PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 63 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 63 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Palude fantasy (Panamon Creel)
+2
cvincenzo54
Panamon Creel
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Palude fantasy (Panamon Creel)
Ciao a tutti, da tempo ho iniziato un diorama fantasy di una palude e in questi giorni mi sono messo sotto con l'idea di portarlo a termine.
Il diorama è già realizzato e primerato di nero, salvo per le miniature games workshop e alcuni dettagli come alberi morti che aggiugerò in seguito.
Ora devo iniziare la colorazione e qui casca l'asino, perchè non ho idea di come ottenere il risultato che voglio (o meglio ne ho tante ma non so quale possa funzionare )
L'effetto che vorrei ottenere è una cosa del genere, questi sono due frame del film La storia infinita
Diciamo che io ho una base di terreno irregolare molto simile a quello che vedere in foto, con tanto di zone da riempire di resina per le pozze d'acqua, il problema è: quali colori utilizzare? Pensavo che potrebbero andare bene oltre al nero dei toni di verde scuro o grigio, o forse marrone, ma non ho una idea precisa.
A vederle così queste paludi sembrano solo nere
Non vorrei ottenere qualcosa di simile alle paludi realistiche del vietnam, piuttosto un effetto molto fantasy tipico delle paludi di film e cartoni di questo genere, molto cupe e per lo più nerastre.
Gradirei da parte vostra dei consigli sulla gamma di colori a vostro giudizio più adatta, appena posso farò anche delle foto per farvi rendere meglio conto.
Il diorama è già realizzato e primerato di nero, salvo per le miniature games workshop e alcuni dettagli come alberi morti che aggiugerò in seguito.
Ora devo iniziare la colorazione e qui casca l'asino, perchè non ho idea di come ottenere il risultato che voglio (o meglio ne ho tante ma non so quale possa funzionare )
L'effetto che vorrei ottenere è una cosa del genere, questi sono due frame del film La storia infinita
Diciamo che io ho una base di terreno irregolare molto simile a quello che vedere in foto, con tanto di zone da riempire di resina per le pozze d'acqua, il problema è: quali colori utilizzare? Pensavo che potrebbero andare bene oltre al nero dei toni di verde scuro o grigio, o forse marrone, ma non ho una idea precisa.
A vederle così queste paludi sembrano solo nere
Non vorrei ottenere qualcosa di simile alle paludi realistiche del vietnam, piuttosto un effetto molto fantasy tipico delle paludi di film e cartoni di questo genere, molto cupe e per lo più nerastre.
Gradirei da parte vostra dei consigli sulla gamma di colori a vostro giudizio più adatta, appena posso farò anche delle foto per farvi rendere meglio conto.
Panamon Creel- Nuovo Utente
Re: Palude fantasy (Panamon Creel)
Ciao Panamon, io non posso aiutarti, ma secondo me dovresti iserire delle foto per far vedere dove sei arrivato, e vedrai che gli esperti in questo settore ti daranno una mano.
ciao
ciao
Ciao Panamon , anche se sei in una palude, non deve essere nera , altrimenti ti trovi in una chiazza di petrolio, la palude è comunque un'insieme di colori, la seconda foto e notturna e quindi tende al nero ma se devi rappresentare una palude con una luce normale i colori variano dal marrone scuro mischiato con una punta di nero , a colori come il verde scuro che può arrivare al verde chiaro vicino pozze . Le pozze d'acqua possono essere piene di foglie o fiori , se vuoi l'effetto film stai sul marrone + nero con sfumature tra marrone rossiccio che via via sfuma sul verde marcio e per l'acqua devi preparare un fondo marrone + verde scuro prima di mettere la resina . Per capire bene cosa vuoi devi posizionare i tuoi figurini anche senza dipingerli sul tuo diorama , piazzare tutto e cosi si ha una visione d'insieme , poi assegni i vari colori alle varie parti , cosi magari riusciamo ad essere più precisi anche nel consigliarti
ciao Claudio
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Panamon Creel ha scritto:
...Non vorrei ottenere qualcosa di simile alle paludi realistiche del vietnam, piuttosto un effetto molto fantasy tipico delle paludi di film e cartoni di questo genere, molto cupe e per lo più nerastre...
Per quanto mi riguarda, attenendomi a questa tua frase, ti consiglierei invece l' uso di colori molto scuri, se non proprio nero, terra di cassel o terra d'ombra bruciata con forti contrasti di grigi per le cortecce degli alberi e verdi marci per le liane e rampicanti. Anche l' acqua dovrebbe essere scura in modo da evidenziare i figurini che dipingerei con tinte calde di marroni, ocra e rossi... Ma dopotutto è un diorama fantasy quindi la fantasia deve essere la tua e se sbagli... Rifai !!
macpit- Forumnauta
Ciao Panamon, anch'io la vedrei piuttosto scura, terra d'ombra bruciata e terra di siena bruciata sul fondo.
Del verde vescica con aggiunta di giallo ocra per le piante e per gli alberi del grigio da modulare con nero e bianco avorio per le zone più scure o più chiare.
Ciao, Max
Del verde vescica con aggiunta di giallo ocra per le piante e per gli alberi del grigio da modulare con nero e bianco avorio per le zone più scure o più chiare.
Ciao, Max
max64- Utente sostenitore
Quanto prima posterò delle foto, intanto vi ringrazio.
Comunque max e mac hanno capito cosa intendevo, l'idea che deve dare è proprio quella del cupo e dell'oscuro, quindi niente acqua verde o toni chiari ma tutto deve restare secondo me sullo scuro.
Se pensare alle immagini e a i film horror, da Sleepy hollow a Dracula, danno quella sensazione proprio perchè di colori chiari non c'è l'ombra!
Comunque max e mac hanno capito cosa intendevo, l'idea che deve dare è proprio quella del cupo e dell'oscuro, quindi niente acqua verde o toni chiari ma tutto deve restare secondo me sullo scuro.
Se pensare alle immagini e a i film horror, da Sleepy hollow a Dracula, danno quella sensazione proprio perchè di colori chiari non c'è l'ombra!
Panamon Creel- Nuovo Utente
ciao panamon
anche quando si dipingono quadri, i colori combinati non dovrebbero essere, di regola, più di tre. A me piace molto la seconda foto, ha del drammatico. Userei una gamma di colori che vanno dal blu al "quasi" nero, con sprazzi di viola o lilla, quindi userei tre colori miscelati tra loro: nero, blu e rosso, eventualmente schiariti con del bianco, miscelali nelle giuste proporzioni e otterrai tutte le sfumature che ti servono.
PS. usa i tubetti acrilici per quadri, come quelli ad olio
ciao, enzo
In alternativa potresti usare il verde al posto del rosso per ottenere sfumature blu-verdastre che sanno di marcio
ciao, enzo
anche quando si dipingono quadri, i colori combinati non dovrebbero essere, di regola, più di tre. A me piace molto la seconda foto, ha del drammatico. Userei una gamma di colori che vanno dal blu al "quasi" nero, con sprazzi di viola o lilla, quindi userei tre colori miscelati tra loro: nero, blu e rosso, eventualmente schiariti con del bianco, miscelali nelle giuste proporzioni e otterrai tutte le sfumature che ti servono.
PS. usa i tubetti acrilici per quadri, come quelli ad olio
ciao, enzo
In alternativa potresti usare il verde al posto del rosso per ottenere sfumature blu-verdastre che sanno di marcio
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Pagina 1 di 1