Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Una riflessione ... ma piccola piccola ..

+5
cvincenzo54
etabeta
Marini Claudio
Maruzzella
unimatrix0
9 partecipanti

Andare in basso

Una riflessione ... ma piccola piccola .. Empty Una riflessione ... ma piccola piccola ..

Messaggio Da unimatrix0 Sab 20 Apr 2013 - 11:41

Ferma restando la mia idea del massimo rispetto delle altrui idee e punti di vista e dato che per calcolare la mia presenza in questo forum è necessario ricorrere alla datazione al carbonio, mi sento in dovere di esporre un mio personalissimo punto di vista.
Cos'è un forum e cos'è il modellismo ?
Inizio dal secondo quesito, è il piacere di passare del tempo cercando di riprodurre qualcosa nel miglior modo possibile e divertendosi nel farlo.
Il forum, questo sconosciuto, è un luogo virtuale dove i signori che si leggono in quanto scritto sopra, si incontrano, discutono delle problematiche relative alle loro realizzazioni, cercano consigli e quando in grado li danno, punto e basta !
Quando purtroppo questo luogo diventa solo il tramite per una propria vetrina, per ostentare la propria bravura e per dire agli altri " ... io sono il migliore e ho ragione ... " allora, secondo me, vengono meno le premesse iniziali.
Questo luogo, per poter esistere necessita di qualcuno che si impegni affinchè tutto si svolga nel migliore dei modi, che non si verifichino attriti tra le persone ( perchè è di queste che parlo, non del modellista) e che tutto fili liscio in una piacevole simulazione di un tavolino del bar.
Perchè questo accada però è necessario che vengano stabilite delle regole e Condicio sine qua non, che queste vengano rispettate. Anche se viviamo da soli dobbiamo porci delle regole, figuriamoci se ci troviamo in un contesto in cui siamo in molti.
E' anche chiaro che queste benedette regole possano non essere da tutti condivise, allora che si fa ? se ne discute civilmente,sollecitando modifiche o sottoponendo nuove idee, certamente non ribellandosi e battendo i piedi come un bambino a cui viene detto " no! " o prendendosela con chi è tenuto a farle rispettare, il chiudo la porta e me ne vado, è un diritto sacrosanto di ognuno, ma per cortesia, che venga fatto nel modo più educato, corretto e civile possibile.
Credo anche che rispecchi una certa educazione il comunicarlo, prima di fare i pubblici saluti, a chi il forum lo gestisce avendo magari, con l'occasione, l'opportunità di discutere e magari cambiare idea. Un detto recita " solo le persone intelligenti sanno cambiare punto di vista.." categoria nella quale mi sento di includere tutti gli iscritti.
Termino qui e dalla mia posizione di " sono nessuno" mi auguro che le controversie vengano chiarite e diventino il tramite ad una più lunga e fattiva collaborazione.
Bruno/ Unimatrix0
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Una riflessione ... ma piccola piccola .. Empty Re: Una riflessione ... ma piccola piccola ..

Messaggio Da Maruzzella Sab 20 Apr 2013 - 13:21

Grazie Bruno, mi permetto di ringraziarti perché la tua riflessione oltre ad aver messo a fuoco gli ultimi avvenimenti in maniera molto chiara, ha ribadito sinteticamente il lavoro, che noi moderatori, svolgiamo tutti i giorni. Alcuni vedono le nostre moderazioni come una tirata d'orecchi, ma non è così. Il nostro intento primario è quello di rendere questo forum un luogo dove ognuno possa esprimere le proprie idee sul modellismo in maniera serena e costruttiva. Le regole servono a questo e rispettandole, da parte di tutti, si creano le basi per una civile convivenza. Dedico molto tempo a questo scopo, non ho mai chiesto nulla, tranne che un po' di rispetto, e non in quanto moderatore, ma come amico di tutti, sempre disponibile e rispettoso del pensiero di tutti.
Sono certo che passato questo nuvolone tornerà a splendere il sole, e con esso il sorriso e la voglia di vivere la nostra passione con una gioia ancora più grande.
Grazie Bruno.
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Una riflessione ... ma piccola piccola .. Empty Re: Una riflessione ... ma piccola piccola ..

