PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Rumore
4 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Laboratori, attrezzi e macchine utensili :: Attrezzi e macchine utensili
Pagina 1 di 1
Rumore
Ciao a tutti.
Vorrei porvi un quesito: spesso accade che il mio traforo elettrico faccia troppo rumore. Da cosa può dipendere? Tensione, lama o si potrebbe essere allentato qualcosa?
Ricordo che ho una PROXXON DSH
Grazie
Vorrei porvi un quesito: spesso accade che il mio traforo elettrico faccia troppo rumore. Da cosa può dipendere? Tensione, lama o si potrebbe essere allentato qualcosa?
Ricordo che ho una PROXXON DSH
Grazie
SawSaw- Nuovo Utente
Re: Rumore
Ciao SawSaw, molto strano ma il rumore è forte e continuo? o lo fa ogni tanto? considera che un pochino di rumore è soggetto a farlo, la lama è ben tesa? tienici informati a presto.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
La tensione credo sia giusta (è sempre molto tesa e al max premendo lateralmente si sposta di 1-2 mm). E' ovvio che segando fa più rumore, ma senza compensato dovrebbe essere quasi silenziosa, invece sembra fare un "tum tum tum tum" veloce.
Mi è sorto un dubbio: fissando la lama con i morsetti, potrebbe essere che una leggera non-perpendicolarità conduca a questo?
Mi è sorto un dubbio: fissando la lama con i morsetti, potrebbe essere che una leggera non-perpendicolarità conduca a questo?
SawSaw- Nuovo Utente
Si. Ieri ho fatto alcuni tentativi e credo si tratti del posizionamento della lama: c'è un modo per metterla "bene", ovvero centrale, con il braccio che si trovi a tensione giusta? Da quello che mi sembra, se installo la lama con il braccio appena in tensione va bene, mentre se il braccio è molto lento, quindi ho la possibilità di inserire più "testa della lama" nella morsa, allora fa più rumore. E' così o c'è un sistema per fissarla sempre e sicuramente bene?
SawSaw- Nuovo Utente
Ciao, chiaramente la lama deve essere in tensione. Le lame che stai usando sono con i dentini o senza? E poi sono originali o di altra casa?
Ciao.
Ciao.
diabolik- Nuovo Utente
Belle domande!
Si, ovviamente la lama è sempre in tensione. Le lame che uso sono con i dentini. In particolare sto usando una marca che inizia per E, non ricordo il nome, e le lame dovrebbero essere della misura 2 (c'è un 2 in alto alla bustina). La bustina l'ho gettata comunque. Ma non credo dipenda da quello: le lame originali e non differiscono dalla facilità di rottura o di taglio, non dal rumore. Poi non saprei.
Si, ovviamente la lama è sempre in tensione. Le lame che uso sono con i dentini. In particolare sto usando una marca che inizia per E, non ricordo il nome, e le lame dovrebbero essere della misura 2 (c'è un 2 in alto alla bustina). La bustina l'ho gettata comunque. Ma non credo dipenda da quello: le lame originali e non differiscono dalla facilità di rottura o di taglio, non dal rumore. Poi non saprei.
SawSaw- Nuovo Utente
Ciao SawSaw, credo che tu comprenda che aiutarti non e' semplice. I motivi per cui la macchina emana un rummore anomalo possono essere molteplici. Se il traforo e' fissato bene sul sul piano, non ti resta che provare delle lame con piolino della proxxon. Se il rumore persiste prova a controllare che non ci siano parti allentate.
Maru
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Si, hai ragione.
E' sicuramente un problema di tensione lame.
Testerò col piolino (giustamente!).
Grazie mille per i vostri sforzi. Siete unici
E' sicuramente un problema di tensione lame.
Testerò col piolino (giustamente!).
Grazie mille per i vostri sforzi. Siete unici
SawSaw- Nuovo Utente
Niente: anche con la lama a piolini, a volte fa rumore altre no... non capisco se si tratta di tensione del braccio giusta o sbagliata comunque...
SawSaw- Nuovo Utente
Forum Scuola di Modellismo :: Laboratori, attrezzi e macchine utensili :: Attrezzi e macchine utensili
Pagina 1 di 1