PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 29 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 29 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Il Laboratorio di Maruzzella
+16
bradipo
cvincenzo54
jjsimy
foratta
Armando54
vittorio maturanza
Carmine
traippo
franzsava
gattorosso
picogio'
Forlani daniel
Stephen Maturin
alduspm
mozzo
Maruzzella
20 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Il Laboratorio di Maruzzella
Buon giorno amici e buona Domenica
Bene iniziamo con Vittorio, mi dispiace deluderti ma pulisco quasi sempre il laboratorio dopo aver lavorato. Non sono un maniaco delle pulizie, ma non avendo finestre se non avessi l’aspirapolvere sempre in moto, mi ritroverei in breve tempo a produrre il legno in proprio.....
Perdonatemi la divagazione. Riguardo al gozzo questo è il link per i dettagli:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3073-gozzo-sorrentino-del-xviii-secolo-maruzzella53
A breve riprenderò la costruzione, e qualsiasi cosa dovesse servirti sono a tua disposizione.
@ Armando: Grazie sei molto gentile, spero di cuore che presto anche tu possa riuscirci.
A presto
Bene iniziamo con Vittorio, mi dispiace deluderti ma pulisco quasi sempre il laboratorio dopo aver lavorato. Non sono un maniaco delle pulizie, ma non avendo finestre se non avessi l’aspirapolvere sempre in moto, mi ritroverei in breve tempo a produrre il legno in proprio.....
Perdonatemi la divagazione. Riguardo al gozzo questo è il link per i dettagli:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3073-gozzo-sorrentino-del-xviii-secolo-maruzzella53
A breve riprenderò la costruzione, e qualsiasi cosa dovesse servirti sono a tua disposizione.
@ Armando: Grazie sei molto gentile, spero di cuore che presto anche tu possa riuscirci.
A presto
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao amici, piccolo aggiornamento del mio laboratorio. Fare il compleanno una volta l'anno ha almeno una cosa positiva......ricevere regali
Quest'anno ho mia mogli ed i ragazzi mi hanno sbalordito, questo è uno dei regali:
Gli altri sono in viaggio dalla terra del Kaiser
Comunque quando inizierò ad usare questo tornio, come già ho detto in altro post, avrò bisogno del vostro aiuto.
Buon modellismo a tutti
Quest'anno ho mia mogli ed i ragazzi mi hanno sbalordito, questo è uno dei regali:
Gli altri sono in viaggio dalla terra del Kaiser
Comunque quando inizierò ad usare questo tornio, come già ho detto in altro post, avrò bisogno del vostro aiuto.
Buon modellismo a tutti
compliementi Italo.
se mi dai l'indirizzo.. a natale ti mando la letterina...
ancora auguri..
se mi dai l'indirizzo.. a natale ti mando la letterina...
ancora auguri..
foratta- Utente sostenitore
Certo...Babbo Natale, Polo Nord
Grazie mille
Grazie mille
Ciao Italo,
mi sa che di letterine ne riceverai due
ciao
mi sa che di letterine ne riceverai due
ciao
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
Mandate, mandate pure. Ma non dimenticate di mettere nella busta l'obolo per Babbo Natale....anche lui deve campare
Ciao a tutti
Ciao a tutti
Sempre più attrezzato, e sempre pulito come fate?
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Maru, bell'oggetto sei fortunato a ricevere regali così !!
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Italo complimenti per il bel regalo che ti hanno fatto, beato te che stanno attenti alle tue esigenze .
Un salutone
Sandro
Un salutone
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Maru , ho gia avuto accasione di ammirare la tua dotazione , resto comunque sbalordito.
Seguendo un tuo consiglio ho provato a chiedere a Zurigo costi delle attrezzature della Oxxon, ma ho visto che sono piu care che in Italia.
Provero' a Monaco e poi decidero' se comprare nuove attrezzature o
continuare con cineserie ed olio di gomiti.
Salutoni
Vittorio m.
Seguendo un tuo consiglio ho provato a chiedere a Zurigo costi delle attrezzature della Oxxon, ma ho visto che sono piu care che in Italia.
Provero' a Monaco e poi decidero' se comprare nuove attrezzature o
continuare con cineserie ed olio di gomiti.
Salutoni
Vittorio m.
vittorio maturanza- Utente Appassionato
Grazie ancora amici, Sandro non credere anche io sto attento alle loro, specialmente quelle dei figli......
Sai come diciamo "E figli so piezz e core".
Vittorio, troppo buono. Non ricordo bene che tipo di attrezzatura volevi comprare
Sai come diciamo "E figli so piezz e core".
Vittorio, troppo buono. Non ricordo bene che tipo di attrezzatura volevi comprare
Hai perfettamente ragione a me infatti non è rimasto nulla, l' atrio destro ad una figlia, l'atrio sinistro ad un'altra figlia il ventricolo sinistro all' altra figlia e il ventricolo destro a mia moglie
Sandro
Sandro
Ospite- Ospite
Dicevo che per fare le cose che solo tu sai fare dovevi essere BIONICO!
Sandro, complimenti !!
4 contro 1 !! riesci ad averla vinta qualche volta ??
4 contro 1 !! riesci ad averla vinta qualche volta ??
Ciao Maruzzella, complimenti per il tuo nuovo arrivo, volevo chiederti alcune misure esempio il passaggio barra quanto è? la corsa del carro e d il serraggio dei pezzi al mandrino di quanto sono? scusami se sono così invadente ma queste attrezzature sono la mia passione...... Una curiosità puoi montare un carrellino sopra al carro grande diciamo come opzional?
