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Messaggio Da macpepper Dom 5 Feb 2012 - 23:48

Ciao a tutti......

Vorrei passare da NIMH a LIPO!!! Però vorrei tenere il mio motore a spazzole!!!

é possibile o cè bisogno il brushless!?!?

Mi potete consigliare dove posso acquistare tutto il necessario ..... magari in blocco!!!

Grazie......
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Messaggio Da jjsimy Lun 6 Feb 2012 - 9:29

Ciao macpepper,

puoi tranquillamente utilizzare le lipo anche con il motore a spazzole.

l'importante che prendi le lipo del voltaggio corretto, per esempio se usi i pacchi batteria da 7,2V, devi prendere una lipo a 2 celle (2S) da 7,4 V (ogni cella delle lipo è 3,2V)
poi altra cosa importante, di solito i regolatori per i motori a spazzole non hanno il lipo saver, quindi devi stare attento a non far mai scaricare completamente le batterie, altrimenti rischi di buttarle!

il lipo saver, che è un circuito che ti taglia la corrente quando la carica della batteria scende sotto i 3V a cella, si po' acquistare a parte e si mette tra la batteria ed il regolatore.

Ultima cosa, verifica che il tuo caricatore carichi anche le lipo, altrimenti devi prenderne uno specifico.

per l'acquisto, puoi andare in qualunque negozio di modellismo, oppure cercare in rete (io conosco questi japanrc, rcsupermarket, dmmodel)

spero che queste info ti siano utili.

un saluto
Stefano.

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Messaggio Da macpepper Lun 6 Feb 2012 - 9:56

Grazie Stefano per la tua risposta!!!
Mi hai Dato delle belle dritte....
Adesso cerco qualche cosina in internet!!!
Ma con le lipo è decisamente meglio!?!
Io con nimh non mi trovo malissimo!!! Apparte il peso delle batterie!!!
L'unico problema è che da quando ho cambiato il motore sia i connettori tamiya che quelli del esc al motore raggiungono temperature esagerate , un paio di volte ho sciolto i connettori !!!!
Con il motore originale tutto ciò non accadeva!!!!
Adesso il tutto è equipaggiato da motore graupner gtx 600 race 8,4v + regolatore 50a waterproof (cinese), batterie nimh da 8,4v 4700mha!!!
Il motore originale era graupner 600 da 7,2v!!!
Mi piacerebbe trovare un giusto setup senza dover cambiare il motore che si tratta di un fuoribordo !!!
Attendo consigli utili per il nuovo setup!!!
Grazie

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Messaggio Da jjsimy Lun 6 Feb 2012 - 10:28

Ciao macpepper,

purtroppo non ho esperienze sui motoscafi rc, ti posso dire che sulle auto la differenza è notevole, poi aggiunto al peso minore è tutta un'altra cosa... anche se ho dovuto piombare un po' l'auto per mantenerla in assetto.


cambiando motore, aumenta anche l'assorbimento e quindi è normale che i cavi si scaldino, ma non è normale che si sciolgano i connettori... magari il motore assorbe più di 50A..

in passato ho avuto anche io problemi si surriscaldamento dei connettori, tanto che mi si dissaldava il connettore dalla batteria, il problema era causato dalla spina che aveva gioco nel connettore. cambiata la spina ho risolto il problema, prova a fare questa verifica.

un saluto
Stefano.

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Messaggio Da Picelli Bruno Lun 6 Feb 2012 - 17:15

macpepper ha scritto:Grazie Stefano per la tua risposta!!!

L'unico problema è che da quando ho cambiato il motore sia i connettori tamiya che quelli del esc al motore raggiungono temperature esagerate , un paio di volte ho sciolto i connettori !!!!


Ne modellismo elettrico ci sono tre parametri essenziali Volts, Amper, Watt
Gli spinotti ti si fondono perchè non sopportano l'amperaggio, che in teoria non supera i 50 Amp, visto che il regolatore non ti si è bruciato.
Per cui la cosa più semplice è cambiare gli spinotti, con dei Bullets dorati da 3,5 o 4 mm o meglio dei Deans.
Tutte cose che trovi in in negozio di modellismo.
Ad ogni modo sarebbe cosa buona e giusta misurare l'assorbimento con apposito strumento.

Ciao

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