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Programma di simulazione
2 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale
Pagina 1 di 1
Programma di simulazione
Ciao a tutti ho apertoquesto nuovo topic perchè credo che ci sia l'esigenza chi più chi meno di voler creare una simulazione virtuale del proprio modello prima di metterlo in posa anche per controllare eventuali abbinamenti di colore prima di montarlo.
Qualcuno di voi ha esperienza con tali programmi? e se si quali sono?
Questo perchè Ho deciso di fare la mia president un pò diversa rispetto a quelle che si vedono su internet e vorrei poter valutare quale combinazione di colori andrebbe bene.
Grazie a tutti.
Iceman
Qualcuno di voi ha esperienza con tali programmi? e se si quali sono?
Questo perchè Ho deciso di fare la mia president un pò diversa rispetto a quelle che si vedono su internet e vorrei poter valutare quale combinazione di colori andrebbe bene.
Grazie a tutti.
Iceman
iceman79- Forumnauta
Re: Programma di simulazione
Io non sono un esperto in questo campo ma ho fatto qualche esperienza con programmi di computer grafica di vario tipo.
Non vorrei deludere le tue aspettative ma purtroppo i software di modellazione 3D sono piuttosto complessi e richiedono un lungo tempo di apprendimento e di pratica operativa per avere risultati apprezzabili: faresti prima a farti un pò di modellini in legno pieno e fare delle prove con i colori che desideri. In ogni caso provo a darti qualche informazione utile.
Quello che credo tu cerchi è un software di modellazione 3D del tuo modello per poi fare il "rendering" delle superfici con vari colori e materiali in modo da avere un'anteprima il più possibile realistico di ciò che ti appresti a fare.
Mettiamo da parte i normali software di foto ritocco o di manipolazione di immagini come MS Paint, Corel Photopaint, Adobe Photoshop, Macromedia Fireworks o il gratuito GIMP (tanto per citarne qualcuno), che non trattano oggetti 3D ma che comunque potrebbero essere utili per lavorare con i colori su un'immagine 2D del tuo modello e potrebbero darti una prima idea di come armonizzino i colori da te scelti. Scartiamo anche i software di preparazione diapositive come MS Powerpoint, MS Visio, CorelDraw e altri similari che non trattano oggetti 3D. Scartiamo i CAD 2D per la stessa ragione.
Per quello che intendi fare dovresti avvalerti di software che trattano "oggetti 3D" e che abbiano la possibilità di fare il "rendering" delle superfici usando varie "tessiture" e "filtri" (ossia rappresentare in modo realistico il materiale, il suo colore e la sua trasparenza).
In questo ambito ce ne sono moltissimi, sono tutti piuttosto complessi e richiedono un lungo tempo per imparare ad usarli bene; ognuno poi è specializzato per fare al meglio un determinato lavoro.
Se l'obiettivo è la rappresentazione fedele in scala di tutti i particolari del manufatto ci sono i CAD 3D come Autocad, Turbocad, più i loro rispettivi componenti aggiuntivi, che hanno anche buone capacità di rendering.
Se l'obiettivo è la riproduzione "artistica" del modello senza pretendere una fedeltà ingegneristica dei particolari, allora ci sono i software dei modellazione come 3D Studio Max, Rhinoceros oppure il gratuito Blender (tanto per citarne alcuni) che andrebbero molto bene per lo scopo.
Tieni presente che nel caso di modelli di navi il software di modellazione 3D deve essere in grado di "manipolare" superfici curve di ogni genere e quindi deve possedere gli strumenti per crearle, stirarle e deformarle secondo le nostre necessità, come se si lavorasse con un telo flessibile ed elastico o con la plastilina.
Il problema principale è "lavorare" con le superfici curve dello scafo che non è un semplice solido di rivoluzione o una semplice "estrusione" di una figura piana lungo una traccia. Per queste cose vengolo usate tecniche di interpolazione e di approssimazione poligonale della superficie, ossia si considera la superficie come se fosse costituita da un grandissimo numero di piccoli poligoni (in genere triangoli). Questi software consentono di trattare tutti insieme questi poligoni nel modo più semplice possibile e ognuno lo fa a modo suo.
Personalmente io ti sconsiglio di intraprendere questa strada solo per fare il rendering dei tuoi modelli.
Ciao
Non vorrei deludere le tue aspettative ma purtroppo i software di modellazione 3D sono piuttosto complessi e richiedono un lungo tempo di apprendimento e di pratica operativa per avere risultati apprezzabili: faresti prima a farti un pò di modellini in legno pieno e fare delle prove con i colori che desideri. In ogni caso provo a darti qualche informazione utile.
Quello che credo tu cerchi è un software di modellazione 3D del tuo modello per poi fare il "rendering" delle superfici con vari colori e materiali in modo da avere un'anteprima il più possibile realistico di ciò che ti appresti a fare.
Mettiamo da parte i normali software di foto ritocco o di manipolazione di immagini come MS Paint, Corel Photopaint, Adobe Photoshop, Macromedia Fireworks o il gratuito GIMP (tanto per citarne qualcuno), che non trattano oggetti 3D ma che comunque potrebbero essere utili per lavorare con i colori su un'immagine 2D del tuo modello e potrebbero darti una prima idea di come armonizzino i colori da te scelti. Scartiamo anche i software di preparazione diapositive come MS Powerpoint, MS Visio, CorelDraw e altri similari che non trattano oggetti 3D. Scartiamo i CAD 2D per la stessa ragione.
Per quello che intendi fare dovresti avvalerti di software che trattano "oggetti 3D" e che abbiano la possibilità di fare il "rendering" delle superfici usando varie "tessiture" e "filtri" (ossia rappresentare in modo realistico il materiale, il suo colore e la sua trasparenza).
In questo ambito ce ne sono moltissimi, sono tutti piuttosto complessi e richiedono un lungo tempo per imparare ad usarli bene; ognuno poi è specializzato per fare al meglio un determinato lavoro.
Se l'obiettivo è la rappresentazione fedele in scala di tutti i particolari del manufatto ci sono i CAD 3D come Autocad, Turbocad, più i loro rispettivi componenti aggiuntivi, che hanno anche buone capacità di rendering.
Se l'obiettivo è la riproduzione "artistica" del modello senza pretendere una fedeltà ingegneristica dei particolari, allora ci sono i software dei modellazione come 3D Studio Max, Rhinoceros oppure il gratuito Blender (tanto per citarne alcuni) che andrebbero molto bene per lo scopo.
Tieni presente che nel caso di modelli di navi il software di modellazione 3D deve essere in grado di "manipolare" superfici curve di ogni genere e quindi deve possedere gli strumenti per crearle, stirarle e deformarle secondo le nostre necessità, come se si lavorasse con un telo flessibile ed elastico o con la plastilina.
Il problema principale è "lavorare" con le superfici curve dello scafo che non è un semplice solido di rivoluzione o una semplice "estrusione" di una figura piana lungo una traccia. Per queste cose vengolo usate tecniche di interpolazione e di approssimazione poligonale della superficie, ossia si considera la superficie come se fosse costituita da un grandissimo numero di piccoli poligoni (in genere triangoli). Questi software consentono di trattare tutti insieme questi poligoni nel modo più semplice possibile e ognuno lo fa a modo suo.
Personalmente io ti sconsiglio di intraprendere questa strada solo per fare il rendering dei tuoi modelli.
Ciao
_________________
Pluff Eta Beta
... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta- Collaboratore sostenitore
Re: Programma di simulazione
Ciao etabeta grazie mille per la tua risposta molto esaustiva credo proprio che eviterò questa strada.
Iceman.
Iceman.
iceman79- Forumnauta
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