PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 55 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 55 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Uso dell'aerografo
+3
Maruzzella
Forlani daniel
alduspm
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Uso dell'aerografo
Salve ragazzi, mi sto ingrippando con un mondo per me tutto nuovo, il mondo dell'aerografia.
L'altro giorno mi è arrivato un libro "Tecniche di modellismo aeronautico", ordinato via internet da una casa editrice che produce parecchie riviste che trovo in edicola.
Ora, modellismo aeronautico e navale sono due cose completamente diverse, me lo sto accorgendo ora. Nel secondo prevale un'abilità più "tecnica", nel primo più "artistica", in quanto molto dell'effetto finale viene dall'uso di colori combinati più che dalla costruzione in sè (comunque importante, non c'è che dire, specie nei particolari).
Costi: in un negozio brico, l'armamentario va dai 20 ai 35 euro. Per chi vuole dotarsi di minicompressore l'ho trovato dai 150 euro in su. Un semplice piccolo serbatoio per chi ha un amico dotato di compressore al quale chiedere "il pieno" l'ho trovato a 65 euro. Molto piccolo, comunque non penso serva tanta aria per le nostre miniature.
Molta teoria la sto ricavando su internet, non avendo un manuale fisico sotto mano e nemmeno l'attrezzo per ora.
Ecco ora un video molto esaustivo. Tutto nasce da una base più scura e un centro più chiaro per dare profondità. Come un modello semplice di plasticone può, con molta pazienza, diventare un'opera d'arte.
Su youtube si possono trovare non solo tecniche per l'uso di aerografo su modellini (robot, aeroplani, ecc...), ma vere e proprie automobili, caschi, motorini!!!
Certamente è una tecnica molto, molto affascinante!
Mandimandi, Aldus
L'altro giorno mi è arrivato un libro "Tecniche di modellismo aeronautico", ordinato via internet da una casa editrice che produce parecchie riviste che trovo in edicola.
Ora, modellismo aeronautico e navale sono due cose completamente diverse, me lo sto accorgendo ora. Nel secondo prevale un'abilità più "tecnica", nel primo più "artistica", in quanto molto dell'effetto finale viene dall'uso di colori combinati più che dalla costruzione in sè (comunque importante, non c'è che dire, specie nei particolari).
Costi: in un negozio brico, l'armamentario va dai 20 ai 35 euro. Per chi vuole dotarsi di minicompressore l'ho trovato dai 150 euro in su. Un semplice piccolo serbatoio per chi ha un amico dotato di compressore al quale chiedere "il pieno" l'ho trovato a 65 euro. Molto piccolo, comunque non penso serva tanta aria per le nostre miniature.
Molta teoria la sto ricavando su internet, non avendo un manuale fisico sotto mano e nemmeno l'attrezzo per ora.
Ecco ora un video molto esaustivo. Tutto nasce da una base più scura e un centro più chiaro per dare profondità. Come un modello semplice di plasticone può, con molta pazienza, diventare un'opera d'arte.
Su youtube si possono trovare non solo tecniche per l'uso di aerografo su modellini (robot, aeroplani, ecc...), ma vere e proprie automobili, caschi, motorini!!!
Certamente è una tecnica molto, molto affascinante!
Mandimandi, Aldus
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm- Forumnauta
Re: Uso dell'aerografo
Ciao Aldo,grazie per le informazioni che ci hai dato,effettivamente in questo periodo a parte il modello che stò portando avanti mi stavo avvicinando piano piano all'utilizzo dell'aerografo e del saldatore sono due cose diverse ma con questo tuo nuovo argomento spero di trovare delle belle informazioni sull'utilizzo del primo strumento che ho elencato,grazie alla prossima.
Un Saluto!!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao ragazzi, buon giorno. Vi consiglierei di valutare l'uso a cui sara' destinato l'aerografo prima di acquistarlo. Mi spiego, se la vostra intenzione e' quella di poter campire aree piu' o meno vaste, anche le aeropenne dei brico vanno bene. Ma se vorrete colorare linee o micro particolari.....scordatevelo! Tenete anche in cosiderazione anche i colori, e' un mondo fantastico ma che puo' diventare frustrante
Un salutone.
Maru
Un salutone.
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
ciao ho un problema, e non ne esco, ho un aerografo da molto tempo, ieri dopo averlo usato , l'ho pulito ma ,ma non smontato, ha smesso di funzionare sputa, fa uscire la vernice quando gli pare e all'impravviso, e
in mmodo del tutto casuale, è a doppia azione, ma fa come gli pare qualcuno mi può aiutare?
in mmodo del tutto casuale, è a doppia azione, ma fa come gli pare qualcuno mi può aiutare?
giuseppe pagliari- Nuovo Utente
Ciao Giuseppe, credo che il problema del tuo aerografo potrebbe essere l'uggello sporco internamente o lo spillo incrostato e quindi non scorre piu' agevolmente. Ti consiglio di smontare il tutto e pulire i vari componenti accuratamente. Su usi solventi aggressivi ricorda che la valvola normalmente ha una guarnizione in gomma che potrebbe rovinarsi con il solvente.
Un saluto
Maru
Un saluto
Maru
Prima di tutto procurati una lente con ingrandimento minimo 20x che altrimenti non vedresti nulla soprattutto l'interno dell'ugello!
Riguardo alle guarnizioni, quelli nuovi ormai tutti gli aerografi l'hanno in teflon quindi puoi usare qualsiasi solvente senza preoccuparsi minimamente.
Nel tuo caso bisogna sapere che marca e modello hai e quanto è vecchio.
Riguardo alle guarnizioni, quelli nuovi ormai tutti gli aerografi l'hanno in teflon quindi puoi usare qualsiasi solvente senza preoccuparsi minimamente.
Nel tuo caso bisogna sapere che marca e modello hai e quanto è vecchio.
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Giovanni, segui il consiglio di Maruzzella, ora te ne do uno io, per pulirlo senza smontarlo usa del semplice Glassex ( quello che si usa in casa per intenderci) qualche goccia nel serbatoio, chiudi con un dito la duse e premi come per colorare, vedrai formarsi delle bollicine, dopo circa 30 secondi, svuota tutto, pulisci la tazzina, e ripeti l'operazione, se continua a darti problemi allora smontalo e delicatamente pulisci il tutto ( sempre con il glassex) va benissimo e costa poco. Una domanda , usi il compressore ? e se si a quale pressione ?
ciao Uni
ciao Uni
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
smonta tutto e metti a bagno per un pò... pulisci rimonta e funzionerà....
a meno che non si sia storto l'ago o rovinata la douse.
che marca è l'aerografo??
a meno che non si sia storto l'ago o rovinata la douse.
che marca è l'aerografo??
olaleon- Utente Illuminato
Il glassex, a causa dell'ammoniaca in esso contenuto, rovina leggermente la superficie metallica!
Cioè rende opaca la cromatura.
Ne ha fatto le spese un mio amico aerografista però dice che, nonostante si sia opacizzato, gli funziona ancora.
Io da quando l'ho saputo non l'ho più usato il Glassex!
Cioè rende opaca la cromatura.
Ne ha fatto le spese un mio amico aerografista però dice che, nonostante si sia opacizzato, gli funziona ancora.
Io da quando l'ho saputo non l'ho più usato il Glassex!
ErPiotta71- Forumnauta
fatto,grazie, smontato e pulito , ora funziona , ma un'altra cosa, dopo averlo rimontato ho notato delle perdite d'aria sell'impanatura dell'ugello, ci ho messo un po di teflon .ora sembra funzioni correttamente,la marca? mica lo so, ma non è uno di quelli buoni, lo pagai relativamente poco un paio di anni fa
giuseppe pagliari- Nuovo Utente
Buona domenica Giuseppe, sono contento che hai risolto. spesso piccoli residui di colore rimangano internamente e alla lunga influiscono sul buon funzionamento dell'aerografo. Ma come si dice tutto e bene quel che finisce bene. Buon lavoro.
Maru
Maru
Pagina 1 di 1