Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Saldare l'alluminio non e' piu' un problema

5 partecipanti

Andare in basso

Saldare l'alluminio non e' piu' un problema Empty Saldare l'alluminio non e' piu' un problema

Messaggio Da Falcopardo Mar 19 Mar 2013 - 23:02

L'alluminio e' un materiale che si presta benissimo per la realizzazione di molti modelli ma fino a poco tempo fa era molto difficile saldarlo. Non e' piu' cosi'. Molti gia' lo sapranno, ma visto che molti saldatori professionisti lo ignorano, penso che ci sia anche fra di noi qualcuno che non conosce il segreto. E il bello e' che l'alluminio lo si puo' saldare all'ottone e ad altri minerali ma non al ferro.
Il segreto si chiama Durafix ed e' una lega di alluminio che fonde attorno ai 300°. Questo consente delle saldobrasature resistentissime senza rischiare di fondere anche i pezzi da unire. E' un po' come saldare a stagno, solo che bisogna essere molto meticolosi nel pulire i pezzi con una spazzolina di acciaio inossidabile per togliere l'ossido che si forma velocemente attorno all'alluminio. Ci sono altri prodotti con nome diverso, io ho provato il Durafix, che e' il prodotto originale, questo funziona benissimo, gli altri non lo so.
L'unico svantaggio e' che il Durafix e' in barrette sicuramente troppo grosse per il modellismo, ma si puo' sempre schiacciarle a martellate e poi tagliarne delle striscioline con un paio di forbici.
Non sto a spiegare nel dettaglio come si usa il Durafix, ci sono in rete tantissimi video che lo mostrano, ad esempio questo

Io sono un appassionato di fotografia e di bricolage e mi sto costruendo parecchi accessori con estrema facilita' che prima dell'uscita di questo prodotto erano impensabili. Ho anche una saldatrice a filo e so saldare ad alluminio anche con l'elettrodo, ma solo oggetti grossi e il risultato e' spesso non piacevole a vedersi e pieno di schizzi.
Aggiungo che io, oltre che con la fiaccola, saldo anche con la fiamma ossiacetilenica tenuta molto bassa di ossigeno, a fiamma bianca. Questo consente di riscaldare aree molto limitate e
di portare i pezzi in temperatura velocemente, prima che il calore si propaghi ad aree vicine precedente saldate. La temperatura idonea alla saldatura e' facilmente intuibile perche' e' raggiunta quando la barra di lega fonde strofinandola al pezzo riscaldato.
Un altro difetto del prodotto e' il prezzo, ma non si puo' avere tutto nella vita, se poi si pensa per per costruire un modello di prodotto ne verrebbe usato molto poco...

Falcopardo
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Torna in alto Andare in basso

Saldare l'alluminio non e' piu' un problema Empty Re: Saldare l'alluminio non e' piu' un problema

Messaggio Da Armando54 Mar 19 Mar 2013 - 23:46

Ciao Renzo, immagino tu stia scrivendo della verghetta Alurod di Durafix.
E' un prodotto decisamente interessante e penso che farò qualche prova, dato che il distributore nella mia zona è anche un amico, magari riesce a tirarmi fuori un campione giusto per testarlo.
Per fondere la verghetta è sufficiente una torcia a gas, magari con miscela butano/propano va ancora meglio.
Visto che hai esperienza in saldatura, mi sai dire se esistono dei cannelli ossiacetilenici in miniatura, che abbiano dimensioni adeguate all'uso modellistico e con bombole in miniatura per poterlo usare anche a casa in tranquillità ?
Grazie, un saluto.

Saldare l'alluminio non e' piu' un problema Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Saldare l'alluminio non e' piu' un problema Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Saldare l'alluminio non e' piu' un problema Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Saldare l'alluminio non e' piu' un problema Empty Re: Saldare l'alluminio non e' piu' un problema

Messaggio Da Falcopardo Mer 20 Mar 2013 - 1:11

Si, il prodotto e' quello. Si puo' usare tranquillamente una torcia a gas butano/propano, e io spesso la uso quando debbo fare una sola saldatura, ma per piu' giunzioni mi trovo meglio con l'ossiacetilenico perche' il riscaldamento e' piu' veloce e concentrato e magari con un panno umido si possono fare piu' giunzioni sullo stesso pezzo. Esiste anche un microsaldatore ossiacetilenico, io ho quello della Walkover, che per i modelli funziona benissimo per tutti i metalli. Quello che era fin'ora difficile da saldare era proprio l'alluminio e lo zinco, con il nuovo prodotto ora e' possibile.
Ciao, provalo, ti divertirai.