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Buon giorno ragazzi,
cioa Daniel, il passaggio della barra e' 10mm, la corsa del carro trasversale 50mm, la distanza tra le punte e' 175mm, il mandrino autocentrante a 3 griffe Ø 50 mm, si puo' montare torretta per brevi conicita', per filettare e per lavorazione legno. La velocita' e' variabile da 100 a 3800 g/m. Non e' grande ma viene pubblicizzato come tornio per modellismo, quindi spero che sia adeguato per fare piccole cose per i nostri modelli.
Grazie per l'interessamento.
Maru
cioa Daniel, il passaggio della barra e' 10mm, la corsa del carro trasversale 50mm, la distanza tra le punte e' 175mm, il mandrino autocentrante a 3 griffe Ø 50 mm, si puo' montare torretta per brevi conicita', per filettare e per lavorazione legno. La velocita' e' variabile da 100 a 3800 g/m. Non e' grande ma viene pubblicizzato come tornio per modellismo, quindi spero che sia adeguato per fare piccole cose per i nostri modelli.
Grazie per l'interessamento.
Maru
Ciao Maru, grazie per le informazioni, vedrai quanto ti divertirai.
Buona giornata.
Un Saluto!!!!!!
Buona giornata.
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Maru,
Io cercavoun'alternativa alla sega circolare/troncatrice che attualmente
uso, rumorosa e che spara segatura dappertutto.
A Zurigo la Oxxon (320 ?) costava dai 195-200 CHF che sono 165 Euro.
Ma come dicevi e' comunque rumorosa .
A risentirci
Vittorio M.
Io cercavoun'alternativa alla sega circolare/troncatrice che attualmente
uso, rumorosa e che spara segatura dappertutto.
A Zurigo la Oxxon (320 ?) costava dai 195-200 CHF che sono 165 Euro.
Ma come dicevi e' comunque rumorosa .
A risentirci
Vittorio M.
Ciao Vittorio, forse intendevi la Proxxon 230? Se è questa la trovi anche a 105 euro. Noen è molto rumorosa in quanto è veramente piccola, ma una lama che fa 5000 giri, sicuramente fà il suo sibilo. Non sarà sicuramente al livello di quella che possiedi.
Grazie
Maru
Grazie
Maru
Ciao Maru, con la sega che mi ritrovo ho molte limitazioni.Per lavorare in sicurezza devo partire da un asse di una decina di cm di larghezza.Non posso fare tagli inferiore ai 2-2,5 mm e questo mi condiziona la scala dei modellini.I tagli sono approssimativi e i pezzi /listelli sono da rifinire con lame non disponendo di piallatrice o altro utensile .Percio' penso di arricchire la mia utensileria elettrica per poter poter continuare a fare del modellismo piu qualificato e meno da manovale.I miei figli piu' volte mi hanno offerto di regalarmi utensili , ed io ho rifiutato perche' non credevo di insistere con il modellismo, ma ora visto che la cosa dura mi hanno regalato il trapanino Dremel e sarebbero propensi a comprare anche qualche altro attrezzo.A dire il vero non ho bisogno che siano loro a regalarmelo, ma credo che a loro faccia piacere l'idea di fare un regalo al papi nelle varie ricorrenze.
Ho ripreso il progetto gozzo dell'isola d'Elba da disegni di S.S. e quanto prima inviero aggioramenti.
Salutoni
Vittorio M.
Ho ripreso il progetto gozzo dell'isola d'Elba da disegni di S.S. e quanto prima inviero aggioramenti.
Salutoni
Vittorio M.
Ciao Vittorio, certo che fa piacere ai tuoi figli farti regali
Tornando a noi visto che già possiedi una circolare che ti permette di sgossare, puoi pensare di prenderti la piccola della Proxxon solo per listelli e fasciame. Il taglio di queste circolari è praticamente finito, non serve pialla.
Buona serata
Maru
Tornando a noi visto che già possiedi una circolare che ti permette di sgossare, puoi pensare di prenderti la piccola della Proxxon solo per listelli e fasciame. Il taglio di queste circolari è praticamente finito, non serve pialla.
Buona serata
Maru
Ciao amici, faccio un piccolo aggirnamento riguardo il laboratorio. Questo attrezzo non è prettamente adatto al modellismo, ma con un pò di fantasia ci si può ricavare qualcosina di utile. E' un forno per ceramica Lo possiedo da molti anni e l'ho usato moltissimo, ora è un pò che è fermo ed in attesa di tempi migliori:
Quello che vedete nell'iterno è una Natività in terracotta.
In questo forno posso cucinare terre e invetriarle fino a 1100 gradi, quindi non è adatto alla porcellana.
Questo di seguito è un'atro esempio di cose fatte da me; un piatto in terraglia decorato con colori a terzo fuoco e lustri:
Questo è quanto, ho postato queste foto perchè tutto sommato anche il forno e quanto realizzo con esso, fanno parte della mia vena cretiva.
Un abbraccio
Quello che vedete nell'iterno è una Natività in terracotta.
In questo forno posso cucinare terre e invetriarle fino a 1100 gradi, quindi non è adatto alla porcellana.
Questo di seguito è un'atro esempio di cose fatte da me; un piatto in terraglia decorato con colori a terzo fuoco e lustri:
Questo è quanto, ho postato queste foto perchè tutto sommato anche il forno e quanto realizzo con esso, fanno parte della mia vena cretiva.
Un abbraccio
Ecco perchè è venuto fuori quel tritone
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Ciao Italo, anche se non è modellismo, fa sempre piacere vedere i tuoi lavori !!
Una curiosità, la natività in terracotta rimane così naturale o deve essere decorata ??
Una curiosità, la natività in terracotta rimane così naturale o deve essere decorata ??
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 2 di 4