Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA

+2
Picelli Bruno
robertogr
6 partecipanti

Andare in basso

REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Empty REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA

Messaggio Da robertogr Mar 20 Nov 2012 - 12:01

da una ricerca scolastica per mio figlio sono "atterrato" sull'areo in questione.
REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Re250010
come al solito quando una cosa è bella me ne innamoro e questo
a mio avviso è semplicemente stupendo.
REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Re250011
dopo tanto cercare ho trovato una rivista del 1994 con tutta la sua storia.
E..................................naturalmente mi sono messo in testa di riprodurlo.
Quindi, a parte i piani di costruzione che sto cercando di elaborare dalle varie foto e disegni,
anche se è ancora presto, qualche consiglio sulla motorizzazione (elettrica) e hardware da abbinare??????
Vorrei fare in modo da avere i pezzi in modo da poterli riprodurre sul disegno e fare tutto precisino.
In attesa di consigli e suggerimenti come al solito:
Baciamo le mani

robertogr
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Empty Re: REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA

Messaggio Da Picelli Bruno Mar 20 Nov 2012 - 13:05

Buon dì Roberto, ma sei un aeromodellista?
Riprodurre una cosa del genere non è si facile, farla volare poi se non si ha l'esperienza necessaria vuol dire distruggerle appena staccate le ruote dal suolo !
Ad ogni modo per aiutarti dovresti prima mettere i dati di base:
Scala, quindi apertura alare, carrelli retrattili o no, peso stimato, altrimenti impossibile ipotizzare qualsiasi motorizzazione elettrica.
Da qui http://www.piccoleali.it/prodotto-143053/REGGIANE-2005-SAGITTARIO-ARF-60.aspx, che è un modello ready to flly, puoi prendere ottimi spunti anche sulla motorizzazione, se rimani nei pesi indicati.
A disposizione se avessi bisogno, ma pensaci bene se pensi ad un modello volante.
Saluti
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Empty Re: REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA

Messaggio Da robertogr Mar 20 Nov 2012 - 18:44

Ciao Bruno,
no non sono un aeromodellista, ma lo devo diventare. mio figlio a scuola dovrà costruire un modello a volo vincolato e quindi vorrei far pratica sul soggetto aereo.
La mia intenzione è fare un modello in scala 1:10, con carrello fisso, e poi affidarmi all'insegnante di mio figlio per la pratica.
per il peso non so, ma sarà in balsa e rivestito in qualche materiale (mi devo aggiornare)
i dati:
Lunghezza 8,94 m
Apertura alare 11,0 m
Altezza 3,15 m
Superficie alare 21,0 m²
Peso a vuoto 2 500 kg
Motore Daimler-Benz DB 605A 12 cilindri a V raffreddato a liquido
Potenza 1 350 CV --Velocità max 644 km/h a 7 000 m
Armamento
Mitragliatrici 2 da 12,7 mm
Cannoni 3 MG 151/20 da 20 mm.
Grazie per il link, me lo vado a spulciare

robertogr
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Empty Re: REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA

Messaggio Da Picelli Bruno Mer 21 Nov 2012 - 5:21

Roberto, ammiro il "lo devo diventare", ma come tutte le cose, si deve andare per gradini.
Io non conosco né te né il prof di tuo figlio, ma avventurarsi su simile progetto senza esperienza è alquanto azzardato, pensare poi di farlo volare.....
Il volo circolare tra l'altro richiede accortezze di progettazione per via della forze centrifughe in atto, ma se il prof di tuo figlio è un aeromodellista d'esperienza forse con molto suo aiuto....(per info sappi che in Italia saranno rimasti si o no 10 aermodellisti da volo vincolato)
Ad ogni modo per cominciare :
qui info elementari sulle propulsione elettriche

http://aeromodellistipiovesi.it/tecnica/Sistemi_Propulsivi.pdf

foto di progetto, da cui puoi ricavarti il tutto:
REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Reggia14
REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Reggia15
REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Reggia16

Quando arrivi al rivestimento dimmelo, che ti mando un file con le informazioni.
Penso che per un p nè avrai da studiare.
Ulteriori info sulla motorizzazione nè discutiamo quando hai le idee più chiare.
Un saluto.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Empty Re: REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA

Messaggio Da robertogr Gio 22 Nov 2012 - 19:17

Ciao Bruno,
altro che andare per gradini, qua si parla di gradoni.
diciamo che il prof. di mio figlio è anche ex pilota, ha il suo negozietto di aeromodell. ,esperienza DOVREBBE averne, ma potrebbe anche di no.
Intanto sto lavorando sulla realizzazione dei pezzi su pc.
REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Immagi10
Dal link di ieri ho visto quale potrebbe essere la motorizzazione, per ora mi bastano le misure cosi da inserirle nel progetto.
La strada sarà lunga.
Grazie per l'attenzione. A presto.


robertogr
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Empty Re: REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA

Messaggio Da Picelli Bruno Ven 23 Nov 2012 - 4:26

Beh se è così son sicuro che farete una bella riproduzione.
Vedo anche che usi il CAD 3D, alla grande per cui....
Mi permetto segnalarti questo link del volo vincolato in Italia, penso puoi trovare info utili e conattare qualcuno addentro ai lavori.

http://digilander.libero.it/ucontrol2000/U-Control-2000/

Un saluto
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Empty Re: REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA

Messaggio Da etabeta Ven 23 Nov 2012 - 11:03

Robertogr, bel modello davvero!
Quale software usi per la modellizzazione 3D?
Grazie

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Empty Re: REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA

Messaggio Da robertogr Sab 24 Nov 2012 - 13:32

Bruno, sempre prolifico di suggerimenti e link, grande.
Etabeta: uso schetckup di google che è free
Salutiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

robertogr
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Empty Re: REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA

Messaggio Da etabeta Sab 24 Nov 2012 - 16:46

Robertogr, dagli assi x,y,z che si vedono, mi pareva che fosse sketchup, ma non volevo crederci! Allora sei veramente bravissimo a fare un disegno come quello.
Io non riesco a disegnare con sketchup in modo preciso come faccio con Delftship o col CAD.

