PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Regolazione torretta
2 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Laboratori, attrezzi e macchine utensili :: Attrezzi e macchine utensili
Pagina 1 di 1
Regolazione torretta
buona serata a tutti eccomi con le prime domande di aiuto per il tornio le prime fotine del tornio
tipo tornio valex bv 20
la prima richiesta di aiuto dagli esperti
come mai sulla tornitura orizzontale la circonferenza non e uniforme troppo gioco sulla torretta avanzamento ho la madrevita e boccola sono da sostituire? si possorno registrare? ecco la fotina
un grazie anticipato
aniello
tipo tornio valex bv 20
la prima richiesta di aiuto dagli esperti
come mai sulla tornitura orizzontale la circonferenza non e uniforme troppo gioco sulla torretta avanzamento ho la madrevita e boccola sono da sostituire? si possorno registrare? ecco la fotina
un grazie anticipato
aniello
aniello- Forumnauta
Re: Regolazione torretta
Ciao Aniello prima di andare a controllare i vari giochi del carro o della torretta visto che hai tornito con la contropunta, la prima cosa da fare e controllare la medesima in modo da eliminare la conicità . Con una base magnetica e comparatore devi rondonare la contropunta ,in modo che sia perfettamente centrata con l'asse del mandrino, poi riprovi per riscontrare se hai migliorato .( vedi schizzo come eseguire la centratura della contropunta) Se hai migliorato puoi fare una seconda prova senza la contropunta con una sporgenza adeguata in modo che non vibra ,questo per riscontrare eventuali difetti sui cuscinetti o giochi sul bancale . L?utensile deve avere una buona affilatura a secanda della lunghezza del pezzo devi usare refrigerante perchè se riscalda tanto l'utensile con la dilatazione hai degli errori di conicità,mentre se fai solo dei collarini
dove misurare eviti di scaldare l'utensile ,azzerandoti con il comparatore sul carrello.Ciao Opera Se hai bisogno sono a disposizione
dove misurare eviti di scaldare l'utensile ,azzerandoti con il comparatore sul carrello.Ciao Opera Se hai bisogno sono a disposizione
opera- Utente Veterano
Re: Regolazione torretta
Buona serata opera ti ringrazio della tua attenzione, il primo posso che ho fatto e stato di centrarmi la punta fissa con il mandrino era spostata e me la sono centrata con la punta fissa e con una nel mandrino e con le brucole laterale del canotto lo centrata, tutto senza un comparatore, poi per curiosita mi son smontato il cono volantino e ho riscontrato che la madrevita e la chiocciola sono usurate ce troppo gioco manualmente, scusami opera non vorrei occupare spazio al forum ti mando un mp cosi ti posso chiarire meglio un cordiale saluto
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
Argomenti simili
» Nodi di regolazione:
» Setting e accessori Tornio (magna)
» Regolazione freno...
» Torretta cannone nave militare
» Setting e accessori Tornio (magna)
» Regolazione freno...
» Torretta cannone nave militare
Forum Scuola di Modellismo :: Laboratori, attrezzi e macchine utensili :: Attrezzi e macchine utensili
Pagina 1 di 1