PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
SCAMBI FERROVIARI
+5
alduspm
Modifica
Forlani daniel
unimatrix0
brggpl
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
SCAMBI FERROVIARI
Tra un listello e l' altro del navale ogni tanto cambio genere e ritorno al ferroviario, in questi giorni mi sono dedicato alla realizzazione di uno scambio ferroviario no perchè mi serva ma solo per mantenere la mano e tecniche sempre allenate.
Con l' ausilio di autocad mi sono disegnato un bello scambio con curvatura di 360mm a 36°dove ho aggiunto delle note per farvi comprendere meglio il discorso.
Il disegno che vedete e senza le note lo ho stampato e fissato su una tavoletta di legno, esso mi servirà come dima di posizionamento per la realizzazione.
A questo punto taglio della vetrovite ramata ( quella che si usa per realizzare i circuiti stampati in elettronica ) come se fossero delle traversine e le incollo sulla dima nelle posizione evidenziate con una quadrettatura.
Taglio i binari a misura e li saldo sulle traversine in maniera che rispettano anche le curvature.
Una volta completata questa fase in tutte le sue parti stacco lo scambio dalla dima e provo il suo funzionamento.
A questo punto usando una colla bicomponente incollo le traversine di legno in precedenza preparate su tutta la parte che ora ne è spovvista, per questa operazione uso un' altra stampa della dima per avere l' esatta posizione.
Attendo qualche minuto che la colla abbia tirato e con delicatezza sostituisco le basette di rame dissaldandole con le traversine in legno usando sempre la stessa colla.
Lo scambio è fatto, nello spazio libero che vedete si dovrà inserire il meccanismo per rendere il movimento elettrico.
Un saluto
Sandro
Con l' ausilio di autocad mi sono disegnato un bello scambio con curvatura di 360mm a 36°dove ho aggiunto delle note per farvi comprendere meglio il discorso.
Il disegno che vedete e senza le note lo ho stampato e fissato su una tavoletta di legno, esso mi servirà come dima di posizionamento per la realizzazione.
A questo punto taglio della vetrovite ramata ( quella che si usa per realizzare i circuiti stampati in elettronica ) come se fossero delle traversine e le incollo sulla dima nelle posizione evidenziate con una quadrettatura.
Taglio i binari a misura e li saldo sulle traversine in maniera che rispettano anche le curvature.
Una volta completata questa fase in tutte le sue parti stacco lo scambio dalla dima e provo il suo funzionamento.
A questo punto usando una colla bicomponente incollo le traversine di legno in precedenza preparate su tutta la parte che ora ne è spovvista, per questa operazione uso un' altra stampa della dima per avere l' esatta posizione.
Attendo qualche minuto che la colla abbia tirato e con delicatezza sostituisco le basette di rame dissaldandole con le traversine in legno usando sempre la stessa colla.
Lo scambio è fatto, nello spazio libero che vedete si dovrà inserire il meccanismo per rendere il movimento elettrico.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Re: SCAMBI FERROVIARI
ciao santos
che bello! un po' di ferromodellismo!
se questo è un allenamento, cosa succede quando fai sul serio?!
spero negli sviluppi.
che bello! un po' di ferromodellismo!
se questo è un allenamento, cosa succede quando fai sul serio?!
spero negli sviluppi.
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Gian Paolo
Quando faccio sul serio? il giorno che reputo di fare così significa che smetto di fare modellismo, a parte gli scherzi cerco sempre di studiare, provare tecniche e soluzioni ma molto spesso non ottengo i risultati voluti ed è questo il bello del modellismo come lo concepisco io.
Gli sviluppi speriamo che arrivano anche da altri utenti.
Un saluto
Sandro
Quando faccio sul serio? il giorno che reputo di fare così significa che smetto di fare modellismo, a parte gli scherzi cerco sempre di studiare, provare tecniche e soluzioni ma molto spesso non ottengo i risultati voluti ed è questo il bello del modellismo come lo concepisco io.
Gli sviluppi speriamo che arrivano anche da altri utenti.
Un saluto
Sandro
Ultima modifica di santos il Mer 8 Dic 2010 - 20:35 - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
MITICO !! è sempre un piacere vedere quello che riesci ad inventarti !
Concordo come sai sulla tua idea di modellismo, così si fà.
Bruno
Concordo come sai sulla tua idea di modellismo, così si fà.
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Complimenti Sandro anche se è pochi mesi che ti conosco resto sempre stupito di quante cose riesci a fare o come dici tu tenti di fare sei per me un riferimento con stima
Daniel
Daniel
Forlani daniel- Utente sostenitore
Sandro,
ma le stecche dei binari le trovi in commercio? e per piegarle così bene con un raggio costante come fai?
Grazie,
Modì.-
ma le stecche dei binari le trovi in commercio? e per piegarle così bene con un raggio costante come fai?
Grazie,
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Daniel ti ringrazio, vedi il mio sogno è appunto realizzare un plastico ferroviario ma, purtroppo ci sono sempre questi benedetti ma, per come ho le idee io ci vorrà molto tempo tra studio e progettazione del plastico prima di iniziare la realizzazione vera e propria, anche perchè vorrei realizzarlo completamente in autocostruzione ad eccezione delle rotaie dato che per il momento non ho la possibilità di realizzare anche quelle in casa.
