosa casa (M.). La scelta, per quanto forse anche un po troppo banale, è dettata da tre fondamentali ragioni:
1. Non voglio cimentarmi immediatamente con vascelli o velieri per paura di fallire miseramente, vorrei prendere prima confidenza con questo mondo attraverso un progetto semplice (che poi niente cmq è semplice);
2. amo le barche da pesca;
3. terza ma fondamentale ragione è che quando mi metto in testa una cosa la devo fare a tutti i costi, mi spiego meglio: quando ho comprato il kit mi sono dato immediatamente al montaggio e tutto sembrava filare liscio, ma quando ho cominciato ad allineare le ordinate mi sono accorto che i vari pezzi non erano solo da limare, aggiustare o rifinire erano completamente asimmetrici!!!! sicuramente un modellista esperto si sarebbe reso conto subito della cosa, per me purtroppo non è stato così.
Ad un esame più approfondito, ho visto che anche i piani di costruzione comportavano lo stesso difetto (faccio notare che mi è capitato di vedere altri kit di altre marche e i pezzi, così come i piani, erano molto meglio definiti), ora, lungi da me colpevolizzare nessuno, sono cosciente che ciò probabilmente è causato dalla mia scarsa capacità ma ad ogni buon conto ho deciso di scannerizzare al pc quei piani avendo cura di rendere i singoli pezzi simmetrici, ho riordinato il materiale che avevo sprecato nel primo tentativo ed ora eccomi qui a riprovare da zero, provando a ricreare dal compensato le ordinate e gli altri pezzi come farebbe un modellista "navigato".
Dunque fintanto che non concludo questo progetto ho fatto voto di non dedicarmi ad altro!!!!!
Spero di non avervi annoiato e sono sicuro che grazie al vostro aiuto questa volta potrei anche farcela!
Il progetto che vorrei realizzare è quello della Gretel con il kit di una famosa casa (M.). La scelta, per quanto forse anche un po troppo banale, è dettata da tre fondamentali ragioni:
1. Non voglio cimentarmi immediatamente con vascelli o velieri per paura di fallire miseramente, vorrei prendere prima confidenza con questo mondo attraverso un progetto semplice (che poi niente cmq è semplice);
2. amo le barche da pesca;
3. terza ma fondamentale ragione è che quando mi metto in testa una cosa la devo fare a tutti i costi, mi spiego meglio: quando ho comprato il kit mi sono dato immediatamente al montaggio e tutto sembrava filare liscio, ma quando ho cominciato ad allineare le ordinate mi sono accorto che i vari pezzi non erano solo da limare, aggiustare o rifinire erano completamente asimmetrici!!!! sicuramente un modellista esperto si sarebbe reso conto subito della cosa, per me purtroppo non è stato così.
Ad un esame più approfondito, ho visto che anche i piani di costruzione comportavano lo stesso difetto (faccio notare che mi è capitato di vedere altri kit di altre marche e i pezzi, così come i piani, erano molto meglio definiti), ora, lungi da me colpevolizzare nessuno, sono cosciente che ciò probabilmente è causato dalla mia scarsa capacità ma ad ogni buon conto ho deciso di scannerizzare al pc quei piani avendo cura di rendere i singoli pezzi simmetrici, ho riordinato il materiale che avevo sprecato nel primo tentativo ed ora eccomi qui a riprovare da zero, provando a ricreare dal compensato le ordinate e gli altri pezzi come farebbe un modellista "navigato".
Dunque fintanto che non concludo questo progetto ho fatto voto di non dedicarmi ad altro!!!!!
Spero di non avervi annoiato e sono sicuro che grazie al vostro aiuto questa volta potrei anche farcela!
vlad761- Nuovo Utente
Ciao Emanuele, non preoccuparti ed apri il cantiere a questo link:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/f1-navi-velieri
Avrai da noi tutto l'aiuto ed il supporto che ti servirà per completare il modello.
Ti ho indicato la sezione delle navi e velieri perché mi sembra di aver capito che tu ti riferisca allo Yacht Gretel della Mamoli, esatto? Se è questa più che una barca da pesca la definirei un'imbarcazione a vela da diporto.
A leggerti presto nel tuo cantiere e buon modellismo.
http://www.forumscuoladimodellismo.com/f1-navi-velieri
Avrai da noi tutto l'aiuto ed il supporto che ti servirà per completare il modello.
Ti ho indicato la sezione delle navi e velieri perché mi sembra di aver capito che tu ti riferisca allo Yacht Gretel della Mamoli, esatto? Se è questa più che una barca da pesca la definirei un'imbarcazione a vela da diporto.
A leggerti presto nel tuo cantiere e buon modellismo.
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Emanuele, benvenuto nel forum
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao
ben arrivato!
ben arrivato!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Walter Furlan- Moderatore
Emanuaeeeeeele! guarda che a Copanello, a pochi passi da te c' è un altro esaurito fantasta del modellismo navale.
Se posso esserti di aiuto, ritienimi a disposizione. Ciao
Se posso esserti di aiuto, ritienimi a disposizione. Ciao
Grandioso!!! sicuramente approfittero' della tua disponibilità ma visto che siamo a due passi sarà senz'altro anche un piacere conoscerti e finalmente qualcuno che potrà guidarmi in questo meraviglioso mondo in cui per il momento sto brancolando nel buio ma che da quando bazzico questo forum ho già cominciato a intravedere la luce!!!!
grazie mille!!!!
ps. ho visto anche che ami la fotografia, e siamo in due!!! , ciao Gino a presto!!!!
grazie mille!!!!
ps. ho visto anche che ami la fotografia, e siamo in due!!! , ciao Gino a presto!!!!
vlad761- Nuovo Utente
ciao Emanuele
benvenuto anche da parte mia !!!
benvenuto anche da parte mia !!!
roberto73- Utente Illuminato
anche a te Roberto grazie è bellissimo sentire tutta questa partecipazione, mi avete fatto sentiresubito parte del gruppo!!!!
vlad761- Nuovo Utente
Ciao Emanuele, benvenuto sul forum!
Saluti da Scuba!!!
Saluti da Scuba!!!
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Ciao Emanuele, benvenuto nel forum!!!!
Un Saluto!!!!
Un Saluto!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Pagina 1 di 1