PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 66 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 66 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Endevor J class (Rosario)
+2
mozzo
Rosario
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Endevor J class (Rosario)
Vi posto alcune foto di un modello che ho iniziato tempo fa' e che vorrei sotoporre al vostro giudizio!! E' il primo scafo in legno su cui mi cimento, e secondo molti, ho scelto uno scafo un po' complicato per fare esperienza!!
Nel bene e nel male sono arrivato a quello che vedete!! Ci sono molti errori sicuramente ed ho usato anche un bel po' di stucco.
Per la parte superiore, il problema e' relativo perche dovrebbe ricevere una vernicitura Blu lucida! per quella inferiore vedro'
Cosa ne pensate??
Quello che vedete e' il secondo fasciame!!!
Saluti!
Nel bene e nel male sono arrivato a quello che vedete!! Ci sono molti errori sicuramente ed ho usato anche un bel po' di stucco.
Per la parte superiore, il problema e' relativo perche dovrebbe ricevere una vernicitura Blu lucida! per quella inferiore vedro'
Cosa ne pensate??
Quello che vedete e' il secondo fasciame!!!
Saluti!
Rosario- Nuovo Utente
Re: Endevor J class (Rosario)
Ciao Rosario , posso chiederti qualcosa inerente allo scafo ? Grazie ,
il fasciame come termina sia a poppa che prua ?
lo farai statico o navigante ?
buon modellismo
mozzo
il fasciame come termina sia a poppa che prua ?
lo farai statico o navigante ?
buon modellismo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao mozzo! Il modello e' statico ed e' la scatola di monaggio dell' amati.
Per il fasciame, non so spiegarti tecnicamente, il listelli sono molto rastremati per seguire il disegno dello scafo e a prua vanno a combaciare sia l' uno con laltro con quelli del lato opposto
Non sono stato molto chiaro!!!
Magari poi faccio delle foto!!!
Per il fasciame, non so spiegarti tecnicamente, il listelli sono molto rastremati per seguire il disegno dello scafo e a prua vanno a combaciare sia l' uno con laltro con quelli del lato opposto
Non sono stato molto chiaro!!!
Magari poi faccio delle foto!!!
Rosario- Nuovo Utente
Ciao Rosario , grazie della risposta , aspetto qualche foto
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao da quello che posso vedere mi sembra messo bene il fasciame anche se presenta ancora delle fessure tra un corso e l' altro e questo non riesco ad interpretarlo dato che ha detto che lo stucco è stato usato, quindi deduco che lo hai dato solo in alcune zone.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
ciao Rosario il modello che hai fatto è bello se pitturato bene e se il fasciame non presenta difetti ,ti dò una dritta per lo stucco che puoi passare a spatola e subito dopo lisciare con pennello bagnato ,il colore si adatta bene al mogano e poi va cartavetrato con carta abrasiva intorno al mille che è quella che usano i carrozzieri
la marca dello stucco è PNZ stuccolegno e dovrebbe avere cinque colori fra cui uno scuro adatto al noce ed al mogano ciao giovanni
la marca dello stucco è PNZ stuccolegno e dovrebbe avere cinque colori fra cui uno scuro adatto al noce ed al mogano ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Grazie picogio' vediamo se riesco a trovare questo stucco!!!
Rosario- Nuovo Utente
ciao rosario!
è un bellissimo modello il tuo Endeavour del 1934!
mi associo a quanto scritto nei post precedenti.
mi sembra che l'Amati produca 2 versioni di questo modello: uno a scala 1/35 e l'altro a 1/50.
il tuo qual'è?
sul catalogo, il 1° ha lo scafo completamente colorato (blu e nero), mentre il 2° ha l'opera viva (parte immersa) con il legno a vista.
penso che la prima soluzione sia più veritiera.
forse, facendo un po' di ricerche, si riesce a sapere la verità (sempre che tu voglia poi seguirla).
buon proseguimento!
è un bellissimo modello il tuo Endeavour del 1934!
mi associo a quanto scritto nei post precedenti.
mi sembra che l'Amati produca 2 versioni di questo modello: uno a scala 1/35 e l'altro a 1/50.
il tuo qual'è?
sul catalogo, il 1° ha lo scafo completamente colorato (blu e nero), mentre il 2° ha l'opera viva (parte immersa) con il legno a vista.
penso che la prima soluzione sia più veritiera.
forse, facendo un po' di ricerche, si riesce a sapere la verità (sempre che tu voglia poi seguirla).
buon proseguimento!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao brggpl !
E il modello in 1/35 e mi da tutte e due le colorazioni!! Quella piu' giusta e? sicuramente la verniciatura per intero, anche se quella con l' 0pera viva in legno e' molta affascinante!
Ciao
E il modello in 1/35 e mi da tutte e due le colorazioni!! Quella piu' giusta e? sicuramente la verniciatura per intero, anche se quella con l' 0pera viva in legno e' molta affascinante!
Ciao
Rosario- Nuovo Utente
cioa rosario
vedi tu!
in tutti i casi fai in modo di non avere fessure evidenti tra i listelli (dalle foto non capisco molto).
se fosse invece questo il caso, con una buona verniciatura, si nasconde comunque un difetto (ammesso che ci sia) .
vedi tu!
in tutti i casi fai in modo di non avere fessure evidenti tra i listelli (dalle foto non capisco molto).
se fosse invece questo il caso, con una buona verniciatura, si nasconde comunque un difetto (ammesso che ci sia) .
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao rosario,continua cosi...io lo scafo l ho visto ed è discreto e come diceva picogiò con un po di stucco e una buna levigata non si vede più niente, e visto che tu bsei un maestro nel verniciare....le piccole imperfezioni passano...
ci sentiamo presto...
ci sentiamo presto...
campolosa- Nuovo Utente
Ciao rosario è molto che non aggiorni più il tuo cantiere non ci sono novità?
ciao
ciao
Pagina 1 di 1