Messaggio Da Marini Claudio Sab 20 Apr 2013 - 14:56

Ciao ragazzi condivido a pieno la riflessione di Bruno , penso anchio che il forum serva a tutti per crescere un pò di più , critiche o apprezzamenti sono sempre graditi nel rispetto delle persone , come pure le regole , se ci sono penso che non costi nulla rispettarle e se capita una sbandata bisogna avere il coraggio di riconoscerla , poi la miglior cosa resta e resterà sempre il dialogo civile.Con questo ringrazio ancora chi ci permette di far conoscere i nostri lavori agli altri modellisti e dedica parte del tempo a noi anche riprendendoci .
GRAZIE
Claudio
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Una riflessione ... ma piccola piccola .. Empty Re: Una riflessione ... ma piccola piccola ..

Messaggio Da etabeta Sab 20 Apr 2013 - 18:42

Ragazzi! ma deve essere solo un divertimento! quante volte si discuteva e ci si arrabbiava quando da ragazzi si giocava a carte o a calcetto! Basketball

E poi è da sempre che l'arbitro è un ..... anche quando lo fai tu. Una riflessione ... ma piccola piccola .. 16651

Comunque grazie al moderatori che nonostante tutto continuano a farlo e noi possiamo continuare a giocare. Very Happy Very Happy

Grazie moderatori cheers


_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Una riflessione ... ma piccola piccola .. Empty Re: Una riflessione ... ma piccola piccola ..

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 20 Apr 2013 - 19:29

Be direi, che tra tutti i problemi che ci affliggono tutti i santi giorni, salute soldi lavoro famiglia, e chi più ne a piu ne metta, quando siamo qui o nel nostro angolo a poter fare quello che più ci piace, ci vorrebbe MOLTA PIU' comprenzione, per chi oltretutto "lavora" per poterci permettere di fare tutto questo.
Ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Una riflessione ... ma piccola piccola .. Empty Re: Una riflessione ... ma piccola piccola ..

Messaggio Da Walter Furlan Sab 20 Apr 2013 - 20:30

Ciao
C'e poco da aggiungere, penso di aver trovato degli amici
E vi ringrazio per questo
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Una riflessione ... ma piccola piccola .. Empty Re: Una riflessione ... ma piccola piccola ..

Messaggio Da ciaccio78 Sab 20 Apr 2013 - 23:06

Dico la mia pur non conoscendo gli avvenimenti che hanno portato a questa discussione. Sono stato iscritto anche in altri forum di modellismo, spesso ho riscontrato attriti che trovavo assolutamente assurdi.
Purtroppo io ho una convinzione, molte persone scaricano nel virtuale eventuali nervosismi che porta la vita comune, mentre dovrebbe essere l'esatto contrario.
Io posso dirvi cos'è per me questo forum. Qui mi ci trovo davvero bene, mi piace che i moei lavori siano seguiti, criticati, consigliati, apprezzati. Mi piace seguire i lavori degli altri, mi piace poterli consigliare senza dover per forza essere un professore. Mi piace leggere la passioney con cui chi gestisce e fa funzionare questo forum ci mette.
Queste situazioni diciamo turbolente, possono capitate, l'importante è che tutti noi agiamo da persone mature quali siamo, capendo quando è opportuno fare un passo indietro o quando lasciar perdere un commento di troppo. Io di sbagli nella mia vita ne ho fatti parecchi, credetemi, lo sbaglio piu grande mi ha fatto riavvicinare a questo hobby e quindi a questo forum. Quello sbaglio lo rifarei mille volte, vedendo come sono ora. Vi prego, non roviniamo questo meraviglioso forum.
buonanotte a tutti voi!

Davide


_________________
" Quando lo stucco si fa duro il modellista inizia a scartavetrare ... " - 29 Marzo 2013 - Unimatrix


Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Una riflessione ... ma piccola piccola .. Empty Re: Una riflessione ... ma piccola piccola ..