Falcopardo
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Maruzzella Mer 20 Mar 2013 - 8:16

Buon giorno Renzo, grazie per questa interessantissima indicazione. Credo che a molti di noi questa tua informazione tornera' utilissima.
@ Armando si, si chiedi al tuo amico che poi proviamo.... Laughing
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 20 Mar 2013 - 9:07

Panno umido?
Come si usa?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Falcopardo Mer 20 Mar 2013 - 12:46

Ciao, basta che tu lo avvolga sopra la saldatura gia' fatta. L'evaporazione portera' via il calore dell'area protetta dal panno.

Quello che ' sorprendente di questa saldobrasatura e' che il materiale apportato e' piu' duro dell'alluminio stesso e si possono saldare dei pezzi di testa tranquillamente. Se la saldatura e' ben fatta, e per ottenerla tale c'e' solo da lavorare di spazzolina inox per disossidare il pezzo, si puo' piegare, avvolgere, martellare, tutto quello che si vuole, ma i pezzi non si staccano.
Importante, ma c'e' scritto sulle istruzioni allegate, si scalda il pezzo, mai le verghe del prodotto, che si sciolgono strofinandole. Il prodotto e' molto vischioso, per cui si possono tappare facilmente anche dei buchi. Altra cosa interessante e' che non aderendo al ferro e quindi ai bulloni, si possono creare facimente dei prigionieri direttamente sul pezzo, tenendo presente di non farlo con viti e bulloni zincati, perche' allo zinco aderisce, eccome....
Le spazzole di acciaio inox della ditta che fornisce il Durafix sono care, e' piu' conveniente andare a cercare in mesticheria, ce ne sono quante si vuole ( mi raccomando che siano di acciaio inox ) e a prezzo ben inferiore. Anche perche' le spazzoline si rovinano facilmente, sia perche' sono esposte alla fiamma, sia perche' essendo i fili ondulati, anche se il Durafix non aderisce perfettamente, la "camicia" che si forma attorno ai fili non si sfila.
Non so se e' consentito, non e' per fare pubblicita' alla ditta, ma e' l'importatore ufficiale, io mi sono sempre servito qui. Vendono per corrispondenza.
So che esiste anche un altro prodotto, ma non ricordo chi lo commercializza, che e' in grado si saldobrasare tutti o quasi i metalli. E' caro, ma consente di fare cose apparentemente impossibili.
Appena lo ritrovo lo segnalo.
Buona giornata e buon lavoro

Falcopardo
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Armando54 Mer 20 Mar 2013 - 22:24

Ciao Renzo, eheheheh ti servi proprio dal mio amico !!
Mi sa che appena ho un po' di tempo libero, passo a salutarlo Wink
Ciao Italo, OK, allora campione per due !!

Saldare l'alluminio non e' piu' un problema Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Saldare l'alluminio non e' piu' un problema Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Saldare l'alluminio non e' piu' un problema Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Falcopardo Dom 7 Apr 2013 - 23:35

ciao, mi e' ricapitata sottomano la foto di un accessorio in alluminio per uso fotografico che mi sono costruito proprio grazie alla possibilita' di saldarlo. I prigionieri delle ghierettine sono stati ottenuti apportando del materiale attorno alla vite di ferro ( non zincato!! ).
Ciao,
RenzoSaldare l'alluminio non e' piu' un problema Nuovo3-vi

Falcopardo
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Armando54 Gio 27 Giu 2013 - 20:13

Ciao a tutti, ebbene, sono andato a trovare il mio amico, purtroppo niente campioni, solo confezioni di vendita Sad
non potevo certo andarmene a mani vuote, così ho acquistato una confezione da 20 verghette che dureranno sicuramente una vita.
Italo, con tutto questo materiale possiamo fare un bel po' di prove Wink, me le porto dietro quando ci vediamo.
Un saluto a tutti.

Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Ven 28 Giu 2013 - 6:23

Ciao Armando, sei un grande......
Fai benissimo a portarle al seguito, vedi che si buca la pignata dove facciamo saltare la pancetta!
tappiamo subito la falla..... Laughing
Un abbraccio
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Armando54 Ven 28 Giu 2013 - 20:07

Ciao Italo, sicuro!!! Non possiamo trovarci impreparati, vuoi che restiamo senza pancetta saltata Shocked

Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Walter Furlan Ven 28 Giu 2013 - 23:12

ciao
sarebbe un delitto Saldare l'alluminio non e' piu' un problema 7521
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Armando54 Ven 28 Giu 2013 - 23:16

Non avevo dubbi sul fatto che ti avrebbe messo in ansia questa ipotesi muttley 

Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili