PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine)
+6
max64
Picelli Bruno
ErPiotta71
ilbor
cvincenzo54
Sabrine
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
[Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine)
Oggi, lontano dagli occhi di Armando54, ho consumato la cartuccia della sua stampante per iniziare il mio primo Papercraft.
Siccome ho visto solo un post di sfuggita di una persona che aveva messo due foto di modelli Papercraft, vi spiego un po' cosa sia
All'interno del Papercraft esiste un'altra categoria chiamata "Cubee", ovvero delle sagome di personaggi con testa e corpo di forma cubica (da qui il nome), estremamente stilizzati e che non richiedono l'uso della colla, ma si assemblano ad incastro.
Il papercraft, quindi, può venire considerato come una sorta di modellismo low cost (e high patience), che richiede come strumenti solitamente della colla, forbici, taglierino e brugole per sagomare alcuni angoli, oltre alla materia principale: il cartoncino.
Si possono trovare gli schemi su internet in siti specializzati, solitamente tutti free; possono essere in formato .pdf, .jpg o .pdo, quest'ultimo è il modello in 3d che richiede il programma Pepakura Viewer, che facilita la vita per quanto riguarda l'assemblaggio dei pezzi (i papercraft più complessi arrivano ad avere 60 pagine da stampare con vari componenti).
Ma torniamo al mio modellino
Ho scelto una nave spaziale chiamata Normandy SR2 (versione Cerberus), direttamente dal videogioco Mass Effect 2.
Fortunatamente son solo 2 pagine di pezzi, sfortunatamente con pezzi moooolto piccini (che a voi veterani dei micro-componenti dei modellini probabilmente sembreranno giganteschi ).
Quello sopra è il concept della nave (fonte) e più o meno dovrebbe venire così, luci e cannoni funzionanti esclusi
Qui c'è il mio punto di inizio... scusate per la qualità terribile, le prossime foto le faccio meglio
Siccome ho visto solo un post di sfuggita di una persona che aveva messo due foto di modelli Papercraft, vi spiego un po' cosa sia
Non è più o meno difficile dall'Origami, ma a differenza di quest'arte, il Papercraft permette di creare solidi complessi e non solo oggetti concettuali. Inoltre il papercraft è dotato di textures, mentre l'origami può essere sviluppato al massimo con della carta colorata.Papercraft, o pepakura, è un metodo per creare oggetti tridimensionali con la carta, a volte erroneamente paragonata all'arte dell'origami. Papercraft differisce dagli origami in quanto il prodotto finale è generalmente ottenuto da modelli ritagliati con le forbici, piegati ed incollati, mentre nell'origami si inizia da un singolo foglio piegato svariate volte.
All'interno del Papercraft esiste un'altra categoria chiamata "Cubee", ovvero delle sagome di personaggi con testa e corpo di forma cubica (da qui il nome), estremamente stilizzati e che non richiedono l'uso della colla, ma si assemblano ad incastro.
Il papercraft, quindi, può venire considerato come una sorta di modellismo low cost (e high patience), che richiede come strumenti solitamente della colla, forbici, taglierino e brugole per sagomare alcuni angoli, oltre alla materia principale: il cartoncino.
Si possono trovare gli schemi su internet in siti specializzati, solitamente tutti free; possono essere in formato .pdf, .jpg o .pdo, quest'ultimo è il modello in 3d che richiede il programma Pepakura Viewer, che facilita la vita per quanto riguarda l'assemblaggio dei pezzi (i papercraft più complessi arrivano ad avere 60 pagine da stampare con vari componenti).
Ma torniamo al mio modellino
Ho scelto una nave spaziale chiamata Normandy SR2 (versione Cerberus), direttamente dal videogioco Mass Effect 2.
Fortunatamente son solo 2 pagine di pezzi, sfortunatamente con pezzi moooolto piccini (che a voi veterani dei micro-componenti dei modellini probabilmente sembreranno giganteschi ).
Quello sopra è il concept della nave (fonte) e più o meno dovrebbe venire così, luci e cannoni funzionanti esclusi
Qui c'è il mio punto di inizio... scusate per la qualità terribile, le prossime foto le faccio meglio
Sabrine- Nuovo Utente
Re: [Papercraft] Normandy SR2 Cerberus (Sabrine)
Ciao Sabrine, vai vai cosi impariamo una cosa nuova (almeno per me)seguirò il tuo cantiere molto volentieri.
ciao
ciao
Ciao sabrine,
sono curioso di vedere anch'io come procede la "cosa" ... nero della cartuccia escluso!
ilbor
sono curioso di vedere anch'io come procede la "cosa" ... nero della cartuccia escluso!
ilbor
ilbor- Forumnauta
Intanto il piedistallo... per far pratica di taglio-incollaggio
Sabrine- Nuovo Utente
Carino questa nave spaziale!
Se trovi piccola potresti fare la fotocopia ingrandendolo da una copisteria.
Tanti anni or sono avevo fatto 2 modellini cartacei: Titanic tagliato longitudinalmente e lo Shuttle della Nasa.
Buon proseguimento
Se trovi piccola potresti fare la fotocopia ingrandendolo da una copisteria.
Tanti anni or sono avevo fatto 2 modellini cartacei: Titanic tagliato longitudinalmente e lo Shuttle della Nasa.
Buon proseguimento
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Sabrina secondo me hai scelto un buon compromesso per la tua prima realizzazione, anche le mie figlie hanno iniziato con questo tipo di hobby realizzando due lavoretti Questo
e Questo.
Se posso ti vorrei segnalare due siti uno è quello della Canon sezione creative pack e l'altro è quello della yamaka papercraft, ci sono cose veramente ben fatte e interessanti.
Sempre se posso ti consiglio di chiederti i perchè su come sono state realizzate le singole parti che compongono l' oggetto questo dato anche il tuo studio ti possono essere utili per realizzare a breve qualche tuo progetto, volendo con questo sistema si può realizzare di tutto anche una nave in ammiragliato (scusa se ho portato il discorso sul navale ma è la realtà).
Complimenti nuovamente.
Sandro
e Questo.
Se posso ti vorrei segnalare due siti uno è quello della Canon sezione creative pack e l'altro è quello della yamaka papercraft, ci sono cose veramente ben fatte e interessanti.
Sempre se posso ti consiglio di chiederti i perchè su come sono state realizzate le singole parti che compongono l' oggetto questo dato anche il tuo studio ti possono essere utili per realizzare a breve qualche tuo progetto, volendo con questo sistema si può realizzare di tutto anche una nave in ammiragliato (scusa se ho portato il discorso sul navale ma è la realtà).
Complimenti nuovamente.
Sandro
Ospite- Ospite
Bella introduzione Sabrina.
Ho intravisto tempo fa in internet notevoli realizzazioni con questo sistema, specialmente monumenti, castelli etc.
Non ho capito bene però una cosa: si stampa su carta normale e poi s'incolla su cartoncino, o si stampa direttamente su cartoncino ? se si da quanto grammi è?
Un saluto
Ho intravisto tempo fa in internet notevoli realizzazioni con questo sistema, specialmente monumenti, castelli etc.
Non ho capito bene però una cosa: si stampa su carta normale e poi s'incolla su cartoncino, o si stampa direttamente su cartoncino ? se si da quanto grammi è?
Un saluto
Picelli Bruno- Forumnauta
Si stampa sul cartoncino in quanto le carte normali sono troppo sottili.
Ogni stampante ha un limite di grammatura ma mi sembra che almeno fino a 200 gr/m2 si può fare tranquillamente.
Per sicurezza si guarda le caratteristiche della stampante in possesso.
Ogni stampante ha un limite di grammatura ma mi sembra che almeno fino a 200 gr/m2 si può fare tranquillamente.
Per sicurezza si guarda le caratteristiche della stampante in possesso.
ErPiotta71- Forumnauta
Grazie a tutti per i commenti
Bellissimi i lavori delle tue figlie! Per ora come sito utilizzo Paperkraft, ha un notevolissimo archivio di link ai modelli
Questo è tutto quello che ho fatto ieri sera, il pezzo più lungo sarà sicuramente la realizzazione delle ali (50 pezzi circa per i motori)
santos ha scritto:Ciao Sabrina secondo me hai scelto un buon compromesso per la tua prima realizzazione, anche le mie figlie hanno iniziato con questo tipo di hobby realizzando due lavoretti Questo
e Questo.
Bellissimi i lavori delle tue figlie! Per ora come sito utilizzo Paperkraft, ha un notevolissimo archivio di link ai modelli
Questo è tutto quello che ho fatto ieri sera, il pezzo più lungo sarà sicuramente la realizzazione delle ali (50 pezzi circa per i motori)
Sabrine- Nuovo Utente
Ciao sabrine, interessante il tuo cantiere.
Seguirò gli sviluppi.
Molto bella anche l'introduzione.
Max
Seguirò gli sviluppi.
Molto bella anche l'introduzione.
Max
max64- Utente sostenitore
Ciao Sabrina, hai preso proprio il via...
Questa tecnica è divertente e ti permette di creare tantissime cose. Poi è un'ottima palestra per avventure future.
Conoscendo le tue ottime qualità di disegnatrice, sono certo che anche in questa disciplina mi stupirai, e quando completerai l'astronave, sarò il primo a farti i complimenti.
Buon modellismo
Questa tecnica è divertente e ti permette di creare tantissime cose. Poi è un'ottima palestra per avventure future.
Conoscendo le tue ottime qualità di disegnatrice, sono certo che anche in questa disciplina mi stupirai, e quando completerai l'astronave, sarò il primo a farti i complimenti.
Buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Sabrina, e' un po che non aggiorni il tuo cantiere.....
Per caso Armando ha chiuso a chiave la stampante?
Scherzo, ma sono curioso di sapere a che punto sei con l'astronave come credo molti dei nostri amici.
Sicuro che presto ci aggiornerai, ti saluto e ti auguro buon modellismo
Per caso Armando ha chiuso a chiave la stampante?
Scherzo, ma sono curioso di sapere a che punto sei con l'astronave come credo molti dei nostri amici.
