PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
--- La Fenice ---
+3
Modifica
Brad Barron
lellosauro
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
--- La Fenice ---
Questa è una variazione sul tema.
Quale tema ?? … quello che ci assilla da oltre due mesi …. “il GOZZO”!
Questo modello è nato per caso da scarabocchi e prove varie, riuscite e fallite, questo è il risultato di un fallimento riuscito.
Non esistono piani di montaggio relativi a questo modello, ma pur essendo un fallimento a prima vista sembrerebbe abbastanza riuscito.
Le foto che posto non sono di buona qualità ma le posto ugualmente confidando nella vostra comprensione.
Lo scopo è quello di far capire a chi inizia che non è necessario mollare al primo fallimento, ma cercare di fare di un fallimento un qualcosa di gradevole all’occhio, magari non avrà più il nome del modello di partenza, ma sarà sempre un modello riuscito.
Con l'avanzare dei lavori posterò altre foto.
Un salutone a tutti meno che a uno
. ----------------- Virgilio ------------------------
Quale tema ?? … quello che ci assilla da oltre due mesi …. “il GOZZO”!
Questo modello è nato per caso da scarabocchi e prove varie, riuscite e fallite, questo è il risultato di un fallimento riuscito.
Non esistono piani di montaggio relativi a questo modello, ma pur essendo un fallimento a prima vista sembrerebbe abbastanza riuscito.
Le foto che posto non sono di buona qualità ma le posto ugualmente confidando nella vostra comprensione.
Lo scopo è quello di far capire a chi inizia che non è necessario mollare al primo fallimento, ma cercare di fare di un fallimento un qualcosa di gradevole all’occhio, magari non avrà più il nome del modello di partenza, ma sarà sempre un modello riuscito.
Con l'avanzare dei lavori posterò altre foto.
Un salutone a tutti meno che a uno
. ----------------- Virgilio ------------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Re: --- La Fenice ---
ammazza come sei profondo...LA FENICE, cioè il gozzo che risorge dalla segatura, come l'uccello che risorge dalle sue ceneri...però hai capito!!
molto bello come lavoro, mi piace lo stile. solo un paio di domande:
hai lavorato ad ordinate e fasciame?? perchè le ordinate mi sembrano molto sottili..hai rimosso dopo i rinforzi??
e dai dicce di più!!!
ciao
molto bello come lavoro, mi piace lo stile. solo un paio di domande:
hai lavorato ad ordinate e fasciame?? perchè le ordinate mi sembrano molto sottili..hai rimosso dopo i rinforzi??
e dai dicce di più!!!
ciao
lellosauro- Moderatore
a lello non sai che virgilio fa il prezioso!!!
cmq vedo che alla fine sei riuscito a finire il fasciame!
da quel poco che si vede da queste immagini la fenice sembra ben fatta! almeno per me lo è!
la rientranza in cima alla ruota di prua è molto artistica!
ora però dicci di piu caro virgi!
cmq vedo che alla fine sei riuscito a finire il fasciame!
da quel poco che si vede da queste immagini la fenice sembra ben fatta! almeno per me lo è!
la rientranza in cima alla ruota di prua è molto artistica!
ora però dicci di piu caro virgi!
Brad Barron- Forumnauta
Carissimo virgilio, se mi permetti vorrei farti un appunto, ma non prendertela a male, tanto anche se ti arrabbi, io domani riparto e le tue arrabbiature non mi toccano!!!!
Dunque, dicevo, l'appunto.
Eccolo qua. Come modellista non ti si discute, ne sai una più del diavolo ed il lavori che fai ti riescono sempre bene (dimmi dove abiti che mi piazzo sotto la tua finestra, hai visto mai!!!!)
Però,....................èh si', c'è un però,
come fotografo sei veramente peggio di me!!!!! Il che è tutto dire.
Ciao alla prossima, Modì.-
Dunque, dicevo, l'appunto.
Eccolo qua. Come modellista non ti si discute, ne sai una più del diavolo ed il lavori che fai ti riescono sempre bene (dimmi dove abiti che mi piazzo sotto la tua finestra, hai visto mai!!!!)
Però,....................èh si', c'è un però,
come fotografo sei veramente peggio di me!!!!! Il che è tutto dire.
Ciao alla prossima, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Caro il mio vecchio mangiasegatura, che dirti ? io già conoscevo un po la storia di questo modello e quindi sono meno sorpreso di altri, sai quanto ammiri i tuoi lavori e i tuoi metodi comunque non posso esimermi dall'appoggiare l'appunto di Modi, ma te la vuoi comprare una bella macchinetta si o no, o te la deve regalare il forum ?
Ciao Uni
Ciao Uni
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Allora Lello, come ho detto prima, questo “coso” è nato da un fallimento in quanto stavo facendo una delle mie prove per trovare un sistema per fare uno scafo con le tecniche presentate da Jack, e da altre trovate in rete cercando di assemblare queste idee prendendo qualcosa da uno e qualcosa da un altro, in effetti non mi sono inventato nulla di quanto altri si erano inventati prima di me ad eccezione di voler integrare le varie tecniche in una mia che favorisse la fattura di uno scafo.
Purtroppo non è stata positiva questa mia scelta e di conseguenza è stata abortita.
Avrei dovuto far volare anche questo ma, cercando di capire l’errore fatto ho visto che potevo recuperare quanto fatto e volgerlo a mio favore ma non c’era nulla di sicuro questo è il motivo per il quale non ci sono foto a favore delle ordinate e di tutta l’ossatura, solo dopo aver visto che quanto stavo facendo dava esiti abbastanza soddisfacenti ho deciso di fare un blocco fotografico, ma come ha asserito modi e Bruno non sono valido neanche in quello.
Pazienza …. L’importante è fare, bene o male purché si faccia.
Per quanto riguarda le ordinate, se dico come le ho ricavate vi mettete tutti a ridere e capisco benissimo che non sono da arsenale, ma hanno fatto lo stesso il loro dovere. Cerherò di spiegarmi (se ci riesco).
Avevo fatto in partenza uno scafo pieno adatto a ricevere le ordinate una volta effettuato il fasciame, ma vdendo che andando avanti non veniva come prefissato ho mollato e ni sono ritrovato uno scafo pieno inutilizzabile finché non si è accesa la famosa lampadina e armato di un (parola grezza che potrebbe entrare a far parte dell’attrezzatura da laboratorio) coltellaccio grande da pagnotta, si un coltello grande e robusto abbastanza per poter effettuare delle fettine di scafo che ho usato come (dopo riaverle elaborate) ordinate ed il risultato è quello postato.
Penso di aver risposto esaurientemente a tutti per il momento non ho altro da aggiungere.
Vi ringrazio e un salutone a tutti pure a quello che non saluto mai.
. ------------ Virgilio -----------------
Approfitto del post fatto in precedenza per postare le ultime foto della “Fenice”.
Ora lo scafo è rifinito nel senso che gli è stato dato del colore, carteggiato e lucidato ad eccezione della voga e degli scalmi ancora da allocare.
Ci sono due opzioni alla timoneria, quella tradizionale con la barra orizzontale oppure con il comanto esterno.
Quest’ultimo è stato pensato in quanto sulla poppa doveva venire montata una lampara e la barra orizzontale sarebbe stata di intralcio
Per il momento è tutto ..... signori Buon proseguimento.
Purtroppo non è stata positiva questa mia scelta e di conseguenza è stata abortita.
Avrei dovuto far volare anche questo ma, cercando di capire l’errore fatto ho visto che potevo recuperare quanto fatto e volgerlo a mio favore ma non c’era nulla di sicuro questo è il motivo per il quale non ci sono foto a favore delle ordinate e di tutta l’ossatura, solo dopo aver visto che quanto stavo facendo dava esiti abbastanza soddisfacenti ho deciso di fare un blocco fotografico, ma come ha asserito modi e Bruno non sono valido neanche in quello.
Pazienza …. L’importante è fare, bene o male purché si faccia.
Per quanto riguarda le ordinate, se dico come le ho ricavate vi mettete tutti a ridere e capisco benissimo che non sono da arsenale, ma hanno fatto lo stesso il loro dovere. Cerherò di spiegarmi (se ci riesco).
Avevo fatto in partenza uno scafo pieno adatto a ricevere le ordinate una volta effettuato il fasciame, ma vdendo che andando avanti non veniva come prefissato ho mollato e ni sono ritrovato uno scafo pieno inutilizzabile finché non si è accesa la famosa lampadina e armato di un (parola grezza che potrebbe entrare a far parte dell’attrezzatura da laboratorio) coltellaccio grande da pagnotta, si un coltello grande e robusto abbastanza per poter effettuare delle fettine di scafo che ho usato come (dopo riaverle elaborate) ordinate ed il risultato è quello postato.
Penso di aver risposto esaurientemente a tutti per il momento non ho altro da aggiungere.
Vi ringrazio e un salutone a tutti pure a quello che non saluto mai.
. ------------ Virgilio -----------------
Approfitto del post fatto in precedenza per postare le ultime foto della “Fenice”.
Ora lo scafo è rifinito nel senso che gli è stato dato del colore, carteggiato e lucidato ad eccezione della voga e degli scalmi ancora da allocare.
Ci sono due opzioni alla timoneria, quella tradizionale con la barra orizzontale oppure con il comanto esterno.
Quest’ultimo è stato pensato in quanto sulla poppa doveva venire montata una lampara e la barra orizzontale sarebbe stata di intralcio
Per il momento è tutto ..... signori Buon proseguimento.
Devo dire, Virgilio, che nonostante il tuo pessimismo, la piccola sta venendo davvero bene se si considera che all'inizio era un ""Aborto""
Per le foto, alcune vanno bene, altre meno, ma l'importante è capire come realmente viene l'oggetto.
E qui mi ripeto. Viene veramente BENE!!!!
Dai continua che quando rientro vedo la fine.
Ciao, Modì.-
Per le foto, alcune vanno bene, altre meno, ma l'importante è capire come realmente viene l'oggetto.
E qui mi ripeto. Viene veramente BENE!!!!
Dai continua che quando rientro vedo la fine.
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Virgi per fortuna che io la ho vista in diretta video perchè se mi dovevo basare sulle foto behhhh che dire: come modellista sei bravo ma come fotografo sei pessimo.
Un caloroso saluto ma solo per rimanere in tema con quello reale estivo.
Sandro
Un caloroso saluto ma solo per rimanere in tema con quello reale estivo.
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao a tutti!
Conosco bene anche io i lavori di virgilio, abbiamo la fortuna di vederlo lavorare in diretta...
Per quanto riguarda le foto, Virgilio...mi dici come riesci a mettere a fuoco tutto quello che c'è nell'inquadratura tranne il soggetto? E' una nuova corrente artistica? Un nuovo concetto di fotografia? Un effetto post-elaborato al computer?
Saluti da Scuba!!!
Conosco bene anche io i lavori di virgilio, abbiamo la fortuna di vederlo lavorare in diretta...
Per quanto riguarda le foto, Virgilio...mi dici come riesci a mettere a fuoco tutto quello che c'è nell'inquadratura tranne il soggetto? E' una nuova corrente artistica? Un nuovo concetto di fotografia? Un effetto post-elaborato al computer?
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Ciao Virgi, a questo punto della realizzazione non l'avevo ancora vista, certo che così lucida .... a me piaceva più com'era prima questione di gusti.
Mi trovo costretto ad appoggiare Scuba questa volta , ha ragione , sei fuori dalle righe anche in quello, sei unico
cioa Bruno
start ot
così adesso Scuba non avrà da ridire solo sulle mie di foto ....
end ot
Mi trovo costretto ad appoggiare Scuba questa volta , ha ragione , sei fuori dalle righe anche in quello, sei unico
cioa Bruno
start ot
così adesso Scuba non avrà da ridire solo sulle mie di foto ....
end ot
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Allora cercherò i rispondere a entrambe.
per quanto riguarda il colore, non è assoluamente lucida ma opaca, quel colore lo ha preso quando ho dato il turapori, il resto è legno non lucidato, solo turapori e carteggio e ....
per quanto riguarda le immagini, è una macchinetta a fuoco fisso, probabilmete è andata fuori fuoco e per quello non posso fare nulla.
spero di avervi chiarito e allora ...
un salutone e tutti meno che a due.
.. ------------ Virgilio --------------
per quanto riguarda il colore, non è assoluamente lucida ma opaca, quel colore lo ha preso quando ho dato il turapori, il resto è legno non lucidato, solo turapori e carteggio e ....
per quanto riguarda le immagini, è una macchinetta a fuoco fisso, probabilmete è andata fuori fuoco e per quello non posso fare nulla.
spero di avervi chiarito e allora ...
un salutone e tutti meno che a due.
.. ------------ Virgilio --------------
Restando sempre in attesa di convincermi come effettuare la timoneria, ho preparato dei remi ed il mezzomarinaio (penso che si chiami così). Nella vista d’insieme si vedono le pale dei remi, il mezzomarinaio e gli scalmi della voga.
Premetto che sono ancora da rifinire ossia pareggiare il colore dei remi con quello dello scafo tutto.
Spero che queste immagini iano un po più accettabili auguro Buon lacoro a tutti
----------------- Virgilio ------------------
Premetto che sono ancora da rifinire ossia pareggiare il colore dei remi con quello dello scafo tutto.
Spero che queste immagini iano un po più accettabili auguro Buon lacoro a tutti
----------------- Virgilio ------------------
Ciao Virgi bel lavoro finalmente si vede qualcosa dalle tue foto.
C'è solo una cosa forse che stona un pò ma è solo la mia impressione, le cerniere del timone mi sembrano grandi, correggimi se sbaglio.
Un saluto
Sandro
C'è solo una cosa forse che stona un pò ma è solo la mia impressione, le cerniere del timone mi sembrano grandi, correggimi se sbaglio.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
buongiorno , certo per come è nato (detto da Virgi) ne è uscito molto bene, certe cose s'imparano in modello in modello.
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Buon Giorno devo dar ragione ad entrambe, sia a Sandro che a mozzo.
In effetti le cerniere sono un po grandi, ma tanto devo trovare il sistema di usare il timone.
Per quanto riguardala riuscita se non si da peso alla formalità del modello, è vero, modestamente è un aborto riuscito abbastanza bene, e qui di errori fatti e corretti ce ne sono parecchi.
Vi ringrazio per il Vostro giudizio
--------------- Virgilio -------------------
Pagina 1 di 1