PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 48 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 48 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Effetto piastrelle
+3
fabio.90
feberet
Gigi2
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Effetto piastrelle
Ciao a tutti,sono alle prime armi e quindi ho bisogno di tanti consigli.Sto costruendo un diorama di una camera da bagno e volevo simulare le piastrelle di rivestimento e del pavimento.M acome fare?Grazie a tutti.Gigi
Gigi2- Nuovo Utente
Re: Effetto piastrelle
Ciao Gigi , prima di tutto fa una foto e postala , cosi ce ne rendiamo conto di quello che si puo fare .
feberet- Forumnauta
ciao gigi2
una vaga idea c'è l'avrei.
se metti una foto della zona interessata e dici la scala forse ho una buona idea
Fabio
una vaga idea c'è l'avrei.
se metti una foto della zona interessata e dici la scala forse ho una buona idea
Fabio
fabio.90- Utente Appassionato
OK!!!! doma ni ti invio l'immagine e la scala.....Ciao e grazie.
P.S.: Potresti spiegarmi come faccio a poter discutere nel sito "scuola di modellismo".Ciao Gigi
P.S.: Potresti spiegarmi come faccio a poter discutere nel sito "scuola di modellismo".Ciao Gigi
Gigi2- Nuovo Utente
mi sembra che nel forum non ci sta una chat , almeno credo. l'amministratore puo rispondere con esattezza
feberet- Forumnauta
Ciao Gigi2, rispondo alla tua domanda, appena ti connetti, in alto al centro, trovi la chatbox, sulla destra il tasto - connessione -. Ora non ti resta che provare.
Uni
Uni
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Ciao, tempo fa avevo progettato qualcosa del genere perchè in edicola era uscita una pubblicazione sulla casa delle bambole e nella prima uscita a prezzo di lancio c'erano i mini sanitari da bagno. All'epoca trovai sostanzialmente due soluzioni. Non so che scala stai adottando, ma se si tratta di qualcosa di analogo alle dimensioni della barbie, esistono delle mini-mattonelle in tutto simili a quelle vere che si usano per le greche e i mosaici per i muri di casa. Certo la spesa è importante ma il risultato è immediato e ottimo. In alternativa, avevo pensato di stendere colla per piastrelle o qualcosa di simile, che possa essere rasata facilmente, con un righello o qualcosa analogo realizzare il reticolato delle mattonelle (o anche disegnarlo se parliamo di una scala molto ridotta la scala) e poi dopo aver dipinto passare una vernice vetrificante che ti darà l'effetto mattonella del bagno. In generale potresti usare (quasi) qualsiasi cosa sia quadrata o rettangolare e in scala giusta per sembrare una mattonella, attaccarla in modo regolare alle pareti come faresti per un mattonato vero, coprire tutto con qualcosa che ti fornisca una base su cui lavorare tipo colla vinilica, e poi procedere con colorazione e vetrificazione.
Genjuro- Nuovo Utente
Non so se ti puo essere utile ma, mia moglie che fa decoupage mi suggerisce di stendere un po di Das con spessore a piacere, e sagomare le mattonelle . Stendere del vinavil e adagiarsi il das sagomato per farlo aderire alla superficie da coprire . Pitturare e spruzzare con spray acrilico trasparente lucido e vedere il risultato . Con quel sistema ho fatto sia il pavimento che l'effetto pietra sul muro esterno del Faro di Licata .
feberet- Forumnauta
Ciao Gigi2,
io sposo in pieno l'idea di feberet, in quanto con il das puoi lavorare a qualunque scala e lo puoi definire ed incollare, una volta asciugato, come vuoi tu.
Le tessere di mosaico, utilizzate in edilizia come rivestimento, ti limitano a seconda della scala di relizzazione in cui operi.
E poi vuoi mettere la soddisfazione di creare le piastrelline di das, ed é qui si materializza il vero spirito del modellista, contro la semplice incollatura delle tessere - mosaico.
Ti auguro un buon lavoro
Franzsava
io sposo in pieno l'idea di feberet, in quanto con il das puoi lavorare a qualunque scala e lo puoi definire ed incollare, una volta asciugato, come vuoi tu.
Le tessere di mosaico, utilizzate in edilizia come rivestimento, ti limitano a seconda della scala di relizzazione in cui operi.
E poi vuoi mettere la soddisfazione di creare le piastrelline di das, ed é qui si materializza il vero spirito del modellista, contro la semplice incollatura delle tessere - mosaico.
Ti auguro un buon lavoro
Franzsava
franzsava- Forumnauta
Le potresti anche realizzare adoperando legno di balsa o compensato:munito di squadrette e matita,puoi disegnare le piastrelle e con una taglierina incididerle,creando le classiche "fughe".
Una ripulita e una levigata con carta vetrata a grana finissima,insistendo negli spazi per dare meglio l'idea delle piastrelle,e almeno due mani di vernice bianca per coprire le venature del legno.
Anche tre,se necessario.
Poi,puoi passare alla fase della "pittura",scegliendo il colore che si addice al progetto che desideri realizzare.
Una ripulita e una levigata con carta vetrata a grana finissima,insistendo negli spazi per dare meglio l'idea delle piastrelle,e almeno due mani di vernice bianca per coprire le venature del legno.
Anche tre,se necessario.
Poi,puoi passare alla fase della "pittura",scegliendo il colore che si addice al progetto che desideri realizzare.
MaryP- Nuovo Utente
Ciao Gigi2 , possibile che non riusciamo a vedere con una foto questo diorama ?, siamo curiosi di vederlo specialmente in corso d'opera.
feberet- Forumnauta
Ciao Gigi2,
io sposo in pieno anche l'idea di MaryP, in quanto anche con la balsa puoi lavorare a qualunque scala.
Spero che tu al più presto posti qualche foto, così possiamo vedere quale soluzione hai adottato per la realizzazione delle piastrelle.
Buon lavoro
Franzsava
io sposo in pieno anche l'idea di MaryP, in quanto anche con la balsa puoi lavorare a qualunque scala.
Spero che tu al più presto posti qualche foto, così possiamo vedere quale soluzione hai adottato per la realizzazione delle piastrelle.
Buon lavoro
Franzsava
franzsava- Forumnauta
Pagina 1 di 1