Ciao Carlo in merito alla tua domanda esistono binari chiamati flessibili sono circa un metro di lunghezza e con quelli puoi far tutto quello che vuoi.
Un saluto
Sandro
Ciao Carlo in merito alla tua domanda esistono binari chiamati flessibili sono circa un metro di lunghezza e con quelli puoi far tutto quello che vuoi.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Bene Sandro, come avrai certo capito dalla mia domanda, sono completamente digiuno per quanto attiene al Fermodellismo.-
Carlo.-
Carlo.-
Modifica- Forumnauta
Santos, ci sorprendi ogni giorno di più.
Così.... tanto per fare qualcosa fai due scambi.....
Sei unico
Così.... tanto per fare qualcosa fai due scambi.....
Sei unico
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm- Forumnauta
Ciao Carlo nulla è impossibile basta avere amore per il modellismo e si riesce pian paino a fare ciò che più ci piace, come nel mio caso a fine febbraio faccio due anni che ho iniziato con il navale, all' inizio non sapevo neanche che cosa era una nave oggi ho capito che è un mezzo che galleggia
Ciao Aldo sai ogni tanto devo cambiare attività per mantenere vivo l' entusiasmo e la mente sempre attiva, quindi ogni tanto faccio questi salti da un argomento ad un altro proprio per soddisfare la mia curiosità.
Un salutone
Sandro
Ciao Aldo sai ogni tanto devo cambiare attività per mantenere vivo l' entusiasmo e la mente sempre attiva, quindi ogni tanto faccio questi salti da un argomento ad un altro proprio per soddisfare la mia curiosità.
Un salutone
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Sandro
Ma che te lo dico affare TU sei un vero modellista lo scambio e fatto veramente ma veramente bene e grazie che dispensi noi altri dei tuoi consigli.
Ciao Carmine
Ma che te lo dico affare TU sei un vero modellista lo scambio e fatto veramente ma veramente bene e grazie che dispensi noi altri dei tuoi consigli.
Ciao Carmine
Carmine- Forumnauta
Ciao Santos , perchè ci fai soffrire????????????????????????????
sei un masochista ?
buon modellismo
mozzo
sei un masochista ?
buon modellismo
mozzo
mozzo- Forumnauta
ciao santos,è veramente un bel risultato , e te lo dice uno che il modellismo ferroviario lo coltiva ormai da 40 anni (anche se a momenti alterni )
io sto realizzando la ferrovia nel giardino in scala 1:32 a vapore vivo,e a parte le locomotive (per il momento ) mi costruisco tutto da me compresi i binari con gli scambi.
ottimo lavoro.
ciao domenico.
i love live steam.
io sto realizzando la ferrovia nel giardino in scala 1:32 a vapore vivo,e a parte le locomotive (per il momento ) mi costruisco tutto da me compresi i binari con gli scambi.
ottimo lavoro.
ciao domenico.
i love live steam.
botosso domenico- Nuovo Utente
accipicchia che meraviglia
sandrino complimenti
non ci capisco un H di ferroviario ma a "me mi piace"!
ciao a tutti
sandrino complimenti
non ci capisco un H di ferroviario ma a "me mi piace"!
ciao a tutti
Brad Barron- Forumnauta
Ciao Sandro non ti preoccupare che tanto sei giovane ne hai ancora tanto di tempo per realizzare il tuo plastico ferroviario in bocca al lupo a presto
Daniel
Daniel
Forlani daniel- Utente sostenitore
Grazie mille per i vostri complimenti.
Ciao Carmine penso che tra di noi modellisti dovrebbe essere così avere sempre scambi di idee ed esperienze, ovviamente questo è vero se si vuole crescere.
Scusa Francesco allora non lo faccio più.
Ciao Domenico molto interessante il vapore vivo perchè non posti qualcosa così che possiamo approfondire questo settore.
Tempo fa stavo cercando una soluzione per realizzare una locomotiva in scala 1:87 a vapore vivo ma è ancora in fase di studio dato che ho dei problemi date le ridotte dimensioni ma mai dire mai.
Ciao Gigi ti ringrazio
Ciao Daniel si mi sento ancora un ragazino ma sto per toccare i 50
Un saluto
Sandro
Ciao Carmine penso che tra di noi modellisti dovrebbe essere così avere sempre scambi di idee ed esperienze, ovviamente questo è vero se si vuole crescere.
Scusa Francesco allora non lo faccio più.
Ciao Domenico molto interessante il vapore vivo perchè non posti qualcosa così che possiamo approfondire questo settore.
Tempo fa stavo cercando una soluzione per realizzare una locomotiva in scala 1:87 a vapore vivo ma è ancora in fase di studio dato che ho dei problemi date le ridotte dimensioni ma mai dire mai.
Ciao Gigi ti ringrazio
Ciao Daniel si mi sento ancora un ragazino ma sto per toccare i 50
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 1