Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Guide economiche

4 partecipanti

Andare in basso

Guide economiche Empty Guide economiche

Messaggio Da opera Sab 3 Mar 2012 - 12:38

Buongiorno a tutti .
Pensavo di costruire una guida economica sfruttando delle sfere per un piccolo carrellino per tornio legno, il dubbio è se le sfere hanno la possibilità di ruotare nella sede,come da foto ,cosa ne pensate? se avete suggerimenti sono ben accetti. Saluti Opera
( lavoro abbozzato per rendere l'idea)
Guide economiche Schizz11 Guide economiche 02032012 Guide economiche 02032013
Guide economiche 02032014
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano

Torna in alto Andare in basso

Guide economiche Empty Re: Guide economiche

Messaggio Da franzsava Sab 3 Mar 2012 - 12:53

Per me è si, ovvero le sfere metalliche devono ruotare nella sede in cui sono allocate.

Franzsava

afro
franzsava
franzsava
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Lun 5 Mar 2012 - 8:28

ciao opera, pensare l'idea è buona ma secondo me o la sfera striscia sul supporto o sul tondo....hai troppa usura e discreti attriti nello scorrimento.
Per non farle strisciare devi farle rotolare in un circuito chiuso come nelle guide a ricircolo....e non è semplice.
Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Lun 5 Mar 2012 - 8:40

Buon giorno amici, i vostri discorsi mi affascinano, peccato che faccio fatica a seguirvi. Ma vi seguo lo stesso Wink
Buon inizio settimana.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da opera Lun 5 Mar 2012 - 10:36

Ciao magna ,si anche il mio dubbio è che la sfera non possa roteare ma strisciare.
Sto cercando un tipo di sfera portante che si trova in commercio ,che mi sembra valida per qualche lavoro
di costruzione di carrellino semplice e soprattutto economico.
Ho trovato questo tipo di sfera in rete ,ma dipende dalle dimensioni e dal costo .cosa ne pensi vedi foto Saluti opera
PS. la sfera portante è posizionata su di un letto di sfere piccole
Guide economiche Sfere_10

Quello a pag. 16 mi sembra interessante con gambo filettato

http://www.tradekey.com/brochure/19288-2482782-3/soda-lime-glass.pdf
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Ospite Lun 5 Mar 2012 - 11:16

Ciao Opera,
quelle che hai mostrato come hai ben detto sono delle sfere portanti
Guide economiche Sfera_10
Questa soluzione credo sia utilizzata quando hai carichi da spostare ad esempio su dei piani o rulliere....io le uso su alcuni macchinari per sorreggere pesi che vanno dagli 800 ai 1000kg. In sostanza una terna di sfere che sostengono un piano (con pista di rotolamento in acciaio speciale e trattato) sul quale è caricato un determinato peso.Il piano inoltre ruota e vibra....in questo caso le sollecitazione sono abbastanza importanti.

Indicativamente una sfera da 45mm come ditta la pago intorno ai 15€...tieni anche presente che dovrai inserire come guide barre temprate...la pressione specifica nell'appoggio risulta molto elevata perchè l'impronta di appoggio alla fine è un punto.
Personalmente non mi ispira questa soluzione ma è anche vero che da parte mia non è mai stata approfondita....spero di nn offenderti in questo.
Ammiro cmq la tua ricerca...un pò ci sono passato anche io anni fa quando per la costruzione del cnc cercavo un sistema di guide economico.
Da quel che avevo visto la soluzione migliore (sempre in termini di economicità della guida con discrete caratteristiche di rigidezza e scorrevolezza) è quella con i cuscinetti che ti avevo indicato qualche settimana fa.
Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da opera Lun 5 Mar 2012 - 11:49

Si queste soluzioni si usano per movimentazioni di carichi,comunque non preoccuparti nessuna offesa , anzi suggerimenti ed esperienze
sono sempre bene accette . Pensavo ad un carrellino di piccolissime dimensioni con un carico minimo posizionando un utensile
per tornire legno tipo colonnine in miniatura e possibilmente lavorare in serie con sistema di copiatura abbandonando la precisione
in questo caso .Forse l'idea è un pò bizzarra
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Ospite Lun 5 Mar 2012 - 13:54

mah...non so dirti se è bizzarra o meno perchè non ho capito l'idea che hai in mente...
Cmq per capire bene dovresti procurarti una sfera portante e cominciare a far delle prove
In ogni caso son tutte cose/idee da valutare e meritano cmq attenzione anche se inizialmente possono sembrare bizzarre

L'idea del carrello con i cuscinetti non ti garba vero?...a me sembra una valida alternativa in termini di costo alle guide commerciali.

Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da opera Lun 5 Mar 2012 - 15:13

Non è che l'idea dei cuscinetti non mi va è solo l'ingombro vorrei fare qualcosa di piccolo e fattibile anche da altri ,non so se riesco a spiegarmi,cioè con quattro cosette riesci a fare qualcosa di funzionale.Capisco che tecnicamente sarebbe tutto sballato per diversi fattori, ma la fantasia del fai da te poi ti premia .questo l'ho fatto io ,a parte questo il tuo
ragionamento è molto tecnico è un piacere scambiare idee opinioni c'è sempre da imparare.
Se ho capito bene sei nel settore della metalmeccanica di precisione e mi piace moltissimo come esponi i vari problemi,mentre io dopo la pensione ho un pò lasciato perdere i centesimi . Comunque mi fa molto piacere scambiare
due chiacchiere ,sperando di non annoiare gli altri.Dimenticavo immagina un carrellino di 500g che viaggia su un binario di acciaio per una lunghezza di 300 mm l'usura sarà nel tempo. Ciao
PS.guardando nel mio profilo sono a corto di amicizie come mai? Surprised
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Ospite Lun 5 Mar 2012 - 15:55

Guide economiche 109716 concordo sulla fantasia del fai da te in base alle possibilità che ognuno ha!
Non credo che due parole su argomenti del genere possano annoiare...alla fine è sempre modellismo anche questo dal mio punto di vista
Cmq tornando al discorso degli ingombri hai provato a buttar giù su carta le due tipologie di guide: cuscinetti vs sfere portanti....penso non ci sia molta differenza di ingombro...
Tieni presente che poi i cuscintetti ti darebbero la possibilità di registrare il gioco in maniera probabilmente più semplice...
Oltre al carrello considera anche la rotaia...a volte con gli stumenti e le attrezzature che abbiamo non è così semplice posizionarle sulla struttura..e tieni presente anche i materiali.
Se ad esempio usi dei tondi temprati devi in qualche modo fissarli...se li fissi come hai mostrato nelle prime foto (che è corretto perchè appoggiano sulla lunghezza e non sono a sbalzo) devi pensare anche che devi forarli e probabilmente filettarli...il rischio di rompere punte o peggio ancora maschi è elevato. (quanto odio togliere i maschi rotti dentro al foro... Guide economiche 37692 )
Alla fine sembrano cose semplici...ma son semplici solo se si comperano materiali commerciali e si fanno lavorare i pezzi magari da officine meccaniche.
Il fai da te è bello proprio per questo...la fantasia lavora a manetta e le difficoltà sono molteplici...

Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da opera Lun 5 Mar 2012 - 16:53

Sono daccordo con te, vedi ho la mania di andare a scovare in demolizione alla ricerca di qualche pezzo ancora utile di conseguenza
cerco di adattare quello che trovo guarda cosa si trova per pochi euro e cosa si puo' fare
Guide economiche Recupe10

Guide economiche Vlcsna10 Guide economiche 606245
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Ospite Mar 6 Mar 2012 - 8:42

interessante opera...2 assi vero?...
I motori sono in continua ma il posizionamento della parabola come lo fai?....
Hai due posizioni e passi da una all'altra arrestando il movimento con dei microswitch?
Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da opera Mar 6 Mar 2012 - 14:31

Ciao magna si sono due motori uno per elevazione e l'altro rotazione di 360°+10 con ritorno con inserimento della chiave del quadro di accensione per la ricerca del segnale del satellite HotBird con l'aiuto di una bussola devi posizionarti sempre a sud e con un sistema di riduzioni dei giri motore ti sposti fino a trovare il segnale visibile sul decoder il tutto funziona con relè e fine corsa a12v con il ritorno a 24 per aumentare la velocità di rientro per controllare la rotazione ho inserito un potenziometro multigiro collegato ad un tester misurando resistenza hom in base alla lettura so dove si trova la parabola.non ho ancora pensato come racchiudere il meccanismo per protezione dall'intemperie appena possibile farò la prova sul camper
se riesco posterò un breve filmato ,anche questo è fai da te .saluti Guide economiche 606245
attualmente è in manuale devo sostituirla in semiautomatica se riesco?
dimenticavo la mia mania sempre pezzi di recupero motorini tergicristalli ,pedali della bici per braccetti di sollevamento ed altro

Guide economiche Opera10

opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Ospite Mer 7 Mar 2012 - 8:45

