PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Vetro Tiffany
+6
ErPiotta71
iceman79
cvincenzo54
Forlani daniel
Stephen Maturin
feberet
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Vetro Tiffany
Tempo fa ho fatto una prova di fare un quadretto effetto "Vetro Tiffany" , si fa prima l'intellaiatura con filo di ottone su una tavoletta , poi negli spazi si mettttono le palline di plastica colorate che , messo nel forno a 250° si sciolgono . Una volta raffreddato da quell'effetto vetro .
Qualcuno ha fatto questo tipo di lavoro ? il primo è una natività fatta tempo fa . ora sto facendo una barchetta .
Qualcuno ha fatto questo tipo di lavoro ? il primo è una natività fatta tempo fa . ora sto facendo una barchetta .
feberet- Forumnauta
Re: Vetro Tiffany
Grazie Feberet, molto interessante. Visto che stai facendo questa barchetta, spero che tu possa postare la sequenza fotografica completa del tipo di lavoro.
Grazie a presto
Grazie a presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Ciao feberet non ho mai fatto questo tipo di realizzazioni ma quando andavo a scuola il mio prof di artistica si dilettava molto in queste cose molto bello averle ritrovate anche qui ciao resto in attesa della ultimazione della barchetta
Forlani daniel- Utente sostenitore
Sei peggio di un vulcano erutti da tutte le parti
complimenti seguirò molto volentieri questo lavoro molto diverso dal legno
ciao vincenzo
complimenti seguirò molto volentieri questo lavoro molto diverso dal legno
ciao vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Questi sono i vasetti con le perline di plastica colorata.
La stuttura va incollata su della carta stagnola per evitare che si mischino i colori durante la cottura . Il tutto in una normale teglia per forno .
La stuttura va incollata su della carta stagnola per evitare che si mischino i colori durante la cottura . Il tutto in una normale teglia per forno .
feberet- Forumnauta
Cioa Feberet, consierato che gni sezione ha dimensioni diverse, come fai a stabilire quante perline usare? Basta ricoprire la sezione con le perline o ne vanno quantità diverse?
Spero di aver espresso bene le domande, a presto
Spero di aver espresso bene le domande, a presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Basta che riempi per bene i settori con i colori a volontà ,anche perche poi sciogliendosi cala , poi se metti 2 colori diversi logicamente si fondono, come nel cielo della nativita , come vedi ho messo perline celesti e qualque perlina blu .
La parte del leone la fa il frono, una buona temperatura (consigliato 180°) e tenere l'oggetto sott'occhio atraverso il vetro per controllare quando si liquefa poi si si spegne e si lascia raffreddare sempre all'interno .
Questi barattolini da 100 gr li ho presi da Internet dalla ditta OPITEC di Torino, e costano euro 3 l'uno (Granulato da fondere ) .
La parte del leone la fa il frono, una buona temperatura (consigliato 180°) e tenere l'oggetto sott'occhio atraverso il vetro per controllare quando si liquefa poi si si spegne e si lascia raffreddare sempre all'interno .
Questi barattolini da 100 gr li ho presi da Internet dalla ditta OPITEC di Torino, e costano euro 3 l'uno (Granulato da fondere ) .
feberet- Forumnauta
Scusa ma li inforni più volte, una per colore o no
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Bellissimo feb quasi quasi la base della teca la faccio con questo sistema metto a terra tante palline di blu chiaro e simulo il mare e nella parete posteriore un bel sfondo mare cielo stellato
iceman79- Forumnauta
- Si mettono tutte le perline e poi si inforna .
-Iceman79 . una volta che impari la tecnica puoi fare tante cosine carine , ciondoli, portachiavi, ninnoli anche personalizzati . La fantasia non ha limiti .
-Iceman79 . una volta che impari la tecnica puoi fare tante cosine carine , ciondoli, portachiavi, ninnoli anche personalizzati . La fantasia non ha limiti .
feberet- Forumnauta
queste sono le ultime 3 fasi . riempimento - controllo e infornamento e cosi dopo 15 minuti a 180° ecco il risultato. Vi piace come passatemo ?
feberet- Forumnauta
Gran bel lavoretto feberet ne escogiti una più del diavolo.
Complimenti
Complimenti
iceman79- Forumnauta
Come fai a poggiare bene tutti i bordi dell'ottone sulla teglia?
La pellicola d'alluminio non si attacca alla plastica?
La pellicola d'alluminio non si attacca alla plastica?
ErPiotta71- Forumnauta
come si puo vedere dalla foto precedente , tutto lo scheletro di ottone lo incollo con i VINAVIL alla stagnola , una volta che mi sono assicurato che è tutto ben attaccato dispongo le perline . La stagnola non si attacca alla plastica fusa , un pochettino da qualche parte ma niente di che .
(la prima foto è controluce sulla finestra -la seconda alla parete)
(la prima foto è controluce sulla finestra -la seconda alla parete)
feberet- Forumnauta
Caspita feberet....questa mi è proprio nuova......complimenti sia per il risultato ottenuto che per l'apporto!!!......è sicuramente una cosa da provare
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
Complimenti veramente iteressante come lavoro
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Addiritura incolli lo scheletro alla stagnola?
E come lo stacchi poi?
Comunque il disegno è davvero spettacolare! ! !
E come lo stacchi poi?
Comunque il disegno è davvero spettacolare! ! !
ErPiotta71- Forumnauta
Sposto l'argomento perchè non inerente con la sezione.
Uni
Uni
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
bella tecnica
Ultima modifica di iceman79 il Mer 18 Mag 2011 - 2:30 - modificato 1 volta.
iceman79- Forumnauta
lo stacchi con le mani , tanto rimane incollato solo sullo scheletro . se ne viene con niente .
feberet- Forumnauta
caspiterina, si potrebbero fare anche dei pannelli per lampade da tavolo o da parete, oppure provare a fare una forma semi sferica per vere lampade tiffany, ora che ricordo ho visto delle ciotole in metallo a forma semisferica da ikea in varie dimensioni, si potrebbero usare come forma, bisogna solo provare come fare per tener fermo il granulato su pareti inclinate, oppure come il vero tiffany realizzare tanti pezzetti piccoli e fare le saldature dopo, (un pò più complicato) bisogna smanettare un pò
ottima idea ciao Aloysio
ottima idea ciao Aloysio
aloysio farandola- Nuovo Utente
che quella è la cosa carina da fare , un lampada come quelle vere . Io sto provando fare 4 pannellini da 10 cm . e al centro una X in metallo dove mettere il portalamada . I 4 soggetti li faro in stile marinaro , ( una barchetta - un pesciolino,una stella marina. e un'ancora - staremo e vedere .
feberet- Forumnauta
Ciao feberet
bellissimi questi quadretti ...........semplicemente favolosi. però anche un bravo a te anche per la tua manualità e per i tuoi disegni.
Ciao alla proxxxx
bellissimi questi quadretti ...........semplicemente favolosi. però anche un bravo a te anche per la tua manualità e per i tuoi disegni.
Ciao alla proxxxx
traippo- Utente Veterano
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» "Aldebaran" [da progetto file "antares"] (Brad Barron) *** Chiuso ***
» Riparazione Souvenir sotto vetro
» Riparazione Souvenir sotto vetro
Pagina 1 di 2