Sicuro che presto ci aggiornerai, ti saluto e ti auguro buon modellismo
ciao sabrine
anche io avevo scaricato dei disegni, ma non avevo trovato quale fosse la grammatura della carta da usare. è il normale cartoncino da disegno?
ciao e procedi che è interessante: quando si è in vacanza queste sono attrezzature che si possono portare in giro ...
maurizio
anche io avevo scaricato dei disegni, ma non avevo trovato quale fosse la grammatura della carta da usare. è il normale cartoncino da disegno?
ciao e procedi che è interessante: quando si è in vacanza queste sono attrezzature che si possono portare in giro ...
maurizio
mau.tacco- Utente Navigato
Maruzzella53 ha scritto: Ciao Sabrina, e' un po che non aggiorni il tuo cantiere.....
Hai ragione, non sono più riuscita a postare
Sono andata avanti un po', ma ho qualche problema per attaccare le due parti del corpo... il muso si è incollato un po' malamente e non ho ancora avuto il coraggio di vedere come rimediare
Questo è il primo motore...
Una volta terminato e montato sull'ala (viene solo infilato tramite due tagli) diventa così...
Queste invece sono le alette posteriori...
..E infine i due motori montati su un'ala
mau.tacco, per la grammatura purtroppo non so consigliarti, sto andando ad esperimenti, ma credo che lo spessore debba variare a seconda della figura... per esempio, oltre alla Normandy, sto facendo un papercraft di un omino di un gioco, solo per la faccia sono 10 pezzi, per i capelli circa 50, e lì chiaramente non posso usare cartoncino pesante o è la morte
Per intenderci, il papercraft in questione è questo...
Grazie ancora a tutti per i commenti
Ultima modifica di Sabrine il Mer 8 Ago 2012 - 20:54 - modificato 3 volte. (Motivazione : Ho tolto spoiler e quote perché Armando54 mi ha moderata dal vivo :()
Sabrine- Nuovo Utente
50 pezzi per fare i capelli?
Miiiiiiiii! ! !
Dove hai trovato i disegni per la testa, se posso sapere?
Miiiiiiiii! ! !
Dove hai trovato i disegni per la testa, se posso sapere?
ErPiotta71- Forumnauta
Da qui: -link-
Ma il mio sito-"spacciatore di fiducia" è paperkraft.net
Ma il mio sito-"spacciatore di fiducia" è paperkraft.net
Sabrine- Nuovo Utente
Buon giorno Sabrina, grazie
E' dura avere il padre che fa' il moderatore....vero?
In bocca al lupo per il recupero del muso.
E' dura avere il padre che fa' il moderatore....vero?
In bocca al lupo per il recupero del muso.
Grazie 1000
Ho dato uno sguardo ai 2 siti, sono spettacolari.
Ho dato uno sguardo ai 2 siti, sono spettacolari.
ErPiotta71- Forumnauta
Scusa siccome lo vorrei fare anch'io ed è la prima volta che faccio cose del genere e ti vorrei chiedere che tipo di carta ai usato,nel senso di che spessore?
dark_peppe- Nuovo Utente
Guarda io ho provato col cartoncino da 150g, ma mi sembra un po' grosso purtroppo vado a tentativi perché è la prima volta che mi cimento nei papercraft... Per le figure umane uso del cartoncino più leggero, per esempio
Sabrine- Nuovo Utente
Hola Sabrina, era un po che non ti si leggeva.
Credevo che fossi scappata con i soldi del papi....
Evidentemente mi sbagliavo, comunque bentornata ed ora al lavoro. C'è un papercraft che ti aspetta.
Un abbraccio
Credevo che fossi scappata con i soldi del papi....
Evidentemente mi sbagliavo, comunque bentornata ed ora al lavoro. C'è un papercraft che ti aspetta.
Un abbraccio
Maruzzella ha scritto:Credevo che fossi scappata con i soldi del papi....
Un abbraccio
Con 'sta crisi c'è poco con cui scappare!
Ci sono sempre, solo che spesso guardo il forum assieme a papà, quindi faccio l'utente "passivo"
Sabrine- Nuovo Utente
Hai proprio ragione Sabrina, mi sa che l'unica cosa che scappa oggi.... sono proprio i soldi
Un abbraccio
Un abbraccio
complimenti Sabrina mi stavo guardando il tuo cantiere è molto interessante vedo che ti dà molta soddisfazione continuerò a seguirti Giovannino
giovannino- Forumnauta
Grazie purtroppo, però, dovrò ricominciare il cartoncino che ho usato non andava bene, e si è un po' danneggiato il muso, che è la parte più delicata magari con l'aiuto di papà potrei provare a farla in legno, poi
Sabrine- Nuovo Utente
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Puddle Jumper SG-A papercraft- consigli colorazione
» Auguri a Sabrine
» Auguri a Sabrine
» Auguri a Sabrine
» Panther in Normandy (Marini Claudio)"TERMINATO"
» Auguri a Sabrine
» Auguri a Sabrine
» Auguri a Sabrine
» Panther in Normandy (Marini Claudio)"TERMINATO"