Ciao opera...vedendo il video mi chiedo se una volta montata sul camper, la parabola può abbassarsi così tanto senza che il braccetto vada a toccare sul tetto del camper?
Non è il caso almeno per questo movimento inserire dei finecorsa meccanici?
Hai pensato a come proteggere i motori dall'acqua in caso di pioggia?
Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da opera Mer 7 Mar 2012 - 15:30

Ciao magna il braccetto è basculante quando in fase di rientro abbassando la parabola e facendo appoggiare il medesimo su un piccolo supporto con una ruotina in gomma in modo che non strisci resta chiuso sotto la parabola il rientro in automatico con inserimento della chiave è sullo stesso circuito del gradino di accesso già predisposto anch'esso per il rientro ,per la protezione esterna stavo pensando di fare una sagoma in vetroresina smontabile con accesso per eventuali registrazioni.Quello che forse ho sbagliato è la costruzione delle piste di contatto in alluminio ,mi spiego meglio con uno schizzo, per non fare arrotolare i vari fili ho fatto queste piste sulle quali strisciano delle sfere con pressione a molle. Tutti i movimenti hanno un fine corsa meccanico regolabile +un secondo di sicurezza nella
elevazione fino a quando la parabola non è sollevata non può roteare

Guide economiche Pista11
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Ospite Mer 7 Mar 2012 - 16:26

Complimenti opera!
Per il contatto strisciante in effetti non è il massimo aver usato l'alluminio..
Forse io avrei usato una basetta di vetronite, per capirci quelle dei circuiti stampati. La fissi su una flangia al tornio e togli qualche decimo per isolare le piste. L'unica cosa non so quanto possa durarti la ramatura dal momento che credo ne venga depositata veramente poca su queste basette...
Per le sfere vale lo stesso discorso...forse penserei di sostituirle magari con le spazzole degli elettroutensili...potrebbe essere un'idea.
Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da Armando54 Mer 7 Mar 2012 - 21:08

Ciao ragazzi, forse sto scrivendo una fesseria, ma perchè non usare piste e sfere in inox ??

Guide economiche Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guide economiche Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Guide economiche Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da opera Mer 7 Mar 2012 - 23:11

Ciao Armando54 potrebbe essere un'idea ma il discorso d'isolare le piste non ho pensato alla vetronite come ha detto magna invece
mi sono orientato sulla piastra di alluminio che avevo a disposizione dello spessore di 5 mm incollata sul plexsigas .Ho alcune foto che avevo inviato ad un sito di camper .Rispondo anche a magna le sfere hanno una minima pressione che segnano appena nella sede ho messo grasso per contatti elettrici , per semplicità pensavo anche alle lamelle che si trovano dentro i motorini tergicristalli, ma poi ho
rinunciato pensando alla rotazione nei due sensi che si potessero impiantare ,stesso sistema per la segnalazione di elevazione
Guide economiche Contro10 Guide economiche Contat10 Guide economiche Assemb11
Guide economiche Contro11

Ultima modifica di opera il Mer 7 Mar 2012 - 23:38 - modificato 1 volta.
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Armando54 Mer 7 Mar 2012 - 23:24

Ciao Opera, beh, l'alluminio si ossida e si corrode facilmente all'aperto, salvo che non sia Anticorodal che però a mio avviso non resiste bene allo sfregamento.
Ma vediamo cosa ne pensa Magna in proposito.

Ultima modifica di Armando54 il Gio 8 Mar 2012 - 7:58 - modificato 1 volta.

Guide economiche Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guide economiche Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Guide economiche Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da opera Mer 7 Mar 2012 - 23:59

Siccome devo fare un guscio di vetroresina che racchiude in tutto, penso che qualche anno possa resistere ,poi pensavo di collegare un anemometro tipo quello per tapparelle per la chiusura per forte vento le idee sono tante poi in pratica? non lo so
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Ospite Gio 8 Mar 2012 - 8:35

Credo che in ogni caso l'alluminio con il tempo tenda a formare uno strato di ossido superficiale....
Anche il rame che avevo scritto nel messaggio di prima presenta lo stesso problema...ma forse stagnando le piste il problema si risolve.
Credo alla fine la miglior cosa sia l'ottone...

Ciao

Ospite
Ospite

Messaggio Da opera Gio 8 Mar 2012 - 9:30

Ho visto che nel motorino tergi la pista è di acciaio inox ,i contatti per segnalazioni sono in ottone OK grazie e buona giornata
opera
opera
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili