PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Il grande libro dei modelli navali di Orazio Curti - edizioni Mursia
+4
lellosauro
mozzo
Stephen Maturin
brggpl
8 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Discussioni generali :: Libri - Riviste - Film - Documentari - Link utili :: Libri
Pagina 1 di 1
Il grande libro dei modelli navali di Orazio Curti - edizioni Mursia
buona estate a tutti
In questa stagione in genere si è più propensi alle letture.
Vi avevo preannunciato la “recensione” di un secondo libro regalatomi da un amico e collega.
Ecco "Il grande libro dei modelli navali – Enciclopedia del modellismo navale” di Orazio Curti , edizioni Mursia (1979).
Come dice il sottotitolo, il libro è organizzato a livello enciclopedico.
L’autore passa in rassegna tutti (penso proprio tutti) i componenti di una nave (antica e moderna) spiegandone il compito strutturale, l’evoluzione storica, le varianti locali e la relativa realizzazione modellistica.
Si parte dalla chiglia e si arriva alla attrezzatura velica, passando attraverso tutti gli accessori (ancore, argani, armi ecc.).
Naturalmente le illustrazioni, anche se in b/n, sono il pezzo forte: sono abbondanti, realistiche, molto dettagliate e spiegate.
Dal punto di vista modellistico in uno dei primi capitoli vengono spiegati i disegni di progetto, i materiali e gli attrezzi.
E’ presente una parte dedicata al modellismo dinamico (forse aggiornabile, ma sicuramente utile per inquadrare i problemi).
Vengono anche trattati problemi generali di navigazione (assetti velici, venti, propulsione ecc.).
Ecco alcune pagine di esempio.
- costruzione scafi pane & burro
- stragli e relativi ancoraggi
- bozzellame
- albero di maestra di un veliero recente con vele spiegate e ammainate
Il linguaggio è semplice: utile e necessario ai principianti per comprendere il funzionamento di una nave in ogni sua parte, ma per le caratteristiche enciclopediche il libro è di consultazione anche per i più esperti.
Con il completo indice analitico a disposizione si possono agevolmente trovare gli argomenti e i particolari da riprodurre modellisticamente.
Penso che il libro sia difficilmente recuperabile in libreria.
Io sono stato fortunato, ma se vi capita di vederlo in qualche mercatino dell’usato, vi consiglio di non lasciarvelo scappare. Buone letture!
In questa stagione in genere si è più propensi alle letture.
Vi avevo preannunciato la “recensione” di un secondo libro regalatomi da un amico e collega.
Ecco "Il grande libro dei modelli navali – Enciclopedia del modellismo navale” di Orazio Curti , edizioni Mursia (1979).
Come dice il sottotitolo, il libro è organizzato a livello enciclopedico.
L’autore passa in rassegna tutti (penso proprio tutti) i componenti di una nave (antica e moderna) spiegandone il compito strutturale, l’evoluzione storica, le varianti locali e la relativa realizzazione modellistica.
Si parte dalla chiglia e si arriva alla attrezzatura velica, passando attraverso tutti gli accessori (ancore, argani, armi ecc.).
Naturalmente le illustrazioni, anche se in b/n, sono il pezzo forte: sono abbondanti, realistiche, molto dettagliate e spiegate.
Dal punto di vista modellistico in uno dei primi capitoli vengono spiegati i disegni di progetto, i materiali e gli attrezzi.
E’ presente una parte dedicata al modellismo dinamico (forse aggiornabile, ma sicuramente utile per inquadrare i problemi).
Vengono anche trattati problemi generali di navigazione (assetti velici, venti, propulsione ecc.).
Ecco alcune pagine di esempio.
- costruzione scafi pane & burro
- stragli e relativi ancoraggi
- bozzellame
- albero di maestra di un veliero recente con vele spiegate e ammainate
Il linguaggio è semplice: utile e necessario ai principianti per comprendere il funzionamento di una nave in ogni sua parte, ma per le caratteristiche enciclopediche il libro è di consultazione anche per i più esperti.
Con il completo indice analitico a disposizione si possono agevolmente trovare gli argomenti e i particolari da riprodurre modellisticamente.
Penso che il libro sia difficilmente recuperabile in libreria.
Io sono stato fortunato, ma se vi capita di vederlo in qualche mercatino dell’usato, vi consiglio di non lasciarvelo scappare. Buone letture!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Il grande libro dei modelli navali di Orazio Curti - edizioni Mursia
Ciao GianPaolo, sempre attento e pronto ad informarci su tutto. Invidio il tuo regalo, perchè dalle immagini che hai postato e, sopratutto, dalle spiegazioni che hai dato sembra proprio che faccia al caso mio, povero terrazzano cronico.
Grazie delle informazioni e a presto
Grazie delle informazioni e a presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Ciao GianPaolo , Grazie della Tua attenzione , di questo libro ho la terza edizione ,un regalo di mia moglie nel 1972 , un libro che non deve mancare a modellisti navali.
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
quoto nella maniera più assoluta è sempre il primo riferimento...ha dei disegni e delle didascalie davvero utilissime.....specie per gli ignoranti come me!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
Grazie Giampaolo,per la segnalazione di questo magnifico libro,che tra l'altro mi sono innamorato subito del modello raffigurato nella copertina trattasi della Wappen von Hamburg,certo che sei proprio fortunato a ricevere questi bellissimi regali
Un Salutone!!!!!!!
Un Salutone!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
effettivamente due regali non capitano spesso!
grazie ancora all'amico (forse mi legge)
buona serata
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
salve ciurma libro bellissimo con particolare attenzione all'alberatura lo consiglio vivamente a tutti
ciao vittorio
ciao vittorio
vittorio gaietto- Utente Veterano
Confermo! ! !
Per me è il migliore di tutti i libri, soprattutto per chi inizia!
Per me è il migliore di tutti i libri, soprattutto per chi inizia!
ErPiotta71- Forumnauta
lo provero sn nuovo sul forum
falco.azzuro- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Il grande libro dei modelli navali
» Il libro delle Bandiere
» Il libro completo dell'attrezzatura navale
» Anatomia, libro o piani di costruzione di HMS Surprise
» Libro Navi di Nemi
» Il libro delle Bandiere
» Il libro completo dell'attrezzatura navale
» Anatomia, libro o piani di costruzione di HMS Surprise
» Libro Navi di Nemi
Forum Scuola di Modellismo :: Discussioni generali :: Libri - Riviste - Film - Documentari - Link utili :: Libri
Pagina 1 di 1