Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 40 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 40 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

supporto per ukulele (FrancescaSandytales)

+5
Maruzzella
Forlani daniel
Stephen Maturin
Armando54
FrancescaSandytales
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

supporto per ukulele (FrancescaSandytales) Empty supporto per ukulele (FrancescaSandytales)

Messaggio Da FrancescaSandytales Sab 25 Feb 2012 - 0:07

Ecco le prime foto del supporto per ukulele che sto realizzando con l'aiuto dei vostri preziosi consigli. Prossimamente dovrò finire di levigarlo, dipingerlo, ecc.

supporto per ukulele (FrancescaSandytales) 2012-011

supporto per ukulele (FrancescaSandytales) 2012-010

FrancescaSandytales
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

supporto per ukulele (FrancescaSandytales) Empty Re: supporto per ukulele (FrancescaSandytales)

Messaggio Da Armando54 Sab 25 Feb 2012 - 0:11

Ciao Francesca, è molto molto bello !!
Buon proseguimento.

supporto per ukulele (FrancescaSandytales) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
supporto per ukulele (FrancescaSandytales) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
supporto per ukulele (FrancescaSandytales) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

supporto per ukulele (FrancescaSandytales) Empty Re: supporto per ukulele (FrancescaSandytales)

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 25 Feb 2012 - 1:31

Ciao Francesca, davvero molto brava. Attendiamo con anzia il resto del lavoro cheers
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Sab 25 Feb 2012 - 8:05

Ciao Francesa, molto bello mi raccomando restiamo in attesa di altre fotine
Un saluto e buona giornata!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Maruzzella Sab 25 Feb 2012 - 8:49

Buon giorno Francesca ottimo lavoro, sfido che facevi fatica a tagliare con l'archetto da traforo....da quanti mm è il compensato? Shocked
Il fiore che si vede nella foto, è inciso o lo colorerai?
Grazie mille e ancora complimenti. supporto per ukulele (FrancescaSandytales) 835259
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 25 Feb 2012 - 9:09

Veramente interessante questo topic quindi ti terrò d'occhio Smile

Girovagando ho addiritura trovato non solo gli accordi dell'ukelele, addiritura i piani di costruzione dell'ukelele stesso ! ! ! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Ecco il link: http://www.ukulele.altervista.org/downloads/downloads.html
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da ilbor Sab 25 Feb 2012 - 11:04

Ciao, Francesca,

non ho idea di come finirai il tuo supporto; posso suggerirti una finitura con un decoupage a finitura antica con craquelè ... prova a dare un'occhiata a queste uova...

supporto per ukulele (FrancescaSandytales) Dscn0410

Spero di averti dato una buona idea, alla prossima,
ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da giovannino Sab 25 Feb 2012 - 11:10

mi sembra un bel lavoro vai avanti cosi che vai bene sono daccordo con Maru i tuoi problemi con l'archetto erano legati allo spessore del legno.....complimenti ciao Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da FrancescaSandytales Sab 25 Feb 2012 - 15:04

Grazie per le belle parole! è tutto merito dei vostri consigli, gli errori invece riesco a combinarli anche da sola Smile

Comunque pensavo di procedere dipingendo i pezzi color mogano, che richiama il colore del mio strumento (v. foto) e poi di passare un laccio, di cuoio (se lo trovo abbastanza lungo) oppure di canapa, nei fori (per "ammortizzare" l'urto con il legno). Ho visto questo particolare in un sito specializzato e mi era piaciuto molto.

Il fiore l'ho inciso leggermente col Dremel e pensavo poi di ripassarlo in nero (se il laccio sarà di cuoi nero) oppure bianco (se canapa).

