Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE

+6
Forlani daniel
mozzo
grisuzone
ErPiotta71
Stephen Maturin
brggpl
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Empty L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE

Messaggio Da brggpl Mer 6 Lug 2011 - 19:45

buona estate a tutti Very Happy
Un amico e collega mi ha sorprendentemente regalato due volumi di modellismo navale interessantissimi.
Uno di questi è "L'arte del Modellismo" di Bernard Frölich, edizioni ANCRE.

L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Copert11

Nella sezione "Libri" è già stato segnalato e scusatemi se ne ripropongo una mia piccola "recensione".
Il libro è la raccolta descrittiva di una decina di modelli realizzati dall'autore sulla base delle monografie di J.Boudriot.
Tutte le imbarcazioni sono velieri francesi del '700/'800.
In prevalenza i modelli sono costruiti in stile arsenale (struttura di un bordo lasciata a vista), tutti in scala 1:48, sempre completamente attrezzati con l'alberatura e spesso anche con vele.
Non vi sono gli sviluppi completi della creazione di ogni modello, ma vengono descritte tutte le tematiche del modellismo navale di quel periodo storico, le tecniche, i materiali, gli attrezzi e i trucchi.
Il realismo ottenuto è al massimo livello e la cura del dettaglio è sorprendente.
Interessate è ad esempio la descrizione e la conseguente realizzazione di particolari assetti velici (posizionamento vele e regolazione delle manovre) che caratterizzano i modelli.
Ecco tre pagine di esempio.
- illustrazioni della lavorazione della poppa del vascello Ambitieaux

L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Poppa11
- serpa e piede d'albero

L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Alberi10

- il procedimento per la realizzazione dei carabottini.

L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Carabo10

Le illustrazioni (foto e disegni) sono il punto di forza del libro (di grande formato).
Il linguaggio è doverosamente tecnico e specifico, ma è un'occasione per imparare nuovi termini del "marinarese".
Insomma un libro che consiglio a tutti per la ricchezza delle informazioni contenute.
(non finirò mai di ringraziare il generoso amico)
Ciao


_________________
Ciao gian paolo


L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Empty Re: L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 6 Lug 2011 - 22:26

Ciao GianPaolo, grazie per averci regalato le tue impressioni e grazie a chi ti ha fatto questo magnifico regalo.

Da come l'hai descritta deve proprio essere un'opera interessante.

Buona lettura Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Empty Re: L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 7 Lug 2011 - 8:09

Sì, confermo che è un bel libro! Smile

Brggpl: E l'altro libro che è?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Empty Re: L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE

Messaggio Da brggpl Gio 7 Lug 2011 - 8:50

ciao a tutti Very Happy
@ stephen
prego, è un piacere leggere quel libro.

@ erpiotta
l'altro libro è "Il grande libro dei modelli navali" di Orazio Curti.
è un testo "enciclopedico". posterò qualche commento.
ma prima devo assimilare il libro di Frölich.
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Empty Re: L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE

Messaggio Da grisuzone Gio 7 Lug 2011 - 15:17

Ho tutti e due qui libri... sono stupendi.. ovvio quello di Frolich è praticamente indispensabile.. come lo sono i 4 tomi del Vascello da 74 cannoni.... ogni modellista dovrebbe averli
Smile
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Empty Re: L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE

Messaggio Da brggpl Gio 7 Lug 2011 - 19:48

ciao grisu Very Happy
purtroppo non ho mai visto i libri di Boudriot.
bisognerà tenerli presenti nella lettera a Babbo Natale. nat004
nel libro di froelich è continuo richiamo alle sue numerose monografie.
essendo popolo di navigatori, sarebbe molto bello se ci fossero altrettante monografie di imbarcazioni italiane.
Ciao


_________________
Ciao gian paolo


L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Empty Re: L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE

Messaggio Da mozzo Gio 7 Lug 2011 - 20:07

Ciao Grisu , c'è né uno in italiano, un po vecchiotto ma molto utilie
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Empty Re: L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE

Messaggio Da brggpl Gio 7 Lug 2011 - 20:14

ciao mozzo Very Happy
a quale libro ti riferisci? (immagino che sara' introvabile)
grazie e buona serata

_________________
Ciao gian paolo


L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Empty Re: L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE

Messaggio Da Forlani daniel Gio 21 Lug 2011 - 22:50

Ciao ragazzi,proprio oggi mi è arrivato anche a me questo bellissimo libro,
"l'arte del modellismo",ho subito dato un'occhiata veloce e me ne sono subito innamorato bellissimo!!!!!!!!!!!!!

Un Saluto a tutti e buona lettura Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Empty Re: L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE

Messaggio Da Falcopardo Mer 8 Mag 2013 - 15:55

Ciao a tutti,
E' arrivato anche a me, l'Arte del modellismo e' una fonte preziosa per il superamento di numerosi problemi. Spaventa l'abilita' e la precisione dell'autore, pero' invoglia a seguirlo, se anche non si riuscira' ad arrivare al suo livello sicuramente miglioreremo il nostro.
Un'altro e' gia' arrivato ( A manual of yacht and boat sailing ) e uno e' in viaggio. Pian pianino arricchisco le mie conoscenze.
Un saluto e un ringraziamento per i consigli,
Renzo

Falcopardo
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Empty Re: L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE

Messaggio Da brggpl Mer 8 Mag 2013 - 20:02

ciao renzo
complimenti per l'acquisto!
a parte la descrizione di tecniche particolari, quello che mi ha colpito dell'autore è l'esecuzione di modelli in stile arsenale in una scala non tanto comoda.
saluti

_________________
Ciao gian paolo


L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Empty Re: L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE

Messaggio Da magnani claudio Ven 17 Mag 2013 - 14:03

Ciao a tutti,non conosco il libro di Froolich,anche perchè, da almeno vent'anni,non faccio velieri,dalle immagini sembrerebbe molto valido.Vorrei invece spendere due parole su quello di O.Curti,sicuramente meno sontuoso ma, secondo me,veramente indispensabile per chi si accosta al modellismo navale,c'è tutto ed evita errori a volte madornali(ho visto ancore montate con il ceppo parallelo alle marre e perfino bozzelli con il foro in basso) errori che si sarebbero evitati con una passabile conoscenza dell'arte navale, per questo non perdo mai occasione per raccomandarlo ai neofiti.

