PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Guida per seghetto alternativo
+9
onip
giovannino
alduspm
gino arcuri
cvincenzo54
ErPiotta71
Forlani daniel
Armando54
Maruzzella
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Guida per seghetto alternativo
Buona sera amici, dovendo tagliare una quantità notevole di pezzettini, mi sono chiesto come avrei potuto fare per realizzare una guida per il seghetto alternativo della Proxxon. Bene, dopo un lungo pensare di cervello......
Mi sono ricordato di un vecchio scanner da buttare che avevo in cantina. Molti sapranno che gli scanner hanno internamente un sensore che scorre longitudinale montato su un supporto che a sua volte scorre su una guida in acciaio. Bene aperto lo scanner mi sono appropriato dell'asta e del supporto. Per fissare l'asta allo scanner avevo bisogno di due supportini che si potessero avvitare al bordo della sega. E mi è venuto in mente della vecchia ferramenta per mobili:
Come vedete nella foto l'asta con il supporto ed i fermi per manici da sportello
Però sorgeva il problema della differenza tra diametro interno dei supporti 10mm, e la circonferenza dell'asta 8mm. Così ho tagliato un pezzo di manico di scopa e con il tornio mi sono fatto le boccole:
A questo punto è bastato fare due forellini da 4 sul bordo della sega, ed il gioco è fatto:
Ora mi resta da tagliare bene la guida e montarci su il goniometro che mi permetterà di fare tagli sia dritti che angolari:
Bene, appena ho un paio di ore di tempo completo la guida e posto le foto.
Grazie e buon modellismo a tutti
Mi sono ricordato di un vecchio scanner da buttare che avevo in cantina. Molti sapranno che gli scanner hanno internamente un sensore che scorre longitudinale montato su un supporto che a sua volte scorre su una guida in acciaio. Bene aperto lo scanner mi sono appropriato dell'asta e del supporto. Per fissare l'asta allo scanner avevo bisogno di due supportini che si potessero avvitare al bordo della sega. E mi è venuto in mente della vecchia ferramenta per mobili:
Come vedete nella foto l'asta con il supporto ed i fermi per manici da sportello
Però sorgeva il problema della differenza tra diametro interno dei supporti 10mm, e la circonferenza dell'asta 8mm. Così ho tagliato un pezzo di manico di scopa e con il tornio mi sono fatto le boccole:
A questo punto è bastato fare due forellini da 4 sul bordo della sega, ed il gioco è fatto:
Ora mi resta da tagliare bene la guida e montarci su il goniometro che mi permetterà di fare tagli sia dritti che angolari:
Bene, appena ho un paio di ore di tempo completo la guida e posto le foto.
Grazie e buon modellismo a tutti
Maruzzella- Utente sostenitore
Re: Guida per seghetto alternativo
Ciao Italo, bella idea, peccato che nell'ultimo trasloco ne ho buttati 2 di scanner, non sapendo ahimè che tu ne avresti trovato un uso alternativo niente male !!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Grazie Armando, il mio stava per fare la stessa fine. Si è salvato perché volevo utilizzare il vetro per farmi una scatola luminosa....
Un abbraccio
Un abbraccio
vero !! con uno scanner vecchio puoi fare due attrezzi diversi.
Sono curioso di vedere prossimamente la guida in funzione
Sono curioso di vedere prossimamente la guida in funzione
Ciao Italo, molto bella la tua idea bravo, mi sa che prima o poi te la copio. però adesso sono curioso di vedere il finale.....
Un Salutone!!!!
Un Salutone!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Dì la verità: hai clonato Leonardo Da vinci?
Ti avverto che ho inserito in questo forum un programma che fa da macchina della verità!
E non ho finito, ti dico anche che sei Mitico con la M maiuscolo!
Ti avverto che ho inserito in questo forum un programma che fa da macchina della verità!
E non ho finito, ti dico anche che sei Mitico con la M maiuscolo!
ErPiotta71- Forumnauta
Grazie ragazzi
@ Daniel gentile come sempre, spero di accontentarti quanto prima
@ Stefano sei troppo buono, adesso il mio seghetto fa' un poco cucina economica di una volta, ricordi dove si stendeva lo strofinaccio ad asciugare
Ma il fine giustifica i mezzi
Un abbraccio e buona giornata a tutti
@ Daniel gentile come sempre, spero di accontentarti quanto prima
@ Stefano sei troppo buono, adesso il mio seghetto fa' un poco cucina economica di una volta, ricordi dove si stendeva lo strofinaccio ad asciugare
Ma il fine giustifica i mezzi
Un abbraccio e buona giornata a tutti
Dai che siamo curiosi.
Ciao
Ciao
Ciao Italo, sei forte, guardando la foto, sapevo che mi ricordava qualcosa ma non ci ero ancora arrivato !! Hai proprio ragione !!
Un saluto.
Un saluto.
...ueilllààaaaa....grande Maru....ottima idea e fantasia realizzativa!!.... DaVinci?....chi era costui in confronto al nostro Italo???.....haha
Grande cmq, aspetto di vederla finita....e probabilmente appena ho un pò di tempo ti seguirò anche io nella modifica...
