PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 67 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 67 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Trucchi che non conosco
+5
jorik64
brggpl
unimatrix0
max64
riccardofederico
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Trucchi che non conosco
Salve, ...
ho notato che alcuni modellisti riescono a far apparire sul modello verniciato linee, rivetti, sportellini, ecc.
ma come si fa?
inoltre vorrei sapere se qualcuno può suggerirmi uno stucco adatto a riempire fessure tra le parti difettose o imprecise.
Grazie
ho notato che alcuni modellisti riescono a far apparire sul modello verniciato linee, rivetti, sportellini, ecc.
ma come si fa?
inoltre vorrei sapere se qualcuno può suggerirmi uno stucco adatto a riempire fessure tra le parti difettose o imprecise.
Grazie
riccardofederico- Nuovo Utente
Re: Trucchi che non conosco
Allora per far risaltare un particolare sporgente dovresti passre il colore che hai dato come base con la tecnica del drybrushing, in modo da dare una luce artificiale al particolare.
Uno stucco bicomponente della Milliput, è molto valido per riempire le fessure.
Spero di esserti stato utile.
Un saluto, Max
Uno stucco bicomponente della Milliput, è molto valido per riempire le fessure.
Spero di esserti stato utile.
Un saluto, Max
max64- Utente sostenitore
Ciao Riccardo, buono il consiglio di Max, se le linee e/o pannellature sono in negativo invece allora dovresti usare la tecnica del washing ( lavaggio) non mi ricordo in quale topic ma ne abbiamo già discusso sul forum, per le fessure io uso o lo stucco della Tamiya oppure se ti riferisci alle linee di giunzione tra le parti passa con un pennellino la stessa colla che usi per l'incollaggio lungo tutta la linea, appena asciutta scartavetra leggermente ( 800/1000) e la linea sparisce.
Uni
Uni
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Grazie ...... ma io sono davvero ignorante e ho 10 anni: cosè il drybrushing?
sono alle prime armi.
Ciao grazie
grazie a tutti per i vostri consigli.
Questa sera li seguirò su alcuni pezzi di modelli che mi sono avanzati.
grazie e buon fine settimana
Riccardo
sono alle prime armi.
Ciao grazie
grazie a tutti per i vostri consigli.
Questa sera li seguirò su alcuni pezzi di modelli che mi sono avanzati.
grazie e buon fine settimana
Riccardo
Ciao Riccardo, per drybrushing si intende la tecnica del pennello a secco, in pratica bagni il pennello nel colore che devi passare, poi passi il pennello su un fazzoletto di carta e asciughi quasi tutto il colore.
Avrai il pennello con pochissimo colore che passerai velocemente sulla zona che ti interessa, ottenendo quell'effetto che ti interessa.
Ciao e buon divertimento, Max
Avrai il pennello con pochissimo colore che passerai velocemente sulla zona che ti interessa, ottenendo quell'effetto che ti interessa.
Ciao e buon divertimento, Max
max64- Utente sostenitore
grazie max adesso ho capito e ci proverò subbito sull'aereo che sto facendo
grazie per il tuo aiuto
riccardo:face:
grazie per il tuo aiuto
riccardo:face:
ciao riccardo
leggo con piacere i tuoi post: bello il tuo modello!
l'argomento della colorazione dei modelli è sempre attuale e interessante.
però non vedo la tua presentazione nella apposita sezione.
conoscere un giovane utente è sempre una bella cosa e tutto il forum ti darà sicuramente un benvenuto adeguato.
se vuoi puoi leggere il regolamento al link sotto la mia firma.
buon modellismo!
leggo con piacere i tuoi post: bello il tuo modello!
l'argomento della colorazione dei modelli è sempre attuale e interessante.
però non vedo la tua presentazione nella apposita sezione.
conoscere un giovane utente è sempre una bella cosa e tutto il forum ti darà sicuramente un benvenuto adeguato.
se vuoi puoi leggere il regolamento al link sotto la mia firma.
buon modellismo!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Per evidenziare i particolari vedo che sono gia stati esaustivi tutti gli altri, per tappare le fessure ecc anni fa ho letto e poi provato personalmente , la ciano con il borotalco metti della ciano dove ti serve e subito dopo il talco e puoi continuare fino al conpleto riempimento , una volta asciutto si può limare, carteggiare, forare ecc.
Un saluto sperando di essere stato utile
Giorgio
Un saluto sperando di essere stato utile
Giorgio
jorik64- Nuovo Utente
ciao Riccardo, il mio modesto suggerimento è di fare prima alcune prove con il drybrushing - quindi col pennello - e ti renderai subito conto di qual'è il risultato.
buon lavoro e buon divertimento
buon lavoro e buon divertimento
dodo1234- Utente sostenitore
non ho capito se il modello che hai in firma è il tuo. perchè nel qual caso te la cavi egregiamente, soprattutto a 10 anni
ciaccio78- Forumnauta
ciao Riccardo
mi sono appena registratoho 44 anni e faccio modellismo da quando ne avevo 10 proprio come te....
a meno ke non hai iniziato a fere modelli ancora in carozzina , il tuo livello da quanto vedo dalla foto ( tua ) l'ho raggiunto
forse intorno ai 25 anni all'epoca certe tecniche non esistevano e aerografi compressori silenziosi erano proibitivi, per le mie tasceh
e soprattutto non c' era internet detto questo un saluto e buin modellismo
mi sono appena registratoho 44 anni e faccio modellismo da quando ne avevo 10 proprio come te....
a meno ke non hai iniziato a fere modelli ancora in carozzina , il tuo livello da quanto vedo dalla foto ( tua ) l'ho raggiunto
forse intorno ai 25 anni all'epoca certe tecniche non esistevano e aerografi compressori silenziosi erano proibitivi, per le mie tasceh
e soprattutto non c' era internet detto questo un saluto e buin modellismo
Hartmann- Nuovo Utente
Ciao Ciaccio scusa l'intromissione, Volevo dire ad Hartmann: sono contento che tu sia venuto a far parte del nostro forum, e che resterò in attesa di qualche foto dei tuoi lavori, per il momento ti chiedo una gentilezza se puoi fare la tua presentazione a tutto il forum nella giusta sezione. Allo scopo ti lascio il link per facilitarti il compito http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati
Grazie mille.
Un Saluto a presto
Maruzzella53
Grazie mille.
Un Saluto a presto
Maruzzella53
Maruzzella- Utente sostenitore
Pagina 1 di 1