Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Galletto segnavento

+2
olaleon
feberet
6 partecipanti

Andare in basso

Galletto segnavento Empty Galletto segnavento

Messaggio Da feberet Gio 10 Mar 2011 - 20:37

Galletto segnavento Gallet10

Come passatempo ho fatto questo galleto-segnavento in compensato da 4mm . Qual'è il sistema piu semplice per farlo ruortare liberamente queso Galletto?
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Galletto segnavento Empty Re: Galletto segnavento

Messaggio Da olaleon Gio 10 Mar 2011 - 21:02

ci devi mettere un microcuscinetto sotto infilato in una vite adatta al cuscinetto
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Galletto segnavento Empty Re: Galletto segnavento

Messaggio Da feberet Gio 10 Mar 2011 - 21:09

siccome va su un angolo del tetto e su un'asta lunga almeno un metro , ci sta un'altro sistema , sempre rinforzando la base del galleto
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Galletto segnavento Empty Re: Galletto segnavento

Messaggio Da fabio.90 Mar 29 Mar 2011 - 15:16

ma il galletto è pitturato su entrambi i lati?
fabio.90
fabio.90
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Galletto segnavento Empty Re: Galletto segnavento

Messaggio Da mauroatz Mar 29 Mar 2011 - 15:35

ciao feberet spero che tu abbia usato compesato marino altrimenti sul tetto dura fino alla prima pioggia comunque per farlo ruotare sicuramente devi fare un bel supporto sul galletto se no vuoi usare un sistema col cuscinetto puoi usare l asta che fissi sul tetto fissa, un altra asta di diametro inferiore che entra dentro la prima fissata al galletto in punta alla seconda asta tra il galletto e l' asta una rondella di diametro superiore alla prima asta in modo che poggi li e non si creino attriti ...............chiaro.................se voi ti faccio un disegnino che rende meglio Galletto segnavento 109716
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Galletto segnavento Empty Re: Galletto segnavento

Messaggio Da feberet Mar 29 Mar 2011 - 17:55

- il galettto è pitturato da entrambi i lati parti , poi ho dato 2 mani con la bomboletta di smalto acrilico trasparente . (sembra abbastanza impermeabile )

Per favore Fammi un disegnino , cosi mi è piu chiaro .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Galletto segnavento Empty Re: Galletto segnavento

Messaggio Da mauroatz Mer 30 Mar 2011 - 0:21

ti posto un disegno che sicuramente rende di piu l'idea e una soluzione semplice e veloce Galletto segnavento 109716
Galletto segnavento Img01410
spero ti possa servire
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Galletto segnavento Empty Re: Galletto segnavento

Messaggio Da Forlani daniel Mer 30 Mar 2011 - 8:18

Ciao Mauro quindi se ho capito bene il cuscinetto andrebbe tra le due rondellone giusto e secondo te il cuscinetto con le caratteristiche migliori per svolgere quel tipo di lavoro quale deve essere grazie buona giornata
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Galletto segnavento Empty Re: Galletto segnavento

Messaggio Da feberet Mer 30 Mar 2011 - 8:42

cosi si fa ! quello che dico sempre a tutti , mettete un disegnino o una foto che di certo si capisce . Ora salvo il disegnino e provo a fare .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Galletto segnavento Empty Re: Galletto segnavento

Messaggio Da mauroatz Mer 30 Mar 2011 - 23:22

no daniel questo e proprio un sistema per non utilizzare cuscinetto e semplicemente un asta dentro l'altra e le rondelle sfregano tra di loro la struttura è abbastanza leggera e non necessita di cuscinetto, pero volendo si potrebbe aggiungere tranquillamente sicuramente avrà una durata piu longeva il cuscinetto sicuramente schermato Galletto segnavento 109716
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Galletto segnavento Empty Re: Galletto segnavento

Messaggio Da Forlani daniel Mer 30 Mar 2011 - 23:51

Ciao Mauro grazie per l'informazione alla prossima
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Galletto segnavento Empty Re: Galletto segnavento

Messaggio Da mauroatz Ven 1 Apr 2011 - 9:31

ciao feberet se ti posso dare un altro consiglio ,sul' asta fissa puoi aggiungere anche una croce con la posizione dei punti cardinali coso sai sempre da che parte soffia il vento Galletto segnavento 109716
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Galletto segnavento Empty Re: Galletto segnavento

Messaggio Da feberet Ven 1 Apr 2011 - 12:07

ci avevo pensato ma ,prima devo fare le frecce e poi devo trovare qualcuno che me li salda, oppure faccio solo la freccia come da foto .
Sto trovando difficoltà a trovare il tubo che sia il piu possibile del diametro inerno giusto per l'asta, altrimenti gioca troppo, sai sono quelle cosette che per chi non è attrezzato si deve arrangiare con quello che trova ma... ce la faremo ! Galletto segnavento 0662

Galletto segnavento Segnav10

Sto provando con un tubo di plasctica che come si vede ha un diametro buono per l'asta.

Galletto segnavento Aste_g10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Galletto segnavento Empty Re: Galletto segnavento

Messaggio Da aloysio farandola Dom 14 Ago 2011 - 17:15

ciao ragazzi

scusate se mi intrometto in una discussione cominciata da altri ma vorrei darvi qualche consiglio, (da ragazzo era il mio gioco preferito)

il sistema del doppio tubo potrebbe andare bene ma occorre fra le due piastrine un cuscinetto del tipo "reggispinta" un cuscinetto cioè che ha le palline fra due piastre, per capirci anche se non si vede sta alla base di quegli espositori rotanti a forma di colonnina per cartoline o prodotti in tabaccheria o supermercato

inoltre, sde mi permettete, credo che un galletto così dimensionato non funzionerà mai, in quanto la superficie davanti all'asse di rotazione è troppo grande rispetto alla superficie posteriore, mi spiego meglio, nella foto del galletto metallico che hai aggiunto se noti bene le piume della scocca della freccia sono molto grandi rispetto alla punta e soprattutto sono molto lontane dall'asse di rotazione proprio per motivi areodinamici, il galletto è in piedi e la coda non è sfrangiata proprio per offrire molta resistenza al vento che deve farla girare

innanzi tutto ti consiglio di fare il gallo più rigido e prolungare l'asta su cui deve essere fissato per tutta l'altezza in modo da renderlo più solidale con l'asta, non è cosa di usare quei tubi di plastica che hai preparato, oppure al primo colpo di vento il gallo imparerà a volare

il supporto deve essere più bilanciato con almeno due punti di rotazione in verticale tipo la maniglia di una valigetta, sul palo fisso, applicherai due squadrette e sul lato sporgente di queste squadrette realizzerai i fori per il passaggio dell'asta di supporto del gallo che può anche essere una barra filettata fissata al legno con dei cavallotti, come cuscinetto sul lato orizzontale delle squadrette potrai inserire delle rondelle di teflon invece che di metallo (ferramenta) e come distanziatori e blocco dei dati autoserranti e il gioco è fatto non c'è ruggine che tenga, il vento è meglio dello svitol, funzionerà, funzionerà

ciao a tutti Aloysio
aloysio farandola
aloysio farandola
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Galletto segnavento Empty Re: Galletto segnavento

Messaggio Da feberet Dom 14 Ago 2011 - 21:34

se hai un disegno da poterlo copiare su un compensato mandamenlo con MP . . purtroppo non lo posso fare in metallo, non saprei come tagliarlo . Sai sono quelle cosette sfiziose che uno fa tanto per passare il tempo .

Mandalo in PDF e metti tutte le misure che puoi .

Un salutone Chicchirichiiiiiiiiiiiiii cheers
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Galletto segnavento Empty Re: Galletto segnavento

Messaggio Da aloysio farandola Ven 19 Ago 2011 - 19:33

ok ti dò un'idea di come farlo girare, oltre al palo in legno o in metallo tipo quelli delle antenne televisive devi procurarti due squadrette in metallo, un spezzone di barra filettata, due cavallotti serrafilo, facendo attenzione che la curvatura sia adatta per inserire la barra filettata, bulloni meglio se autoserranti e rondelle meglio se in teflon

Galletto segnavento Dscn6710

secondo lo schema allegato, la figura del segnavento può essere qualsiasi, l'importante che la parte sopravvento sia più piccola della parte sottovento (la coda), fissare la figura alla barra filettata con i cavallotti e dopo aver allargato i fori esterni delle squadrette in modo che la barra filettata possa infilarsi e muoversi liberamente bloccare lo scorrimento con la bulloneria, almeno il primo superiore deve essere autobloccante o con il controdado altrimenti ruotando si avvita e blocca la rotazione
spero di esserti stato d'aiuto ciao Aloysio
aloysio farandola
aloysio farandola
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Galletto segnavento Empty Re: Galletto segnavento

Messaggio Da feberet Dom 21 Ago 2011 - 12:01

questa è una buona idea , l'unico che la barra filettata ben presto rovinerà i fori delle squadrette , almeno penso io .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Galletto segnavento Empty Re: Galletto segnavento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.