Grazie e un salutone,
Andrea
Grande cmq, aspetto di vederla finita....e probabilmente appena ho un pò di tempo ti seguirò anche io nella modifica...
Grazie e un salutone,
Andrea
Ospite- Ospite
Eh eheheh, grazie a te Andrea. Faro' leggere i vostri commenti alla mia signora che mi sta sul collo come un bulldog perche' non butto via mai niente
Il famoso: Guai un mal!
Un abbraccio
Il famoso: Guai un mal!
Un abbraccio
Brillante idea, Italo, complimennti. Ciao
Grazie mille Gino. Approfitto per completare questo argomento postando le foto del lavoro ultimato.
In questa foto si vede la guida completa e pronta per l'uso:
In questa la guida posta lateralmente qualora servisse tutto il piano libero:
Una dimostrazione di tagli a 30 gradi:
Ed una a taglio dritto:
Devo dire che sono soddisfatto il marchingegno funziona bene. Non ha nessun gioco e scorre che è un piacere.
Grazie a tutti e buon modellismo
In questa foto si vede la guida completa e pronta per l'uso:
In questa la guida posta lateralmente qualora servisse tutto il piano libero:
Una dimostrazione di tagli a 30 gradi:
Ed una a taglio dritto:
Devo dire che sono soddisfatto il marchingegno funziona bene. Non ha nessun gioco e scorre che è un piacere.
Grazie a tutti e buon modellismo
Ciao Italo, proprio un bel lavoro, complimenti per l'idea e la realizzazione !!
Probabilmente mi sono perso un passaggio, non mi è chiara la provenienza del goniometro.
Grazie, un saluto.
Probabilmente mi sono perso un passaggio, non mi è chiara la provenienza del goniometro.
Grazie, un saluto.
Ciao Armando grazie, no non ti sei perso nessun passaggio. Sono io che mi sono dimenticato di scrivere che il goniometro è quello in dotazione alla piccola toupie della Proxxon. Non credo che la usare mai per fare modanature angolari, ma se dovesse succedere, basta svitare due viti.
Buona cena
Buona cena
Grazie Italo, mi era venuto il dubbio perchè l'ho visto intonso e verniciato del tipico giallo proxxon.
Buona cena anche a te.
Buona cena anche a te.
ciao
BELLISSIMO Marù!!!! Te lo copierei.... se il mio seghetto andasse dritto!
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm- Forumnauta
che dire io ero rimasto al tuo bellissimo tritone ti ritrovo con la tua ultima trovata.........pozzo di sapienza, lo spunto c'e non ho ancora il seghetto ma quando ci sarà la tua genialata lo accompagnerà Giovannino
giovannino- Forumnauta
Buon giorno amici, grazie a tutti. Il bello del nostro forum e' quello di condividere idee ed esperienze per il piacere di farlo. Piccole cose che tutte insieme fanno di noi un grande gruppo.
Ancora grazie.
Ancora grazie.
Ciao Maruzzella,
il fatto è che tutti gli attrezzi vanno adattati alla personalità ed alle esigenze di ognuno di noi, e lì che nasce la "genialata".
Pino
il fatto è che tutti gli attrezzi vanno adattati alla personalità ed alle esigenze di ognuno di noi, e lì che nasce la "genialata".
Pino
onip- Forumnauta
Grazie mille Andrea
@ Pino: Giustissimo quanto scrivi. Infatti inventarsi cose nuove e' molto difficile, e' sicuramente piu' semplice adattare alle proprio esigenze, sia reali che economiche, soluzioni esistenti. Con genialita' e possibilmente utilizzando materiali di recupero .
Buona giornata e buon modellismo a tutti
@ Pino: Giustissimo quanto scrivi. Infatti inventarsi cose nuove e' molto difficile, e' sicuramente piu' semplice adattare alle proprio esigenze, sia reali che economiche, soluzioni esistenti. Con genialita' e possibilmente utilizzando materiali di recupero .
Buona giornata e buon modellismo a tutti
Mamma mia ,Italo complimenti mi distraggo un giorno ma le idee fioccano devo ammettere che è propio un bel colpo di genio questa la copio subito , però mi consenti una domanda , ma che modello è il tuo seghetto hò notato che ha il regolatore di velocità se non hò visto male ? Il mio non c'è là e dire che è lo stesso modello del tuo . Bisogna che mi informo . Ciao e complimenti di nuovo e grazie per l'idea Giancarlo
giancarlo 60- Forumnauta
Grazie mille Giancarlo, il modello e' il DSH/E con velocita' variabile. La velocita' variabile mi e' stata molto utile in occasione del taglio del plexiglass. Portando la velocita' a pochissimi giri, sono riscito a fare un taglo perfetto seza difficolta' e senza fondere il materiale.
Grazie ancora e buona giornata.
Grazie ancora e buona giornata.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Seghetto alternativo
» Modellismo alternativo
» TRAFORO ALTERNATIVO
» Lame per traforo a mano
» Un consiglio per il Seghetto elettrico
» Modellismo alternativo
» TRAFORO ALTERNATIVO