PS in effetti come prossimo progetto costruirmi uno strumento...non ci avevo mai pensato, non sarà puntare troppo in alto?

supporto per ukulele (FrancescaSandytales) 2Q==

FrancescaSandytales
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da giovannino Sab 25 Feb 2012 - 15:14

Xche no tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare........Ecco xche facciamo barche e velieri questo xdire se ti piace xche non provarci ...........ciao Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 25 Feb 2012 - 17:29

Di errori se ne fanno sempre compreso i maestri! ! !
Quindi tranquilla, se fai un errore lo rifai e verrà pure meglio in quanto ti sei impratichita.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 25 Feb 2012 - 19:44

Non ti preoccupare, chi non fa errori scagli la prima pietra.

ciao vincenzo

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Armando54 Sab 25 Feb 2012 - 20:09

Ciao Francesca, non preoccuparti !! normalmente non sbaglia mai chi solitamente non fa mai niente !!

supporto per ukulele (FrancescaSandytales) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
supporto per ukulele (FrancescaSandytales) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
supporto per ukulele (FrancescaSandytales) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Ospite Sab 25 Feb 2012 - 21:24

Complimenti francesca veramente un bel lavoro, potrei chiderti le misure massime dei due pezzi, sai ho una idea che mi è venuta in mente leggendo quanto da te scritto e prima di dirtela vorrei provare a valutarla.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da FrancescaSandytales Dom 26 Feb 2012 - 11:31

Circa 35 cm x 20 di ingombro, lo spessore del compensato è 12 mm.
Ieri ho provato a dipingerlo, ma non sono contenta del risultato, forse avrei dovuto dare un fondo? non ho finito, e se avete suggerimenti sarò ben contenta di approfittare ancora una volta del vostro aiuto, proverò a postare una foto direttamente dal cell, perchè non posso trasferirla su questo computer.

FrancescaSandytales
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 26 Feb 2012 - 11:51

Credo che ormai è tardi per il fondo.
Prova a ripassare il colore finchè diventa omogeneo.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Dom 26 Feb 2012 - 14:10

Ciao Francesca grazie per le misure che mi hai comunicato ed ora ti espongo quale idea mi era venuta in mente.
nei centri tipo bricofer, obi ecc vendono tavole di mogano spesse 10mm e larghe 10cm per un paio di metri circa, tagli questa striscia intorno a 40cm e ne accoppi due una sopra all' altra con due spine sempre in legno e colla vinilica tra le faccie di contatto assicurandoti di eliminare subito con uno straccetto umido la colla in eccesso riproduci nuovamente i disegno e ritagli il tutto, ora hai anche esperienza in ciò, eventualmente con carta vetrata arrotondi anche lo spessore dei pezzi, ricrei il disegno come hai già fatto, poi rifinisci il tutto con carta vetrata fine o maglia di acciaio 0000 e passi sopra ai due pezzi la gommalacca che trovi sempre nei bricofer ecc quella a scaglie che si scioglie con alcol a 96°.
Con la gommalacca puoi regolare il livello di lucentezze del legno stesso secondo varie tecniche e passaggi.
Se il tuo disegno del fiore ha una profondità di almeno un millimetro una volta passata la gommalacca e atteso un giorno ( anche molto meno ) puoi con una siringa inserire nel decoro la vernice, ad esempio nera, diluita; se te ne fuori esce la pulisci con un straccetto senza aver compromesso il legno intorno.
Spero di essere riuscito a trasmetterti la mia idea altrimenti chiedi pure.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da FrancescaSandytales Lun 27 Feb 2012 - 10:03

Grazie mille per le preziose indicazioni! Della gommalacca ignoravo perfino l'esistenza Embarassed
Comunque su questo pezzo ho gia' seguito un consiglio trovato in un video della dremel e ho lucidato il tutto tirando su un po' di cera sull'attrezzo di feltro (scusate l'imprecisione)? Il risultato mi sembra adatto ad un ukulele (purtroppo il sistema non mi consente di caricare le immagini dall'ipad, le carichero' piu' tardi)
Grazie a tutti!
ecco il lavoro completato
Smile

supporto per ukulele (FrancescaSandytales) 2012-014

-----------------------------------------------------------------------------

Ciao Francesca ho unito i tuoi messaggi. Il regolamento non prevede che lo stesso giorno se ne possano postare di consecurivi. Puoi inserire altri commenti usando il tasto modifica o aspettandoi che un utente ti risponda. Ti consiglio di leggere il regolamento del forum,grazie per la collaborazione.
Maruzella53

FrancescaSandytales
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da giovannino Lun 27 Feb 2012 - 10:17

mi sembra un ottimo lavoro complimenti ciao Giovannino
giovannino
giovannino
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Lun 27 Feb 2012 - 16:53

