Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

+16
Marini Claudio
jjsimy
Emiliano77
CannoneITA
luigi.p
Walter Furlan
brggpl
nazacri
Armando54
Maruzzella
edo958
oldboy
mozzo
giovannino
cvincenzo54
giancarlo 60
20 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da mozzo Mar 26 Feb 2013 - 19:39

Ciao Giancarlo ,Si , sono larghi , da quello che sò la misura dovrebbe esssere circa da 11 / 13 cm., fai una prova così ti renderai conto anche di un fatto di ottica.
Buona serata

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Mar 26 Feb 2013 - 19:46

Grazie mille mille Francesco era quello che pensavo anche io e mi hai dato la conferma ,dovrei usare dei listelli da 1,5 mm di larghezza . Grazie ancora gentilissimo . Very Happy
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da Ospite Mer 27 Feb 2013 - 8:53

Ciao Giancarlo, lavori bene!
Per la larghezza potresti usare la foto che ha postato mozzo nella pagina precedente a questa e contare i corsi....dovresti avere sufficienti riferimenti per ricavare la larghezza dei corsi stessi... Very Happy
Un saluto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Mer 27 Feb 2013 - 10:20

Ciao Andrea grazie dei complimenti fanno sempre piacere , a riguardo il tavolato si hai ragione farò un passo indietro perchè così non và bene ero già di quel pensiero e Mozzo sempre cortesissimo me ne ha dato conferma . Grazie ancora e buon modellismo Ciao
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Ven 15 Mar 2013 - 21:15

Salve e buona serata tutto il forum eccomi quà dopo questa pausa riflessiva su come potevo procedere sul tavolato del ponte ,sono riuscito a portare avanti un pò i lavori e poter mostrare qualche immagine . Dopo svariati tentativi senza esiti soddisfacenti stò procedendo in questo modo rivestendo il ponte con dei listelli di tiglio da 1,5x5mm che taglio a metà ricavandone 2 da 2mm per poi tagliari in lunghezza di 12cm e fare la calafara con iun carboncino nero . Naturalmente ancora tutto da carteggiare quel pò di lavoro svolto ,ma piacevolmente tengo a postare qualche immagine . A voi i vostri eventuali consigli e critiche na turalmente .Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Immagi12Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Immagi13Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Immagi14Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Immagi15
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da brggpl Sab 16 Mar 2013 - 8:55

ciao gian carlo
vedo che stai ricercando la realtà nella posa del fasciame del ponte (intestature allineate sui bagli, larghezza corsi, corde ecc).
complimenti! Applausi
l'unico appunto è questa intestatura:
Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Gcarlo10
dubito che ci fossero spezzoni così corti: probabilmente non c'era l'interruzione.
però non avendo il disegno potrei sbagliarmi.
buon proseguimento

_________________
Ciao gian paolo


Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Sab 16 Mar 2013 - 9:51

Ciao Gian Paolo grazie mille dei complimenti fanno sempre piacere a riguardo il particolare al quale fai riferimento ora che me lo hai fatto notare penso che tu abbia perfettamente ragione non credo che vi siano delle tavole così corte ho solo proseguito la posa con la simmetria dei corsi senza farvi caso . Mi documenterò meglio anche se avrei un certo timore a metterci le mani questa è la quinta volta che mi sono fatto dal principio con il tavolato ,comunque grazie ancora e buon lavoro .
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da brggpl Sab 16 Mar 2013 - 13:58

ciao gian carlo
prego, ti sto solo raccontando informazioni che ho imparato recentemente qui.
Volendo riprodurre le intestature (interruzione del corso) e le chiodature, ho dovuto ricercare e capire la posizione dei bagli perchè le intestature dei corsi di fasciame (e tutte le chiodature) sono in corrispondenza dei loro assi.
Ti riporto ad esempio le posizioni dei bagli ralativi alla Jolie Brise (niente a che fare con il tuo clipper).
Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Bagli10
Questo per farti notare che la posizione dei bagli era correlata alla posizione dei boccaporti, osteriggi, tughe ecc.: in corripsondenza dei lati dei fori (interruzione del ponte) dovevavo esserci i bagli. In mezzo poi c'erano i così detti baglietti.
anch'io ho fatto (e lasciato) imperfezioni del genere. Laughing
saluti

_________________
Ciao gian paolo


Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Sab 16 Mar 2013 - 19:11

Grazie mille Gian Paolo sei stato chiarissimo in merito e cortese sopratutto istruttivo . Grazie ancora Ciao buon lavoro
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Gio 22 Ago 2013 - 14:04

Salve a tutto il forum , finalmente passate le varie vicessitudini famigliari e i grandi caldi che ci hanno afflitto nei giorni scorsi hò ripreso i lavori nel mio cantiere e quanto prima vi terrò aggiornato con i nuovi avanzamenti dei lavori. Un saluto a tutti voi e buon modellismo .
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da Walter Furlan Gio 22 Ago 2013 - 15:47

Ciao Giancarlo
contraccambio i saluti e tienici aggiornati
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Gio 22 Ago 2013 - 22:39

Grazie mille Walter a presto con i nuovi aggiornamnti.
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Mar 27 Ago 2013 - 6:54

Buoana  giornata a tutti ,eccomi quà come anticipato giorni fà a fare il punto dei lavori fin quì svolti con l'augurio di poter aver più tempo a disposizione . Completato il tavolato del ponte al quale ho dato una prima carteggia alquanto grossolana rifinitura che successivamente andrè a terminare tingendolo e con una mano di acrilico trasparente , ho iiniziato le murate rivestebdole con del alluminio ramato ,per potergli dare quell'effetto di acciaio . Per ora questo è quanto lascio a voi i consigli e le considerazioni .Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 15210Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 15310Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 15610Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 16611Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 16811 Buon lavoro a tuuti voi Very Happy 
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da luigi.p Mar 27 Ago 2013 - 8:18

Ciao Giancarlo,mi sto davvero appassionando al tuo cantiere,non vedo l'ora del tuo prossimo wip
luigi.p
luigi.p
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da Ospite Mar 27 Ago 2013 - 8:35

Ciao Giancarlo, bel lavoro, pulito e preciso. Una domanda...ma solitamente non era solo l'opera viva che veniva ramata??...tengo a precisare che non conosco affatto il cutty... Surprised 
Un saluto,
Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Mar 27 Ago 2013 - 20:49

@ Luigi ,grazie mille per il tuo interessamento e per i complimenti .Ciao e ai prossimi aggiornamenti .                      
@ Andrea  , grazie per i complimenti a riguardo della ramatura , hai perfettamente ragione e` l'opera viva che era rivestita con lastre di rame. ma il Cutty era ,o meglio e` realizzato con una tecnica mista sia in legno che in metallo in special modo tutta l`impavesata e` in acciaio( questo e` quello che credo di aver inteso ) comunque modellisti piu` esperti di me` sapranno essere piu` tecnici . Grazie ancora. e buon vento a tutti .Smile 
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da CannoneITA Mar 27 Ago 2013 - 21:11

Mi piace il rivestimento in rame Very Happy 
CannoneITA
CannoneITA
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da Armando54 Mar 27 Ago 2013 - 21:12

Ciao Ragazzi, da questa foto dell'originale a Greenwich si vede chiaramente la tecnica mista:
Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Babord10
Un saluto.

_________________
Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 911892 Armando



Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Mer 28 Ago 2013 - 18:06

Grazie Armando hai colpito in pieno l`,obbiettivo grazie mille del tuo intervento . Ciao e buon lavoto a tutti
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da Ospite Gio 29 Ago 2013 - 13:14

grazie armando x la foto...ora è tutto più chiaro, dubbio risolto Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Gio 12 Set 2013 - 7:55

Buona giornata a tuto il forum , aggiorno il cantiere con gli ultimi avanzamenti dei lavori . Completato la parte esterna dell'impavesata con le lastre hò ricreato le serpi di prua e hò incominciato la parte interna dell'impavesata stessa per poter andare a completare con il capodibanda per  poi terminare lo scafo esternamente . Lascio a voi i vostri giudizi e commenti .Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 17012Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 17111Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 17211Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 17311Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 17412 Buon lavoro a tutti
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da oldboy Gio 12 Set 2013 - 18:48

Ciao Giancarlo60. Non vedo ombrinali sul trincarino. Sono previsti? ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Ven 13 Set 2013 - 16:45

Ciao Oldboy , se non hò capito male quello che tu chiami trincarino in effetti dovrebbe essere una canaletta di scolo delle acque se non mi sbaglio e si hai ragione non hò fatto gli ombrinali per il semplice motivo che in realtà sono talmente piccoli e dovendoli fare in scala mi è sembrato corretto ometterli .Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 20108310                                                                                                                  Ciao
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da oldboy Ven 13 Set 2013 - 22:34

Ciao. In realtà il trincarino di solito è in rialzo rispetto al ponte. L'omissione degli ombrinali a causa delle dimensioni piccole è una cosa che ho fatto anch'io, ma oggi lo considero un errore. In fin dei conti, potresti fare fori da 1 mm, che in scala 1:78 sono quasi 8 centimetri, cosa più che normale e l'aspetto del modello è migliore.
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da giancarlo 60 Ven 13 Set 2013 - 23:01

Ciao Oldboy ti ringrazio per l'informazione è una cosa fattibile benissimo praticare un foro da 1mm o 0,75 mm per creare l'ombrinale , vsto che mi sembra ti avere compreso che è un modello che hai fatto anche tu ,per caso ti risulta che vi siano tre ombrinali per lato ? E poi vorrei fare una domanda a tuti voi , hò visto in rete che vi sono dei testi riguardandi il Cutty Sark , Mi sapreste indicare gentilmente quale sia il più valido e comprensivo ? Grazie anticipatamente e buon lavoro .
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60) - Pagina 3 Empty Re: Cutty Sark kit Sergal (giancarlo 60)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.