Ciao

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Empty Re: REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA

Messaggio Da robertogr Mar 27 Nov 2012 - 10:59

Etabeta: ti dirò, con schetckup mi è più facile che col cad, adesso sto provando a realizzare la copertura per verificare la fluidità delle linee. ma quant'è complicato progettarsi un aereo, e ancora devo fare ali e timone di coda.
A presto.
REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Immagi11

robertogr
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Empty Re: REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA

Messaggio Da Picelli Bruno Mar 27 Nov 2012 - 11:13

Si bravo, anch'io avevo provato Sctch up, ma solo disegnini.
Ad ogni modo Roberto, quando arrivi alle ali, ti consiglio d'usare il freeware "profili" per disegnare le centine. Sai già che profilo userai?
Manco farlo apposta, mi è capitato questo del Campione Italiano di volo vincolato sig. Compostella, non so se è ancora vivo, ed i relativi disegni, che sono del 1999 abbastanza recenti, penso possano aiutare

REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Mc202_10

REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Mc202_11

Un saluto


Ultima modifica di Picelli Bruno il Mar 27 Nov 2012 - 12:58 - modificato 1 volta.
Picelli Bruno
Picelli Bruno
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Empty Re: REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA

Messaggio Da etabeta Mar 27 Nov 2012 - 12:54

Se vuoi arrivare ad avere un progetto esecutivo per il taglio delle ordinate e delle centine, io personalmente concordo con Bruno Picelli. Se invece vuoi avere un bel modello 3D per osservarlo da più angolazioni ed eventualmente per tirarci fuori delle belle immagini, allora sketchup va benissimo e tu sei veramente bravissimo ad usarlo.
Io l'ho usato solo per fare degli "schizzi" per rendere l'idea del progetto vero e ti assicuro che mi sono trovato in difficoltà quando ho voluto fargli fare qualcosa in più. Ad esempio imporre delle misure precise agli oggetti e sopratutto non mi riesce di modificarle in modo esatto quando mi serve.

Comunque tu stai facendo un lavoretto splendido con quel software.

Ciao

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Empty Re: REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA

Messaggio Da robertogr Mar 27 Nov 2012 - 19:09

Grazie per le info.
Schetckup lo sto usando per verificare come verrebbe il rivestimento sulle ordinate che mi sono disegnato e devo dire che qualche mancanza me la fa gia vedere.
per le ali e timone sono arrivato a:
REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Immagi10
REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Immagi12
certo non si capisce granchè ma una idea si fa strada in testa:
sicuramente lo farò prima in cartone (la fusoliera) e una volta rivestita avro modo di verificare visivamente le linee,
dopodiche andrò di balsa.
(anche se la voglia di comprare un progetto già bello e pronto mi rode)
BRUNOoooo la strada si allunga sempre piu.
Etabeta: concordo ma cn corelcad non riesco a ruotare l'oggetto in maniera fluida
Saluti

robertogr
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Empty Re: REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA

Messaggio Da iottand Sab 10 Ago 2013 - 11:00

ciao a tutti, navigando in internet mi son ritrovato in questa discussione e cercando di iscrivermi al forum per partecipare ho notato che ero gia iscritto.... bho, io non ricordavo....
Anche io mi sto cimentando nella progettazione di questo modello e tempo fa avevo iniziato a disegnarlo con rhino.
entro la fine dell' anno vorre riprendere e portare a termine questo modello.
sara perche veniva costruito a pochi chilometri da casa mia, sara perche un po di orgoglio nazionale non fa mai male e sicuramente perche spitfire, p48, FW ecc hanno stancato mi farebbe piacere poter collaborare con qualcuno di voi. io mi sono anche autocostruito un paio di cnc che potrebbero essere utili nella realizzazione del modello.
la grossa differenza è che io non vorrei fare volo vincolato ma RC e una scala da avere 1,6 / 1,8 metri di apertura alare.
questo non è un problema a livello di cad, una volta che gli abbiamo dato la forma poi lo si scala.
se cercate informazioni storiche su questo modello troverete cose interessanti. sapete che non ne esiste piu nemmeno uno ?
c'è solo un troncone di coda che si muove da un museo all' altro.
essendomi innamorato di questo progetto ci tengo a fare una richiesta; un Admin potrebbe modificare il titolo della discussione correggendo il 2500 con 2005 ?Very Happy  grazie Very Happy 

iottand
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Empty Re: REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA

Messaggio Da enzo44 Sab 10 Ago 2013 - 16:27

ciao
anche io sono appassionato del volo, da ragazzo ho costruito aerei a motore, ad elastico, alianti e una riproduzione volante del Macchi MB 308, su cui poi avrei fatto i primi voli per il brevetto.
Concordo che gli aerei italiani della II guerra erano uno più bello dell'altro, quindi seguirò con interesse questo cantiere
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Empty Re: REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA

Messaggio Da Scubaleo Dom 11 Ago 2013 - 10:53

Ciao iottand, titolo modificato Wink

E' buona consuetudine presentarsi al forum:

  • Linee guida per una corretta presentazione
  • Presentati...

Grazie.

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA Empty Re: REGGIANE RE 2005: la bellezza ITALIANA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.