Cosa dire Francesca è molto bello. Se suoni l'ukelele con la stessa maestria con cui hai realizzato il supporto, ascoltarti deve essere un piacere supporto per ukulele (FrancescaSandytales) 55620
Ciao
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da FrancescaSandytales Lun 27 Feb 2012 - 18:23

L'ho già scritto, siete troppo buoni!
però visto che è vero (l'ho letto da qualche parte) che quando si comincia a costruire poi è difficile smettere, mi sa che tornerò presto a chiedere il vostro aiuto.
Il prossimo lavoro sarà un supporto - un altro?!? ma diverso: con un piano inclinato (in pratica visto di fianco è un triangolo).
Mi sa che è troppo banale per questo forum, ma se posso ne approfitterei per imparare ancora e per farmi spiegare tutto sulla finitura, i modi di verniciare ecc., però non vorrei abusare della vostra pazienza.

FrancescaSandytales
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 27 Feb 2012 - 21:21

Ciao Francesca, hai fatto un bellissimo lavoro. Pensa che contiene qualcosa di te, a quei due pezzettini di legno (qualcuno potrebbe vederli semplicemente così) hai aggiunto il tuo amore, il tuo spirito e la tua anima.

quando si comincia a costruire poi è difficile smettere

Farsi prendere dalla smania del fare è qualcosa di veramente unico. Speriamo di rivederti presto e magari un giorno con un cantiere modellistico: un aereo, una barca o un diorama.

Ciao e tantissimi complimenti cheers
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da ilbor Sab 3 Mar 2012 - 11:48

Ciao Francesca,
complimenti anche da parte mia ... ho letto le tue fasi di costruzione un po' in ritardo e, dall'ultima foto, direi che sono fuori tempo massimo ... visto che il supporto supporta già il tuo strumento!
Mi sembra di aver capito che hai in mente qualcosa d'altro ... ecco, a parte la mia idea della verniciatura che ti avevo postato prima ... considerando che lo strumento è lucido utilizzerei una gomma molto sottile (tipo il retro dei tappetini del mouse per intenderci) onde evitare che possa scivolare e che lo "spigolo" dello strumento possa finire tra una spira e l'altra del nastro vanificando lo scopo protettivo.
Un'ultima idea ... applicherei un supporto per bloccare la tastiera, onde evitare che un urto accidentale possa far cadere lo strumento ... questo lo so per esperienza visto che ho preso al volo (e al pelo) la mia adorata Alhambra per le corde ...

Però sono bravo a "criticare" il lavoro e le fatiche altrui, eh?
Twisted Evil

A parte gli scherzi, Francesca, non volevano essere critiche bensì dei suggerimenti, alcuni, come ti dicevo, dettati da piccole esperienze; ti rinnovo i miei complimenti.

Un caro saluto a Te e a tutto il forum,

ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da FrancescaSandytales Sab 3 Mar 2012 - 15:58

Grazie a tutti per i suggerimenti ecc. devo dire che il supporto sta riscuotendo lodi da tutti quelli che lo vedono, quindi è solo giusto rendervene partecipi Smile

@Sandro: pensavo di aprire un argomento in Attrezzi... per chiedervi delucidazioni su finitura, fondo, gommalacca ecc. E spero che non ti dispiaccia, ma ho adottato la frase della tua firma nella mia firma email.

@Ilbor: Ben vengano i suggerimenti, per ora penso che il supporto sia sufficientemente stabile, anche perchè lo strumento è leggerissimo, e il laccio di cuoio sembra sufficiente a proteggerlo, ma farò tesoro delle idee per le prossime realizzazioni. Da ex strimpellatrice di chitarra mi permetto però anch'io di darti un consiglio: devi provare l'ukulele, non dico un soprano che probabilmente non ti darebbe soddisfazione, ma una taglia dal concert (come il mio) in su...

In attesa della prossima occasione,vorrei regalarvi un sorriso con la foto di un altro "supporto" che ho realizzato...solo con i bastoncini di zucchero avanzati a Natale e degli elastici

supporto per ukulele (FrancescaSandytales) 2012-015

FrancescaSandytales
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Armando54 Sab 3 Mar 2012 - 19:47

Ciao Francesca, che dire la fantasia non ti manca !!
Ho visto il sito con le tue opere ... semplicemente spettacolari.
Complimenti supporto per ukulele (FrancescaSandytales) 263635

Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili