PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 28 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 28 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Manovra delle ancore
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Manovra delle ancore
Ciao a tutti.
Dopo aver cercato senza successo nel forum e nel libro di Curti, sono a chiedere se qualcuno conosce e può descrivere come venivano manovrate le ancore sui vascelli antichi, diciamo del 1700.
Mi spiego: partiamo dall'ancora fissata sul suo appoggio, per esempio sul parasartie di trinchetto, e agganciata al paranco della grua di capone. Dovendo buttarla,certamente la si deve liberare dalle cime che la trattengono ma poi bisogna , intuitivamente, sganciarla dalla grua di capone e gettarla dandole una spinta tale da non farla strisciare lungo la fiancata. Al momento di salparla, quando arriva a fior d'acqua, bisogna agganciare la cicala al paranco della grua di capone, evitando che l'ancora vada ad urtare la nave.
Come facevano?
Grazie per una risposta.
ciao
Giuseppe
Dopo aver cercato senza successo nel forum e nel libro di Curti, sono a chiedere se qualcuno conosce e può descrivere come venivano manovrate le ancore sui vascelli antichi, diciamo del 1700.
Mi spiego: partiamo dall'ancora fissata sul suo appoggio, per esempio sul parasartie di trinchetto, e agganciata al paranco della grua di capone. Dovendo buttarla,certamente la si deve liberare dalle cime che la trattengono ma poi bisogna , intuitivamente, sganciarla dalla grua di capone e gettarla dandole una spinta tale da non farla strisciare lungo la fiancata. Al momento di salparla, quando arriva a fior d'acqua, bisogna agganciare la cicala al paranco della grua di capone, evitando che l'ancora vada ad urtare la nave.
Come facevano?
Grazie per una risposta.
ciao
Giuseppe
oldboy- Forumnauta
Re: Manovra delle ancore
chiamavano MAGNETO che gliela spostava con la sola imposizione delle mani.
hi h ih i hih i
hi h ih i hih i
olaleon- Utente Illuminato
Ciao Oldboy,
come puoi vedere da questa immagine, dentro ai due cerchi rossi che ti ho fatto, ci stanno diversi marinai che chi con cime e ganci, chi azionando paranchi riuscivano nell'opera di sgancio e riaggancio dell'ancora!
Certo poi probabilmente avranno avuto altri mezzi, ma è un argomento poco trattato, quindi ti consiglio di aspettare risposte da chi ne sà certamente più di me!
Ciao, Modì.-
P.S. Dato che l'immagine è un po' più grande del consentito dal forum, cliccaci sopra per ingrandirla e vedere tutto!
come puoi vedere da questa immagine, dentro ai due cerchi rossi che ti ho fatto, ci stanno diversi marinai che chi con cime e ganci, chi azionando paranchi riuscivano nell'opera di sgancio e riaggancio dell'ancora!
Certo poi probabilmente avranno avuto altri mezzi, ma è un argomento poco trattato, quindi ti consiglio di aspettare risposte da chi ne sà certamente più di me!
Ciao, Modì.-
P.S. Dato che l'immagine è un po' più grande del consentito dal forum, cliccaci sopra per ingrandirla e vedere tutto!
Modifica- Forumnauta
Grazie Modifica.
Dalla illustrazione si deducono anche le proporzioni tra uomini e parti della nave. Molto interessante.
Ciao
Giuseppe
Dalla illustrazione si deducono anche le proporzioni tra uomini e parti della nave. Molto interessante.
Ciao
Giuseppe
oldboy- Forumnauta
Argomenti simili
» Attrezzatura manovra delle navi e segnalazioni marittime.
» Manovra a remi di una fregata del 1720
» Rivestimento delle ali
» MOVIMENTI DELLE ARMI
» foto delle mie macchinine
» Manovra a remi di una fregata del 1720
» Rivestimento delle ali
» MOVIMENTI DELLE ARMI
» foto delle mie macchinine
Pagina 1 di 1