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Empty Re: L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE

Messaggio Da Falcopardo Ven 17 Mag 2013 - 16:38

Ciao,
il libro di Frolich e' per i modellisti avanzati, per quelli che costruiscono tutti i pezzi da soli, e propone soluzioni molto interessanti anche se non facili da attuare, vedi la fusione dei cannoni con tanto di fregi e l'ossidazione per farli sembrare di bronzo. Senza i suggerimenti di questo libro a me non sarebbe passato neppure per la testa di fare una cosa simile...certo che bisognerebbe anche avere una attrezzatura adeguata, a partire da un piccolo tornio, cosa che incomincio a prendere in considerazione.
Ciao,
Renzo

Falcopardo
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Empty Re: L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE

Messaggio Da magnani claudio Sab 18 Mag 2013 - 14:30

Ciao Renzo,se compri il tornio, non potrai piu farne a meno! un'unico consiglio,non prenderlo troppo piccolo, su un tornio grosso si possono fare anche piccoli pezzi,il contrario no.

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Empty Re: L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE

Messaggio Da Falcopardo Sab 18 Mag 2013 - 18:19

il problema non e' comprarlo, e' saperlo usare. Mi ha sempre affascinato, ma non mi sono mai deciso a prenderlo per non aggiungere alla mia atrezzatura, piuttosto affollata, un componente voluminoso e inutilizzato. Sono proprio ignorante in materia di tornitura, non so quali accessori sono utili e come si usano, bisognerebbe che prima facessi visita a qualche mio amico del settore per fare un po' di scuola. Anche la fresa mi interesserebbe, ma ho letto un po' in giro e mi sono scoraggiato. Per ora saldo, di tutto e di tutte le dimensioni, e non e' poco..
Ciao,
Renzo

Falcopardo
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Empty Re: L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE

Messaggio Da magnani claudio Sab 18 Mag 2013 - 18:44

Ciao Renzo,non credere che la tornitura sia cosi difficile, i torni li avevo solo visti, e se ho imparato io, che sono duro di comprendomio,può imparare chiunque.

magnani claudio
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Empty Re: L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE

Messaggio Da Falcopardo Sab 18 Mag 2013 - 23:37

ho capito..mi volete far spendere dei soldi... ;-)

Falcopardo
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Empty Re: L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE

Messaggio Da pino65 Dom 19 Mag 2013 - 12:20

Mozzo il libro a cui ti riferifi?
Anche se come ha detto Giampaolo sara sicuramente introvabile
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Empty Re: L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE

Messaggio Da grisuzone Dom 19 Mag 2013 - 12:42

introvabile? ma a quale libro ti riferisci?
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Empty Re: L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE

Messaggio Da brggpl Dom 19 Mag 2013 - 19:32

ciao a tutti
cerco di chiarire. Very Happy
il libro di Froelich è facilmente acquistabile nelle librerie specializzate.
il post di francesco-mozzo fa riferimento a "Come costruire un modello di veliero" di Aymo Boot edizioni Hoepli.
è uno dei pochi libri che trattano di carpenteria navale in riferimento ad un tipico veliero italiano dei primi '900.
è un libro uscito nel 1991. non ho l'originale con i disegni tecnici allegati. ma mi dicono che cercando si trova.
saluti a tutti

_________________
Ciao gian paolo


L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Empty Re: L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE

Messaggio Da grisuzone Dom 19 Mag 2013 - 21:44

certo che si trova
http://www.unmaredilibri.com/index.php?route=product/product&product_id=1563


qui e da tante altre parti
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Empty Re: L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 19 Mag 2013 - 22:15

Dicono che l'hanno per evitare che i compratiri comprano da un altro negozio online!
Mi è capitato 2, forse 3 volte di ordinare un libro e dopo 1, dico UNO, mese mi dicono che non ce l'hanno! ! ! L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE 208232


Ultima modifica di ErPiotta71 il Dom 19 Mag 2013 - 22:27 - modificato 1 volta.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Empty Re: L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE

Messaggio Da grisuzone Dom 19 Mag 2013 - 22:21

davvero?
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Empty Re: L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 19 Mag 2013 - 22:28

Purtroppo sì Sad
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Empty Re: L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE

Messaggio Da pino65 Dom 19 Mag 2013 - 23:50

forse ho capito male io
Giampaolo dice :sarebbe molto bello se ci fossero altrettante monografie di imbarcazioni italiane.
Mozzo dice:c'è né uno in italiano, un po vecchiotto ma molto utilie
visto che sono andato totalmente in fissa per le imbarcazioni nostrane e Francesco è una biblioteca vivente avevo chiesto il titolo perciò come non detto
Un saluto Pino
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE Empty Re: L'arte del Modellismo di Bernard Frölich - ANCRE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.