Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Sailing Man Of War 1650 - 1850

Andare in basso

Sailing Man Of War 1650 - 1850 Empty Sailing Man Of War 1650 - 1850

Messaggio Da jack.aubrey Mer 5 Ago 2009 - 19:33

In occasione del mio sessantesimo compleanno mia madre non sapendo cosa regalarmi mi ha detto di fare gli acquisti che preferivo che mi avrebbe rimborsato. Ho quindi approfittato di questa occasione per spendere un centinaio di euro in libri con argomento navi. Mi sono passato i titoli presenti su Amazon (il sito inglese) ed alla fine della selezione ho optato per tre volumi, di cui due sono il complemento l'uno dell'altro. Quello che vado ora a presentare si intitola:

The Construction and Fitting of the Sailing Man Of War 1650 - 1850
scritto da Peter Goodwin

Sailing Man Of War 1650 - 1850 5130036L3iL._SL500_AA240_


In esso sono contenuti tutti gli argomenti, completi di figure e foto, relative alle tecniche di costruzione dei vari elementi dello scafo dei vascelli inglesi del periodo. In questo libro non è trattata l'alberatura e le manovre fisse e correnti che sono trattate in un altro libro che passerò a descrivere più avanti. Per esempio c'è una descrizione straordinaria di come erano fatti i cessi che non ho trovato da nessun'altra parte fino ad ora.

Bando alle ciancie, un libro apparentemente molto completo. La lettura, se si conosce la lingua, è abbastanza semplice, per quanto possa essere semplice questo argomento e anche le parole sconosciute (e ce ne sono tantissime) prima o poi si trovano illustrate e si capisce a cosa si riferiscono. Quindi una lettura interessante anche se non è il romanzetto di Wilbur Smith. Ovviamente il suo utilizzo è secondo me massimizzato se si sta cercando di costruire un modello in stile ammiragliato, ma non solo.

Una chicca finale: nelle appendici ci sono i famosi "establishment" del 1719 e del 1745. Per chi sa cosa sono, una fonte preziosissima.

Cordiali saluti. Jack.Aubrey
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sailing Man Of War 1650 - 1850 Empty Re: Sailing Man Of War 1650 - 1850

Messaggio Da Ospite Mer 5 Ago 2009 - 19:47

Ciao Jack confermo quanto dici è veramente interessante, io lo ho in formato PDF che gentilmente mi ha passato il carissimo mozzo, 281 paggine veramente ben fatte pecato solo che nel mio è tutto in bianco e nero.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sailing Man Of War 1650 - 1850 Empty Re: Sailing Man Of War 1650 - 1850

Messaggio Da Ospite Mer 5 Ago 2009 - 21:12

suggerirei anche questo
Arming and fitting Sailing Man Of War 1650 - 1850 Arming10of english ships of war 1600-1815 di B.Lavery

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sailing Man Of War 1650 - 1850 Empty Re: Sailing Man Of War 1650 - 1850

Messaggio Da Ospite Mer 5 Ago 2009 - 21:32

Ciao carissimo Igorino era tanto che non ti leggevo più, sono contento di ciò.
Mi dispiace ma ho anche questo fornitomi sempre dal grande mozzo, c'è una bella trattazione sulle ancore e su come era rivestita in rame l'opera viva ecc ecc, 316 pag da studiare.
Un salutone con stima
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sailing Man Of War 1650 - 1850 Empty Re: Sailing Man Of War 1650 - 1850

Messaggio Da jack.aubrey Gio 6 Ago 2009 - 14:44

Anche io sono in possesso del libro presentato da Igorino, sotto forma di libro in "carta e ossa". Personalmente quest'ultimo libro è più orientato a descrivere l'armamento dei vascelli, gli arrangiamenti interni delle cabine e la dotazione di barche e lance mentre quello di Goodwin è più orientato alla costruzione dello scafo. Comunque i due si complementano in modo totale, quello che non trovi su uno molto probabilmente lo trovi sull'altro.

Quello che non si trova su tutti e due è il secondo libro che ho acquistato sempre in occasione del mio sessantesimo compleanno. Si tratta di

The Masting and Rigging of the English Ships of War, 1625 - 1860
autore James Lees

Sailing Man Of War 1650 - 1850 51Y1TPKH1KL._SL500_AA240_

Come il titolo stesso spiega è il necessario complemento all'altro libro da me acquistato, anzi in quel libro questo titolo viene espressamente citato come punto di riferimento per quanto riguarda l'alberatura, le manovre e la velatura dei vascelli inglesi del periodo in questione.

Purtroppo questo libro è molto meno facile da leggere del primo da me presentato. Il motivo principale è dato dall'enorme quantità di parole sconosciute utilizzate per descrivere i sigoli elementi dell'alberatura o delle manovre. Quindi non è una lettura per nulla facile almeno fino a quando non si potrà far luce sulla terminologia adottata. Il problema che qui è un problema anche in lingua italiana, quindi anche se si riesce a trovare la traduzione non è detto che si capisca a cosa faccia rifermento.

Comunque anche in questo libro c'è dovizia di disegni e di immagini che aiutano a comprendere la parte scritta, in questo caso più schematica e meno narrativa che nel libro di Goodwin. James Lees è comunque un'autorità in materia ed è collega di Goodwin in quanto entrambi sono curatori dell'attinenza storica di tutte le attività di ripristino e manutenzione del Victory a Portsmouth.

Cordiali saluti. Jack.Aubrey
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sailing Man Of War 1650 - 1850 Empty Re: Sailing Man Of War 1650 - 1850

Messaggio Da Ospite Gio 6 Ago 2009 - 16:46

Ciao Jack è bella la definizione " carda e ossa " per descrivere un libro, forse stai cercando di simulare James Lees, scherzando ora tutte le principali biblioteche del mondo stanno scannerizzando i loro carta e osso prima della perdita totale, tra qualche anno i carta e osso si venderanno solo in formato elettronico. Very Happy

Anche questo libro è presente nella mia piccola biblioteca e devo dire che mi è stato molto utile per capire come realizzare l' alberatura del mio spaccato in cantiere, beato te che solo alcune parole risultano difficili per me che l' inglese lo mastico e per giunta anche male c'è ne sono molte di parole che non comprendo ma con l' ausilio di un vacabolario e tanta fantasia riesco a creare un quadro discreto, poi come hai detto ci sono molte immagini che aiutano.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sailing Man Of War 1650 - 1850 Empty Re: Sailing Man Of War 1650 - 1850

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.