PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 54 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 54 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
legatura bompresso/sperone
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
legatura bompresso/sperone
ciao a tutti
non sono ancora arrivato all'alberatura del Mayflower, ma mi piace avere le idee chiare prima di procedere.
nel Mayflower l'uscita del bompresso non è in asse con lo scafo, quindi la legatura allo sperone di prua è necessariamente asimmetrica. Sul web, a tutti i livelli è riportata quella classica, che corrisponderebbe al disegno A. Una possibilità a cui ho pensato sarebbe la soluzione B, ma non so se è reale.
Qualcuno conosce l'argomento ?
grazie, enzo
non sono ancora arrivato all'alberatura del Mayflower, ma mi piace avere le idee chiare prima di procedere.
nel Mayflower l'uscita del bompresso non è in asse con lo scafo, quindi la legatura allo sperone di prua è necessariamente asimmetrica. Sul web, a tutti i livelli è riportata quella classica, che corrisponderebbe al disegno A. Una possibilità a cui ho pensato sarebbe la soluzione B, ma non so se è reale.
Qualcuno conosce l'argomento ?
grazie, enzo
enzo44- Forumnauta
Re: legatura bompresso/sperone
Ciao. Non conosco la nave e conosco solo il modo di vincolo verticale (direi classico), ma tecnicamente la soluzione B mi pare una inutile complicazione. Dovendo assicurare il bompresso, credo che sia meglio vincolarlo alla parte più resistente, quindi, stando ai disegni, meglio la soluzione A, anche se crea dei momenti di forza. E' solo un parere.
ciao. oldboy
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Questo quadro dell'epoca mostra il bompresso e non mi sembra decentrato rispetto allo sperone,comunque per le legature devi fare riferimento al periodo,1600,e se non erro erano fatte con le catene.
Comunque attendi i pareri degli esperti
Comunque attendi i pareri degli esperti
Igorino- Utente sostenitore
ciao. decentrato non so, l'uso di catene non mi risulta. Ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Ritiro "fatto con catene",pensando e rileggendo stavo certamente pensando alle briglie del mio Cutty Sark ,pardon.
Questo libro di R C Anderson - Le manovre del XVII° secolo- fa al caso vostro,infatti parla addirittura del bompresso affiancato all'albero di trinchetto.
Questo libro di R C Anderson - Le manovre del XVII° secolo- fa al caso vostro,infatti parla addirittura del bompresso affiancato all'albero di trinchetto.
Igorino- Utente sostenitore
Ho risolto: nei piani del Roter lowe si vede benissimo (soluzione A )
enzo44- Forumnauta
Pagina 1 di 1