PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Tornio senza pretese.
+4
Stephen Maturin
mozzo
Forlani daniel
Carmine
8 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Laboratori, attrezzi e macchine utensili :: Attrezzi e macchine utensili
Pagina 1 di 1
Tornio senza pretese.
Salve a tutti
O preso per 35 euri questo adattatore trapano per "tornio in legno".
O fatto un cannone di fantasia ,e la prima volte che faccio "tornitura " credo che usandolo mi sara utile nelle fasi di costruzione di un modello, ma fare in serie delle torniture che techica bisogna usare????
Ciao Carmine Buona Domenica a tutti.
O preso per 35 euri questo adattatore trapano per "tornio in legno".
O fatto un cannone di fantasia ,e la prima volte che faccio "tornitura " credo che usandolo mi sara utile nelle fasi di costruzione di un modello, ma fare in serie delle torniture che techica bisogna usare????
Ciao Carmine Buona Domenica a tutti.
Carmine- Forumnauta
Re: Tornio senza pretese.
Ciao Carmine sicuramente un bel prodotto anche perchè se ho capito bene non è neanche costoso,per quanto rigurada la tua domanda per fare lavori in serie non saprei come fare anche perchè, per il lavoro in serie ci vogliono torni automatizzati, dico che se avessi il mandrino autocentrante (quello a tre griffe) alcuni particolari li potresti fare tipo bigotte,barilotti ecc... Considerando che tu devi lavorare sempre tra le due contropunte correggimi se sbaglio sei vincolato a fare solo determinati tipi di lavori esempio ti verrà molto utile quando dovrai fare l'alberatura,pennoni vari e cannoni li lo troverai molto utile ciao e buon lavoro.
Forlani daniel- Utente sostenitore
Buona domenica alla ciurma , Ciao Carmine ,principalmente su che materiali vorresti iniziare ?
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao Carmine, ottimo acquisto considerando che non è costato molto.
Una domanda, è facile da usare? Non ho mai usato un tornio e non ho la minima idea di cosa comporti l'utilizzo. Potresti spiegarmi come funziona?
Grazie e a presto
Una domanda, è facile da usare? Non ho mai usato un tornio e non ho la minima idea di cosa comporti l'utilizzo. Potresti spiegarmi come funziona?
Grazie e a presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Per daniel
Di sicuro mi verra utile per fare pennoni e cannoni ,ma mi pongo il problema di come farli uguali.
Per Francesco
Vorrei realizzare dei cannoni ,ma non so che legno usare e tantomeno come farli uguali??
Per Stephen
Nemmeno io a mai usato un tornio ,sembra facile ma non lo e almeno credo fin quanto non o preso la mano.
Ciao Carmine.
Di sicuro mi verra utile per fare pennoni e cannoni ,ma mi pongo il problema di come farli uguali.
Per Francesco
Vorrei realizzare dei cannoni ,ma non so che legno usare e tantomeno come farli uguali??
Per Stephen
Nemmeno io a mai usato un tornio ,sembra facile ma non lo e almeno credo fin quanto non o preso la mano.
Ciao Carmine.
Carmine- Forumnauta
Grazie per la risposta Carmine, allora ti auguro di fare tanta pratica e costruire tantissimi cannoni e pennoni e, siprattutto, che ti vengano uguali
Mi raccomando tienici informati sui tuoi progressi.
Buon lavoro e a presto
Mi raccomando tienici informati sui tuoi progressi.
Buon lavoro e a presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Per particolari di piccolo diametro fino a 12mm, togliendo la punta,
puoi fissare il tondino direttamente nel mandrino del trapano.
Per aiutarti a tornire più particolari simili, puoi mettere un nastro adesivo
sul supporto utensile e tracciare dei riferimenti dove andare ad agire
con il "ferro"
Considerando la stabilità dell'insieme, è consigliabile non osare torniture
di grandi diametri e usare lime, raspe o carta vetrata
puoi fissare il tondino direttamente nel mandrino del trapano.
Per aiutarti a tornire più particolari simili, puoi mettere un nastro adesivo
sul supporto utensile e tracciare dei riferimenti dove andare ad agire
con il "ferro"
Considerando la stabilità dell'insieme, è consigliabile non osare torniture
di grandi diametri e usare lime, raspe o carta vetrata
rokko- Utente Appassionato
Per mia esperienza perzonale, ho preparato le due spingarde (spero si chiamino cosi) per la lancia in costruzione, ho segnato con una matita il tondino di legno
dopo ho inserito il tondino direttamente nel mandrino del trapano e con una piccola lima usado la punta della lima stessa ho tolto il legno in eccesso, poi ho carteggiato sempre facendo girare il tutto, se come i miei sono corti non seve nemmeno la contropunta, cosa che servirà invece per fare gli alberi, ma qui e dausare solo carta vetrata, comunque essendo la prima volta sono venuti abbastanza bene , come in tutte le cose la manualità si acqusta con il tempo, esperienza = somma degli errori commessi
ciao vincenzo
dopo ho inserito il tondino direttamente nel mandrino del trapano e con una piccola lima usado la punta della lima stessa ho tolto il legno in eccesso, poi ho carteggiato sempre facendo girare il tutto, se come i miei sono corti non seve nemmeno la contropunta, cosa che servirà invece per fare gli alberi, ma qui e dausare solo carta vetrata, comunque essendo la prima volta sono venuti abbastanza bene , come in tutte le cose la manualità si acqusta con il tempo, esperienza = somma degli errori commessi
ciao vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Io ho lo stesso identico supporto
Mi ci trovo davvero bene ma, dato che usavo un trapano vecchio che ha il mandrino consumato cioè vibrava assai e così ho comprato un trapano nuovo con rotazione alta (3800giri/min).
Il brutto è che il collo del trapano è troppo corto per far uscire il mandrino dal collare del supporto
vabbè, ritorno ai vostri quesiti.
E' molto semplice da usare, basta impratichirsi un pochino.
Per l'alberatura uso 2 barrette di legno con carta vetrata sopra
Per quanto riguarda il fare le copie, tempo che non è possibile fare con questo supporto ma io penso che comunque non conviene per il tempo necessario a fare 1 x 1 (pensate a certe navi che hanno oltre 100 cannoni! ! !)
Però cè un altro modo meno faticoso.
Si usa la sintafoam, una gomma siliconica per creare calchi usando il cannone di legno per dargli la forma e la resina apposita da colare nel calco per avere il cannone bello pronto.
Mi ci trovo davvero bene ma, dato che usavo un trapano vecchio che ha il mandrino consumato cioè vibrava assai e così ho comprato un trapano nuovo con rotazione alta (3800giri/min).
Il brutto è che il collo del trapano è troppo corto per far uscire il mandrino dal collare del supporto
vabbè, ritorno ai vostri quesiti.
E' molto semplice da usare, basta impratichirsi un pochino.
Per l'alberatura uso 2 barrette di legno con carta vetrata sopra
Per quanto riguarda il fare le copie, tempo che non è possibile fare con questo supporto ma io penso che comunque non conviene per il tempo necessario a fare 1 x 1 (pensate a certe navi che hanno oltre 100 cannoni! ! !)
Però cè un altro modo meno faticoso.
Si usa la sintafoam, una gomma siliconica per creare calchi usando il cannone di legno per dargli la forma e la resina apposita da colare nel calco per avere il cannone bello pronto.
ErPiotta71- Forumnauta
Per ErPiotta, spiegacelo meglio
vincenzo
vincenzo
Intendi come fare i cannoni con la resina?
Se sì allora:
Prima di tutto si costruisce un recipiente poco più grande del cannone.
Inserire il cannone compreso il tondino stesso del cannone senza tagliarlo (dalla parte della bocca del cannone) e che il tondino esca dal recipientino.
Si butta nel recipiente la gomma, inizialmente liquida, già precedentemente mischiata con un catalizzatore fino a coprire completamente il cannone.
Si attende circa un'ora (dipende dalla quantità di catalizzatore, dall'ambiente e dalla quantità di gomma colata) e la gomma si induriesce rimanendo sempre elastico.
togliere dal recipiente, tagliare a metà il blocchetto di gomma con un taglierino.
Si toglier il cannone e si vedrà il calco del cannone compreso quello del listello che servirà per fare la colata.
Richiudere il blocchetto di gomma e legare stando attento a non deformarlo.
