PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Arduino
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Arduino
Buongiorno ,dopo un periodo di letargo ,dovuto ad altri lavori ,ritorno con una domanda agli esperti nel settore ,
mi sto appassionando di elettronica semplice , e cioè Arduino ,visto che ci sono diverse cose interessanti ,mi domandavo se la cosa è applicabile anche su automodelli o meno . Ho visto che ci sono schede di programmazione di ridotte dimensione ,e sensori di ogni tipo, la difficoltà almeno per me è la sintassi di programmazione ,se qualcuno mi potesse spiegare i principi sarebbe interessante,
aggiungo qualche esempio
mi sto appassionando di elettronica semplice , e cioè Arduino ,visto che ci sono diverse cose interessanti ,mi domandavo se la cosa è applicabile anche su automodelli o meno . Ho visto che ci sono schede di programmazione di ridotte dimensione ,e sensori di ogni tipo, la difficoltà almeno per me è la sintassi di programmazione ,se qualcuno mi potesse spiegare i principi sarebbe interessante,
aggiungo qualche esempio
opera- Utente Veterano
Re: Arduino
Ciao Opera , per arduino ci sono in circolazione abbastanza file sorgenti per regolazione di velocità per motori e lettura di vari sensori , temperatura velocità ecc... i suddetti file dovrebbero essere scritti in C linguaggio utilizzato per la programmazione dei micro controllori di varie tipologie da 8 bit fino a 32
la sintassi è un pò difficile da spiegare con poche parole e sopratutto in questi post , per prima cosa ti consiglierei di acquistare un bel libro sulla programmazione in C e poi prendere un semplice file per cominciare a capirlo.
Di solito i file sono commentati quindi dovrebbe risultare un pò più facile seguirlo.
La cosa migliore è sperimentare passo passo con libro da una parte e sistema da provare in contemporanea. Mi sembra superfluo dirti che devi essere in possesso di tutto il sistema completo (ovvero sistema di sviluppo o quello che ti danno ) , per eseguire il debugger sulla scheda stessa.
Spero di essere stato chiaro , è più facile da spiegare a parole che scritto , se ti serve qualche altro chiarimento chiedi pure .
Ciao Claudio
la sintassi è un pò difficile da spiegare con poche parole e sopratutto in questi post , per prima cosa ti consiglierei di acquistare un bel libro sulla programmazione in C e poi prendere un semplice file per cominciare a capirlo.
Di solito i file sono commentati quindi dovrebbe risultare un pò più facile seguirlo.
La cosa migliore è sperimentare passo passo con libro da una parte e sistema da provare in contemporanea. Mi sembra superfluo dirti che devi essere in possesso di tutto il sistema completo (ovvero sistema di sviluppo o quello che ti danno ) , per eseguire il debugger sulla scheda stessa.
Spero di essere stato chiaro , è più facile da spiegare a parole che scritto , se ti serve qualche altro chiarimento chiedi pure .
Ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Per caso cè un link da cui scaricare i file pronti per usare?
Ho studiato un pochino Java, simile al C e mi sono incuriosito
Ho studiato un pochino Java, simile al C e mi sono incuriosito
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao ragazzi se serve questo è un link
http://www.pololu.com/docs/0J20
e questo è suo fratello
http://www.pololu.com/docs/0J20/2.a
buon divertimento
PS: per far girare il firmware degli esempi bisogna avere la stessa piattaforma altrimenti non va nulla.
Ciao a tutti
Claudio
http://www.pololu.com/docs/0J20
e questo è suo fratello
http://www.pololu.com/docs/0J20/2.a
buon divertimento
PS: per far girare il firmware degli esempi bisogna avere la stessa piattaforma altrimenti non va nulla.
Ciao a tutti
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Claudio e grazie per gli ottimi consigli, cerco di documentarmi il più possibile,qualche esperienza l'ho già fatta con esempi dal libro (primi passi con arduino), e scheda Arduino Uno tipo accensione di Led , e movimentazione di un servomotore.
Esistono diversi Shield per tutti i gusti , manca la pratica -OK ti ringrazio e un saluto Opera
Esistono diversi Shield per tutti i gusti , manca la pratica -OK ti ringrazio e un saluto Opera
opera- Utente Veterano
Pagina 1 di 1