Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Termoformatura

+5
flyfly84
pozzimario
Forlani daniel
Scubaleo
brggpl
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Termoformatura Empty Termoformatura

Messaggio Da Ospite Ven 8 Apr 2011 - 9:08

Volevo inserire qualche foto di un sistema di termoformatura per una realizzazione di musetti e cappottine di aerei a basso costo.
Non mi sono inventato niente di nuovo dato che ai campi di volo si imparano moltissime cose dalle persone con più esperienza...

Per prima cosa bisogna realizzare lo stampino della forma desiderata.
In questo caso io l'ho realizzato in mdf e trattasi di un musetto di un aereo.
Termoformatura Termof10

Lo stampo viene inserito nella scatola per la termoformatura.
Termoformatura Termof11

Termoformatura Termof12

Termoformatura Termof13

La scatola è composta di tre parti.
Una parte fissa e chiusa che sta alla base nella quale si realizza l'aspirazione con un normalissimo aspirapolvere.
Questa scatola presenta nel piano di appoggio dello stampo una serie di fori con sopra una rete (serve ad una migliore distribuzione dell'aspirazione)

Un secondo piano mobile costituito da una cornice che blocca un foglio di acetato.

Un terzo piano mobile che porta una lampada alogena da esterni che serve a riscaldare il foglio di acetato sottostante (andrebbero benissimo delle resistenze tipo tostapane per capirci...io in casa avevo la lampada)

Prima di tutto bisogna scaldare il foglio,poi si accende l'aspirazione e si abbassano sia la cornice che porta il foglio di acetato sia la lampada.
Ovviamente deve esserci una piccola guarnizione sul piano aspirante che vada a farmi tenuta sulla cornice del foglio di acetato...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Termoformatura Empty Re: Termoformatura

Messaggio Da Ospite Ven 8 Apr 2011 - 10:36

Ciao Magna, sei straordinario però ora dovrai descrivere meglio la tua macchina.
un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Termoformatura Empty Re: Termoformatura

Messaggio Da brggpl Ven 8 Apr 2011 - 11:57

ciao magna Very Happy
le tue "macchine" sono sempre interessanti!
la "scatola di termoformatura" mi ricorda una lampada alogena girata in piano.
in realtà come è fatta?
Ciao

ps: perchè hai messo l'halifax in armadio?

_________________
Ciao gian paolo


Termoformatura Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Termoformatura Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Termoformatura Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Termoformatura Empty Re: Termoformatura

Messaggio Da Ospite Ven 8 Apr 2011 - 13:52

Tengo a precisare che non ho inventato niente e ho inserito solo questo argomento perchè nel forum, specialmente nella sezione aeromodelli, mancava un qualcosa del genere...che ora è a disposizione di tutti.
Io l'ho usata solo per qualche stampo prima di interrompere questo hobby ma potrebbe trovare anche altre applicazioni, magari sui diorami per esempio (mi vengono in mente i coppi delle case....etc....basta solo un pò di fantasia)
Veniamo alla costruzione!

Costruzione della base.
Trattasi di una semplice scatola in legno con un foro per l'attacco dell'aspirapolvere.
Sulla parte superiore ho praticato 9 fori , inserita una guarnizione e una rete.
La prima versione aveva un sacco di fori sul piano e nonostante questo non riuscivo mai ad avere un'aspirazione distribuita in modo uniforme.
In questa invece ho realizzato molti meno fori (di diametro maggiore) e aggiunto una rete in ottone con maglia molto piccola.
L'aspirazione in questo modo è migliorata notevolmente,soprattutto è molto più uniforme...
Termoformatura Imag0116
I quattro angolari servono solo da sostegno e guida delle cornici.

La prima cornice è quella che porta il materiale da stampare (io usavo comuni fogli di lucido trasparente...ma potrebbe essere anche colorato).
Termoformatura Imag0117

Termoformatura Imag0121
Il lucido viene bloccato tra la cornice e la controcornice mediante delle viti.
Tutto questo può scorrere mediante le guide laterali verso il piano di aspirazione dove si collocherà lo stampo e andrà a far tenuta sulla guarnizione nera che si vede nella foto.
Il tutto rimane in sospensione come nella foto mediante quattro gancetti in legno (si vedono sulla parte destra della foto)...

La seconda cornice è quella che porta la lampada o eventualmente le resistenze che servono a rendere plastico il foglio.
Termoformatura Imag0118
e viene appoggiata sopra alla cornice del lucido sempre però dentro le quattro guide...
Termoformatura Imag0119

Si da corrente alla lampada e si attende che il lucido diventi plastico.
Fatto ciò si accende l'aspirapolvere e si abbassa il tutto.
Per sganciare le due cornici basta sollevare un pò per disimpegnare i quattro ganci e poi si abbassa il tutto...
Termoformatura Imag0120
Come potete vedere la cornice che porta il lucido arriva sino al piano di aspirazione mentre la lampada rimane sollevata qualche centimetro sopra grazie a delle spine che si vedono nella prima foto..
In sostanza ho cercato di tenere la fonte di calore più vicina possibile al lucido anche durante la formatura in quanto l'aspirazione tende cmq a raffreddare il tutto pregiudicando la buona riuscita dello stampo.

Tutto chiaro? Wink


@gian paolo
L'Halifax è nell'armadio per questioni di tempo...ora son preso dalle CNC (fresa e poi tornio)....oltre che da giardinaggio estremo! Laughing
Riprenderò sicuramente in autunno!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Termoformatura Empty Re: Termoformatura

Messaggio Da Scubaleo Ven 8 Apr 2011 - 14:30

E' un interessantissimo sitema che non conoscevo, grazie mille!

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Termoformatura Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Termoformatura Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Termoformatura Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Termoformatura Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Termoformatura Empty Re: Termoformatura

Messaggio Da Forlani daniel Ven 8 Apr 2011 - 23:46

Ciao Magna anche se hai precisato che non hai inventato nulla ti ringrazio per avermi fatto vedere questo sistema che come dice Subaleo non lo conoscevo ne anch'io ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Termoformatura Empty Re: Termoformatura

Messaggio Da pozzimario Sab 9 Apr 2011 - 0:42

questa soluzione la devo valutare per fare lo scafo dei footy, sarebbe un grandissimo incremento di efficienza rispetto agli scafi in fibra di vetro

che spessore usi per il foglio di plastica?

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Termoformatura Empty Re: Termoformatura

Messaggio Da Ospite Lun 11 Apr 2011 - 8:24

Ciao,
allora i fogli da me usati sono i lucidi che si trovano in cartoleria.
Pozzimario, se parli di modellismo dinamico questo materiale non è adatto ad uno scafo o sicuramente non riesce a sostituire la fibra.
Lo stampo risulta molto leggero ma anche fragile.
Per aumentare la consistenza dovresti provare con fogli di spessore maggiore o più fogli messi assieme. Io non ho mai provato ma se avessi intenzione di farlo di suggerisco allora di usare una resistenza per scaldare il materiale magari isolando termicamente la zona di riscaldamento.
Questo sistema potrebbe ad esempio andar bene per fare le carene delle macchine rc, o particolari magari non soggetti a sollecitazioni.
La fibra a più strati unita alla resina diventa un componente strutturale...questa termoformatura con questo tipo di materiale sicuramente non produce uno stampo adatto a subire sollecitazioni...



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Termoformatura Empty Re: Termoformatura

Messaggio Da pozzimario Lun 11 Apr 2011 - 11:43

mah, guarda che lo scafo di un footy in vetroeresina pesa sui 20 grammi, sono i rinforzi interni che lo tengono rigido, la deriva scarica lo stress su una struttura che regge anche l'albero mentre il timone sta insieme ai servi, lo scafo ha solo la funzione di tener fuori l'acqua Wink
comunque una tecnica sicuramente da provare!

pozzimario
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Termoformatura Empty Re: Termoformatura

Messaggio Da Ospite Lun 11 Apr 2011 - 15:48

Sinceramente non ho mai costruito barche rc e non vorrei dire stupidaggini.
Nella tua sperimentazione valuta anche il tipo di colla che dovrai usare....ad esempio sul lucido non so se riesci ad avere un buon incollaggio con la resina...
Facci sapere,mi raccomando! Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Termoformatura Empty Re: Termoformatura

Messaggio Da flyfly84 Mer 29 Feb 2012 - 16:06

ciao magna

ottima idea, in effetti esistono macchine del genere ad esempio in odontoiatria, sono delle termoformatrici per dreare bite dentali o altro, ma costano tanto, così ci so fa una macchiana utile con pochi soldi, grande Very Happy

flyfly84
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Termoformatura Empty Re: Termoformatura

Messaggio Da Ospite Mer 29 Feb 2012 - 16:51

Grazie fly...anche se ho solamente riportato l'esperienza di altri modellisti del campo di volo che frequentavo anni fa...

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Termoformatura Empty Re: Termoformatura

Messaggio Da Armando54 Mer 29 Feb 2012 - 19:49

Ciao ragazzi, per avere qualcosa di più resistente, si può usare del metacrilato come quello delle vasche da bagno casalinghe.
Sono prodotte anch'esse in termoformatura, ovviamente avendo tali dimensioni e spessori più elevati, lo stampo è in alluminio ed è lui che scalda ed "aspira" la lastra di metacrilato.

_________________
Termoformatura 911892 Armando



Termoformatura Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Termoformatura Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Termoformatura Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Termoformatura Empty Re: Termoformatura

Messaggio Da flyfly84 Gio 1 Mar 2012 - 14:55

magra enche hoi mi sono "arricchito" da quando frequeto il campo, secondo me non c'è posto migliore dove confrontarsi e "rubare" esperienze

flyfly84
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Termoformatura Empty Re: Termoformatura

Messaggio Da fabio.90 Gio 1 Mar 2012 - 15:00

ciao, mi potresti dire che applicazioni ha la termoformatura al di fuori della realizzazione di scafi per barche?
ad esempio, cosa potresti fare nell' ambito dei diorami?
un saluto
fabio.90
fabio.90
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Termoformatura Empty Re: Termoformatura

Messaggio Da Ospite Gio 1 Mar 2012 - 15:07

Ciao Armando...il principio di funzionamento penso sia simile ai macchinari industriali...cambia solo la tecnologia e i materiali utilizzati.
Mi piacerebbe provare a stampare il depron con questo sistema...si otterrebbero modelli pronti al volo in una giornata...

Ciao fly,hai ragione....frequentare il campo di volo è sempre bello,si fanno due parole,si vola un pò....ogni tanto qualcuno schianta Laughing e si impara molto (un pò come qui nel forum).
Devo dire che mi manca questo ambiente....sto infatti meditando su che modello costruire per questa estate...

Ciao Fabio...sinceramente la termoformatura l'avevo fatta per ottenere musetti e altri accessori di basso peso per i modelli rc...di più non saprei dirti perchè la mia esperienza si limita a questo. Con un pò di fantasia penso si possano trovare anche molte altre applicazioni...

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Termoformatura Empty Re: Termoformatura

Messaggio Da flyfly84 Gio 1 Mar 2012 - 15:44

magna per caso gai un progettino pronto da inviarci?

flyfly84
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Termoformatura Empty Re: Termoformatura

Messaggio Da Ospite Gio 1 Mar 2012 - 16:07

pensare se ti riferisci alla scatola per la termoformatura purtroppo no....solo foto.

Se invece ti riferisci al modello ancora non so...sono molto indeciso se ripartire da un'aliante o da un oldtimer centinato....volo elettrico cmq...
Ho ancora le idee molto confuse e molti lavori ancora in ballo... In questi giorni stavo osservando la costruzione di un Blériot ( http://it.wikipedia.org/wiki/Bl%C3%A9riot_XI ) ...mmm....non so... pensare
Come mai questa domanda?...sei interessato alla costruzione di un modello rc?


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Termoformatura Empty Re: Termoformatura

Messaggio Da flyfly84 Gio 1 Mar 2012 - 16:28

no mi riferino al termoformatore,
per il modello ne sto facendo uno che un mio amico aveva abbandonato, un biplano,uno sterman a scoppio

flyfly84
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Termoformatura Empty Re: Termoformatura

Messaggio Da Ospite Gio 1 Mar 2012 - 16:41

i'm sorry...ma risale a molti anni fa e non ho tenuto nulla se non la scatola stessa.
...se può servire allego un altro link...questa sicuramente è più seria!
http://www.paoloseverin.it/techno/Vacuum/page5.html

...e se hai tempo guarda anche i modelli....questa persona è veramente in gamba!

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Termoformatura Empty Re: Termoformatura

Messaggio Da flyfly84 Gio 1 Mar 2012 - 16:50

bel link lo guarderò con attenzione,
non ti preoccupare te lo avevo chiesto così mi sarei aggevolato il lavoro, appena finisco 2 o3 cose comincio a farlo le foto basteranno

flyfly84
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Termoformatura Empty Re: Termoformatura

Messaggio Da olaleon Mer 3 Ott 2012 - 9:45

Ciao magna la macchina che uso a lavoro è la stessa che hai realizzato te solo più grande riscalda con lampade uv e aspira con un compressore.... Lo stesso concetto solo che posso termoformare anche plastiche da 1cm di spessore in 20 minuti
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Termoformatura Empty Re: Termoformatura

Messaggio Da Ospite Mer 3 Ott 2012 - 16:36

Ciao ola, 1cm di spessore...buono.... Come vedi io ho usato una lampada da esterni ma ora che mi ci fai pensare ho una discreta quantità di lampade uv da 250W l'una che si potrebbero utilizzare.
La mia intenzione (una delle tante cose che prima o poi devo fare) era termoformare il depron da 3 o 6mm (ovviamente dovrei costruirmi una macchina di dimensioni più grandi e quindi verrebbero buone le lampade uv che ti dicevo)... Hai mai provato?....sai per caso a che temperatura va stampato?
L'intenzione era quella di costruire velocemente fusoliere e ali in depron per aerei rc....
Grazie e Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Termoformatura Empty Re: Termoformatura

Messaggio Da olaleon Mer 3 Ott 2012 - 19:08

caro magna il depron credo che lo puoi termoformare anche con l'alito.......

è molto delicato e con le lampade da 250W credo che si scioglierebbe subito.... un altra paura che mi viene è che il depron non sia termoformabile ossia come si raffredda e chiudi l'aspirazione piano piano ti ritorna piatto.... dopo faccio una prova così ti dico... tanto ho degli avanzi da 3mm Very Happy
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Termoformatura Empty Re: Termoformatura

Messaggio Da Ospite Gio 4 Ott 2012 - 8:30

Ciao ola, credo che uno dei problemi maggiori sia mantenere in modo uniforme una certa temperatura fino alla quasi completa formatura...
Non credo invece che chiusa l'aspirazione ritorni piatto...non può essere...il problema potrebbe essere che nella fase di vuoto si raffredda velocemente diventando rigido e quindi non più termoformabile, quindi rischio rottura.
Cmq se hai occasione di far esperienza su quel materiale fammi sapere...ti ringrazio.

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Termoformatura Empty Re: Termoformatura

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.