Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 63 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 63 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Palude fantasy (Panamon Creel)

+2
cvincenzo54
Panamon Creel
6 partecipanti

Andare in basso

Palude fantasy (Panamon Creel) Empty Palude fantasy (Panamon Creel)

Messaggio Da Panamon Creel Ven 26 Ott 2012 - 14:06

Ciao a tutti, da tempo ho iniziato un diorama fantasy di una palude e in questi giorni mi sono messo sotto con l'idea di portarlo a termine.
Il diorama è già realizzato e primerato di nero, salvo per le miniature games workshop e alcuni dettagli come alberi morti che aggiugerò in seguito.
Ora devo iniziare la colorazione e qui casca l'asino, perchè non ho idea di come ottenere il risultato che voglio (o meglio ne ho tante ma non so quale possa funzionare Wink )
L'effetto che vorrei ottenere è una cosa del genere, questi sono due frame del film La storia infinita

Palude fantasy (Panamon Creel) Tumblr_m07jwm0sU21r9iljbo1_400

Palude fantasy (Panamon Creel) ZOZ3S

Diciamo che io ho una base di terreno irregolare molto simile a quello che vedere in foto, con tanto di zone da riempire di resina per le pozze d'acqua, il problema è: quali colori utilizzare? Pensavo che potrebbero andare bene oltre al nero dei toni di verde scuro o grigio, o forse marrone, ma non ho una idea precisa.
A vederle così queste paludi sembrano solo nere Smile
Non vorrei ottenere qualcosa di simile alle paludi realistiche del vietnam, piuttosto un effetto molto fantasy tipico delle paludi di film e cartoni di questo genere, molto cupe e per lo più nerastre.
Gradirei da parte vostra dei consigli sulla gamma di colori a vostro giudizio più adatta, appena posso farò anche delle foto per farvi rendere meglio conto.

Panamon Creel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Palude fantasy (Panamon Creel) Empty Re: Palude fantasy (Panamon Creel)

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 26 Ott 2012 - 21:48

Ciao Panamon, io non posso aiutarti, ma secondo me dovresti iserire delle foto per far vedere dove sei arrivato, e vedrai che gli esperti in questo settore ti daranno una mano.
ciao

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Marini Claudio Ven 26 Ott 2012 - 22:47

Ciao Panamon , anche se sei in una palude, non deve essere nera , altrimenti ti trovi in una chiazza di petrolio, la palude è comunque un'insieme di colori, la seconda foto e notturna e quindi tende al nero ma se devi rappresentare una palude con una luce normale i colori variano dal marrone scuro mischiato con una punta di nero , a colori come il verde scuro che può arrivare al verde chiaro vicino pozze . Le pozze d'acqua possono essere piene di foglie o fiori , se vuoi l'effetto film stai sul marrone + nero con sfumature tra marrone rossiccio che via via sfuma sul verde marcio e per l'acqua devi preparare un fondo marrone + verde scuro prima di mettere la resina . Per capire bene cosa vuoi devi posizionare i tuoi figurini anche senza dipingerli sul tuo diorama , piazzare tutto e cosi si ha una visione d'insieme , poi assegni i vari colori alle varie parti , cosi magari riusciamo ad essere più precisi anche nel consigliarti
ciao Claudio Ciao
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da macpit Ven 26 Ott 2012 - 23:37

Panamon Creel ha scritto:
...Non vorrei ottenere qualcosa di simile alle paludi realistiche del vietnam, piuttosto un effetto molto fantasy tipico delle paludi di film e cartoni di questo genere, molto cupe e per lo più nerastre...

Per quanto mi riguarda, attenendomi a questa tua frase, ti consiglierei invece l' uso di colori molto scuri, se non proprio nero, terra di cassel o terra d'ombra bruciata con forti contrasti di grigi per le cortecce degli alberi e verdi marci per le liane e rampicanti. Anche l' acqua dovrebbe essere scura in modo da evidenziare i figurini che dipingerei con tinte calde di marroni, ocra e rossi... Ma dopotutto è un diorama fantasy quindi la fantasia deve essere la tua e se sbagli... Rifai !! tongue
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da max64 Sab 27 Ott 2012 - 15:49

Ciao Panamon, anch'io la vedrei piuttosto scura, terra d'ombra bruciata e terra di siena bruciata sul fondo.
Del verde vescica con aggiunta di giallo ocra per le piante e per gli alberi del grigio da modulare con nero e bianco avorio per le zone più scure o più chiare.

Ciao, Max
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Panamon Creel Sab 27 Ott 2012 - 21:19

Quanto prima posterò delle foto, intanto vi ringrazio.
Comunque max e mac hanno capito cosa intendevo, l'idea che deve dare è proprio quella del cupo e dell'oscuro, quindi niente acqua verde o toni chiari ma tutto deve restare secondo me sullo scuro.
Se pensare alle immagini e a i film horror, da Sleepy hollow a Dracula, danno quella sensazione proprio perchè di colori chiari non c'è l'ombra!

Panamon Creel
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da enzo44 Sab 27 Ott 2012 - 21:28

ciao panamon
anche quando si dipingono quadri, i colori combinati non dovrebbero essere, di regola, più di tre. A me piace molto la seconda foto, ha del drammatico. Userei una gamma di colori che vanno dal blu al "quasi" nero, con sprazzi di viola o lilla, quindi userei tre colori miscelati tra loro: nero, blu e rosso, eventualmente schiariti con del bianco, miscelali nelle giuste proporzioni e otterrai tutte le sfumature che ti servono.
PS. usa i tubetti acrilici per quadri, come quelli ad olio
ciao, enzo

In alternativa potresti usare il verde al posto del rosso per ottenere sfumature blu-verdastre che sanno di marcio
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato