Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Sega circolare

+2
picogio'
mozzo
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sega circolare Empty Sega circolare

Messaggio Da Ospite Lun 7 Set 2009 - 12:56

Secondo voi conviene ?


Sega circolare 09_18010

Materiale in lamiera d'acciao laccata
Misure 60,5x42,5x47 cm
Potenza nominale 1899 W
Numero giri nominale 4500 U/min
Inclinazione taglio 90°/45 =65/45mm
Incluso interruttore emergenza
3 anni di garanzia
Prezzo 111,00€

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare Empty Re: Sega circolare

Messaggio Da Ospite Lun 7 Set 2009 - 13:05

Ciao Igorino purtroppo la foto è piccolina e non si riesce a capire bene, ma mi sembra un banco sega più per il fai da te che per il modellismo almeno dai dati che hai scritto ,se è come immagino avrai delle limitazioni, ma posso sbagliare.
Puoi darci qualche altra informazione?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare Empty Re: Sega circolare

Messaggio Da Ospite Lun 7 Set 2009 - 13:12

Al momento ho preso i dati dal sito,la mettono in vendita Giovedì ed andrò a vederla,la prox piccola viene 115€ e con lo sconto del 10% mi converrebbe solo a pensare all'affidabilità.
metto il sito,male che vada lo cancelli
http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20090910.p.Sega_circolare_da_tavolo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare Empty Re: Sega circolare

Messaggio Da Ospite Lun 7 Set 2009 - 13:26

Anche guardando mil lik che hai postato non riesco a capire, penso che però sia più plausibile la soluzione del fai da te, la lama sarà da 3mm di spessore, ti conviene a questo punto vederla di persona solo così ti puoi rendere conto, se poi hai anche lo sconto di cui facevi mensione a quel punto opterei per la proxxon.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare Empty Re: Sega circolare

Messaggio Da picogio' Lun 7 Set 2009 - 16:43

mi sembra che davanti ci sia un volantino che permette di alzare ed abbassare la lama permettendo di superare il limite degli otto mm che la piccola prox ha ,lo so perchè l' ho comprata la prox e non posso tagliare spessori più alti--- se fosse così ha una marcia in più ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare Empty Re: Sega circolare

Messaggio Da mozzo Lun 7 Set 2009 - 17:06

Ciao Igorino , vedo che sei in cerca di una sega circolare , ho notato che dall'imagine postata che la lama e bella doppia , ti domando hai il tornio o una colonna per trapano?
mi spiego ho un banco a colonna per trapano e posso anche montare un incisore ,sul trapano monto dei dischi da 1 mm. di spessore e l'uso come sega circolare lo stesso procedimento lo faccio sul tornio sempre con lame da 1mm o 2 mm.
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare Empty Re: Sega circolare

Messaggio Da picogio' Lun 7 Set 2009 - 18:57

attenzione le lame su quelle macchine possono essere cambiate ;per la prox io ne ho due di diverso spessore e le ho già cambiate ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare Empty Re: Sega circolare

Messaggio Da Modifica Gio 10 Set 2009 - 10:43

Ciao Igorino,
dietro alla tua segnalazione, questa mattina mi sono recato alla ditta che le ha in promozione.
Sballato l'oggetto, rapida occhiata.
E' quella che mi serviva, dato che fino ad ora ho fatto sempre con una sega radiale o meglio una troncatrice per posare il battiscopa, pertanto, sono passato dalla cassa ed ora è in cantina mia.
L'oggetto di per se non è male. Certo che per tagliare piccoli oggetti ci vuole mooooolta attenzione, anche perchè l'ultimo viaggio lo vorrei fare con tutte e dieci dita delle mani!!!!!
Però, per non smentirmi e non far torto al mio Nick-name, ho già trovato una modifica da fargli.
Mi sono messo in cerca di un disco-sega diamtro 21 cm. ma con i denti a vidia, in quanto quello in dotazione mi da l'impressione di essere soggetto a stagliarsi facilmente e poi anche perchè la mia troncatrice ha la lama a vidia e devo dire che prima di rimandarla ad affilre ne passa del tempo!!!
Ciao, Modì.-
Ah, dimenticavo, con questa sega a banco si spanconano i rami di pero che è una meraviglia, così come si sezionano bene tutti i panconcelli di legno di uno spessore intorno ai 5 cm., in modo da poter predisporre il tutto per farsi i listelli e tutte le tavolette dei vari spessori che ci occorrono.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare Empty Re: Sega circolare

Messaggio Da Ospite Gio 10 Set 2009 - 12:51

Hai fatto presto,anch'io son passato a vederla solo che le dimensioni non mi convincono tanto, come non mi convince un attrezzo che per un distratto come me potrebbe causarmi qualche problemino-Pazienza.-
In compenso giorni fa al LL..... ho preso le sgorbie,veramente utili e compatte.Devo ammettere che ogni tanto si trova qualcosa di utile,funzionale ed a prezzi accessibili,io mi faccio mandare gli avvisi tramite email.


Sega circolare 100_2824

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare Empty Re: Sega circolare

Messaggio Da lellosauro Gio 10 Set 2009 - 13:49

Ciao Igorino, siccome credo che anche per me sia un acquisto più o meno prossimo, io ti dico che la cosa importante è la larghezza del disco di taglio (così se ci devi fare i listelli eviti troppo sfrido) e la regolabilità in altezza del piano di lavoro, che ti permetterebbe di fare anche solchi nel legno e non solo tagli.

Comunque tutto dipende da quello che ci devi fare....se è per i listelli, potrebbe andare anche una bella sega a nastro piccolina, che più o meno costa uguale e che soprattutto ti permette tutt'altro tipo di tagli!!

Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare Empty Re: Sega circolare

Messaggio Da Modifica Gio 10 Set 2009 - 17:58

Carissimi amici,
devo fare una rettifica a quanto scritto questa mattina.
Nel pomeriggio ho sballato completamente la sega e la ho assemblata per provarla.
Nel fare ciò ho alzato ed abbassato la lama e con mia grande meraviglia ho visto che il disco è con i denti a Vidia.
Ebbene, dopo averla montata e fatto qualche taglio di prova, devo dire che , si', non è un attrezzo propriamente pensato per il modellismo, anzi, come scrisse Santos, sicuramente è un utensile per il fai da te.
E' completo di tutto e sicuramente si può utilizzare per il modellismo. Sempre con attenzione però!!!!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare Empty Re: Sega circolare

Messaggio Da proteo Ven 11 Set 2009 - 22:17

Ciao Modifica
Potresti postarci 3 o 4 foto un pò più chiarificatrici di questa sega circolare? mi sembra che ci sia un certo interesse.
Grazie Proteo
proteo
proteo
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare Empty Re: Sega circolare

Messaggio Da mozzo Ven 11 Set 2009 - 22:38

vorrei consigliare a chi compra elettroutensili , la cosa più importante sono i ricambi , accertatevi che sono disponibili e reperibili.
mozzo Sega circolare Icon_basketball Sega circolare 470145

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare Empty Re: Sega circolare

Messaggio Da Modifica Ven 11 Set 2009 - 23:51

Proteo,
sarà mia cura postare delle foto, purtroppo dovrete attendere domenica pomeriggio tardi che torno dal mare e farò le foto.
Mozzo, le tue sono parole sante, ma in una sega circolare i pezzi di ricambio sono due, la lama che con una ventina di euro la ricompri ed il motore.
Per quest'ultimo dipende dal danno, altrimenti non conviene nemmeno ripararlo.
Ma comunque io personalmente prima di buttare un utensile le provo tutte, non per niente mi chiamano MODIFICA!!!!!!!!! ed il tornietto insegna. Era dato per spacciato ed invece lavora come un grande!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare Empty Re: Sega circolare

Messaggio Da Modifica Dom 13 Set 2009 - 21:28

Ciao Proteo,
promettere e mantenere è da persone paurose. Così citano i vecchi detti popolari.
Io personalmente sono dell'idea che quando uno promette, per correttezza, deve sempre mantenere.
Quindi, dopo questo preambolo ecco che ti posto le foto della sega circolare

Foto 1, immagine del piano di lavoro delle dimensioni di 53 cm. di lunghezza per 43 cm. di larghezza.
Consente di tagliare pezzi con un anpiezza di circa 18 cm. e segare toppi di legno spessi 6 cm., in quanto la sega è alzabile sul livello del piano di appoggio da 0 mm. fino a 6 cm.-
Sega circolare Sega_p10

Foto 2, questa foto, sgranata per carenza di luce, mostra il pannello anteriore con in basso a sx il pulsantino di reset, accanto l'interruttore di sicurezza. Al centro il volantino per regolare l'altezza della lama e sopra leggermente a dx il pomolo per l'inclinazione della lama stessa e subito al suo fianco a sx il pomolo per il bloccaggio.
Sega circolare Sega_f10

Foto 3, mostra la battuta verticale dotata di fermo rapido e finestrella con lente per controllare la misura in millimetri posta sul piano sottostante.
Sega circolare Sega_b10

Foto 4, si nota sul piano di lavoro la battuta inclinabile per effettuare tagli a quartabono da 30 gradi fino a 75.
Sega circolare Sega_b11

Da non sottovalutare poi il fatto che appena la accendi, il motore inizia a girare in maniera graduele e non al max di giri come fanno moltissimi elettroutensili.

Con questo vi ho illustrato le caratteristiche dell'oggetto.
A voi le conclusioni!!!!!!!!!!!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare Empty Re: Sega circolare

Messaggio Da proteo Dom 13 Set 2009 - 22:02

Grazie Modifica
Meno male che non ti attieni troppo ai vecchi detti popolari e sei stato più che sollecito nella risposta.
E' un attrezzo su cui farò un pensierino, anche in relazione al basso costo/utilità, perchè la mia sega circolare della Proxoon è valdissima solo per listelli di spessore dai 5-6 mm in giù e non va bene per lavori un pò più pesanti.
Approfitto per un'ultima informazione se possibile: di che spessore sono le lame usate?
Ciao e grazie di nuovo.
Proteo
P.S.Certo che con tutti gli attrezzi che servirebbero si sarebbe sempre a litigare con la moglie per gli spazi vitali.
proteo
proteo
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare Empty Re: Sega circolare

Messaggio Da Modifica Dom 13 Set 2009 - 22:44

Scusa Proteo,
ma nel trascrivere tutte quelle informazioni del post precedente mi sono scordato di scrivere della lama.
Dunque la lama ha uno spessore di circa 1,5 millimetri. Su ogni dente ha riportato una placchetta di vidia dello spessore di 2 millimetri, per cui se lalama non gira perfettamente centrata, effettua un taglio della larghezza di 2,5/3 millimetri.
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare Empty Re: Sega circolare

Messaggio Da Ospite Lun 28 Set 2009 - 5:33

Hai fatto qualcosa col nuovo attrezzo? Io mi sono pentito,che pollo che son stato,mi son fatto abbindolare dai problemi che avrebbero avuto certamente le mie manine .-

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare Empty Re: Sega circolare

Messaggio Da Modifica Lun 28 Set 2009 - 18:16

Si Igorino, ho spanconato un ramo di susino che ha una gurva particolare. Lo usero' per fare travi su di uno spaccato che ho intesta.
Lavorare a quella sega comporta attenzione come dobbiamo avere usanto tutti gli elettroutensili.
Te lo dice uno che il giorno di San Giuseppe di diversi anni addietro, nel tagliare un toppo di legno ad una sega circolare mi sono fatto fuori la prima falange del dito indice della mano Sx. Per fortuna mia, al Pronto Soccorso trovai un medico coscenzioso che mi disse: Proviamo a rimettere insieme un po' di questi ossicini. Se attecchiscono avrai una mezza falange. Se non attecchiscono tagliamo, tanto dovremmo tagliare comunque adesso!.
ATTECCHIRONO!!!!! ed ora mi ritrovo con una semi mezza falange.
Se devo raccogliere un chiodino con il dito indice della Sx non ce la faccio, ma tanto ho tutta intera la mano destra!!!!!!!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare Empty Re: Sega circolare

Messaggio Da Modifica Mer 30 Set 2009 - 13:59

Ciao Igorino, ti allego due foto del pezzo di susino che ho tagliato con la nuova sega.

Sega circolare Ramo_d10

Sega circolare Ramo_d11

Che dire? Non ho avuto il minimo problema!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare Empty Re: Sega circolare

Messaggio Da Ospite Mer 30 Set 2009 - 18:14

Veramente ecccezionale,poi se riesci a tagliare un ramo......comincio seriamente a pentirmi!!!!!!!!!!
Bello come legno,da quel che riesco a vedere è bella anche la venatura e poi c'è sempre il detto che gli alberi da frutto sono i migliori per il modellismo,certo che sei stato fortunato a trovare un ramo con un gomito,potresti fare la ruota di prua ed anche la poppa in arsenale

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare Empty Re: Sega circolare

Messaggio Da Modifica Mer 30 Set 2009 - 19:47

In effetti, intanto li ho sezionati, poi li ho messi ad asciugarsi. Tra un po' di tempo vedrò cosa è successo e poi decido su come utilizzarli.
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare Empty Re: Sega circolare

Messaggio Da Ospite Gio 29 Ott 2009 - 14:15

Scrivo su questo post visto che l'argomento è quasi attinente ,
Cosa ne dite di questo saldatore a gas,secondo voi è più comodo di quello elettrico?

Sega circolare 09_33311

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare Empty Re: Sega circolare

Messaggio Da Modifica Gio 29 Ott 2009 - 21:49

Ciao Igorino,
il saldatore di cui hai postato la foto è un saldatore a stagno per grosse saldature (tipo tubi di piombo degli scarichi di cucina per intenderci).
Il saldatore elettrico che menzioni nel post ti deve servire per saldare a stagno o per saldare metalli?
Nel primo caso, le saldaturfe che si fanno sono come la mia Lampara o poco più grosse equindi, il saldatore della foto non va bene.
Per saldare i metalli tra di loro occorre la saldatrice "ad arco" quella con gli elettrodi per capirci. quindi, fai sapere cosa intendi fare con il saldatore e noi cercheremo di aiutarti.
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare Empty Re: Sega circolare

Messaggio Da Ospite Ven 30 Ott 2009 - 5:55

Ciao Modi
infatti a me serve per fare piccole saldature, come per la tua lampara solo che a me serve per la Bismarck.
Se prendevo questa a gas ......avrei incenerito la Bismarck
Faccio qualche ricerca per quella che hai detto te ... ad arco ,anche per capire com'è fatta
grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sega circolare Empty Re: Sega circolare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.