PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Autocostruzione di un modello anatomico in scala
+2
franzsava
lellosauro
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Autocostruzione di un modello anatomico in scala
Spero di fare cosa gradita riportando una semplice procedura costruttiva per creare figurini anatomici in scala. Personalmetne molte volte mi sono trovato di fornte a difficoltà in fase costruttiva legate alla mancanza di un termine di paragone reale in scala. Un figurino può aiutare molte volte più di un disegno o di un calcoletto matematico, perchè da una impressione immediata di come apparirebbero le cose in trasposizione reale.
La prima cosa da fare è procurarsi tre semplici materiali:
1- stampa in scala di un "modello anatomico" (cercate ad esempio con google - immagini - "particolari anatomici" oppure "modello anatomico" ed otterrete un modello di riferimento
2- Filo di rame nuto spessore 1mm o 1.5
3- pasta modellabile da essiccare in forno (tipo cernit)
la prima cosa da fare è stampare il disegno anatomico nella scala che ci occorre. Nel mio caso, volendo ottenere un modello in scala 1/30 ho stampato un disegno "alto" circa 6 cm (6 x 30 = 180 cm, a simulare quindi un uomo alto 1.8 mt)
Si può quindi passare alla parte pratica. Con il filo di rame ricaviamo 3 pezzi. Il primo costituirà le gambe ed i piedi (un unico pezzo piegato). Successivamente agganciamo la parte del tronco che arriverà fino alla testa. in fine ci ricaviamo le braccia e le mani (sempre in un unico pezzo.
A questo punto sono necessari due punti di saldatura per unire quella che sarà la struttura portande del nostro figurino anatomico. Non serve un lavoro particolarmente pulito, l'importante è che i pezzi si tengano insieme. Come vedete è opportuno confrontare sempre il risultato ottenuto sul disegno anatomico, per essere certi di rispettare le proporzioni e le dimensioni.
Si può passare adesso al rivestimento della struttura in rame, partendo dal tronco, che sarà composto di due pezzi. Non si deve fare altro che incorporare la struttura in un pò di pasta modellabile, avendo cura di non esagerare con le quantità
Si procede via via, su braccia, gambe e testa, lavorando sempre a pezzi (3 per ogni arto)
L'unica vera accortezza necessaria, al di là di un pò di manualità, è quella di tenere sempre ben separate le giunture in corrispondenza delle quali le parti del corpo dovranno essere piegate (eliminate quindi tutti gli eccessi). Completata l'operazione la pasta si sarà probabilmetne riscaldata anche troppo e tenderà a riunirsi. Fate passare qualche minuto, facendola raffreddare un pò e riseparate le giunture con un taglierino (tronco, collo, gambe...ecc.).
A questo punto il figurino è pronto per essere infornato a 130 gradi per 15 minuti. Subito dopo la cottura.....servire in tav.....hem la gomma apparirà ancora leggermente morbida e potrete effettuare delle correzioni con un taglierino se necessario. Il materiale può ancher essere levigato successivamente con fresette o carta vetro. L'unica cosa da fare dopo la cottura è staccare le mani, semplicemente sfilandole e reinserirle con un goccio di colla, altrimenti potrebbero stacacrsi facilmente.
Il risultato ottenuto dovrebbe essere simile a questo e se sono state rispettate le proporzioni divreste avere un figurino che può assumere qualunque posizione e che vi potrà aiutare nelle considerazioni di scala durante la costruzione.
La difficoltà per un figurino in scala 1/30 è minima, il tutto è stato ettenuto in circa 45 minuti, cottura compresa. ovviamenter più diminuiscono le sue dimensioni e più aumenta la difficoltà. Come vedete il secondo modello è venuto un pò più "in carne" del primo (ho dovuto eliminargli un pò di pancetta dopo la cottura).......quindi occhio sempre a non esagerare con la pasta moddellabile.
Il modello è pronto, spero sia tutto chiaro e soprattutto che vi possa tornare utile....saluti anche dai miei due aiutanti!
La prima cosa da fare è procurarsi tre semplici materiali:
1- stampa in scala di un "modello anatomico" (cercate ad esempio con google - immagini - "particolari anatomici" oppure "modello anatomico" ed otterrete un modello di riferimento
2- Filo di rame nuto spessore 1mm o 1.5
3- pasta modellabile da essiccare in forno (tipo cernit)
la prima cosa da fare è stampare il disegno anatomico nella scala che ci occorre. Nel mio caso, volendo ottenere un modello in scala 1/30 ho stampato un disegno "alto" circa 6 cm (6 x 30 = 180 cm, a simulare quindi un uomo alto 1.8 mt)
Si può quindi passare alla parte pratica. Con il filo di rame ricaviamo 3 pezzi. Il primo costituirà le gambe ed i piedi (un unico pezzo piegato). Successivamente agganciamo la parte del tronco che arriverà fino alla testa. in fine ci ricaviamo le braccia e le mani (sempre in un unico pezzo.
A questo punto sono necessari due punti di saldatura per unire quella che sarà la struttura portande del nostro figurino anatomico. Non serve un lavoro particolarmente pulito, l'importante è che i pezzi si tengano insieme. Come vedete è opportuno confrontare sempre il risultato ottenuto sul disegno anatomico, per essere certi di rispettare le proporzioni e le dimensioni.
Si può passare adesso al rivestimento della struttura in rame, partendo dal tronco, che sarà composto di due pezzi. Non si deve fare altro che incorporare la struttura in un pò di pasta modellabile, avendo cura di non esagerare con le quantità
Si procede via via, su braccia, gambe e testa, lavorando sempre a pezzi (3 per ogni arto)
L'unica vera accortezza necessaria, al di là di un pò di manualità, è quella di tenere sempre ben separate le giunture in corrispondenza delle quali le parti del corpo dovranno essere piegate (eliminate quindi tutti gli eccessi). Completata l'operazione la pasta si sarà probabilmetne riscaldata anche troppo e tenderà a riunirsi. Fate passare qualche minuto, facendola raffreddare un pò e riseparate le giunture con un taglierino (tronco, collo, gambe...ecc.).
A questo punto il figurino è pronto per essere infornato a 130 gradi per 15 minuti. Subito dopo la cottura.....servire in tav.....hem la gomma apparirà ancora leggermente morbida e potrete effettuare delle correzioni con un taglierino se necessario. Il materiale può ancher essere levigato successivamente con fresette o carta vetro. L'unica cosa da fare dopo la cottura è staccare le mani, semplicemente sfilandole e reinserirle con un goccio di colla, altrimenti potrebbero stacacrsi facilmente.
Il risultato ottenuto dovrebbe essere simile a questo e se sono state rispettate le proporzioni divreste avere un figurino che può assumere qualunque posizione e che vi potrà aiutare nelle considerazioni di scala durante la costruzione.
La difficoltà per un figurino in scala 1/30 è minima, il tutto è stato ettenuto in circa 45 minuti, cottura compresa. ovviamenter più diminuiscono le sue dimensioni e più aumenta la difficoltà. Come vedete il secondo modello è venuto un pò più "in carne" del primo (ho dovuto eliminargli un pò di pancetta dopo la cottura).......quindi occhio sempre a non esagerare con la pasta moddellabile.
Il modello è pronto, spero sia tutto chiaro e soprattutto che vi possa tornare utile....saluti anche dai miei due aiutanti!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
Re: Autocostruzione di un modello anatomico in scala
Procedimento facile e di rapida intuizione.
Grazie del contributo.
Franzsava
Grazie del contributo.
Franzsava
franzsava- Forumnauta
Grazie Lello interessante questo procedimento adesso ho capito come hai fatto per la tua lancia ciao alla prossima
Forlani daniel- Utente sostenitore
Grazie esauriente e di facile comprenzione, ma " tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare"
ci proverò vincenzo
ci proverò vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Ciao Lello ho letto con molta curiosità il tuo post e lo trovo molto più che interessante.
Mi chiedo solo una piccola cosa. La pasta modellante di cui parli (cernit) permette di rifinire meglio i dettagli? Ovvero è possibile rifinire le dita delle mani o pronunciare i linemanenti del volto?
A presto
Mi chiedo solo una piccola cosa. La pasta modellante di cui parli (cernit) permette di rifinire meglio i dettagli? Ovvero è possibile rifinire le dita delle mani o pronunciare i linemanenti del volto?
A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
il famoso GEDEONE , se volete l'immagine nel formato originare, mandatemi con MP la vostra mail che ve la invio . ( la foto è 1,30 Mb )
feberet- Forumnauta
Seguendo la tecnica del filo di rame . Ho trovato fra i giocattoli questo Arsenio Lupin , e mi è venuta l'idea di userlo come modello per farne alcuni da inserire nel modellino . Secondo voi è in proporzione con il gozzo ? Certamente lo farei più robusto e no scheletrico come il pupazzo .
feberet- Forumnauta
@Stephen, in effetti il materiale utilizzato permette di fare tutti i particolari....che il modellista è capace di fare. E' tutto rimandato alle abilità personali.
@Feberet Molto interessante l'immagine sui gedeoni. Per quanto riguarda il gozzo, dovrebbe essere in scala 1/12 e quindi il figurino dovrebbe essere "alto" all'incirca 15cm (in trasposizione= 1.80 mt)......che sicuramente è una bella dimensione per sbizzarrirsi in quanlche particolare in più.
@Feberet Molto interessante l'immagine sui gedeoni. Per quanto riguarda il gozzo, dovrebbe essere in scala 1/12 e quindi il figurino dovrebbe essere "alto" all'incirca 15cm (in trasposizione= 1.80 mt)......che sicuramente è una bella dimensione per sbizzarrirsi in quanlche particolare in più.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
come di dice "cotto e mangiato" perfetto, il figurino è alto 12 cm e su quello ho voluto provare a fare qualcosa (come prima volta). Poi voglio a provare a rivestirlo con il DAS e vedere cosa sembra .
feberet- Forumnauta
ho voluto provare , spero che voi non vi metiate a ridere perche già sto rirendo io ahahahah
feberet- Forumnauta
Ciao feberet, a parte le risate, mi complimento solo perché ai provato a farlo; sai nel mondo non siamo tutti ugauli, ci sono i belli e i brutti, scersi a parte ogniuno di noi fa quello che sa fare cercando sempre di migliorare per quanto è possibile, però il resto se l'ai fatto tu è bello.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Ciao Feberet, concordo pienamente con quanto detto da Vincenzo,
Lello scusa l'intromissione nel tuo topic. A presto
Lello scusa l'intromissione nel tuo topic. A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Argomenti simili
» Scala del modello pro e contro dimensioni e navigabilità
» MOTO D'EPOCA AUTOCOSTRUITE (Fero')
» I miei Modelli