Si cola la resina già mischiata con catalizzatore e si attende che si indurisce (il tempo vale la stessa cosa per la gomma siliconica).
Aprire il blocchetto e tirare fuori il cannone.
togliere il blocchetto, bucare la bocca di fuoro, limare le eventuali sbavature creato dalle 2 facce del blocchetto di gomma e... voilà, ecco il cannone pronto.
Ripetere l'operazione tante quante vi serve.
Ah, un particolare:
E' bene mettere un fil di ferro o ottone di almeno 2mm di diametro dal retro del cannone (in fondo al recipiente) e che porta fino in superficie per far sì che l'eventuale aria rimasto dentro fuoriesca meglio.
Se sì allora:
Prima di tutto si costruisce un recipiente poco più grande del cannone.
Inserire il cannone compreso il tondino stesso del cannone senza tagliarlo (dalla parte della bocca del cannone) e che il tondino esca dal recipientino.
Si butta nel recipiente la gomma, inizialmente liquida, già precedentemente mischiata con un catalizzatore fino a coprire completamente il cannone.
Si attende circa un'ora (dipende dalla quantità di catalizzatore, dall'ambiente e dalla quantità di gomma colata) e la gomma si induriesce rimanendo sempre elastico.
togliere dal recipiente, tagliare a metà il blocchetto di gomma con un taglierino.
Si toglier il cannone e si vedrà il calco del cannone compreso quello del listello che servirà per fare la colata.
Richiudere il blocchetto di gomma e legare stando attento a non deformarlo.
Si cola la resina già mischiata con catalizzatore e si attende che si indurisce (il tempo vale la stessa cosa per la gomma siliconica).
Aprire il blocchetto e tirare fuori il cannone.
togliere il blocchetto, bucare la bocca di fuoro, limare le eventuali sbavature creato dalle 2 facce del blocchetto di gomma e... voilà, ecco il cannone pronto.
Ripetere l'operazione tante quante vi serve.
Ah, un particolare:
E' bene mettere un fil di ferro o ottone di almeno 2mm di diametro dal retro del cannone (in fondo al recipiente) e che porta fino in superficie per far sì che l'eventuale aria rimasto dentro fuoriesca meglio.
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Erpiotta molto interessante questa tua tecnica mi sa che qualche domandina in merito te la farò ancora intanto ti ringrazio per questa tua spiegazione a presto
Un Saluto!!!
Un Saluto!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
si era questo grazie della spiegazione
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Ehm.... mi sono equivocato ....
Non ho mai fatto questa tecnica ma mi sono solo informato da internet ...
Io penso che è conveninente per diversi motivi:
1) Tornire 1 x 1 richiede lavoro manuale e quindi un sacco di tempo mentre con la resina, anche se ci mette un'ora lo lasci riposare e si fà un'altra cosa
2) Se a colata col piombo, oltre a che bisogna stare attenti, fà indurire la gomma siliconica
3) Per far prima, con il cannone di legno ci si fà 4 - 5 calchi e poi si faranno 5 cannoni alla volta risparmiando 5 volte il tempo
4) Stressiamo di meno il tornio e quindi vita più lunga
Non ho mai fatto questa tecnica ma mi sono solo informato da internet ...
Io penso che è conveninente per diversi motivi:
1) Tornire 1 x 1 richiede lavoro manuale e quindi un sacco di tempo mentre con la resina, anche se ci mette un'ora lo lasci riposare e si fà un'altra cosa
2) Se a colata col piombo, oltre a che bisogna stare attenti, fà indurire la gomma siliconica
3) Per far prima, con il cannone di legno ci si fà 4 - 5 calchi e poi si faranno 5 cannoni alla volta risparmiando 5 volte il tempo
4) Stressiamo di meno il tornio e quindi vita più lunga
ErPiotta71- Forumnauta
Argomenti simili
» Pialla spessore senza pretese, ma funziona
» Senza Vele
» Senza la Chat!!!!
» dettagli che possono fare la differenza
» Galeone senza disegni (ciro24)
» Senza Vele
» Senza la Chat!!!!
» dettagli che possono fare la differenza
» Galeone senza disegni (ciro24)
Forum Scuola di Modellismo :: Laboratori, attrezzi e macchine utensili :: Attrezzi e macchine utensili
Pagina 1 di 1