Messaggio Da Maruzzella Dom 21 Apr 2013 - 8:59

Grazie Claudio, Etabeta, Vincenzo, Walter, Davide. E' grazie a voi ed ai tanti amici come voi, che questo forum cresce in maniera esponenziale ed è divenuta nel tempo la casa preferita di tanti modellisti. Grazie anche per il supporto che date a noi dello staff, spingendoci a migliorarci per offrirvi ogni giorno un servizio innovativo, ricco e perché no... divertente.
Grazie a tutti e buona Domenica.
Una riflessione ... ma piccola piccola .. 55620
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Una riflessione ... ma piccola piccola .. Empty Re: Una riflessione ... ma piccola piccola ..

Messaggio Da max64 Dom 21 Apr 2013 - 10:13

Ciao, penso che Bruno abbia espresso chiaramente il "senso Civico" di frequentare un Forum, come del resto un qualsiasi luogo d'incontro tra persone.
Prima di iscrivermi ho gironzolato nel web osservando altri forum, mi sono deciso a frequentare questo ambiente per la qualità degli interventi dei moderatori, che ho trovato ( e trovo tuttora ) competenti e mai offensivi.
Un forum va frequentato per scambiare opinioni, giudizi, senza dimenticare che trattiamo di un hobby, qualcosa che serve a rilassarsi, non certo per creare problemi e arrabbiature.

Grazie a tutti, Max
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Una riflessione ... ma piccola piccola .. Empty Re: Una riflessione ... ma piccola piccola ..

Messaggio Da lellosauro Lun 22 Apr 2013 - 9:59

Unimatrix.....questo nome mi ricorda qualcuno.....credo forse che ai tempi dei dinosauri lui ci fosse già .... e che scrivesse già (sono state ritrovate delle incisioni rupestri).....non vorrei sbagliarmi però

Condivido a'Brù...anche se posso essere di parte hai espresso un concetto chiaro e che condivido.....

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


Una riflessione ... ma piccola piccola .. Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Una riflessione ... ma piccola piccola .. Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Una riflessione ... ma piccola piccola .. Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Una riflessione ... ma piccola piccola .. Empty Re: Una riflessione ... ma piccola piccola ..

Messaggio Da Ospite Lun 22 Apr 2013 - 10:40

Ciao...dico anche io la mia. Una riflessione ... ma piccola piccola .. 964907
Bruno ha detto molto bene.
Le regole servono, possono anche essere diverse da quelle di altri forum, magari forse anche più strette...ma voglio immaginare che siano state scritte e scelte per un motivo preciso.
La perfezione è difficile da raggiungere e credo cmq che da parte dello staff ci sia sempre l'intenzione e la volontà di far un buon lavoro.

Mi preme solo far notare una cosa.
Regole da rispettare un pò più strette sul forum (intendo come limite di immagini e post consecutivi) "complicano" la vita esclusivamente ai moderatori....è questo che vorrei venisse colto. Non so se molti di voi hanno idea di quanto tempo si perda a moderare un messaggio nel migliore dei modi cercando di non mettere in difficoltà l'utente.
Personalmente questo modo di fare (educato e gentile ma sempre seguendo il regolamento) l'ho visto solo qua...tanto di cappello allo staff , alla sua pazienza e al proprio tempo prezioso che volontariamente regala a tutti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Una riflessione ... ma piccola piccola .. Empty Re: Una riflessione ... ma piccola piccola ..

Messaggio Da etabeta Lun 22 Apr 2013 - 14:32

Magna, secondo me hai perfettamente centrato la mela della discordia! speriamo che si possa fare qualcosa in tal senso.

Infatti in questo forum sono state rarissime le polemiche interpersonali sugli argomenti trattati e non mi è mai capitato di leggere nessuno che abbia usato parole offensive e improprie.

Per questo motivo mi piace questo forum e lo frequento dall'era dei "dinosauri" (tanto per citare Lello). Una riflessione ... ma piccola piccola .. 606245

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Una riflessione ... ma piccola piccola .. Empty Re: Una riflessione ... ma piccola piccola ..

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.